|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Click! utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2003 Messaggi: 1938 Località: Milano
|
Inviato: Sab 11 Set, 2004 11:18 pm Oggetto: 11 settembre 2001 |
|
|
Visto che nessuno lo ha fatto, voglio farlo io.
ricordare e commemorare le 3047 vittime del w.t.c.
sono già passati 3 anni eppure mi sembra ieri.....
click _________________ I miei Feedback
Ultima modifica effettuata da Click! il Dom 12 Set, 2004 12:18 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
[RED][3D] utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2004 Messaggi: 969 Località: Treviso
|
Inviato: Sab 11 Set, 2004 11:30 pm Oggetto: Re: 11 settembre 2001 |
|
|
Click! ha scritto: | Visto che nessuno lo ha fatto, voglio farlo io.
ricordare e commemorare le 3071 vittime del w.t.c.
sono già passati 3 anni eppure mi sembra ieri.....
click |
già, passato in fretta il tempo, però non condivido questa cosa del ricordare e commemorare, per quanto moralmente corretta, sembra più una cosa da fare perchè "fa figo".
Ci son state moltissime altre "stragi" anche molto + grandi o inserite in contesti più drammatici, ma quasi nessuno in questo forum le ha "riesumate".
Sicuramente quella di 3 anni fà, è la più vicina e più "pubblicizzata" , o cmq la più "scenica" e importante degli ultimi anni, ma non per questo l'unica.
Nel mondo ci sono guerre che fan centinaia di morti al giorno, tra paesi che il 98% delle persone nemmeno conosce di nome.
Potevo condividere il post di una foto "ricordo", per ricordare quello che era prima di 3 anni fa, ma non post fatt così.
Scusa per il tono che può sembrare polemico, ma non è mia intenzione "attaccarti".
Io mi sono reso conto che era l'11 settembre ieri mattina (01:15 dell'11-09) e subito anche a me son tornate in mente quelle immagini, e sono andato a predenre delle foto che avevo fatto a NY nel 98, però ho preferito mantenere per me i miei ricordi, per come li avevo vissuti.
Quindi, preferirei che chi veramente vuole ricordare quell'evento, lo faccia postando delle foto dei giorni precedenti, per ricordare come era, non per ricordare come è adesso o per ricordarci quanta stupidità possa esistere nella testa un manipolo di merde che quel giorno non avevano altro da fare (e gli sto facendo un complimento) |
|
|
 |
Click! utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2003 Messaggi: 1938 Località: Milano
|
Inviato: Dom 12 Set, 2004 12:03 am Oggetto: |
|
|
Ognuno la pensa a modo suo... io non ho postato perché fa figo
ma sotto l'onda emotiva delle immagini che stavo guardando...sono d'accordo con te che ci sono anche altre stragi é guerre ma quelle hanno altre date..! Oggi anzi ieri vista l'ora... era l'11 settembre ed io ho ritenuto giusto aprire il topic, cosi come ho fatto per la scuola di ossezia.
Ciao _________________ I miei Feedback |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
|
Inviato: Dom 12 Set, 2004 12:09 am Oggetto: |
|
|
concordo che hannoaltre date, ma nessuno se le ricorda, una data "storica" per esempio lo è stata pochi giorni fà, però nessuno se ne è ricordato, anche alla tv ne han parlato poco, perchè non faceva notizia. |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 12 Set, 2004 1:25 am Oggetto: |
|
|
Il motivo per cui è indispensabile ricordare l'11 settembre 2001 è che questo giorno ha segnato l'inizio di una nuova era nella storia mondiale. E' un po' come la data della caduta del muro di Berlino, o quella dello sgancio della bomba atomica su Hiroshima, o quella della scoperta dell'America: eventi importanti magari al pari di altri, che però diventano simboli in quanto segnano i confini di epoche storiche.
