photo4u.it

Ma dove sono le REFLEX ECONOMICHE ?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ciò che attiene alla realizzazione dei corpi macchina oggi una d200 ha un corpo paragonabile per qualità alla f100, con in più il sollevamento anticipato dello specchio e un piccolo flash incorporato e il prezzo è praticamente lo stesso della f100 per questo la ritengo la miglior reflex digitale qualità prezzo complessiva.
Credo che ormai nei modelli di fascia medio alta il gap delprezzo delcorpo macchina sia colmato; impossibile se non per un professionista, appunto, sono le cifre richieste per i modelli di alta gamma una d2xs costa più del doppio una f6+grip, una 1ds markII molto più del doppio (il triplo mi pare) una eos1 canon.
Lo stesso per le entry level che costano almeno il doppio delle corrispettive a pellicola vedi f80 e d80 o d50 e f75 per fare altri esempi.
Forse avendo scelto nikon come acquisto considerando le caratteristiche del corpo macchina e il prezzo prenderei una d200 se passassi al digitale; la cosa strana è che con la pellicola non ci si stupiva se con un 50 montato e una f55 e f5 con la stessa pellicola e obiettivo si otteneva la stessa immagine, è naturale, a fare la differenza erano corpo esposimetro o altro.
Oggi si fa caso solo al corrispondente della pellicola il sensore e poco a tutto il resto....tanto che alla d200 vengono preferite altre mecchine che montano lo stesso sensore e solo quello tralasciando tutto quello che in più offre la macchina (ci snon discussioni in merito un po' in tutto il forum).
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Sì, capisco, come mia figlia che mi frega i dischi di Sting, David Bowie e Lou Reed. Io invece farò una scansione delle migliori dia -che non vedo da anni e anni- e le chiuderò definitivamente nella loro teca. Fino a quando non le butterò proprio.
Quello che merita resterà in forma digitale -che nemesi... Smile

Non me ne può calare di meno di montare il proiettore, bloccare una stanza per vedere un po' di dia. È un feticismo -quello per la dimensione dell'immagine- che ho perso da tempo.

Quoto in toto, con la differenza che io il salto dall'archivio chimico a quello digitale l'ho già fatto (circa 50.000 dia e altrettanti negativi tra BN e colore) ed ho già buttato tutti gli originali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 2:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Non dimentichiamo le spese per tenere aggionato il computer....l'acquisto dei software di fotoritocco (io mi domando quanto siano benestanti tutti quelli che leggo qui avere photoshop cs2......io mi devo accontentare dell'elements, mentre tutti hanno la loro bella licenza Wink di cs2 a quanto leggo ripeto), i 1600 li ottengo benino anche con la fuji xtra 1600 e tirando la provia 400 e francamente non ne sento molto l'utilità pratica.
Ah già gli hardisc che non bastano mai eventualmente stampante e consumabili e carta......corpi macchina che vivranno meno delle controparti a pellicola (il ccd è un componente alimentato e soggetto a deterioramento) insomma alla fin fine mi sa che gli svantaggi/vantaggi si compensano.
SAluti

Mi sono fermato al tuo messaggio, e non potevi descrivere un quadro più chiaro di così. Ho un amico professionista (non di quelli che hanno il negozietto), e di una D1X pagata due anni fa 2500,00 euri, ci ha ripreso 250,00 testoni: un solo zero, menomale. Sai le pellicole che ci compro e ci sviluppo?

P.S. I quattro punti soli ridati alla Fiorentina sono una cacata!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 2:00 pm    Oggetto: Re: Ma dove sono le REFLEX ECONOMICHE ? Rispondi con citazione

Drago ha scritto:
Ma perchè prima con 300.000 lire si prendeva una reflex completa del

suo 50ino niente male (tipo Yashica fx3) e adesso per una reflex digitale

bisogna sborsare non meno di 1.400.000 lire per avere il

minimo ? Triste Mah Smile

Ecco, vedi, già te hai pagato la FX3 101.000 lire più di me, io, l'acquistai nel 1980 (data del lancio) a 199.000 lire.
Con 300.000 lire sempre nel 1980 si compraca un Olympus OM1n o una Pentax MX, con 360.000 una Nikon FM.
Ora, sono passati 26 anni da allora, più di un quarto di secolo.

La domanda andreppe posta in termini differenti, come mai una entry-level a pellicola la si trova a 199€ con obiettivo kit ciofegon e una DSLR entry-level sempre con il suo ciofegon costa 700€ ?

Certo il "ripieno" di una DSLR è un po più complesso di una SLR a pelicola.
Sono però convinto che tra qualche anno le entry-level arriveranno a prezzi molto più popolari.
Nel 2002 una Canon 10D costava 2200€, la 300D 1000€, oggi la 30D costa 1050€ e la 400D la si trova a 650€, anche senza contare le migliorie introdotte da allora c'è stato un deciso abbattimento dei costi in meno di 4 anni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pax8281
operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq. l'abbattimento dei costi è dovuto alla tecnologia già vecchia che ci Danno, alla fin fine una 400D a loro costa proprio a buttare i soldi 60 euro compreso ciofegon...il resto è tutto guadagno, ricerca, operai, amministrazione, scambi di mano etc...Ci siamo intesi...
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pax8281 ha scritto:
Cmq. l'abbattimento dei costi è dovuto alla tecnologia già vecchia che ci Danno, alla fin fine una 400D a loro costa proprio a buttare i soldi 60 euro compreso ciofegon...il resto è tutto guadagno, ricerca, operai, amministrazione, scambi di mano etc...Ci siamo intesi...

Se la vendessero a 60€, fallirebbero, Canon, Canon italia, tutta la rete di distribuzione e assistenza ecc.
Questi sono comunque costi "necessari", non credere il il margine netto sia così alto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pax8281
operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti ho scritto che a produrre una 400d con 18-55 ci voglio proprio assai 60Euro poi ci sono tutti i costi dietro...
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che solo il sensore costi piu' di 60€... Non esageriamo il margine non e' amplissimo, anche in virtu' del fatto che si e' costretti a rilasciare modelli nuovi meno di 24 mesi dopo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
Ho un amico professionista (non di quelli che hanno il negozietto), e di una D1X pagata due anni fa 2500,00 euri, ci ha ripreso 250,00 testoni: un solo zero, menomale. Sai le pellicole che ci compro e ci sviluppo?

Sì ma il tuo amico 'pro' (proprio perché non è di quelli che ha il negozietto Smile ), lavorando con quella D1X quanti soldi ha guadagnato? Wink E poi quei 2400€ di svalutazione li avrà certamente compensati con guadagni (netti) superiori... Avrà certamente abbattuto molti costi rispetto ad operare con una macchina a pellicola...

Se non è andata così (ne dubito fortemente), ha fatto un errore di valutazione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 12:15 am    Oggetto: Re: Ma dove sono le REFLEX ECONOMICHE ? Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Drago ha scritto:

suo 50ino niente male (...) e adesso per una reflex digitale

minimo ? Triste Mah Smile

(...) Con 300.000 lire sempre nel 1980 si compraca un Olympus OM1n o una Pentax MX, con 360.000 una Nikon FM.
Ora, sono passati 26 anni da allora, più di un quarto di secolo.

In quegli anni mio padre acquistava una K1000 e poi una MeSuper. Onestamente non credo fossero spese molto meno impegnative rispetto all'acquisto di una digireflex base odierna! Ma vogliamo considerare gli stipendi dell'epoca? E l'aumentato costo della vita...?

Ricordo che una D50 costa 430€, 800.000 lire! Purtroppo se vuoi l'equivalente di un 50mm tocca prendere un 35/2 da 300€ ma è pure vero che un bel 17-50/2.8 non costa molto di più... In proporzione costa infinitamente meno di quanto costava un 28-70/2.8 luminoso qualche anno fa!

[EDIT] Diciamo pure un'altra cosa: oggi come oggi se uno è contento della FX-3 è un uomo fortunato! Smile Perché non la prende?! Può anche corredarla di obiettivi Zeiss in svendita... obiettivi un tempo 'inacquistabili'! Può pure prendere una Contax 167MT per dirla tutta... Pellicole/sviluppo/stampa non costano più di un tempo, anzi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jt
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso una reflex analogica completa di 50mm non costa tanto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:

Sì ma il tuo amico 'pro' (proprio perché non è di quelli che ha il negozietto Smile ), lavorando con quella D1X quanti soldi ha guadagnato? Wink E poi quei 2400€ di svalutazione li avrà certamente compensati con guadagni (netti) superiori... Avrà certamente abbattuto molti costi rispetto ad operare con una macchina a pellicola...

