|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 4:21 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | | MrZzz ha scritto: | | Cmq bisogna chiarire un punto: non sta scritto da nessuna parte che per forza il sensore debba essere grande come un lenzuolo. L'importante e' che faccia foto buone, magari con una bella gamma e poco rumore. |
Allora Nikon, per poter un giorno utilizzare una Fuji, o direttamente una Fuji S5 (che mi sa costi più o meno come una 5D).
La S5 unisce elevata gamma dinamica (la migliore attualmente) a basso rumore. |
Lo dici avendo provato una S5 ovviamente?  _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 4:51 pm Oggetto: |
|
|
| MrZzz ha scritto: | | Tomash ha scritto: | | MrZzz ha scritto: | | Cmq bisogna chiarire un punto: non sta scritto da nessuna parte che per forza il sensore debba essere grande come un lenzuolo. L'importante e' che faccia foto buone, magari con una bella gamma e poco rumore. |
Allora Nikon, per poter un giorno utilizzare una Fuji, o direttamente una Fuji S5 (che mi sa costi più o meno come una 5D).
La S5 unisce elevata gamma dinamica (la migliore attualmente) a basso rumore. |
Lo dici avendo provato una S5 ovviamente?  |
Certo che no.
Ma ho visto molte foto fatte con la S3 ed effettivamente hanno una gamma dinamica visibilmente più estesa paragonata a quella di un sensore "normale" e anche il rumore è sempre sotto controllo.
Quando si guardano queste foto ci si chiede sempre perchè Nikon non pianta i sensori Fuji nelle sue reflex al posto dei Sony invece di prestare i suoi corpi a Fuji. |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Forse Fuji non gliele da, o forse e' solo fantascienza...
Sta di fatto che la S5 e' derivata dal corpo D200, ma non sappiamo nulla dei suoi limiti operativi. Sarebbe la mia prima scelta per il prossimo futuro, ma e' un discorso ozioso non credi?
La Fuji S3 mostra al momento evidenti limiti operativi rispetto a Nikon e Canon: sono tutti fattori da includere nella propria scelta.  _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Chissà che prima o poi non accada... Intanto cmq è ufficiale che la S5 avrà lo stesso sensore della S3. La sua gestione elettronica e le 'features' cambieranno... ma la resa non peggiorerà di certo, no?!
La cosa bella è che il tutto sarà all'interno dello stupendo corpo già utilizzato per la D200. Il problema come al solito sarà il prezzo: davvero costerà quanto una Canon 5D? Secondo me il fatto pagare un'APS-C da 6Mpixel quanto un'ottima 24x36 da 12Mpixel potrebbe creare più di qualche perplessità a molta gente... (inutile ricordare che a 12M ci arriva per interpolazione vero? i pixel in più che ha servono appunto a massimizzare la latitudine di posa, non a catturare più dettagli)
E' pur vero che per certo cose sarebbe impagabile, ma è anche vero che non tutti possono permettersi 3-4corpi per coprire esigenze diverse... toccherà verificare la 'polivalenza' di questa macchina! |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 6:22 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | E poi è troppo comodo (e anche intuitivo!) poter controllare tutti i parametri di scatto (e quelli dell'esposimetro, dell'AF...) con dei comandi appositi, che stanno tutto al posto giusto e anche un neofita riconoscerebbe al volo!
|
questa e' questione solo d'abitudine..... per esempio con le canon ho tutto al posto giusto.... con la d200 con capisco ancora un tubazzo e sembro un interdetto quando cerco i comandi.....
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Bigs utente

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 157 Località: sulle sponde del ticino
|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Per prima cosa grazie a tutti, sono rimasto assente un pò, ma adesso ho un attimo di tempo.allora:
@gitantil
addirittura mi consigli una 20D? è meglio della 30D?
@bdcpv
inanzitutto grazie per i due link che nn avevo visto e per il lavoro che hai svolto
| Citazione: | | allora...... le lenti che hai detto cercheresti usate, sono ottiche importanti che meritano un corpo all'altezza della situazione..... |
..si, ho anche visto che con un 70/200 f4 si fanno grandi cose, magari per iniziare sarebbe meglio..
| Citazione: | | ora, non so a quale livello praticheresti la fotografia sportiva... |
sicuramente inizio per divertirmi, è il primo approccio alle reflex, poi se ci sarà l'occasione di sicuro nn mi tiro indietro da qualche lavoretto (magari inizio a farmi pagare per le foto ai miei amici, quando girano a dorno.. )
@ziopino
| Citazione: | | Per la 30D, oltre allo spot, considera anche la raffica (5fps) che per le foto sportive ti puo' tornare assai utile. |
si, la raffica l'ho considerata, ma per l'uso che ne farei, da 3 a 5 fps non penso mi cambi la vita..
@ubald
è vero, anche secondo me canon ha meno rumore
siamo finiti un pò OT parlando di fuji etc, cmq le prime considerazioni che sto traendo (dai miiiiilllle e milllle 3d letti)sono che:
passo da una compatta a una reflex, quindi per quanto possa essere piccola una entry-level, per me sarà sempre enorme a confronto col passato, è ovvio che se si passa da una 30D a una 350D si sente la differenza, ma per adesso non mi spaventa.
Quasi stesso discorso per il mirino, cioè è vero che per il passo che faccio, qualsiasi mirino sarà migliore di quelli utilizzati fino ad ora, però non avendo mai visto le differenze non posso (e non so, in quanto non so bene in cosa consistono le differenze) giudicare..(magari è un bene, per la serie beata ignoranza )
Mi sento più orientato verso canon, ho questa sensazione.
Il fatto di avere una ghiera in più sull'obiettivo o una rotella sul corpo macchina non mi fa differenza (ho provato a scattare con una 300D questa estate), penso sia solo questione di abitudine.
Infine tra 30D e 400D forse è meglio che vado su qualcosa di più "fresco" nel senso: se domani mi rendo conto che faccio buone foto, e che potrebbe servirmi una semi-pro o una pro, non è meglio rivendere una 400D primo utilizzo (magari ancora in garanzia) che una 30D (o 20D)già di terza mano (che sarà superata) senza nemmeno garanzia?tanto se la differenza non è così abissale per l'uso dilettantistico può anche andare bene..
..inoltre joe dice che in pista la 400D si comporta egregiamente (certo lui è moooolto esperto (complimenti per le tue foto)e riesce a portarla al limite) xò a vedere dalle foto che ne escono, mi potrei ritenere soddisfatto se riuscissi ad ottenere quei risultati.
In sostanza penso di aver escluso nikon, ho un forte indirizzamento verso la 400D, anche se sto tentando di valutare meglio la 30D (o 20D) (io pensavo meglio la 30 ma gitantil diceva 20..)
Per quanto riguarda le ottiche se sono partito con l'idea dei cannoni a focale bassa sto rivalutando il 70-200 f4 (grazie a bdcpv che me ne ha mostrato le doti) che forse come inizio non sarebbe male, soprattutto mi farebbe risparmiare qualche soldo magari per un altro tipo di obiettivo (visto che mi sento di non prendere il 18-55), mi sembra di aver letto che consigliavano un tamron 17-50 f2.8 per il rapporto qualità prezzo...
Queste sono le prime conclusioni, se avete altri consigli...
Grazie a tutti per i preziosi commenti.
 _________________ Canon Eos 400D + Tamron 17-50 f2.8 + 70-200 f4L |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 8:35 pm Oggetto: |
|
|
| Bigs ha scritto: | | Infine tra 30D e 400D forse è meglio che vado su qualcosa di più "fresco" nel senso: se domani mi rendo conto che faccio buone foto, e che potrebbe servirmi una semi-pro o una pro, non è meglio rivendere una 400D primo utilizzo (magari ancora in garanzia) che una 30D (o 20D)già di terza mano (che sarà superata) senza nemmeno garanzia? |
Io sul mercatino ho visto una 30D nuovissima a 850€. Tra quella lì e una 400D a 700€ non avrei molti dubbi... Cos'ha di meglio la 400D che la rende più 'fresca' di una 30D? Potrei capire un po' il tuo discorso se affianchi una 400D e una 20D stra-usata senza più garanzia (ad un prezzo comunque alto perché non si svalutano tantissimo). |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 12:46 am Oggetto: |
|
|
di nulla.....
il 70-200L4 per iniziare va benissimo.... anche se mi permetto di consigliarti il 200L2.8 che costa piu' o meno uguale ed e' spettacolare come resa.... inoltre ti permette di lavorare anche con poca luce....
onestamente, se dovessi scegliere tra 30d usata a 850 euro e 400d nuova a 700 andrei sulla prima... se non altro per il corpo decisamente migliore e la possibilita', un domani, di riutilizzare le pile sulla 5d.....
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|