photo4u.it

Canon 200mm f/2.8 L II USM

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ophidio
utente

Iscritto: 09 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 11:53 am    Oggetto: Canon 200mm f/2.8 L II USM Rispondi con citazione

HO cercato sul forum ma non ho trovato molto. Mi sto per avvicinare all'acquisto e vorrei avere delle impressioni, in particolare qualcuno puo postare degli scatti a f/2.8, f/4 e f/8 magari qualcuno anche in condizioni di luce difficile tipo chiesa e teatro.

Saluti

Ophidio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda nella mia firma, reportage namibia; praticamente tutte o quasi quelle di animali sono fatte con il 200 2.8 II e la 20D, ce ne sono anche in notturna. Nella sezione people, i ritratti ravvicinati sono sempre con il 200.
L'obiettivo sembra saldato al corpo macchina tanto è robusto, i colori sono stupendi; almeno il mio non è eccezionale come nitidezza su APS-C (alcuni test dimostrano che la resa di questo obiettivo è inferiore sul formato ridotto rispetto al 35mm).
Bellissimo da usare.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ophidio
utente

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe mi sembr molto buono solo che dagli mtf la nitidezza al centro e sempre elevata non capisco perche su aps-c non dovrebbe rendere tieni conto che io lo userei su una 10D e forse un domani su un corpo ff ma dipende dal superenalotto......
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti riporto quanto scritto da Progresso Fotografico sul 200 f.28 II L, cosa per altro riscontrata abbastanza anche da me sulla 20D:
"Sul pieno formato della 1Ds la nitidezza è veramente ottima, sia a tutta apertura che soprattutto ai diaframmi intermedi. Anche distorsione e vignettatura sono estremamente contenute. Sul piccolo formato della 300D la nitidezza si abbassa notevolmente alla massima apertura, mentre si mantiene su valori abbastanza elevati ai diaframmi intermedi..."
Da f3.5 in poi è veramente notevole.
Ciao

kangoo
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda qui. Anche nel mio album il pappagallo e il canguro sono state fatte con quell'obiettivo.

che dire....ottimo, leggero compatto e maneggevole (+ di un 70-200) piu' discreto, bei colori e sfocato belissimo. A dire la verità il mio è nitidissimo, solo a 2,8 perde un po'.

Su formato ridotto è una focale un po' strana, ma dipende sempre dal tipo di foto che si fa Smile

Visita la mia gallery! http://pbase.com/lukangoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bLiZ
utente

Iscritto: 31 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 2:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, mi sto apprestando ad acquistare quest'ottica usata a 560 euro con ancora garanzia residua Canon Italia.
Utilizzo: volley indoor a tutta apertura

Per cui ciò che vi chiederei, è qualche scatto a tutta apertura a dimensioni originali, anche in email all'indirizzo bliz chiocciola lycos punto it, ve ne sarei davvero grato. Mi trovo troppo spesso in palazzetti poco illuminati e grandi, per cui i punti di ripresa sono così distanti da rendere troppo corto l'85 1.8, che mi sta davvero dando LA VITA con il volley indoor.

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 8:09 am    Oggetto: Re: Canon 200mm f/2.8 L II USM Rispondi con citazione

ophidio ha scritto:
HO cercato sul forum ma non ho trovato molto. Mi sto per avvicinare all'acquisto e vorrei avere delle impressioni, in particolare qualcuno puo postare degli scatti a f/2.8, f/4 e f/8 magari qualcuno anche in condizioni di luce difficile tipo chiesa e teatro.
Saluti
Ophidio

Non ho scatti da mostrarti, mi spiace (su pbase ne trovi centinaia stupendi), ma se ti serve veramente quella focale ed hai la possibilità di prenderlo, magari usato, non ci pensare 2 volte.
Solo se effettivamente ti servono i 200mm, però.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rincoman
utente

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

foto mandate

cmq già a f/4 il discorso cambia...

