photo4u.it

Ancora sui profili di colore, calibrazione e fotoritocco
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SergioTD ha scritto:
il viewer deve essere in grado di interpretare correttamente i profili di spazio colore (sRGB, Adobe1998) che stanno nei file, a interpretare correttamente il profilo del monitor ci pensa Windows, se associ correttamente il profilo colore al monitor nel pannello di controllo.
Photoshop (che possiamo passare come viewer lo fa), un programma come Internet Explorer no, se ne fotto degli spazi colore e crede che tutto ciò che deve visualizzare sia in sRGB, quindi se un file ha asociato il profilo Adobe1998 lui se ne frega e lo visualizza con colori sbagliati, perchè pensa sia in sRGB.

quindi acdsee vede correttamente il mio nuovo profilo
creato con spyder2express?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
acquafredda
nuovo utente

Iscritto: 07 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, anche io uso ACDSEE e se vai nelle opzioni c'è la possibilità di impostare una serie di flag sul discorso gestione colore. In pratica Acdsee può vedere e gestire i profili.

Ciao Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Nov, 2006 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io so zoombrowser spuntoto la casella con scritta

Gestione colori:
regola colore immagine profilo monitor

cosa significa? visulizzare le foto in base al profilo monitor quindi eventualmente quello fatto con il colorimetro e quindi in conclusione dovrei vedere la foto in modo corretto ovvero usando il profilo calibrat del colorimetro....
vi prego non smentite altrimenti mi butto nel fiumeeee tevere con le pantegane....
Sempre che la foto sia in Srgb... e non in adobe ecc ecc

giusto^^??^^

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Nov, 2006 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn confermate?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Nov, 2006 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto, giusto... Smile

A proposito, finalmente mi è arrivato ed ho installato il "ragno". Mi ha fatto il monitor appena più giallino. Mica tanto. Significa che con Adobe Gamma e la "retina Alezan" c'ero andato vicino con la giusta calibrazione.

Devo ancora stampare qualcosa di serio però. Ma sono fiducioso.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Nov, 2006 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

più giallino???? cioè rispetto a come lo vedevi tu??

come ti trovi? fammi sapere!!!

Vai a fine pagina
acquafredda
nuovo utente

Iscritto: 07 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Nov, 2006 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, io ho calibrato il monitor una prima volta con il ragno e al termine hai la possibilità di vedere la situazione prima e dopo la calibrazione. Preticamente mi ha aumentato abbastanza la temperatura del colore, facendomi vedere i colori più caldi e rossastri di come lo avevo calibrato io con adobe gamma.
Per curiosità ho riprovato il procedimento, e al termine, invece di vedere una situazione identica tra prima e dopo (nel senso che teoricamente il monitor era già calibrato) mi ha fatto rivedere le differenze che avevo riscontrato la prima volta. Allora ho riprovato una terza volta, e anche qui idem. Conclusione: penso che la schermata finale del "prima" e "dopo" sia un bel tarocco!!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Nov, 2006 3:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è tutto giusto se tutte le 3 volte hai ottenuto lo stesso risultato, vuol dire che la calibrazione è consistente, cioè ti porta allo stessa situazione. Quello tra prima e dopo in realtà è un vedere senza profilatura (quindi niente profilo colore associato al monitor, il prima) e con la profilatura fatta (quindi associando il profilo colore generato dalla procedura di profilatura o calibrazione, il dopo). Quindi è normale che abbia sempre lo stesso risultato tre volte, il prima è sempre il monitor senza profilo impostato e non può cambiare, se non ci metti mano alle impostazioni del monitor, e il dopo è il risultato della profilatura, che è corretto se hai ottenuto tre volte lo stesso risultato.
xochi
utente

Iscritto: 29 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Nov, 2006 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il io problema è che su un LCD di un noteboook ACER on è cambiato NULLA.

E non penso andasse gia bene cosi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 19 Nov, 2006 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xochi ha scritto:
Il io problema è che su un LCD di un noteboook ACER on è cambiato NULLA.
E non penso andasse gia bene cosi!

Cosa trovi ora nelle proprietà avanzate delle schermo?
E nelle preferenze colore di PS?
Trovi citato il profilo creato dallo Spyder?

xochi
utente

MessaggioInviato: Dom 19 Nov, 2006 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il profilo creato con lo spyder!
Nelle impostazioni colore trovo Imposytazioni Personali spazio Prophoto come da me impostato.
Voledo potrei selezionare COLORE DEL MONITOR ma non credo sia la strada giusta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 19 Nov, 2006 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo la calibrazione con lo Spyder, durante l'avviamento di Windows mi appare una finestra bella grande che mi dice che le impostazioni della scheda colore sono state caricate. Succede anche a te?

OK. Nelle impostazioni colore NON usare colore del monitor. Perchè non scegli sRGB o AdobeRGB che sono i profili che usa (immagino) la tua macchina. Come mai hai pensato di usare Prophoto?

Controlla questo: apri le imostazioni colore di PS, scorri le possibili scelte sullo spazio colore RGB e controlla che ci sia anche una voce che dice "Monitor RGB - xxxxx", dove al posto delle x c'è il profilo colore fatto dallo spyder. Controlla solo, NON sceglierlo... Smile

ciao

xochi
utente

MessaggioInviato: Dom 19 Nov, 2006 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso prophoto per assicurarmi lo spaziocolore piu ampio possible.Bene o male viene sempre consigliato.

Per il reso tutto ok.
Su altri crt e lcd tutto và alla grande.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco la posizione del gamut di Prophoto rispetto al CMYk. Ma se consideri che già AdobeRGB è più ampio di CMYk, non so quale sia il vantaggio di usare uno spazio colore ancora più ampio, che non può quindi essere rappresentato né ca una inkjet né da una stampatrice di un lab.
Non parliamo poi dei monitor che, ad eccezione di qualche modello pro, non arrivano nemmeno all'AdobeRGB.

Anzi, se tu lavori in uno spazio colore troppo ampio. Come controlli l'operazione di rendering per ridurlo entro i limiti ad esempio del CMYk?

ciao

xochi
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Non conosco la posizione del gamut di Prophoto rispetto al CMYk. Ma se consideri che già AdobeRGB è più ampio di CMYk, non so quale sia il vantaggio di usare uno spazio colore ancora più ampio, che non può quindi essere rappresentato né ca una inkjet né da una stampatrice di un lab.
Non parliamo poi dei monitor che, ad eccezione di qualche modello pro, non arrivano nemmeno all'AdobeRGB.

Anzi, se tu lavori in uno spazio colore troppo ampio. Come controlli l'operazione di rendering per ridurlo entro i limiti ad esempio del CMYk?

ciao

Alcune inkjet escono dal gamut ADOBE RGB e POTOPHRO è l'unica alternativa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xochi
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per indicare un link in italiano anche se non completamente esaustivo.
http://www.andreaolivotto.com/photo_colormanagement_it.html#gencolspaces
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 2:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xochi ha scritto:
Giusto per indicare un link in italiano anche se non completamente esaustivo.
http://www.andreaolivotto.com/photo_colormanagement_it.html#gencolspaces

Ho letto.
Tra l'altro cita il sito di Boscarol che rimane sempre un riferimento molto completo.
Ho qualche dubbio sul fatto che "alcune inkjet" vadano oltre il CMYk. In che modo ci vanno? A loro estro? Che io sappia non è ancora stato definito uno standard internazionale "super-CMYk".
Ma potrei sbagliare. Mi informerò.

In ogni caso l'utilità di prophoto si limiterebbe eventualmente all'uso di quelle specifiche stampanti...

Poi c'è un secondo problema: se la mia fotocamera scatta al massimo in Adobe RGB, posso applicare successivamente uno spazio colore con un gamut più ampio. Ma questo non potrà sicuramente inventare nuovi colori che la camera non ha registrato. Questo almeno è certo... Smile

ciao

xochi
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 2:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che fotocamera hai?
Il raw cmq non ha spazio colore.
Io ad esempio salvo la foto in prophoto da acr in psd

Ultima modifica effettuata da xochi il Lun 20 Nov, 2006 2:35 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xochi
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 2:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Altre preziose info:
http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/002Spazi%20di%20lavoro/Spazi%20di%20Lavoro.asp

Quello che ci in teressa e un po piu in basso.

Ecco un link esaustivo che puo finalmente mettere una luce a 360° sull'argomento:

http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=194

C'è da uscirne con il mal di testa!

Eseguendo ricerche ho poi scoperto forse il problema, il monitor LCD è di tipo Crystalbrite ovvero a specchio che sembra poter falsare i dati in lettura.
Resta sempre il fatto che non vi siano cambiamenti,quindi non so...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 2:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Letto.
Questo è più chiaro.

Rimane il fatto che per sfruttare i vantaggi di Prophoto occorre (come dice l'articolo nelle conclusioni) restare sempre entro una catena Prophoto.
Quindi si può scattare in RAW e usare un converitiore che permetta di generare un'immagine in Prophoto (ad es. ACR e Lightroom lo permettono).
Dopo di che l'editing lo si può fare in PS. Ma occorre alla fine una stampante che sia Prophoto compatibile. Quante ne esistono?
Per il momento, finchè ad esempio non sono sicuro che il mio lab. gestisca uno spazio così ampio, preferisco non inviare in stampa immagini che contengono colori che la loro stampatrice non è in grado di riprodurre. L'esito potrebbe essere "sorprendente"...

Nel secondo link che citi, se segui la discussione, trovi alcuni dubbi espressi sull'utilità di usare Prophoto con le tecnologie oggi in circolazione.
Lo useremo domani... Smile

Grazie comunque delle info.

ciao

Ultima modifica effettuata da AleZan il Lun 20 Nov, 2006 2:46 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: