Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
staka1977 utente
Iscritto: 05 Nov 2006 Messaggi: 73
|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 6:17 pm Oggetto: Distagon cerca filtri disperatamente... :-) |
|
|
Ciao ragazzi,
il mio distagon misura 67 mm di diametro e ci vorrei montare sopra un sistema di filtri. Avevo in mente i cokin ma in un altro post sotto "attrezzatura" di questo forum mi hanno sconsigliato di piazzare la plastica davanti allo zeiss (e dire che io pensavo fossero fatti perlomeno di vetro... ), allora ho ripiegato per i lee che sembrano più di qualità. Solo non trovo nè su ebay, tantomeno nei siti dei negozi, un anelllo adattatore per i miei 67 mm. Conoscete il sistema Lee? Come si può ovviare a questo problema? Conoscete altri sistemi di qualità possibilmente modulabili? . Se ci piazzo sui 67 mm un anello adattatore per i cokin dite che poi accetta il portafiltri lee?  _________________ esc |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Gli anelli della lee si trovano senza grandi problemi.
Io li ho comprati su ebay (un 67 ed un 58) ma mi sono poi accorto che li avrei potuti acquistare nuovi da www.robertwhite.co.uk praticamente allo stesso prezzo. _________________ ************************ |
|
|
 |
staka1977 utente
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 11:41 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille Giannic... ora vedo se trovo un rivenditore in Italia (posso finalmente fare qualcosa di concreto e spontaneo per aiutare la nostra economia... ) _________________ esc |
|
|
 |
staka1977 utente
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 11:19 am Oggetto: |
|
|
Ok... il sito inglese su cui mi ha indirizzato giannic sembra il meglio rifornito. Qualcosa ho trovato anche in Germania (isarfoto si chiama il negozio se dovesse interessare a qualcuno...).
Ora si pone il dilemma: la Lee produce sia portafiltri molto pratici da applicare tramite anello adattatore alla lente e capaci di due tre filtri sia paraluci a soffietto capaci al max di due filtri e più macchinosi da manovrare. Ora vorrei il vostro gentile parere:
diventa necessario se si utilizano filtri l'utilizzo di un paraluce oppure, con i dovuti accorgimenti, se ne può fare a meno?
Al max posso schermare con delle pellicole radiografiche esposte tutt'attorno alla lente, non trovate?
 _________________ esc |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 5:34 pm Oggetto: |
|
|
anche io ero interessato ai filtri lee con il compendium..
chi ne ha esperienza dica qualcosa... |
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 5:46 pm Oggetto: |
|
|
staka1977 ha scritto: | Ok... il sito inglese su cui mi ha indirizzato giannic sembra il meglio rifornito. Qualcosa ho trovato anche in Germania (isarfoto si chiama il negozio se dovesse interessare a qualcuno...).
Ora si pone il dilemma: la Lee produce sia portafiltri molto pratici da applicare tramite anello adattatore alla lente e capaci di due tre filtri sia paraluci a soffietto capaci al max di due filtri e più macchinosi da manovrare. Ora vorrei il vostro gentile parere:
diventa necessario se si utilizano filtri l'utilizzo di un paraluce oppure, con i dovuti accorgimenti, se ne può fare a meno?
Al max posso schermare con delle pellicole radiografiche esposte tutt'attorno alla lente, non trovate?
 |
ci sono sia i paraluce con slot portafiltri incorporati che si attaccano direttamente all'anello adattatore, sia paraluce che si attaccano allo slot frontale del portafiltri
quindi puoi utilizzare un portafiltri lee tradizionale, ed all'occorrenza montarci sopra il paraluce
cmq non credere che i lee siano di vetro
pur essendo di ottima qualità
la maggior parte sono in resina o in poliestere _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
staka1977 utente
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 10:01 pm Oggetto: |
|
|
ci sono sia i paraluce con slot portafiltri incorporati che si attaccano direttamente all'anello adattatore, sia paraluce che si attaccano allo slot frontale del portafiltri
quindi puoi utilizzare un portafiltri lee tradizionale, ed all'occorrenza montarci sopra il paraluce
cmq non credere che i lee siano di vetro
pur essendo di ottima qualità
la maggior parte sono in resina o in poliestere
Si, i lee sono di resina, ma resina buona mi assicurano
Il problema del paraluce è che non ti permette di montare ed utilizzare correttamente il polarizzatore. Inoltre nel paraluce slot ci stanno al max 2 filtri...
al momento sono orientato per il portafiltri semplice (foundation kit si chiama)e per fare ombra, beh, ... le mani
In fin dei conti basta evitare che la lente sia inondata di luce, no? _________________ esc |
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Gio 07 Dic, 2006 12:09 am Oggetto: |
|
|
staka1977 ha scritto: | Il problema del paraluce è che non ti permette di montare ed utilizzare correttamente il polarizzatore. |
e se anzichè utilizzare un polarizzatore rotondo da avvitare all'adattatore frontale tu ne utilizzassi uno quadrato negli slot tradizionali?
in quel caso potresti ancora utilizzare il paraluce
però personalmente non ho mai riscontrato problemi di flare usando il polarizzatore
staka1977 ha scritto: | Inoltre nel paraluce slot ci stanno al max 2 filtri... |
usa il paraluce che si attcca al portafiltri, non quello che si attacca direttamente all'anello adattatore sull'obbiettivo
in quel modo hai un numero di slot illimitato che sarà pari al numero di slot presenti sul porta filtri meno uno
cmq ti capita spesso di dover utilizzare più di due filtri?
staka1977 ha scritto: | al momento sono orientato per il portafiltri semplice (foundation kit si chiama)e per fare ombra, beh, ... le mani
In fin dei conti basta evitare che la lente sia inondata di luce, no? |
oppure basta prendere il paraluce da attaccare al foundation kit _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
staka1977 utente
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 7:08 pm Oggetto: |
|
|
"usa il paraluce che si attcca al portafiltri, non quello che si attacca direttamente all'anello adattatore sull'obbiettivo
in quel modo hai un numero di slot illimitato che sarà pari al numero di slot presenti sul porta filtri meno uno"
Ho il problema che su di un 50 mm vignetta tutto facilmente a detta del rivenditore. Mi ha sconsigliato di montare il paraluce (anche quello per grandangolo) sul portafiltri (dice vignetta sicuro...). E comprando il paraluce con dentro i due slot non ho la garanzia che, più avanti, riesca ad utilizzare l'ambaradan senza vignettatura su di un grandangolo un pelo più spinto. Alla fine ho preso il foundation kit (ci stanno dentro fino a 4 filtri) e l'adattatore circolare per il pola. E' la soluzione più adattabile ad un corredo appenanato come il mio ( non so ancora quali saranno i prox acquisti... e non mi va di spendere in prodotti che magari difficilmente riesco ad adattare).
"cmq ti capita spesso di dover utilizzare più di due filtri? "
a questo ti rispondo appena mi arriva il portafiltri con i filtrucci trovati usati su ebay (spero non bucati... )
 _________________ esc |
|
|
 |
|