Se non è andata così (ne dubito fortemente), ha fatto un errore di valutazione...

Si, ma l' osservazione la riferivo a me stesso: io faccio il portiere di notte come mestiere. Visto che io i guadagni non ce li faccio con le fotografie, perchè il mio mestiere non è il fotografo (lo faccio solo come appassionato), e ricordando la mia esperienza nel settore del commercio, chi me lo fa fa' di comprare una fotocamera da 3000,00 € (perchè il mio standard minimo è la D5 Canon e non mi parlate di fotocamere col sensore piccolo perchè non le tollero), quando già so che fra tre anni non vale più un cavolo? Che cappero ci farei adesso con una reflex di 3 anni fà, pagata fior di quattrini, con l' evoluzione del mercato degli ultimi tempi con fotocamere migliori che adesso costano molto meno? Non ho una stamperia di soldi, e il fatto di non essermi ancora dedicato al digitale, ritengo che commercialmente ci ho guadagnato, per adesso: le foto le faccio lo stesso!
Oggi è il 30 ottobre, se domani, 1 novembre, mi venisse voglia di cambiare mestiere, so già che devo andare in banca e chiedere molte migliaia di euro per fotocamere, ottiche e multiprocessori Apple!

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
perchè il mio standard minimo è la D5 Canon e non mi parlate di fotocamere col sensore piccolo perchè non le tollero...

A ma allora...

Prenditi una Leica a pellicola, magari usata.
E' un assegno circolare, un titolo di stato.
Io, quando ero leicista, compravo sempre usato e spesso e volentieri rivendevo a un po di più di quanto avevo pagato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

A ma allora...

Io, quando ero leicista, compravo sempre usato e spesso e volentieri rivendevo a un po di più di quanto avevo pagato.

Meno male... con qualcuno è possibile fare un discorso sensato!

Ho gli Zeiss, è vero, ma sono fortemente tentato di fare due cose: o una Leica come mi hai suggerito o ona grande formato a corpi mobili... Che ne dici? Il 35mm decente cell' ho già.

Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Che cappero ci farei adesso con una reflex di 3 anni fà, pagata fior di quattrini, con l' evoluzione del mercato degli ultimi tempi con fotocamere migliori che adesso costano molto meno?
le foto se la qualità e la macchina ti soddifano continui con quella e quando muorirà la sostituirai,a cuor leggero e nn pensando ai soldi perchè nel frattempo te la sei goduta,hai fatto le foto al mare e la sera alla festa in spiaggia senza cambiare il rullino solo toccando un tasto e quando sarà amen,ma te la sei goduta,hai potuto scattare in qualsiasi situazione,e sei sicuro che la foto che ti piaceva nn è mossa o il ritratto della fidanzata che gli volevi regalare avesse gli occhi chiusi!! Ciao
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
Tomash ha scritto:

A ma allora...

Meno male... con qualcuno è possibile fare un discorso sensato!

Ho gli Zeiss, è vero, ma sono fortemente tentato di fare due cose: o una Leica come mi hai suggerito o ona grande formato a corpi mobili... Che ne dici? Il 35mm decente cell' ho già.

O be dipende, se fai molti panorami una macchina di grande formato a banco ottico è la morte sua.
Se fai street invece una Leica M è il top dei top.
Anzi, bisogna che mi decida a prendere un 50mm per la mia M4-P, ho già addocchiato un bel Summicron 50 f2 colassabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
Si, ma l' osservazione la riferivo a me stesso (...) il mio mestiere non è il fotografo (lo faccio solo come appassionato), e ricordando la mia esperienza nel settore del commercio, chi me lo fa fa' di comprare una fotocamera da 3000,00 € (perchè il mio standard minimo è la D5 Canon e non mi parlate di fotocamere col sensore piccolo perchè non le tollero), quando già so che fra tre anni non vale più un cavolo?

Ma infatti la D1X è stata la scelta giusta per il tuo amico 'pro', da fotoamatore non ti avrei mai consigliato di prenderla... Anche se sono certo che a distanza di 3 anni ti soddisferebbe ancora.

