Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
masca utente
Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 157
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 8:15 am Oggetto: |
|
|
Per Roiter:
"Le comodità addormentano il cervello... e le fotocamere digitali sono terribilmente comode.."
Magnifica sintesi di quello che che mi sono dilungato ad esporre! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
great irish elk utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 816
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 9:46 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | l'unica cosa che amiamo veramente è il nostro adorato sensore da 10 Mpixel.
Questo mi pare di aver letto in quasi tutte le foto del contest. Poco amore per il soggetto della foto e molto per la macchina che l'ha immortalato |
scusa masca ma non mi piace molto quello che hai detto. non è coda di paglia la mia... ma non mi sento così quando scatto, non mi sembra così la mia foto.
spero che tutti pensino e si divertano a scattare e a far vivere emozioni. |
|
|
 |
Robyna utente attivo

Iscritto: 16 Gen 2006 Messaggi: 772 Località: Roma
|
|
|
 |
Design operatore commerciale

Iscritto: 17 Dic 2005 Messaggi: 4275 Località: Uaippppp venisse
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 11:37 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
secondo me è vero che è tutto + semplice e comodo...
Adesso ci sono molti più fotografi, + o - improvvisati (io sono di questi ultimi ) ma le foto belle che siano a pellicola o digitale sono sempre belle...
Ci sono molto foto a pari livello, ma anche se fatta in digitale le foto BELLE sono poche.
D'altronde la tecnologia avanza, se non fosse così aiuto... immaginte tutti col dagherrotipo... _________________ www.alessiocadamuro.com - www.alessiocadamuro.com/blog |
|
|
 |
Amaly utente

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 155 Località: Provincia di To
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Ciao.
Complimentissimi ai vincitori ed a tutti i partecipanti.
Se volete lasciare un pensiero per il mio scatto ecco il link:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=141132 _________________ Molto Principiante  |
|
|
 |
Valiena utente

Iscritto: 24 Mgg 2006 Messaggi: 95
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto complimenti a Robyna, anche io avevo votato la tua foto come number 1!!!!è bellissima!!!
Io sono strafelice del mio 22esimo posto, è il mio secondo contest e sono molto migliorata rispetto all'altra volta....grazie a tutti quelli che mi hanno votato, se volete commentare la mia foto eccola...
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=1228550#1228550 _________________ THE DAY YOU WERE BORN, YOU WERE BORN FREE...THAT IS YOUR PRIVILEGE!
Foto by Canon Power Shot A400 |
|
|
 |
vinx utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 2477 Località: Magliano DM (AQ)
|
|
|
 |
power utente

Iscritto: 17 Ott 2004 Messaggi: 160
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 5:21 pm Oggetto: |
|
|
D'accordo sulla banalità delle foto, di cui sono anch'io colpevole con il mio scatto, ma credo che temi più stimolanti produrrebbero risultati diversi in termini sia qualitativi che quantitativi.
Io darei una piega più creativa al contest...  _________________
All our lives we sweat and save, Building for a shallow grave
Must be something else we say, Somehow to defend this place
|
|
|
 |
Wind utente attivo
Iscritto: 12 Nov 2005 Messaggi: 936
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Arrivo ora da una trasferta e finalmente trovo il tempo di scrivere.
Fatti i dovuti complimenti ai vincitori vorrei fare delle considerazioni.
Sarò molto sincero, a costo di sembrare impopolare, ma sperando di dare un piccolo contributo alla discussione.
Il voto popolare è il voto popolare, e si capisce, ma trovo deprimente continnuare a vedere proposte, contest dopo contest, foto o "fotocopie" di cose già viste e magari anche in contest recenti e recentissimi. Forse sarebbe meglio guardarsi ogni tanto l'archivio delle competizioni che Roiter ha messo a disposizione.
Ho l'impressione che gli stereotipi siano duri a morire e che la fantasia latiti più del dovuto e non venitemi a dire che "l'acqua è acqua" e che poi si va fuori tema. Lasciamo decidere agli altri e cerchiamo di osare di più. Credo che senza pretendere di scattare la foto "del secolo" ogni volta che usiamo la camera, dovremmo valutare serenamente il lavoro che stiamo per proporre.
Vale per i contest e vale in generale per il sito. Ormai non è più possibile scorrere la galleria perchè l'80% delle foto sono insignificanti o brutte.
Forse sarebbe il caso di cominciare a limitare il numero di scatti pubblicabili settimanalmente.
Rigiardo il contest, sono ormai convinto che, visto l'aumento dei partecipanti, o si cambia o si andrà sempre peggio.
Credo sia necessario un adeguamento del regolamento e secondo la mia personale, soggettiva e modesta opinione, ritengo che lo strumento migliore per aumentare la qualità sia una selezione preventiva degli scatti che andranno ad essere votati.
In questo contest circa 50/60 foto su 105 non hanno raggiunto i 10 punti. Comprendo l'esigenza di tutti di avere un riscontro al lavoro, ma penso che se la giuria o lo staff facesse una selezione ne guadagnerebbe molto la qualità della competizione. La gente avrebbe meno foto da guardare e forse dedicherebbe un pò più di tempo alla votazione. Le foto scartate potrebbero essere pubblicate tutte insieme in apposita bacheca alla fine delle votazioni e tutti sarebbero liberi di commentarle e dare suggerimenti.
Personalmente se avessi la spada di damocle della eliminatoria che incombe credo che mi dedicherei di più a pensare la foto prima di scattarla, e in questo do ragione a Roiter sulla pressapochezza di molti lavori. E' da un pezzetto che dico che la qualità dei contest non è il massimo, non da oggi. S'era raggiunto un buon livello con "Viaggio", che purtroppo è andato via via scemando.
E' ora di decidere se fare un passo in avanti, per crescere tutti, per imparare qualcosa dagli scatti migliori, o se rimanere nazional popolari.
Ciao a tutti. Paolo.
 |
|
|
 |
flaviob utente

Iscritto: 09 Apr 2006 Messaggi: 149
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Robyna ha scritto: | temevo un eccessivo ermetismo del messaggio (una foto senz'acqua per un contest intitolato Aqua)...ma evidentemente il significato é arrivato!
|
Caspita se è arrivato ... dritto nel cuore.
Grande foto di denuncia!
COMPLIMENTONISSIMI !!! _________________
Canon 17-85 IS + Canon 70-210 + Sigma 135-400 |
|
|
 |
kinch utente

Iscritto: 01 Set 2006 Messaggi: 189 Località: napoli
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 7:25 pm Oggetto: |
|
|
power ha scritto: | D'accordo sulla banalità delle foto, di cui sono anch'io colpevole con il mio scatto, ma credo che temi più stimolanti produrrebbero risultati diversi in termini sia qualitativi che quantitativi.
Io darei una piega più creativa al contest...  |
sono d'accordo su tutto - anche se qualche immagine alla fine emerge lo stesso (e sarebbe strano il contrario) -
qui c'è anche la mia piccola cosa malriuscita:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=1229957#1229957
se vi va lasciate un segno, sennò fa lo stesso
ciao _________________ - non vorrei mai appartenere ad un club che vantasse tra i suoi membri uno come me - |
|
|
 |
kokko utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 637
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Wind ha scritto: | Arrivo ora da una trasferta e finalmente trovo il tempo di scrivere.
Fatti i dovuti complimenti ai vincitori vorrei fare delle considerazioni.
Sarò molto sincero, a costo di sembrare impopolare, ma sperando di dare un piccolo contributo alla discussione.
Il voto popolare è il voto popolare, e si capisce, ma trovo deprimente continnuare a vedere proposte, contest dopo contest, foto o "fotocopie" di cose già viste e magari anche in contest recenti e recentissimi. Forse sarebbe meglio guardarsi ogni tanto l'archivio delle competizioni che Roiter ha messo a disposizione.
Ho l'impressione che gli stereotipi siano duri a morire e che la fantasia latiti più del dovuto e non venitemi a dire che "l'acqua è acqua" e che poi si va fuori tema. Lasciamo decidere agli altri e cerchiamo di osare di più. Credo che senza pretendere di scattare la foto "del secolo" ogni volta che usiamo la camera, dovremmo valutare serenamente il lavoro che stiamo per proporre.
Vale per i contest e vale in generale per il sito. Ormai non è più possibile scorrere la galleria perchè l'80% delle foto sono insignificanti o brutte.
Forse sarebbe il caso di cominciare a limitare il numero di scatti pubblicabili settimanalmente.
Rigiardo il contest, sono ormai convinto che, visto l'aumento dei partecipanti, o si cambia o si andrà sempre peggio.
Credo sia necessario un adeguamento del regolamento e secondo la mia personale, soggettiva e modesta opinione, ritengo che lo strumento migliore per aumentare la qualità sia una selezione preventiva degli scatti che andranno ad essere votati.
In questo contest circa 50/60 foto su 105 non hanno raggiunto i 10 punti. Comprendo l'esigenza di tutti di avere un riscontro al lavoro, ma penso che se la giuria o lo staff facesse una selezione ne guadagnerebbe molto la qualità della competizione. La gente avrebbe meno foto da guardare e forse dedicherebbe un pò più di tempo alla votazione. Le foto scartate potrebbero essere pubblicate tutte insieme in apposita bacheca alla fine delle votazioni e tutti sarebbero liberi di commentarle e dare suggerimenti.
Personalmente se avessi la spada di damocle della eliminatoria che incombe credo che mi dedicherei di più a pensare la foto prima di scattarla, e in questo do ragione a Roiter sulla pressapochezza di molti lavori. E' da un pezzetto che dico che la qualità dei contest non è il massimo, non da oggi. S'era raggiunto un buon livello con "Viaggio", che purtroppo è andato via via scemando.
E' ora di decidere se fare un passo in avanti, per crescere tutti, per imparare qualcosa dagli scatti migliori, o se rimanere nazional popolari.
Ciao a tutti. Paolo.
 |
quotoquoto bella l'idea della preselezione |
|
|
 |
power utente

|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Wind ha scritto: | S'era raggiunto un buon livello con "Viaggio", che purtroppo è andato via via scemando.
Ciao a tutti. Paolo.
 |
D'accordissimo sulla qualità scadente, ma come ho detto secondo me la colpa è in parte dei temi, non a caso il contest che hai citato aveva come tema "Viaggio", che dal mio punto di vista è decisamente più interessante di "Aqua".
Dal prossimo contest mi impegnerò a partecipare solo se avrò una foto di cui sono pienamente convinto, lo prometto , e credo che se tutti facessero una sana autocensura il livello dei contest tornerebbe a salire, pechè bene o male è emerso che chi (come me) ha fatto foto non originalissime ne è consapevole . _________________
|
|
|
 |
subang utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2006 Messaggi: 1646 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti ai vincitori, al prossimo contest con qualità super  _________________ Uomo libero sempre ti sarà diletto il mare. Baudelaire |
|
|
 |
vassi utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1396
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Io penso che il discorso "tema" non centri assolutamente niente.
Anzi, al contrario, temi più semplici dovrebbero stimolare verso una qualità superiore proprio per la facile reperibilità del soggetto da fotografare.
Ma anche questo non è vero e ce lo dimostra Robyna che ha fatto la foto ad un soggetto senza che lo stesso facesse parte della fotografia e fosse all'interno della cornice. La sua è stata una prova di grande creatività ed è stata premiata.
La qualità delle foto è indipendente dal titolo del contest. Quello che fa la differenza è la fantasia e la creatività.
Basta guardare le fotografie dello stesso contest fatte da altre persone per rendersi conto che muovendosi dalla sedia del computer e guardandosi un po' attorno si riescono a scovare interessanti spunti per fotografie senza essere banali(termine che odio in questo contesto)clicca qui
Fotografie di rubinetti, gocce e ragnatele (già viste), soppiantate da fotografie un po' meno scontate e un po' più originali.
Brava Roby, brava Kiky male tutti gli altri, ME COMPRESO!! |
|
|
 |
power utente