Poi, ognuno può essere maggiormente suggestionato da un evento piuttosto che da un'altro, e può ricordarne la data con più o meno interesse. Ma l'11 settembre 2001 condiziona le nostre vite ancora oggi (forse più che non un 8 settembre) e penso proprio che, purtroppo, lo farà per i prossimi anni (se non decenni).
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Dom 12 Set, 2004 1:32 am Oggetto: |
|
|
Il colpo di stato in Cile, a cui è seguita una dittatura ultraventennale che ha tolto la vita a migliaia di persone, ha la stessa data:
11 settembre (1973)
Con questo non voglio dire che è ingiusto commemorare le vittime dell'attentato alle torri gemelle, assolutamente...
Mi chiedo però, da un punto di vista strettamente umano e morale, per quale motivo siamo spinti a dare più valore alla vita di un occidentale rispetto a quella di un sudamericano.
Peggio ancora: dagli anni '90 ad oggi i gruppi fondametalisti islamici hanno ucciso, con ripetute stragi e attentati, circa 100.000 persone in Algeria.
Nessuno però s'è messo in piazza a sventolare la bandiera algerina, dicendo "sono algerino anch'io..." e di commemorazioni nemmeno a parlarne...
A conti fatti la vita di 33 nordafricani vale meno di quella di un occidentale.
---
In realtà su questo mi sono fatto un'idea ancora peggiore, e molto più cinica cioè che la vita di qualcuno ha valore solo se fa comodo.
Perchè fa comodo ostentare una strage e una tragedia tra le tante se ciò da il permesso "morale" di invadere illegalmente un paese pieno di petrolio.
Fa comodo anche per distogliere l'attenzione pubblica da altri pensieri e problemi.
E ovviamente fa comodo perfino per fare propaganda e farsi rieleggere.
---
Non fraintendetemi: come ho già detto è giusto ricordare e commemorare una cosa del genere sopratutto se rappresenta un episodio epocale, di quelli che cambiano la storia...
Ma il miglior modo per farlo è pensare, riflettere, informarsi e avere un atteggiamento critico verso ciò che accade.
Se invece ci limitaimo a gesti puramente simbolici e "liturgici" allora è meglio che non commemoriamo nulla: almeno si evita di fare differenze sui morti...
Il tutto IMHO. |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
|
Inviato: Dom 12 Set, 2004 2:07 am Oggetto: |
|
|
quello che volevo dire io, a grandi linee, detto però in modo più preciso  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Dom 12 Set, 2004 9:07 am Oggetto: |
|
|
rikyxxx ha scritto: | Perchè fa comodo ostentare una strage e una tragedia tra le tante se ciò da il permesso "morale" di invadere illegalmente un paese pieno di petrolio.
[cut]
E ovviamente fa comodo perfino per fare propaganda e farsi rieleggere.
|
Si potrebbe ribattere che fa comodo essere contrari alla guerra perchè con quel paese, con quella dittatura, si facevano affari d'oro con petrolio e armi... e i nostri vicini centroeuropei ne sanno qualcosa...
Si potrebbe ribattere che essere contro alla guerra e promettere il ritiro delle truppe è un buon modo per farsi eleggere, soprattutto dopo un attentato quando, al contrario, bisogna dimostrarsi forti e non cedere al ricatto, per quanto sia doloroso... e i nostri vicini iberici ne sanno qualcosa...
Si potrebbe ma direi che è meglio non farlo, un morto è un morto e le gare a suon di numeri, oltre che ridicole, sono assolutamente macabre.
Lasciamo fuori da questo forum la politica, per ogni tesi, come si può vedere, se ne trova sempre una uguale e contraria, e via a sterili dibattiti che ci allontanano dall'argomento che, come ha ricordato benissimo Roiter, non è semplicemente il ricordo di una strage ma il ricordo dell'inizio di un'epoca che viviamo, che vivremo e che sarà ricordata nei libri di storia.
Pensiamo a fare foto, almeno qui, è molto meglio... di posti per scannarsi su chi ha ragione e chi no è piena internet. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 12 Set, 2004 9:17 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | ...Lasciamo fuori da questo forum la politica, per ogni tesi, come si può vedere, se ne trova sempre una uguale e contraria, e via a sterili dibattiti...
...Pensiamo a fare foto, almeno qui, è molto meglio... di posti per scannarsi su chi ha ragione e chi no è piena internet. |
Quoto con convinzione. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
porraz utente

Iscritto: 24 Lug 2004 Messaggi: 96 Località: Genova
|
Inviato: Dom 12 Set, 2004 9:42 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Citazione: | ...Lasciamo fuori da questo forum la politica, per ogni tesi, come si può vedere, se ne trova sempre una uguale e contraria, e via a sterili dibattiti...
...Pensiamo a fare foto, almeno qui, è molto meglio... di posti per scannarsi su chi ha ragione e chi no è piena internet. |
Quoto con convinzione. |
mi associo
aggiungo il ricordo alle vittime del gg che ha cambiato il mondo  |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Set, 2004 10:05 am Oggetto: |
|
|
Potrei essere d'accordo nel lasciar fuori la propaganda (che non mi sembra sia stata fatta...) ma perchè la politica, che quando è spontanea e disinteressata è addirittura cosa nobile???
Sembra invece che esporre le mie idee in merito alla commemorazione sia stato per voi tre qualcosa di brutto, quasi un reato, tanto che mi chiedete di non farlo più...
C'è già abbastanza censura "imposta" nel nostro paese*** e non mi sembra il caso di aggiungerne altra.
Il tutto IMHO.
---
***ricordo che l'agenzia governativa americana FreedomHouse, fondata 60 anni fa da Eleonor Roosevelt, che ha il compito di monitorare il livello democratico di tutte le nazioni del mondo, ci ha appena declassato da paese libero a paese semi-libero e ora siamo al 74° posto dietro Benin e Botswana...[/i] |
|
|
 |
porraz utente

Iscritto: 24 Lug 2004 Messaggi: 96 Località: Genova
|
Inviato: Dom 12 Set, 2004 10:16 am Oggetto: |
|
|
non credo che in italia vi sia censura... ma stiamo scherzando!!
prima di dire certe cose ... pensateci bene... è una affermazione gravissima ...
per il resto, tutto è sterile polemica off topic.. e chiudo  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Set, 2004 10:26 am Oggetto: |
|
|
Ecco, la solita storia trita e ritrita della censura nel nostro paese... a me pare che di censura, in Italia, ce ne sia ben poca...
E poco conta cosa dice questa o quell'organizzazione, io in Italia ci vivo e non ho bisogno che mi dicano se sono o non sono libero...
Tra l'altro, mi pare che giornali e TV, a parte lo show di Fede, non siano certo censurati o di parte... idem i vari leader dei partiti e partitucoli che trovano spazio nelle trasmissioni televisive anche quando esprimono idee che starebbero meglio al mercato ittico, con tutto rispetto per i pescatori.
L'unico che non ha visibilità è il povero Pannella... gli altri dovrebbero smetterla di lamentarsi.
A parte questo, la politica va lasciata fuori perchè, per quanto nobile, porta sempre a sterili dibattiti dove ognuno resta sulle proprie posizioni... poi fa parte del regolamento del forum, quindi non c'è molto da discutere sul perchè...
Le tue idee sono rispettabilissime, sono "brutte" semplicemente perchè nascono da sospetti infondati tanto quanto lo sono i miei su Francia, Germania e Spagna. Chi di noi due ha ragione? Nessuno, forse tutt'e due... cosa cambia? I morti restano morti... |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Set, 2004 10:34 am Oggetto: |
|
|
Se tu non sei disposto a cambiare opinione non è detto che sia lo stesso per me e per altri.
Io non sono nato "imparato" e ti assicuro che le mie idee non sono immutevoli.
---
Se ciò che ho scritto è contro il regolamento chiedo io stesso ai moderatori di intervenire e ovviamente mi scuso. |
|
|
 |
cybermac78 utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004 Messaggi: 2868 Località: Bergamo
|
Inviato: Dom 12 Set, 2004 1:44 pm Oggetto: |
|
|
ma c'è ancora chi crede che le torri le abbiano fatte cadere 4 arabi col turbante? mha... potere dei media! non so voi ma io penso che sia gia difficile dirottare 1 aereo, figuriamoci 4 in un solo giorno!! e chi ti colpiscono? le torri gemelle! il pentagono! (e qui altro misterioso mistero il pentagono è dotato di contraerea e di spazio aereo privato, dov'erano gli operatori? e soprattutto com'è che l'aereo è caduto proprio (guarda caso) su un'ala del pentagono chiusa da 10gg per restauri?) Insomma parliamoci chiaro i terroristi non attccano i simboli, lo si è visto con la scuola in ossezia, attaccano dove fa più male nei limiti delle loro possibilità, ebbene a non più di 20km dalla sede del pentagono c'è una base atomica, se io fossi un terrorista dirigerei là per fare danno, non sul pentagono. Come l'altra stron***a dell'antrace, se foste terroristi all'interno di un paese "nemico" ed aveste a disposizione un'arma chimica come quella, davvero vi limitereste ad inviare 4 o 5 letterine o puntereste alle falde acquifere? Il rpesidente americano si trovava in una scuola inferiore al momento dell'attacco, e senza disporre di televisori o altro, pochi minuti dopo, uscendo dall'istituto sosteneva di essere al corrente, di avere assistito allo schianto del primo aereo, come ha fatto? o sapeva che sarebbe successo? Non so, avrò i complotti nella testa, non lo metto in dubbio, ma all'America serviva una motivazione per la guerra, e le armi di distruzione di massa non bastavano, perchè non ce n'erano, lo sapevano: hanno passato 8 anni a smantellare gli arsenali militari iracheni, e la zona è senza dubbio sottoposta a controlli satellitari e chissà cos'altro: qualunque tentativo di riarmarsi, di compiere test di armi etc.. sarebbe balzato all'occhio in un secondo, non potevano esserci, ed infatti non ne hanno trovate: serviva un altro pretesto grosso, pesante e se lo sono procurati, nessuno penserebbe mai ad un complotto simile, proprio perchè troppo grosso! nei '60 Kennedy scopriva un piano della CIA per attaccare gli Stati Uniti, per avere il pretesto di attaccare Cuba. Decise di smantellare la CIA e sappiamo tutti com'è finito anche lui.
Noi invece abbiamo al nostra Ustica, dove 7 operatori radar in 7 parti diverse d'Italia sono morti entro i 10gg successivi alla strage, tutti in incidenti.strano anche questo o no?
non lo so ma le TVe i media in genere ci danno ciò che dobbiamo sapere, e nell'esatta misura in cui dobbiamo sapere _________________ Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Set, 2004 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Certo che ti ha fatto una pippa il discorso sul non parlare di politica eh?
Quale che sia la causa... i morti, si parla di morti... no, meglio usarli per attaccare chi fa comodo: l'iraq, berlusconi o bush in base al colore delle proprie idee... |
|
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Dom 12 Set, 2004 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Mi vedo costretto a chiudere questo topic, rispetto tutte le vostre idee, però questo è un forum di fotografia e non un luogo di incontro per politici mancati.
Ricordatevi che quelle persone sono morte sul serio, concordo che spesso altri accadimenti del genere vengono presi sottogamba o suscitino meno scalpore, però chiedo un po' di rispetto nei confronti di chi non c'è più.
In ultima, il regolamento dice esplicitamente che è vietato parlare di politica, non perchè non siano discorsi importanti, ma solo perchè è uno di quegli argomenti che rischia di intaccare l'armonia di una community come questa.
Spero vogliate capirmi e mi scuso anticipatamente con chi rimarrà deluso da questa mia decisione.
Grazie a tutti!
Luigi |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|