| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
aletaba nuovo utente
Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 42
|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 1:50 am Oggetto: |
|
|
il mio era solo un esempio.
fuji 5600= 200 + canon a530 o sony dsc s600 o nikon l2 (per dirne alcune) = 160 tot 360.
In realtà non spenderesti di più,anzi.
Avresti una macchina leggera anche se non molto compatta, con ottica luminosa e grand'angolo e una macchinetta portabilissima per le foto di tutti i giorni.
uno zoom di 10x puòfare comodo, ma sopratutto il grand'angolo per foto del tuo tipo è veramente prezioso. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 11:04 am Oggetto: |
|
|
| Cavalluccio71 ha scritto: | Aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 |
Taglio la testa al toro: la macchina migliore per te è la s6500.
E' l'unica ad abbinare forti sensibilità ancora usabili con una grandangolo da 28mm ed un'apertura di f2.8.
Da questo punto di vista è pure meglio della f30/f31.
Oltre a ciò ha un'ottica molto, molto incisa; i risultati ottenuti nelle prove di risoluzione sono anche migliori rispetto a quelli di macchine reflex entry level con ottiche kit; ha sei MP, ma puoi paragonarla tranquillamente a macchine da otto o nove MP in quanto a resa come nitidezza.
Insomma, secondo me puoi avere di meglio solo se prendi una reflex e ci metti un buon vetro avanti; con costi molto maggiori, ovviamente.
Resta il problema del peso; non è una macchina che sta nel taschino, anzi; è grossa come una piccola reflex; ma è il peso della qualità costruttiva, e alla fine non credo che davvero ti butterà giù una spalla per portarla in giro...
Se poi, davvero, le dimensioni sono importanti, allora vai tranquillo con la f30; ha un po' di grandangolo in meno ed è un po' meno luminosa, ma in compenso è davvero piccola e leggera (oltre a fare ottime foto pure con poca luce, che è poi la caratteristica principale).
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 11:41 am Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: | | ...Oltre a ciò ha un'ottica molto, molto incisa; i risultati ottenuti nelle prove di risoluzione sono anche migliori rispetto a quelli di macchine reflex entry level con ottiche kit; ha sei MP, ma puoi paragonarla tranquillamente a macchine da otto o nove MP in quanto a resa come nitidezza. |
...giusto per capire di cosa stiamo parlando; nell'ordine, i crop della prova di risoluzione di Nikon D70, Canon eos300D, Canon esos 10D, Nikon D100 (che trovate qua: http://www.dpreview.com/reviews/nikond70/page26.asp) e Fuji s6500 (che trovate qua: http://images.digitalcamerainfo.com/images/upload/FujiS6000fd-ResCH-LG.jpg)

Dimenticavo: riguardo agli obiettivi usati per il test, ecco cosa dice Dpreview.com:
| Citazione: | | ...Lenses used: Canon EF 50 mm F1.4 / Nikkor 50 mm F1.4, stopped down to F9.0 (aperture selected for optimum sharpness)... |
Piccola annotazione finale: i test sono stati effettuati da due siti diversi (dpreview.com e digitalcamerainfo.com) per cui i risultati sono comparabili solo fino ad un certo punto, perchè potrebbero aver usato condizioni standard diverse; la mira ottica fotografata, comunque, è la medesima. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 324
|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 12:41 pm Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: |
Taglio la testa al toro: la macchina migliore per te è la s6500.
E' l'unica ad abbinare forti sensibilità ancora usabili con una grandangolo da 28mm ed un'apertura di f2.8.
Da questo punto di vista è pure meglio della f30/f31.
Oltre a ciò ha un'ottica molto, molto incisa; i risultati ottenuti nelle prove di risoluzione sono anche migliori rispetto a quelli di macchine reflex entry level con ottiche kit; ha sei MP, ma puoi paragonarla tranquillamente a macchine da otto o nove MP in quanto a resa come nitidezza.
Insomma, secondo me puoi avere di meglio solo se prendi una reflex e ci metti un buon vetro avanti; con costi molto maggiori, ovviamente.
Resta il problema del peso; non è una macchina che sta nel taschino, anzi; è grossa come una piccola reflex; ma è il peso della qualità costruttiva, e alla fine non credo che davvero ti butterà giù una spalla per portarla in giro...
Se poi, davvero, le dimensioni sono importanti, allora vai tranquillo con la f30; ha un po' di grandangolo in meno ed è un po' meno luminosa, ma in compenso è davvero piccola e leggera (oltre a fare ottime foto pure con poca luce, che è poi la caratteristica principale).
 |
Mi piace il tuo atteggiamanto ma allo stesso tempo mi confonde.
Credo che tu abbia ragione anzi ne sono certo ma cavoli ero riuscito a convincermi ad accontentarmi della f30 ed ora tu mi insinui di nuovo il dubbio
E adesso?
No comunque mi rendo conto che ho bisogno di qualcosa di più portatile ed ho idea che la 6500 rimarrà solo un desiderio.
Dovrò scegliere tra la Lumix LX2 e la fuji F30 ma da quello che ho letto la fuji è migliore.
Quello che mi chiedo è però se è sempre migliore o solo in condizioni di scarsa luce.
All'aperto per esempio fa foto migliori la fuji o panasonic? o è indifferente?
Comunque grazie... ora più che mai so che la macchina ideale sarebbe la 6500 ma devo sottostare al problema della portabilità che oltre tutto mi consente anche un uso più frequente.
La domanda è quini come sopra: è sempre migliore la F30 o in alcune situazioni può esserlo la LX2? ed in quali?
Grazie ancora a chi avrà voglia e pazienza da dedicarmi. |
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 1:04 pm Oggetto: |
|
|
| una cosa che mi sembra interessante della LX2 è che è stabilizzata |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Con questa frase dimostri di non aver tenuto in nessuna considerazione le elucubrazioni mentali che ti abbiamo messo a disposizione nei post precedenti...
Ma non dico questo perché in un certo senso ti abbiamo consigliato una Fuji (io sono il primo ad anteporre la disponibilità di una focale utile a qualunque altra cosa), giusto perché abbiamo valutato quando può essere utile la stabilizzazione e quando una resa migliore alle alte sensibilità... |
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 2:16 pm Oggetto: |
|
|
| letturo ha scritto: | Con questa frase dimostri di non aver tenuto in nessuna considerazione le elucubrazioni mentali che ti abbiamo messo a disposizione nei post precedenti...
Ma non dico questo perché in un certo senso ti abbiamo consigliato una Fuji (io sono il primo ad anteporre la disponibilità di una focale utile a qualunque altra cosa), giusto perché abbiamo valutato quando può essere utile la stabilizzazione e quando una resa migliore alle alte sensibilità... |
Scusami non volevo dare questa impressione... ho letto tanto ed a volte confondo persino i concetti OK mi è chiaro che una maggiore sensibilità elimina il problema del "mosso" perchè permette esposizioni più veloci ma è anche vero che comunque la sensibilità maggiore toglie un minimo di dettaglio e quindi pensavo che in alcuni casi lo stabilizzatore della LX2 desse la possibilità di fare foto migliori; ad esempio se fotografo un soggetto fermo con un minimo di zoom e con luce modesta l'annullare o limitare il minimo movimento della mano con uno stabilizzatore fisico potrebba generare immagini migliori che modificare la sensibilità.
Parlo da profano e magari commetto grossolani errori ma comunque il punto è che tengo in considerazione tutto ciò che gentilmente mi dite... a volte forse se do l'impressione contraria è solo per ignoranza un esempio potrebbe essere il caso descritto sopra che magari riterrete sbaglaito.
In conclusione volevo solo capire se è sempre meglio la fuji o a volte può essere meglio la LX2... solo questo. |
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Scusami ancora
non mi sono reso conto che è quello che mi hai già spiegato proprio tu. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 3:38 pm Oggetto: |
|
|
| Cavalluccio71 ha scritto: | | ...All'aperto per esempio fa foto migliori la fuji o panasonic? o è indifferente? |
All'aperto, con buona luce, le foto vengono bene con qualsiasi compatta di marca decente che trovi in offerta presso qualche catena di elettrodomestici.
Mio fratello ha appena regalato una Kodak da 99 euro, 4MP; all'aperto va benissimo  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Ok all'aperto fanno tutte buone foto.
e Ok mi sembra di aver capito che vi ho stressato con i miei dubbi ed indecisioni.
Grazie quando avrò comprato vi farò sapere.
Grazie ancora per gli utili spunti di riflessione. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Ma no, puoi sempre chiedere quel che ti pare, vai tranquillo.
E buon acquisto, qualunque sia  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Sono stato troppo severo, sorry...  |
|
|
 |
ciop71 utente attivo
Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 809 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 14 Nov, 2006 12:01 pm Oggetto: |
|
|
E una Canon S80?
Parte da 28mm, è compatta, ottima qualità d'immagine a 50-100 ISO, si comporta abbastanza bene anche a 200-400 ISO.
Non è stabilizzata ma avendo poco zoom non è un problema.
L'ottica non è molto luminosa, ma per avere dimensioni ridotte e leggerezza bisogna accettare qualche compromesso.
Qui http://www.dpreview.com/reviews/canons80/ una recensione. |
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
Inviato: Mar 14 Nov, 2006 7:38 pm Oggetto: |
|
|
| letturo ha scritto: | Sono stato troppo severo, sorry...  |
Non c'è problema, anzi, hai ragione è che ho letto talmente tanti messaggi sul forum che a volte non mi rendo conto che chiedo cose a cui mi avete già risposto o mi confondo.
Comunque grazie per la cortese e professionale disponibilità.
Se non mi uccidete vorrei un vostro commento su questo link:
http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=1&ma1=24&mo1=222&p1=1218&ma2=60&mo2=236&p2=1369&ph=21
Dopo averlo letto e visionato le diverse foto di confronto tra LX2 e F30 mi sovviene il dubbio che la LX2 forse non vada male anzi nella maggior parte dei casi mi sembra anche meglio della F30.
Voi cosa ne pensate?
E questo test è affidabile?
In altri siti le foto della LX2 sembravano peggiori.
Mah sto proprio rimbecillendo ormai ero ad un passo dal prendere la fuji e poi tra i commenti del fotografo vicino al mio studio che vende la LX2 e vuole darmi quella e questo sito sono nuovamente piombato nel dubbio.
Di questo passo rinuncio e continuo a usare la mia Olympus miu da 3Mp
Aiuto |
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 7:55 am Oggetto: |
|
|
Ma secondo voi i test di questo sito francese ed il database di foto per confrontare le diverse macchine è affidabile?
Ho provato a mettere a confronto macchine diverse anche blasonate ed ho scoperto che alcune apparentemente inferiori generano foto migliori.
Mi piacerebbe sapere se usate questo sito, se lo conoscete e cosa ne pensate.
Ciao |
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 10:38 am Oggetto: |
|
|
| Nessuno conosce il sito citato? |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente questo sito francese non mi è mai piaciuto troppo; meglio Imaging Resource, secondo me, che ti mette a disposizione anche le foto intere con tutti i dati
http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 3:09 pm Oggetto: |
|
|
| Cavalluccio71 ha scritto: | ...Dopo averlo letto e visionato le diverse foto di confronto tra LX2 e F30 mi sovviene il dubbio che la LX2 forse non vada male anzi nella maggior parte dei casi mi sembra anche meglio della F30.
Voi cosa ne pensate? |
Tu sei un ingegnere, giusto? quindi un tecnico, abituato a misurare la realtà e confrontarla con i dati.
A questo punto, quindi, io non parlo nemmeno più, e lascio parlare le foto dei test effettuati in studio, luce controllata, condizioni di scatto identiche per entrambe le macchine.
A sinistra la Fuji f30, 6.1 MP; a destra la Panasonic LX2, 10,4 MP.
Fonte: Imaging-resource.com
Prova di risoluzione:

Prova alta sensibilità: 1600 iso per entrambe

Dimenticavo, ultima cosa da annotare: quale delle due macchine costa di più?
PS: dopo aver scritto questo post ho dovuto correggerlo perchè mi sono accorto di aver invertito le foto; per sbaglio avevo indicato quelle della Fuji a destra e quelle della Panasonic a sinistra, mentre è vero il contrario. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Ultima modifica effettuata da mike1964 il Mer 15 Nov, 2006 11:26 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 5:48 pm Oggetto: |
|
|
| Ma scusa se la fuji è quella a destra allora mi sembra che la LX2 stravinca... in tutte le situazioni anche in quelle ad alti iso... o sbaglio? |
|
|
 |
|