|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 1:26 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | | letturo ha scritto: | Beh, non capita un po' con tutte le pellicole sottoesposte e sovrasviluppate?  |
Certamente, ma con la XP2 a 100iso e sviluppata a 400 si ottiene un negativo molto contrastato ma perfettamente stampabile, più che con una HP5 erroneamente esposta a 100iso e sviluppata a 400. |
Interessante Ma credi sia una cosa apprezzabile/sfruttabile anche facendo stampare in un normale minilab? O cmq in un minilab in cui si può chiedere qualcosa senza dover ricorrere a sviluppo&stampa 'pro'? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 1:31 pm Oggetto: |
|
|
| letturo ha scritto: | | Tomash ha scritto: | | letturo ha scritto: | Beh, non capita un po' con tutte le pellicole sottoesposte e sovrasviluppate?  |
Certamente, ma con la XP2 a 100iso e sviluppata a 400 si ottiene un negativo molto contrastato ma perfettamente stampabile, più che con una HP5 erroneamente esposta a 100iso e sviluppata a 400. |
Interessante Ma credi sia una cosa apprezzabile/sfruttabile anche facendo stampare in un normale minilab? O cmq in un minilab in cui si può chiedere qualcosa senza dover ricorrere a sviluppo&stampa 'pro'? |
Assolutamente NO !!!!!
Nei minilab ho notato che al variare dell'esposizione a volte varia la dominante, dall'orrendo seppiafintoantico al cianotico !
L'unica è stamparsele in casa o scannerizzarle. |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 3:03 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | Assolutamente NO !!!!!
Nei minilab ho notato che al variare dell'esposizione a volte varia la dominante, dall'orrendo seppiafintoantico al cianotico ! |
Ok, hai reso l'idea molto bene! Mi faccio passare una curiosità da sempre tenuta a bada da una sorta di tabù... Resti il tabù! |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Una riflessione sul prezzo delle reflex digitali economiche:
nel 1981 ho comprato una Pentax MX, quasi una entry level, con il suo 50 standard: 300.000 lire
nel 1996 ho comprato una Pentax K100D, quasi una entry level, con il suo 18-55 standard: 750 Euro con scheda SD, batterie Ni-MH e caricabatterie.
Ora calcolando i 25 anni trascorsi direi che i 740 € di oggi valgono forse anche meno delle 300.000 lire di ieri.
Quindi non mi sembra che le reflex digitali economiche siano poi così care.
Un discorso a parte riguarda il confronto con una reflex analogica di fascia bassa di oggi, articolo quasi sempre fuori produzione di cui tutti i negozianti stanno cercando di liberarsi, è ovvio che in questo caso il prezzo è molto basso. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 3:36 pm Oggetto: |
|
|
| andy_g ha scritto: | Una riflessione sul prezzo delle reflex digitali economiche:
nel 1981 ho comprato una Pentax MX, quasi una entry level, con il suo 50 standard: 300.000 lire
nel 1996 ho comprato una Pentax K100D, quasi una entry level, con il suo 18-55 standard: 750 Euro con scheda SD, batterie Ni-MH e caricabatterie.
Ora calcolando i 25 anni trascorsi direi che i 740 € di oggi valgono forse anche meno delle 300.000 lire di ieri.
Quindi non mi sembra che le reflex digitali economiche siano poi così care.
Un discorso a parte riguarda il confronto con una reflex analogica di fascia bassa di oggi, articolo quasi sempre fuori produzione di cui tutti i negozianti stanno cercando di liberarsi, è ovvio che in questo caso il prezzo è molto basso. |
Minkia, hai comprato la K100D nel '96, ben 10 anni fa, e come mai non miero mai accorto che Pentax era così avanti, a quei tempi per una Canon bisognava prendere quel rozzo aggeggio che faceva la Kodak, che non aveva neanche il display e costava come un piccolo appartamento.
E pensare che Pentax gia aveva l'antiskin e vendeva in euro.
Pentax è sempre stata avanti
Sckerzi a parte, facendo un altro conto, una Vespa 50 Special nell'80 costava 600.000lire, oggi uno scutereo 50 credo che vada sui 2.000€.
Cioè, se la Pentax MX (che tanto entrylevel non era) costava la metà di una Vespa 50, oggi una Canon EOS 30D (che tanto entrylevel non è) costa la metà di uno scooter 50. |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 3:59 pm Oggetto: |
|
|
| andy_g ha scritto: | Ora calcolando i 25 anni trascorsi direi che i 740 € di oggi valgono forse anche meno delle 300.000 lire di ieri.
Quindi non mi sembra che le reflex digitali economiche siano poi così care. |
Oppure, da un altro punto di vista, le macchine fotografiche non sono mai state poi così economiche. E' quello che sostengo anch'io... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|