Ciao

Canon 20D, Canon 10-22, Tamron 28-75, Canon 50 USM, Canon 100 Macro USM, Canon 200 L USM II, Canon mr-14ex, Manfrotto 190pro + 141rc, Canon tc-80n3, Tubi Kenko, Kenko 1. 4x, Canon 2x, Vosonic 2160, Tamrac Adventure 2, Tamrac Expedition 5 -- Grazie a tutti gli utenti del forum per i consigli sul corredo... un giorno forse imparerò anche a fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ophidio
utente

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

groucioMarx ha scritto:
Non ho scatti da mostrarti, mi spiace (su pbase ne trovi centinaia stupendi), ma se ti serve veramente quella focale ed hai la possibilità di prenderlo, magari usato, non ci pensare 2 volte.
ciao

Bhe io devo definire ilmio corredo e avevo pensatoa:
Sigma 12-24
Canon 24-105
Canon 200+ eventuale moltiplicatore 1.4 e 2.0 come tele
perche comprare tipo un 70 200 ho delle focali che si accavallano al 24-105 e penso di non sfruttarle.
Poi mi sembra di capire che il 200 moltiplicato sia molto buono o sbaglio?

groucho
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ophidio ha scritto:
groucioMarx ha scritto:
ciao

Bhe io devo definire ilmio corredo e avevo pensatoa:
Sigma 12-24
Canon 24-105
Canon 200+ eventuale moltiplicatore 1.4 e 2.0 come tele
perche comprare tipo un 70 200 ho delle focali che si accavallano al 24-105 e penso di non sfruttarle.
Poi mi sembra di capire che il 200 moltiplicato sia molto buono o sbaglio?

Si dicono che il 200 moltiplicato sia veramente mooolto buono,
però scusa a te servono 280, 400mm ?
Se si non ci pensare 2 volte Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ophidio
utente

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grouchoMarx ha scritto:
Se si non ci pensare 2 volte

Onestamente no ma in ottica di un corredo un tele puo sempre servire. Poi a me piacciono i ritratti e di soloito in luce ambiente quindi un 2.8 mi fa gola. Secondo te in una chiesa un bel ritratto he ne so di un battesimo o di un matrimonio (okkio che non faccio il fotografo ma sempre l'invitato che però per gli amici scatto sempre delle foto in modo che regalo un albumino rapido prima degli n mesi che aspettanol'ufficiale) con il 200 come viene?

groucho
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se il 200mm sia è nato per ritratti in luce ambiente (sulla 10d sarebbe addirittura un 320mm...), per quello ci sono altre ottiche: 85 f/1.8, il 100 f/2, 135 f/2 (prezzi a parte).
In chiese buie potresti dover scattare con tempi tra 1/40, 1/60 o anche più
lenti per avere un minimo di sfondo leggibbile e in quel caso del 200 non te ne fai nulla. Forse un 70-200 f/2.8 su monopiede sarebbe addirittura meglio (sul mercato dell'usato poi va alla grande).

Ma scusa hai già il 50ino, ok a volte è corto, specialmente in chiesa x i ritratti, allora affiancagli l'85 oppure il 100 f/2 altro che 200mm.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me capita di usare il sigma 70-200 proprio a 200mm per fare ritratti (primissimi piani più che altro) per poter staccare totalmente il soggetto dallo sfondo, certo però che in chiesa a parte la luminosità avresti il problema della distanza... non pensi sia troppo lungo quando montato su APS-C?
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bLiZ
utente

Iscritto: 31 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rincoman ha scritto:
foto mandate

cmq già a f/4 il discorso cambia...

Ciao

Grazie mille, le ho appena viste, e non mi sembrano malvagissime, mi aspettavo di peggio!

Mi sa che lo prendo, lo provo, e se non è atto al mio scopo, lo do' via!
Quella della tigre è parecchio strana............. quella del leone decisamente migliore, direi parecchio buona.

Appena mi arriva e lo provo vi faccio sapè!

Ciauzzzz

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fa delle cose stupende se usato per ritratti, ma per questo scopo su APS-C è parecchio lungo e in interni inutilizzabile.
Ciao

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

groucioMarx ha scritto:
Se si non ci pensare 2 volte Smile

Tempo fa PdP ci postò un test con molti 1.4x e 2x, davvero ben fatto. Si notava una certa perdita di contrasto (col digitale abbastanza ovviabile tramite post-work) e la comparsa di qualche aberrazione, non gravissima. Certamente la qualità risulta superiore a quella degli zoom consumer, immagino però che possa essere inferiore a quella di uno zoom 'serie L'. Anche se poi a livello di sfocato con un 100-400L il vantaggio è tutto per la focale fissa... Sulla maneggevolezza/discrezione poi non penso ci sia molto da dire... (per quanto il molti bianco tra obiettivo e fotocamera nera mi fa quasi inorridire Smile )

In prospettiva 'molti', l'unica cosa che mi lascia qualche perplessità è che il 200/2.8 tutto sommato non sembra essere una lente ottimizzata in modo spinto per l'utilizzo a tutta apertura. A differenza delle focali fisse più lunghe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: