photo4u.it

Canon PowerShot G6, è tutto oro quello che luccica?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
shadow_ITA
nuovo utente

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2004 2:08 am    Oggetto: Canon PowerShot G6, è tutto oro quello che luccica? Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

Che cosa ne pensate di questa fotocamera?
Su questo sito la vendono all'ottimo (secondo me) prezzo di 675,00€.
Sinceramente sono molto tentato di comprarla, ma vorrei evitare di prendere la bufala del secolo.
Una recensione la potete trovare qui.
Da quanto c'è scritto monta la stessa ottica della G5, bel monitor LCD da 2'' orientabile,...

Da quanto ho letto su questo forum mi è sembrato di capire che la G5 non sia un mostro di fotocamera (troppo rumore), non sarà che anche la G6 ne soffra? Il sensore è delle stesse dimensioni della G5 ma i megapixel ora sono 7,1!!! Sinceramente io non ne capisco una mazza di queste cose e dai samples non riesco a rispondermi! Triste

Al momento mi sembra la compatta più valida come qualità/prezzo (almeno sulla carta).. fine ottobre dovrebbe uscire la Sony DSC-V3, fantastica, ma il prezzo?!?

Con 800€ riuscirei a prendere la G6 + CF SanDisk UltraII 512Mb (spese spedizione escluse).
A 950€ (spedizione esclusa) ho trovato la EOS300D + obiettivo + CF 256MB. Non so se vale la pena spendere 150€ in più x la reflex, viste le mie limitate esigenze. Inoltre dovrei prendere un piccolo teleobiettivo (quanto mi costa?): con il 18-50mm che ti danno ci farei poco o niente visto che mi piace molto fare i ritratti.
Già la macchina è grande, con 2 obiettivi diventa veramente ingombrante! Smile (lo so che ho appena bestemmiato, perdonatemi, ma sono poco più di un "inquadra e scatta" ... imparerò!!! Very Happy )

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!!
CIAO!!!!!!!!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2004 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il nuovo sensore è decisamente migliore di quello della G5, a parte il dettaglio in più, sembra che abbia anche un maggiore range dinamico (capacità di registrare alte luci e ombre). Inoltre il rumore è molto inferiore a quello della G5: nella G5 era visibile a ISO 100, alto a ISO 200 e intollerabile a ISO 400. Nella G6 anche a ISO 400 il rumore non compromette la qualità dell'immagine, nel senso che è visibile, ma con un normalissimo filtraggio si elimina.

La lente non è la stessa della G5, sono state ridotte le aberrazioni cromatiche, probabilmente hanno migliorato il trattamento antiriflesso.

Un utente di dpreview ha confrontato la stessa foto scattata con la G5 e poi a 5 megapixel con la G6: anche in questo caso la qualità della G6 è superiore.

Guardati i sample nella recensione di Steve's digicam:

http://www.steves-digicams.com/2004_reviews/g6.html

La DSC V3 dalla sua, vanta un'ottica forse migliore, ma più buia, non ha il monitor ribaltabile, cosa che trovo molto utile, tuttavia ha il sistema hologram AF per mettere a fuoco anche in condizioni di luce molto scarsa. Tuttavia temo costerà di più della Canon, anche se il sensore è lo stesso..

roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fanny0708
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2004 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
anch'io credo sia un ottimo prezzo per un'ottima digitale e sono tentato nel prenderla dallo stesso sito.

Secondo voi è un sito affidabile per i tempi di consegna??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2004 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho comprato la mia macchina fotografica in quel sito circa 2 mesi fa e sono stato contentissimo del servizio...veloce e molto affidabile!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shadow_ITA
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2004 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
La DSC V3 dalla sua, vanta un'ottica forse migliore, ma più buia, non ha il monitor ribaltabile, cosa che trovo molto utile, tuttavia ha il sistema hologram AF per mettere a fuoco anche in condizioni di luce molto scarsa. Tuttavia temo costerà di più della Canon, anche se il sensore è lo stesso..

In effetti è un peccato che non abbia il monitor LCD ribaltabile, perché è molto comodo. E' cmq un ottimo display: non tutte le fotocamere possono vantare un LCD da 2,5'' anche se
1. Non consumerà un po' troppo?
2. Ho paura che sia molto esposto a graffi e colpi

Un possibile difetto della G6 che mi viene in mente è il mirino ottico, perché ha una copertura solo dell'85% e non vedi esattamente quello che acquisisci (il mirino sta sopra l'obiettivo). E' vero che la maggio parte delle fotocamere di questa categoria (Nikon 5400, Sony DSC-v1,..) montano mirini simili, ma per 750€ (di listino) forse un mirino elettronico lo potevano mettere!

Citazione:
ciao,
anch'io credo sia un ottimo prezzo per un'ottima digitale e sono tentato nel prenderla dallo stesso sito.

Secondo voi è un sito affidabile per i tempi di consegna??

Sembra che in molti siano soddisfatti del servizio (anche in questo forum), inoltre mi ispira molta fiducia: sembrano persone corrette e disponibili (ho mandato un paio di e-mail e hanno risposto celermente).

Purtroppo non so quando arriverà in negozio: il negoziante mi ha detto che Canon Italia non gli ha fatto sapere quando le renderanno disponibili (sul catalogo ancora non è riportata)! Crying or Very sad Domani provo a chiamare e vedere se riesco a sapere qualcosa.. poi vi farò sapere! Ok!

Non vedo l'ora di averla.. ho già l'acquolina in bocca! Very Happy Sbav Very Happy

CIAO!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shadow_ITA
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2004 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ho chiesto... l'operatore mi ha detto che è gia uscita all'estero (ma lo sapevamo) e che qui in Italia è questione di qualche giorno. Cosa intenda per qualche giorno (se 2-3 dì oppure 2-3 settimane) non sono riuscito a farglielo confessare! Smile Purtroppo non era informato, ha dovuto chiedere ed è rimasto sul vago!

Il numero che ho chiamato è 848800519, attivo dalle 08:00 alle 17:30, costo di una normale telefonata urbana.. questo nel caso voleste provare anche voi (speriamo con maggiore fortuna) Very Happy

Alla prossima.
CIAOOOOOOOO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2004 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, se posso darti un consiglio spassionato, prima di effettuare un qualsiasi acquisto considera l'uso che intendi fare dell'apparecchio e le tue esigenze.
Se ti serve una macchina compatta e facile da usare (nel senso che non devi portarti dietro obiettivi, flash etc) allora ti consiglio la G6 (che anche io sto monitorando per dei miei amici).

Altrimenti data la spesa abbastanza simile, ti consiglio caldamente la 300D. L'ho provata e a parte le finiture un po' approssimative (il tipo di plastica utilizzata) è un ottima macchina e fa foto che possono essere paragonate alle Nikon di fascia alta (prove in studio fotografico contro la Nikon D1x e Nikon D70 battute alla grande)

Io possiedo una Coolpix 5400 acquistata novembre scorso quando ancora non c'era la G6 e non pensavo al mondo reflex digitale.

Oggi dovendo spendere 800 euro sceglierei di spenderne 950 avendo però un'apparecchiatura molto più versatile e upgradabile.

Considera una cosa: adesso pensi che sia scomodo portarsi dietro tutta l'attrezzatura necessaria per una reflex. Anche io la pensavo così, ma più fai foto e più ne faresti. E più ne fai e più vuoi che vengano bene. E le compatte hanno dei limiti (ma anche dei vantaggi per carità) che le reflex non hanno. Ora inizi con un obiettivo magari non eccelso, domani potrai permettertene uno migliore e via dicendo…
Il sensore della 300D e molto buono, e una volta che davanti ha un'ottica adeguata…

…a te la scelta e buone fotografie! Very Happy Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
shadow_ITA
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2004 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ciao, se posso darti un consiglio spassionato, prima di effettuare un qualsiasi acquisto considera l'uso che intendi fare dell'apparecchio e le tue esigenze.
Se ti serve una macchina compatta e facile da usare (nel senso che non devi portarti dietro obiettivi, flash etc) allora ti consiglio la G6 (che anche io sto monitorando per dei miei amici).

Altrimenti data la spesa abbastanza simile, ti consiglio caldamente la 300D. L'ho provata e a parte le finiture un po' approssimative (il tipo di plastica utilizzata) è un ottima macchina e fa foto che possono essere paragonate alle Nikon di fascia alta (prove in studio fotografico contro la Nikon D1x e Nikon D70 battute alla grande)

Io possiedo una Coolpix 5400 acquistata novembre scorso quando ancora non c'era la G6 e non pensavo al mondo reflex digitale.

Oggi dovendo spendere 800 euro sceglierei di spenderne 950 avendo però un'apparecchiatura molto più versatile e upgradabile.

Considera una cosa: adesso pensi che sia scomodo portarsi dietro tutta l'attrezzatura necessaria per una reflex. Anche io la pensavo così, ma più fai foto e più ne faresti. E più ne fai e più vuoi che vengano bene. E le compatte hanno dei limiti (ma anche dei vantaggi per carità) che le reflex non hanno. Ora inizi con un obiettivo magari non eccelso, domani potrai permettertene uno migliore e via dicendo…
Il sensore della 300D e molto buono, e una volta che davanti ha un'ottica adeguata…

…a te la scelta e buone fotografie!

Ciao!
Grazie mille per i tuoi consigli.
Sinceramente sono ancora indeciso! Triste
Fare foto mi piace da matti, soprattutto con le fotocamere digitali. Pensa che in vacanza ho avuto fra le mani la Nikon 5700 di un amico e ho fatto più di 300 foto in 7 giorni! Very Happy (gran bella macchinetta)

La 300D mi alletta (anche perché si può hackare Very Happy), solo per ora non ho grande conoscenza dell'arte della fotografia e una reflex digitale forse è un po' troppo. Poi non ho molti soldi da spendere per comprare obiettivi e accessori e avere un buono zoom è x me una priorità, dato che mi piace fare i ritratti.
Di contro dovendo spendere tutti questi dindini mi piacerebbe avere una macchina che duri abbastanza.

Sono ancora più confuso xché ho visto che allo stesso prezzo e anche qualcosa meno posso prendere

Fujifilm FinePix S7000 => 530€

Fujifilm FinePix S20 PRO => 660€

che hanno il vantaggio di avere un bel cannone 6X contro il 4X della G6 !!! Non so se sono predisposte per le CF, se così fosse cmq vado a risparmiare qualcosina riuscendo a prendere belle macchinette.
Vedremo.... Very Happy

CIAO!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2004 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio di lasciar perdere la S7000, perchè operativamente è troppo lenta, ha qualche problemino con la gestione dei colori e il bilanciamento del bianco. La S20 pro di suo costa ancora un pò troppo, ma a mio avviso come qualità di immagine è un'altro pianeta rispetto alla 7000..
E' probabile che la Fuji metta in produzione l'upgrade della S7000 con il nuovo sensore della E550, che francamente ha una qualità che nessuno si aspettava, per essere un progetto che molti considerano "una trovata commerciale".
Considera che la G6 ha una ottica 35-140, la S20 e la 7000 hanno un 35-200, quindi non c'è proprio un abisso. Senza contare che la G6, avendo uno schema ottico più semplice, permette di montare aggiuntivi ottici sacrificando di meno la qualità. Montare un moltiplicatore su uno zoom 35-200 invece può produrre risultati scadenti in termini di resa ottica.
Il discorso reflex digitale contro compatta può trovare un'equilibrio nell'integerare i due strumenti. Quando non hai lo spazio nè la voglia di portarti appresso una reflex con due p tre obbiettivi, puoi sempre prendere su la compatta.
Per quanto riguarda l'obsolescenza, c'è ancora moltissima gente che usa la vecchia G3, che a differenza della G5 produceva immagini di alta qualità, con poco rumore.

Io comunque aspetto di vedere sample e recensioni della Sony V3.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: