photo4u.it

Foto ogni 24 ore.
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ero venuto in questa parte del sito proprio per aprire una discussione su questo punto e me la trovo già aperta... LOL LOL LOL
comunque, sono andato nella sezione fotografie... e mi trovo alle 18.18 che foto mandate a commento alle 14.44 sono già in terza pagina... con la lentezza del sito (e io ho una adsl) quando mai me le guarderò tutte?
quindi quoto sia un pagamento annuale, basta che si possa fare anche senza paypal, sia la foto ogni 24 ore se non di più.
dato che sono nuovo mi è dispiaciuto vedere qualche mia foto senza commento, quindi mi dispiace ancor di più lasciare le persone senza commento, ma d'altra parte... come si fa con questo ritmo? a meno che, ma non so se sia possibile, non si faccia che per postare bisogna commentare e viceversa... Ciao Ciao Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vassi
utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come noto in altri grandi siti perchè non si fa una votazione? Invece che lasciare un commento si lascia una votazione..
Voto negativo
Voto 1 suff
Voto 2 buona
Voto 3 ottima
Chi è poi più autorevole e se lo può permettere lascerà anche un commento tecnico ma quello che è nel forum da un mese e la sua tecnica non è ancora eccelsa e ha paura di dire la sua su cose che non lo competono almeno ha la possibilità di dare un commento A PELLE sulla foto!!!

Meditate!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me sembrava di aver capito che lo spirito era del tipo "posto una foto per ricevere commenti e quindi migliorare"...
se si inizia a parlare di voti mi suona già più di "gara"... e quindi diventa (per me) meno interessante, anche perchè in tal caso credo che il numero di commenti si ridurrebbe ulteriormente...
boh... la questione non è semplice, resta il fatto che in certi momenti arrivano veramente tante foto e purtroppo alcune escono subito dalla prima pagina rischiando di passare inosservate...
personalmente guardo le foto da qui e quando incappo in qualche soggetto che mi sembra interessante lo apro (dico sembra per via delle ridotte dimensioni delle miniature)...
però resto dell'idea che una limitazione sarebbe utile... sarebbe comunque anche interessante una specie di statistica o di pseudo-classifica di chi richiede i commenti, solamente per vedere se in un lasso di tempo ci sono i soliti 20-30 utenti che chiedono commenti più volte al giorno, oppure se molti più utenti chiedono commenti sporadicamente... chiaramente in quest'ultimo caso una limitazione tipo "1foto/24ore" sarebbe insensata... una volta a conoscenza di come il forum viene utilizzato si può studiare una soluzione ad-hoc...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Franco Costa
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un mondo difficile Smile
Muad dice! pochi commenti per foto esemplari, è vero! ma! personalmente quando vedo una bella foto mi limito a guardarla e ammirarla, non riuscendo a fare commenti, più che: che bella, bravissimo! anche se a volte mi scappa.

Mentre al contrario di quel che sostiene seagull, cerco per quel che mi è possibile! di aiutare chi chiede suggerimenti, sarà per indole, sarà per un pochino di protagonismo, o semplicemente perchè a volte penso, che con la mia seppur, mediocre capacità sopprattutto in post, di poter aiutare o dare qualche consiglio a chi secondo mè ne ha più bisogno.
Ed è probabilmente per questo motivo che secondo mè ci sono più commenti per foto non bellissime.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come gia' detto qualche messaggio prima i voti sono stati deliberatamente scartati: non solo perche' puo' far diventare una gara, ma perche' e' altamente frustrante proporre una foto, ricevere dei voti bassi... e non avere alcuna idea del perche' e quindi intervenire nel modo di fotografare per migliorarsi.

Mi spiace riuscire a commentare poco, in questo periodo lavoro ed impegni vari mi tengono un po' lontano e buona parte del tempo la passo a controllare... ma quando posso, a parte cercare magari qualche foto con pochi commenti, se mi capita una di quelle belle ed ho tempo, cerco di spiegare il perche' mi piace, ed i punti di forza: chi legge e sta iniziando puo' imparare anche a riconoscere i punti di forza e non solo gli errori

Vai a fine pagina
vassi
utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, però, così facendo, si esaspera il valore tecnico e si riduce al minimo il valore emotivo che una foto deve scaturire. Se faccessi una mostra con i miei lavori (non capiterà mai Crying or Very sad ) avrei presumibilmente un pubblico abbastanza eterogeneo, la casalinga, il muratore, il banchiere, il disoccupato e il critico d'arte. Questo che cosa significa? Che secondo me la maggior parte di quelli che verranno alla mia fantomatica mostra saranno persone che oltre ad un certo limite di tecnica ne sapranno ben poco. Valuteranno la messa a fuoco, i colori e inconsciamente l'esposzione (tanti non sanno neanche cosa voglia dire). Ma cosa ne sanno di ombre, impostazioni delle luci, saturazioni, maschere di contrasto e di correzione dei livelli??
Valuteranno piuttosto quanto una fotografia li ha fatti pensare, riflettere, emozionare, arrabbiare, quanto li avrà lasciati indifferenti rispetto al contenuto che aveva!!
Sarà invece quella minima parte che se lo può permettere (il critico d'arte/fotografico) a dirmi che la foto e composta male, o che il viraggio dei colori non è azzeccato o qualsiasi altro commento relativo ad un taglio di una gamba piuttosto che di un ciuffo di capelli sottoesposto.

Qua dentro siamo migliaia di persone.
Perchè pretendere che diventino tutti critici d'arte?

Facciamo si che ci siano anche operai, ingegneri, studenti e quant'altro, che non sanno prendersi la responsabilità di dire ad uno che la foto è sbagliata o che ha un errore perchè magari hanno preso in mano la loro prima macchina fotografica una settimana prima.
Lasciamo che abbiano la voglia di dire se la foto è piaciuta o meno e basta.

Un'altro limite di pensiero di questa comunità è che chi dice "bella" o "mi piace" si esclusivamente uno che vuole accrescere il suo numero di messaggi...
E allora facciamogli dare i voti senza che questi influiscano sui messaggi totali e vederete che chi fa competizione sul numero, pur di vederli salire lascerà messaggi per dire anche cosa della foto non è piaciuto o cosa è piaciuto.

E poi, perchè dovrebbe essere frustrante ricevere i voti anche bassi?? Non è forse più frustrante sapere che 30-40 persone hanno visto la tua foto e manco hai la possibilità di spaere cosa ne pensano perchè sono troppo pigri per dirti se Ok! o Non ci siamo??
Se mi becco due voti positivi so che la foto bene o male è piaciuta, se ne becco due negativi vuol dire che c'è qualcosa da rifare.

Mi appello a quelli che si spacciano per grandi fotografi: voi dopo 2 mesi che fotografavate eravate in grado di dire se in una foto c'era o meno un errore tecnico e per di più eravate in grado di dirlo a chi l'aveva fatta o stavate un po' sulle vostre o facevate tesosro di quello che diceva chi era più esperto di voi??

Ok sfogo completato!! Smile

Ultima modifica effettuata da vassi il Mar 26 Set, 2006 10:24 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
seagull2001
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Franco, non mi riferivo a te o a chi come te espone consigli agli altri ( tempo permettendo, ovvio).
Solo grazie a commenti e critiche si può pensare di migliorare.

Vai a fine pagina
Franco Costa
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

seagull2001 ha scritto:
Grazie Franco, non mi riferivo a te o a chi come te espone consigli agli altri ( tempo permettendo, ovvio).

Tempo per il momento ne ho da vendere, finchè mi si aggiusta il ginocchio, ormai sono 4 mesi che sto incollato al pc, e forse ne ho ancora per 2.

Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
jansky
operatore commerciale

Iscritto: 21 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto sono sulla linea di chi preferisce i commenti ai voti. Per quelli esistono i contest! Poi sono 100% concorde sulla necessità di limitare il numero di foto inviabili, anche a meno di 1/24h. Mi piaceva l'idea di un tetto max settimanale che uno poi si gestisce come crede.

Infine, non vorrei esagerare con la carne al fuoco, però.... e se inserissimo dei campi extra nella finestra per postare le foto che spingano tutti a condividere i dati tecnici? Parlo di tempi, diaframma, ottiche usate, ecc. ecc.
Credo che aiuterebbe sia a capire come vengono fatte le foto belle (quindi ad imparare) che ad aiutare chi ha sbagliato con risultati meno belli (e quindi ad imparare...)
Alla fine penso anche che renderebbe sia più facile che più interessante commentare.

Wink

Pentax K20D con obiettivo del kit + pentax 55-300, Fujika st801 analogica, Tamron 80-210 dell'era precedente e.... MITICO FUJINON 50 f1.4 ormai però sostituito dal più facile da usare pentax smc P-FA 50 f/1,4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
seagull2001
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Franco Costa ha scritto:
seagull2001 ha scritto:

Tempo per il momento ne ho da vendere, finchè mi si aggiusta il ginocchio, ormai sono 4 mesi che sto incollato al pc, e forse ne ho ancora per 2.

Very Happy Very Happy

AUGURI allora.

Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Non sono d'accordo con il limite temporale, 24 o peggio 48 ore sono troppe.
Io, invece, una mezza ideuzza per avere più commenti alle foto ce l'avrei.
Magari sarebbe da limare ancora un po, ma sono sicuro che funzionerebbe. Mandrillo
Per adesso preferisco non dirla, aspettiamo un po.

Enzo Very Happy

e non farci fremere dai! Trattieniti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
seagull2001
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cius ha scritto:
Muad'Dib ha scritto:
Non sono d'accordo con il limite temporale, 24 o peggio 48 ore sono troppe.
Io, invece, una mezza ideuzza per avere più commenti alle foto ce l'avrei.
Magari sarebbe da limare ancora un po, ma sono sicuro che funzionerebbe. Mandrillo
Per adesso preferisco non dirla, aspettiamo un po.

Enzo Very Happy

e non farci fremere dai! Trattieniti

già, spara !!! Te sparo!
Cosa hai in mente per avere + commenti costruttivi???

Vai a fine pagina
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si, anch'io sono curioso.
Col discorso dei commenti che non arrivano, sono sempre più perplesso sulle mie foto da inviare.
Rolling Eyes

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego Attene
utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono d'accordo all'inserimento di una foto ogni 72 ore...non di meno!

In questo modo tutti potranno "OSSERVARE" e non solo "vedere" delle foto che d'altro canto...viste le lmitazioni...saranno maggiormente "SELEZIONATE" dagli autori!

Ancor prima di essere inserite nel proprio album!

Così si "otterranno due piccioni con una fava"...una migliore "qualità" delle foto e più tempo per chi desidererà commentarle...

Più semplice di così!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A tutti dispiace quando una propria foto riceve pochi commenti, così come dispiacciono le stroncature dato che sono fini a se stesse ed ognuno, in base alla propria sensibilità le interpreta in modo diverso, a qualcuno può apparire come stimolo a migliorarsi, ad altri può fare passare la voglia di fotografare.

Il limite attuale a me pare più che sufficiente.
Stiamo parlando di ben 8 ore, non mi sembrano poche, considerando poi che molti di noi hanno impegni, di conseguenza si ritrovano principalmente il fine settimana a cercare di fare di tutto.

Parlando di commenti tecnici è difficile riceverne semplicemente perché gli esperti (facendo il rapporto) sono pochi, occorre solo avere un po' di pazienza.

Purtroppo mi sembra, che pur con le migliori intenzioni del mondo, si voglia andare in una direzione che giudico sbagliata e che, prima o poi, finirebbe con il portarci a divenire spettatori passivi o quasi, della solita elite.

Questa cosa mi infastidisce, lo dico a chiare lettere, senza alcuna forma di diplomazia ma con nessun intento polemico.

Ciao Ale

Nota:
Si tratta di un nervo scoperto, scusate lo sfogo, ma vorrei evitare, quello che giudicherei, come una deriva.

Vai a fine pagina
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere, commentare un foto implica lo stabilirsi di un colloquio tra chi commenta e chi ha postato la foto.
Purtroppo molto spesso questo non si verifica:
- commento una foto, esprimo alcune perplessità e qualche suggerimento, ma spesso non ho alcun riscontro dall'autore
- posto una foto, ricevo commenti e suggerimenti, rispondo, a volte postando la stessa immagine modificata secondo le critiche ricevute, e anche in questo caso è raro un ulteriore commento.
Tutto ciò è piuttosto frustrante.

Forse con un limite di 1 foto ogni 3 giorni gli utenti avrebbero più tempo per osservare le foto, per commentarle e per seguire i commenti.

Non so se questo possa risolvere quello che sento come un mio problema, ma se verrà a mancare il colloquio, il confronto dialettico tra gli utenti, allora questo forum cesserà di essere quel luogo di confronto tra appassionati di fotografia, che era nel suo DNA e che lo rende unico.

ciao, Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è da poco che frequento il forum, e come già detto in un altro 3d e da quel poco che ho potuto vedere in questi ultimi mesi, credo che il discorso di aumentare il tempo di "blocco" tra la richiesta di un commento e la successiva non sia la soluzione ideale... questo perchè non mi sembra di aver mai visto uno stesso utente richiedere commenti a raffica ogni 6 ore (limite attuale)... il problema secondo me è che siamo in molti iscritti (al momento leggo 12'230 sulla homepage del sito) e le richieste di commento sono molte ma di svariati utenti, quindi un blocco più prolungato non avrebbe senso... sarebbe interessante una analisi approfondita su come viene utilizzato il forum: p.es. sapere quante richieste arrivano al giorno, e di queste quante fatte da uno stesso utente durante la stessa giornata... poi una volta a conoscenza dettagliata del problema sarà possibile studiare una soluzione ad hoc...
ciao Smile

Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1200 visite... 56 risposte... direi davvero poche in relazione anche alle visite! il malumore sul forum aumenta... visto che non ho visto un grosso feedback e che la musica non è cambiata, io mi sto cercando di autoregolamentare aumentando i miei commenti e diminuendo le foto inserite, diciamo circa una a settimana, con link sulla mia firma...

per me la discussione può anche essere chiusa, visto che non ha avuto molto successo...

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
1200 visite... 56 risposte... direi davvero poche in relazione anche alle visite! il malumore sul forum aumenta... visto che non ho visto un grosso feedback e che la musica non è cambiata, io mi sto cercando di autoregolamentare aumentando i miei commenti e diminuendo le foto inserite, diciamo circa una a settimana, con link sulla mia firma...

per me la discussione può anche essere chiusa, visto che non ha avuto molto successo...

1200 visite in rapporto a 56 risposte, non vuol dire nulla, per il semplice motivo che se i commenti son stati fatti da 56 persone diverse, ognuna di esse può aver aperto la discussione una ventina di volte per vedere i nuovi messaggi e le 1200 visite son bell'è fatte ... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho ricontrollato la situazione delle foto senza commento, l'avevo già fatto una volta e da qualche parte ci sono i dati (non ricordo dove) cmq solo il 6,35% delle immagini rimane senza interventi, a me non sembra una cosa drammatica, anzi a dire il vero mi sembra un dato equilibrato, basterebbe che tutti quelli che si lamentano tanto di questa cosa andassero a vedere queste foto e ne commentassero una ogni tanto, in breve tempo si smaltirebbe tutto l'arretrato senza troppe complicazioni .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: