Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 12:56 pm Oggetto: Primo rullino B/N con la Zenza! |
|
|
Ho finalmente scattato il primo rullino in B/N (il primo in assoluto... in 31 anni non avevo mai utilizzato il B/N... grave, vero?) con la Zenza Bronica.
Lo porto a sviluppare e chiedo un provino a contatto.
Lo ritiro, sgancio 10 Euri (per sviluppo e provino) e vedo che la stampa (oltre ad essere graffiata in alcuni punti, tipo sul braccio della ragazza in foto... azz!) sembra decisamente più scura di quanto non siano i negativi.
Chiedo pertanto ai più esperti alcune opinioni:
1) è normale pagare così tanto per svilluppo ed un provino?
2) il provino a contatto viene esposto in un'unica volta e quindi lo stampatore non può regolare l'esposizione per ogni singolo fotogramma/striscia?
3) che ne dite dei sue fotogrammi qui sotto (scansione a 300dpi del provino)?
Comunque devo ancora provare l'emozione di una stampa da medio formato... sono sicuro che per gli occhi sarà un piacere... ma per il portafoglio?!?
Grazie a tutti!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
36.38 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1938 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
44.57 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1938 volta(e) |

|
_________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FADIPA utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2005 Messaggi: 886 Località: SEVEN VILLE ON THE TIBURTEN - RM
|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 1:31 pm Oggetto: |
|
|
dai provini non avrai mai grosse soddisfazioni per la qualita' (chissa' i liquidi per le stampe di questi provini saranno acqua) scegli da questi e poi manda in stampa poi mi dici. fai comunque stampare da un laboratorio di qualita. io prediligo karta kodak endura satinata ma fai tu comunque. per la riga sulla foto controlla che non sia rigato io negativo. ciao alla prossima. per il bn da medio formato vedi che ci sono nuovi rullini della kodak portra e poi usa anche dei filtri dedicati per il bn per le nuvole etc etc. ciao at next.
_________________ http://www.flickr.com/photos/fadipa/ |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Un massacro !
Che rullino era, di che marca e tipo ?
Far sviluppare e stampare un rullino B/N ad un laboratorio è un massacro come vedi.
|
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 2:39 pm Oggetto: |
|
|
a questo punto ti suggerirei di comprarti uno scanner per mf
poi esegui una scansione veloce per vedere quale foto ti piace e la mandi in stampa...
il costo del solo sviluppo oscilla sui 2-3€ risparmi così 7 esuro a rullo!
_________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
FADIPA utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 6:40 pm Oggetto: |
|
|
se hai lo scanner vale la pena altrimenti e meglio lasciar perdere costano molto quelli professionali (quelli a poco creano problemi a causa della polvere) vige comunque la regola piu spendi e piu guadagni in qualità. comunque certi laboratori scansionano loro con apparecchiature professionali quindi il suggerimento e quello di sviluppare il rullo poi ciontrollare e mandare a scansionare i negativi in modo che hai il supporto digitale di elevata qualità pronto a qualsiasi uso. poi vedi che è tutta un'altra cosa. ciao.
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Qua dalle mie parti (provincia di Alessandria), dopo mesi di disperati tentativi, rulli rovinati, stampe da scansione digitale penso fatte con un fotocellulare, ecc. ecc. ecc. ho finalmente (e casualmente) trovato un negoziante che manda tutto ad uno dei pochi laboratori seri.
Il b/n e il colore da medio formato (trattato come professionale) viene sviluppato in gruppi in modo da usare sempre bagni efficienti, quindi l'attesa è lunga ma i risultati sono ottimi.
Il b/n è possibile stamparlo su carta a colori (da usare come provino), rullo da 12 stampe 13x13 al prezzo di 7/8 Euro oppure su carta b/n ad un prezzo più alto ovviamente.
L'unica cosa e che in caso di sviluppi variati sono dolori per il portafogli e ogni tanto stampano su carta lucida quando io chiedo SOLO quella opaca.
Dia da m/f trattate coi guanti e trattano anche l'Agfa Scala.
Però sono soddisfattissimo!
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
FADIPA utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 11:35 pm Oggetto: |
|
|
non confondiamo comunque il lavoro professionale con le pecionate o si parla di rum o si parla di coca cola se pensiamo al portafolio, e meglio lasciar perdere, io credo che un rullo medio formato va studiato prima dello scatto quindi evitiamo inizialmente scatti inutili o tirati li. non siamo mica al dgtale. poi una volta tirato a termine il rullo si fa stampare da un laboratorio serio.
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mar 21 Nov, 2006 10:05 am Oggetto: |
|
|
FADIPA ha scritto: | non confondiamo comunque il lavoro professionale con le pecionate o si parla di rum o si parla di coca cola se pensiamo al portafolio, e meglio lasciar perdere, io credo che un rullo medio formato va studiato prima dello scatto quindi evitiamo inizialmente scatti inutili o tirati li. non siamo mica al dgtale. poi una volta tirato a termine il rullo si fa stampare da un laboratorio serio. |
Io non penso al portafoglio, penso alla qualità. Era un avviso a chi magari fa eseguire uno sviluppo variato. I prezzi salgono e parecchio.
Penso inoltre che una persona col suo buon rullo e la sua buona fotocamera possa NON studiare tutto quello che vuole e fare prove. Del resto all'inizio mi pare non ci sia nulla di male a sprecare qualche scatto. Io su MF non l'ho mai fatto ma c'è chi lo fa.
Quando i paparazzi usavano Rolleiflex biottiche stavano a studiare gli scatti?
Argomento bianco nero:
C'è chi purtroppo non ha tempo e spazio (io faccio parte di questa categoria) di allestire una CO in casa. Ecco dunque i laboratori professionali. Sicuramente in pochi lavorano al meglio.
Io ci faccio fare oltre alle DIA anche il colore e lo trattano bene.
Finalmente, direi!
|
|
|
 |
|