Riguardo all'APS-C, con me sfondi una porta aperta! Smile Sono allergico anch'io al formato piccolo... Anzi, scattare in 6x6 mi garba molto di più che non con una 35mm! Ma quando ho preso una digitale esisteva solo la 1Ds e poi la 300D era il massimo che potessi permettermi. Ti dirò che, sebbene non abbia abbandonato del tutto la pellicola, con la 300D mi sono divertito molto...

Da un lato mi sono goduto il risparmio di pellicole e molte stampe 'inutili' (da negativo...). Da un altro punto di vista ho scoperto il piacere di fotografare in un sacco di occasioni... 'diverse'! Laddove 800-1600ISO sono di prammatica, e io non avevo mai acquistato una pellicola più sensibile di 400ISO. Ho riservato alla pellicola quelle occasioni in cui mi andava di fare delle DIA, da conservare per ricordo. Oppure ho trovato più soddisfacente scattare in 6x6...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 4:08 pm    Oggetto: Re: Ma dove sono le REFLEX ECONOMICHE ? Rispondi con citazione

Drago ha scritto:

suo 50ino niente male (tipo Yashica fx3) e adesso per una reflex digitale

Secondo me non hai ben chiara l'evoluzione del mercato delle reflex digitali.
Se consideri che sono passati solo 6 anni e mezzo dalla presentazione della prima reflex digitale a prezzo abbordabile (la Canon EOS-D30, 3MP a 3.000 euro) (l'anno prima le poche reflex digitali disponibili costavano intorno ai 10.000 dollari) e che oggi puoi comprare un corpo Nikon D50 a 450 euro, mi sembra che di strada ne sia stata fatta molta e piuttosto velocemente. E soprattutto la strada non è ancora finita, perché quando il mercato darà i primi segni di rallentamento i prezzi diminuiranno ancora sensibilmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rob612 ha scritto:
ed ho già buttato tutti gli originali.

Non capisco perché hai buttato via gli originali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
le foto se la qualità e la macchina ti soddifano continui con quella e quando muorirà la sostituirai,a cuor leggero e nn pensando ai soldi perchè nel frattempo te la sei goduta,hai fatto le foto al mare e la sera alla festa in spiaggia senza cambiare il rullino solo toccando un tasto e quando sarà amen,ma te la sei goduta,hai potuto scattare in qualsiasi situazione,e sei sicuro che la foto che ti piaceva nn è mossa o il ritratto della fidanzata che gli volevi regalare avesse gli occhi chiusi!! Ciao

Vedi, il tuo sostanzialmente non è un discorso del cavolo: anzi, è pienamente condivisibile. Sarebbe come se uno non compra l' automobile adesso, perchè sa che tra 5 anno esce il modello nuovo.
Soltanto che purtroppo, ognuno ha i suoi bachi nella testa e uno che pensa a un banco ottico, non può pensare a una digitale qualsiasi con due zoommetti da 800,00 €. Probabilmente il mio è un modo di pensare da megalomane, ma penso anche che per come è nata e per quello che è la fotografia, anche l' attrezzatura e la tecnica di realizzazione, fanno parte del bagaglio artistico del fotografo. Non credo sia il caso di aprire un dibattito su quale sia il modo migliore di fare le foto: sarebbe inopportuno e ognuno si terrebbe il suo.
Se un' artista, di qualsiasi livello (non mi ritengo certamente un artista fenomenale), non ha sensazioni e stimoli, gli togli tutto, ma la fotografia è anche roba che ha un prezzo. con una Canon Eos 1, ci si scattava nel '90 e con una pellicola buona ci si scatta tra 20 anni! Prendere una D5 adesso, in virtù dell' evoluzione dei prezzi che è sotto i nostri occhi, è un suicidio per il portafogio.
Personalmente sto solo aspettando: una fotocamera ben costruita, piccola (senza quei maiali da attaccare sotto), leggera robusta e con 3/400 scatti di autonomia vera di batteria, 24X36 con un ccd da 12/13 mpx e un prezzo non superiore a 1500,00 €: è il minimo che pretendo da una digitale, e il massimo che ritengo giusto per poter spendere.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: