Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dirisio nuovo utente
Iscritto: 06 Nov 2006 Messaggi: 15
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 12:37 pm Oggetto: Consiglio per principiante |
|
|
Ciao a tutti, questo è il mio primo post e vi volevo chiedere un consiglio di questo tipo: io sono un principiante con un budget abbastanza limitato. vorrei comprare una macchina di qualità che mi permetta di cominciare ad avvicinarmi al mondo della fotografia non prettamente amatoriale.
Mi interesserebbe un modello che avesse la possibilità di salvare le foto in formato RAW, e la possibilità di settare la messa a fuoco, tipo per fare quelle foto con lo sfondo sfuocato e il primo piano a fuoco e viceversa. Sarebbe bello poterla prendere con gli obiettivi intercambiabili, ma so che il prezzo lievita molto.....
Come vedete sono molto inesperto, accetto consigli, eventualmente anche un usato può essere molto interessante
Grazie mille |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Se ti serve velocità, qualità buona anche alle alte sensibilità, possibilità di controllare la profondità di campo... ti serve una reflex.
Considera che ultimamente i prezzi sono scesi molto: una bella reflex Nikon D50 (solo corpo) si trova a partire da 430€ (import). Prezzi simili per una D70s usata in buono/ottimo stato... per l'usato ci sarebbe da verificare gli scatti effettuati in realtà.
Poi tutto sta a vedere se ti possono andar bene le lenti kit (es. zoom 18-55 o 18-70 + un economico 55-200) o se magari preferisci 1-2 lenti a focale fissa.
Controllare la profondità di campo con focali relativamente lunghe (per ritratti ecc.) non è un problema anche con un 55-200 'kit', ovvio che una focale fissa è migliore ma è anche meno versatile. Un 50/1.8 'da ritratto' comunque lo porti a casa per soli 100€!
Poter sfocare lo sfondo con le focali grandangolari invece è da considerarsi un 'lusso' sulle APS-C Focali fisse a parte (che sono costosette), potresti rivolgere la tua attenzione ad uno zoom 17-50 luminoso (f/2.8) ma i prezzi sono di poco inferiori ai 400€, nulla a che vedere con le lenti kit, o per lo meno col 18-55 kit! |
|
|
 |
dirisio nuovo utente
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 2:24 pm Oggetto: |
|
|
grazie, io cercavo qualcosa sui 300/350, non c'è nulla di canon? |
|
|
 |
dirisio nuovo utente
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 2:27 pm Oggetto: |
|
|
comunque anche nikon va bene, la mia digitale mi da molte soddisfazioni coolpix 3200 |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Se il budget complessivo (anche solo iniziale) è di 300-350€ è un po' troppo basso per prendere una reflex. A 350€ potresti trovare una 300D (e a quel prezzo trovarla in buono stato mi sa che non è neanche semplice) ma poi come minimo dovresti spenderne altri 50 per l'obiettivo del kit...
Una D30 (una 3Mpixel di qualche anno fa) la potresti trovare però sarebbe una decisione da ponderare con attenzione... Per essere sicuri che tra qualche tempo le limitazioni non ti diano troppo noia. Se sei convinto di prendere una reflex forse è il caso di aspettare ancora un po' e mettere e aggiungere qualche altro € al budget.
Di compatte non me ne intendo granché, consigli più esaustivi li troverai da altri... Trovo che la Fuji 6500 non sia male! L'unica superzoom che va davvero bene pure alle alte sensibilità (se è vero che mantiene il sensore della F30). Ma pure quella costa 400€... di compatte che mi 'entusiasmano' e che si possono utilizzare a 360° a meno di 400€ onestamente non ne trovo Una bella Sony F717 forse! Ma anche lì c'è da pensarci bene su...
Comunque, se il controllo dell'immagine (profondità di campo inclusa ***) è essenziale per te, piuttosto che prendere una compatta digitale prenderei una reflex a pellicola. In quel caso il budget di 350€ sarebbe tutt'altro che ridotto...
*** = anche un'APS-C con il solo 18-55/3.5-5.6 non è il massimo da questo punto di vista... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 6:58 pm Oggetto: Re: Consiglio per principiante |
|
|
dirisio ha scritto: | tipo per fare quelle foto con lo sfondo sfuocato e il primo piano a fuoco e viceversa.. |
per questo solo una reflex può soddisfrati... basterebbe una 300d con un 50 1.8, totale 400€...  _________________
 |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Sono proprio logorroico...  |
|
|
 |
dirisio nuovo utente
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 12:31 pm Oggetto: |
|
|
ok, avete consigliato solo canon e nikon, ma non ci sono anche altre marche, tipo minolta,pentax,kodak o sony con qualcosa di interessante??? |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Allo stato attuale, non direi.
Spiego meglio.
Minolta non esiste piu': adesso c'e' Sony, ma la A100 (unico modello in produzione) non e' molto riuscita rispetto alla D80 di Nikon che monta lo stesso sensore. Per il resto, altri corpi e altre ottiche sono per il momento rimasti parole al vento e sussurri, ma non c'e' niente di tangibile.
Kodak ha cessato la produzione di macchine reflex.
Pentax e' la piu' interessante: la K100D e' una bella macchinetta, e ci si possono montare sopra ottiche interessanti. Dalle vecchie manuali baionetta K alle piu' recenti AF (alcune delle quali sono prodotte da Tokina e rimarchiate, e non sono male). La K10D si annuncia altrettanto interessante, ma non si e' ancora vista realmente all'opera - ne' mi sembra sia presente realmente sul mercato: non ne ho vista una ne' in Germania ne' qui in Italia.
Canon e Nikon sono stabili, diffuse e concorrenziali: troverai sicuramente quello che ti serve tra nuovo e usato, e lo troverai nel negozio sotto casa e su internet.  _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 5:51 pm Oggetto: |
|
|
dirisio ha scritto: | ok, avete consigliato solo canon e nikon, ma non ci sono anche altre marche, tipo minolta,pentax,kodak o sony con qualcosa di interessante??? |
Non ai prezzi che vorresti! Se il prezzo è un fattore vincolante non credo che tu possa considerare molte altre marche...
Kodak non ha mai fatto reflex economiche. Se ne trovi usate a prezzi bassi sono le primissime reflex comparse sul mercato, con un bel po' di casini che sicuramente non vorrai accollarti. Sony ha sfornato la prima reflex appena qualche mese fa, se ne trovi una usata la paghi un botto. Di Pentax non ne sono state vendute moltissime.. non so quante ne puoi trovare usate. E a prezzi inferiori ai 400€? Non credo... Una Minolta 5D forse? Stesso discorso per il prezzo.
La Nikon D50 è l'unica macchina che da nuova si trova a prezzi così bassi. La 300D è la più vecchia macchina 'economica' da 6Mpixel messa in commercio, perciò sul mercato dell'usato è quella che si trova ai prezzi più bassi... Almeno credo! Poi se ti può bastare una D30 (una 'vecchia' 3Mpixel) sul nostro mercatino ne trovi un esemplare interessantissimo...
Puoi andarti a leggere un'ottima recensione su Dpreview.com! |
|
|
 |
dirisio nuovo utente
|
Inviato: Mer 08 Nov, 2006 7:43 pm Oggetto: |
|
|
cosa mi dite di questo modello? FinePix S6500fd |
|
|
 |
dirisio nuovo utente
|
Inviato: Mer 08 Nov, 2006 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Mi correggo, e se invece di partire con una reflex andassi su un obbiettivo fisso? potrei indirizzarmi sulla macchina di cui sopra visto che le reflex ho visto costano un po troppo per le mie tasche, cosa mi consigliate??? |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
dirisio nuovo utente
|
Inviato: Gio 09 Nov, 2006 12:15 am Oggetto: |
|
|
dai non fate gli spiritosi, lo sapete che non ho la terminologia vostra!!!!
Intendevo le cosiddette bridge, che non hanno gli obbiettivi intercambiabili!!! |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Nov, 2006 9:22 am Oggetto: |
|
|
Niente spirito di patate, semplicemente non avevo capito cosa intendessi e non volevo dirti sciocchezze.
Sicuramente una prosumer e' una scelta interessante, perche' permette una qualita' decente e una escursione focale notevole: quest'ultimo dettaglio un po' inficia la qualita' complessiva, ma permette al contempo di capire che tipo di fotografo si vorra' essere "da grande".
Un ultimo consiglio: per la fine del mese (forse prima) e' attesa la nuova Nikon D40. E' una sorta di evoluzione della specie, ma sacrifica alcune doti un po' piu' professionali al fine di creare una dSLR (reflex digitale) molto economica (si parla di meno di 500€ probabilmente). Potresti aspettare qualche giorno e vedere cosa viene fuori. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Gio 09 Nov, 2006 3:47 pm Oggetto: |
|
|
La Fuji 6500 è l'unica superzoom che considererei adesso, ma costa appunto 400€. |
|
|
 |
dirisio nuovo utente
|
Inviato: Mer 22 Nov, 2006 9:27 am Oggetto: |
|
|
Ciao, ho trovato una 300d kit a 350 con 6000 scatti, che dite me la consigliate??? O aspettereste l'uscita della d40 e fareste uno sforzo economico??? Volevo farmi il regalo di natale..... |
|
|
 |
|