|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 9:42 pm Oggetto: |
|
|
vassi ha scritto: | Io penso che il discorso "tema" non centri assolutamente niente.
Anzi, al contrario, temi più semplici dovrebbero stimolare verso una qualità superiore proprio per la facile reperibilità del soggetto da fotografare.
Ma anche questo non è vero e ce lo dimostra Robyna che ha fatto la foto ad un soggetto senza che lo stesso facesse parte della fotografia e fosse all'interno della cornice. La sua è stata una prova di grande creatività ed è stata premiata.
La qualità delle foto è indipendente dal titolo del contest. Quello che fa la differenza è la fantasia e la creatività.
Basta guardare le fotografie dello stesso contest fatte da altre persone per rendersi conto che muovendosi dalla sedia del computer e guardandosi un po' attorno si riescono a scovare interessanti spunti per fotografie senza essere banali(termine che odio in questo contesto)clicca qui
Fotografie di rubinetti, gocce e ragnatele (già viste), soppiantate da fotografie un po' meno scontate e un po' più originali.
Brava Roby, brava Kiky male tutti gli altri, ME COMPRESO!! |
Non sono d'accordo, sinceramente nessuna delle foto che hanno partecipato mi piace particolarmente, ovviamente compresa la mia.
Trovo che il livello medio degli iscritti a dpchallenge sia molto più elevato del nostro, basta dare un'occhiata alle gallery e ai contest...
Io non ho detto che la colpa è del tema, ma che temi così banali aiutano a fare scatti banali, mentre svincolarsi per una volta dai colori, dagli oggetti, dai materiali, può portare a scatti più ragionati e meno scontati, ed è un'occasione per vedere foto veramente molto significative. _________________
|
|
|
 |
vassi utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1396
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Vista così è diversa... allora mi trovi d'accordo con te! |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Basta guardare le fotografie dello stesso contest fatte da altre persone per rendersi conto che muovendosi dalla sedia del computer e guardandosi un po' attorno si riescono a scovare interessanti spunti per fotografie senza essere banali |
L'erba del vicino è sempre più verde...
Va bene che su dpchallenge siamo su un altro livello, ma in particolare per questo contest non mi pare proprio che abbiano brillato per originalità... sulla qualità ovviamente nulla dire, sono "qualche" passo più avanti...
E poi le eccellenze sono venute fuori anche nel nostro piccolo, no?  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Bibux76 utente

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 223 Località: Coriano - Rimini
|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 10:55 am Oggetto: |
|
|
Non so bene da che parte stare in questa discussione... non credo che contest banale sia = foto banale però concedetemi una "riflessione a voce alta":
credo che se un tema è difficile, percepiamo maggiormente l'idea della sfida, sia con gli altri che con noi stessi e quindi andiamo alla ricerca di un'interpretazione che possa rendere.
Un tema banale invece probabilmente viene preso più sotto gamba, per quanto ci si impegni credo che non ci sia lo stesso stimolo e che non si sia spronati a impegnarci.
Per fare un esempio molto assurdo... non si usa la stessa forza per spingere un'auto che non parte e un carrello della spesa... giusto?
Credo invece che quello che si debba fare in questi contest sia proprio questo... spingere sempre con la stessa forza... che si tratti di un carrello della spesa o di una macchina!!! (NB non provate a farlo al supermercato però... )
A questo punto direi che la sfida maggiore sia realizzare una foto stupenda in un contest banale (vedi la foto vincitrice di Aqua) e tirare un po' su la testa rispetto agli altri per farsi vedere tra la folla...
Scusate la lungaggine.. ma avevo bisogno di schiarirmi le idee anche io su questa cosa viste le ultime posizioni dei miei primi contest... e scrivendo mi aiuto...  _________________ Nikon D80 + 18-70 + 16-35 VR + 70-300 VR + Flash SB600 + qualche vecchio nikkor per Nikon F + Onestissima Panasonic LUMIX Fz3
- - -
Do not use this brain - ABNORMAL - |
|
|
 |
Bibux76 utente

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 223 Località: Coriano - Rimini
|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 11:03 am Oggetto: |
|
|
ri-stresso un secondo solo per aggiungere una cosa...
Sono d'accordo con la scrematura pre-contest delle foto (anche se probabilmente mi escluderebbe a vita dai contest) e del tread con le foto degli esclusi...
Però potrebbero sorgere problemi in quanto:
1) il bello è soggettivo (alcune foto in alta classifica di certi vecchi contest io le avrei escluse per esempio)
2) essere escluso da n contest, anzichè spronare potrebbe far saltare i nervi
3) occorrerebbe una mini giuria che valutasse le foto
4) sarebbe un altro carico di lavoro per Roiter...
Però ripeto... la appoggio
Ultima considerazione... le foto rispetto al vecchio contest sono aumentate, ma non mi sembra lo stesso per il nr di voti... mi sbaglio? _________________ Nikon D80 + 18-70 + 16-35 VR + 70-300 VR + Flash SB600 + qualche vecchio nikkor per Nikon F + Onestissima Panasonic LUMIX Fz3
- - -
Do not use this brain - ABNORMAL - |
|
|
 |
|