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Messaggio |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Ven 27 Ott, 2006 1:57 pm Oggetto: |
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Allora, chiariamo la cosa:
Caso 1:
Supponiamo di avere 2 macchine, una APS-C con il 50mm, l'altra 24x36 con un 80mm.
A questo punto scattiamo la stessa foto con entrambe le macchine senza muoverci.
Otterremo due foto uguali per inquadratura e prospettiva, mentre quella su APS-C avrà una maggiore profondità di campo.
Caso 2:
Abbiamo sempre le due macchine di prima, ma abbiamo solo il 50mm e vogliamo ottenere la stessa inquadratura, con l'APS-C per forza di cose di dobbiamo spostare indietro.
Il risultato sarà due foto con la stessa inquadratura, ma quella fatta con APS-C avrà una prospettiva più compressa (effeto tele) e sempre più profondità di campo (ci siamo infatti spostati indietro e il soggetto perciò era più lontano). |
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ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
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Inviato: Ven 27 Ott, 2006 2:02 pm Oggetto: |
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Tomash: perfetto, siamo d'accordo. La prospettiva cambia perchè ti sei spostato per ottenere la stessa inquadratura. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
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Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
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Inviato: Ven 27 Ott, 2006 3:45 pm Oggetto: |
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| Tomash ha scritto: |
Caso 1:
Supponiamo di avere 2 macchine, una APS-C con il 50mm, l'altra 24x36 con un 80mm.
A questo punto scattiamo la stessa foto con entrambe le macchine senza muoverci.
Otterremo due foto uguali per inquadratura e prospettiva, mentre quella su APS-C avrà una maggiore profondità di campo.
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Con tutto il rispetto, ma da quel poco che so di ottica, tra un 50 e un 80 è diversa anche la curvatura delle lenti, e l'immagine ottenuta non è per niente uguale.
Vorrei quindi vedere le foto che citi, perchè non sono per nulla convinto che siano perfettamente sovrapponibili anche a meno della profondotà di campo....
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Ven 27 Ott, 2006 3:57 pm Oggetto: |
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| Ingegnere ha scritto: | | Tomash ha scritto: |
Caso 1:
Supponiamo di avere 2 macchine, una APS-C con il 50mm, l'altra 24x36 con un 80mm.
A questo punto scattiamo la stessa foto con entrambe le macchine senza muoverci.
Otterremo due foto uguali per inquadratura e prospettiva, mentre quella su APS-C avrà una maggiore profondità di campo.
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Con tutto il rispetto, ma da quel poco che so di ottica, tra un 50 e un 80 è diversa anche la curvatura delle lenti, e l'immagine ottenuta non è per niente uguale.
Vorrei quindi vedere le foto che citi, perchè non sono per nulla convinto che siano perfettamente sovrapponibili anche a meno della profondotà di campo....
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Quando si fanno questi casi "teorici" si parte dall'ipotesi che gli obiettivi in questione siano perfetti.
Ovviamente perchè le foto siano sovrapponibili bisogna che entrambe gli obiettivi non abbiano distorsione, ma può anche essere.
Però qui entriamo nel campo delle abberazioni e difetti ottici vari che prescindono dal formato.
Come dicevo prima il mio 10-22 a 10mm ha meno distorsione del 18-55 a 18mm, così come potrebbe capitare ch il nostro ipotetico 80mm (magari uno zoom) abbia più distorsione di un 50mm fisso. |
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Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
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Inviato: Ven 27 Ott, 2006 4:44 pm Oggetto: |
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| Tomash ha scritto: | | Ingegnere ha scritto: | | Tomash ha scritto: |
Caso 1:
Supponiamo di avere 2 macchine, una APS-C con il 50mm, l'altra 24x36 con un 80mm.
A questo punto scattiamo la stessa foto con entrambe le macchine senza muoverci.
Otterremo due foto uguali per inquadratura e prospettiva, mentre quella su APS-C avrà una maggiore profondità di campo.
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Con tutto il rispetto, ma da quel poco che so di ottica, tra un 50 e un 80 è diversa anche la curvatura delle lenti, e l'immagine ottenuta non è per niente uguale.
Vorrei quindi vedere le foto che citi, perchè non sono per nulla convinto che siano perfettamente sovrapponibili anche a meno della profondotà di campo....
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Quando si fanno questi casi "teorici" si parte dall'ipotesi che gli obiettivi in questione siano perfetti.
Ovviamente perchè le foto siano sovrapponibili bisogna che entrambe gli obiettivi non abbiano distorsione, ma può anche essere.
Però qui entriamo nel campo delle abberazioni e difetti ottici vari che prescindono dal formato.
Come dicevo prima il mio 10-22 a 10mm ha meno distorsione del 18-55 a 18mm, così come potrebbe capitare ch il nostro ipotetico 80mm (magari uno zoom) abbia più distorsione di un 50mm fisso. |
Quindi, nella pratica, l'equivalenza tra obiettivi di diversa focale non esiste.
Ah, la distorsione non è nè un errore, nè un difetto ottico: è una proprietà geometrica delle lenti (anche quelle ideali, a meno che non abbiano raggio infinito....)
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Ven 27 Ott, 2006 7:36 pm Oggetto: |
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Ingegnere, te e quella frullovespa che hai nell'avatar !
Stai facendo una gran confusione.
L'equivalenza delle lunghezze focali è una mera convenzione che serve a chi viene dalla pellicola 35mm (la stragrande maggioranza dei fotografi) per capire al volo come diventa un obiettivo su APS-C.
Si fa anche con il medio formato, il 100 su 6x7 è un 50 su 24x36.
Questa convenzione si usa per il semplice fatto che siamo più abituati a ragionare in lunghezze focali che non in gradi coperti.
Questo però sto notando che genera una certa confusione, in pratica fa sembrare il formato 24x36 una sorta di formato "naturale" e tutti i formati differenti delle sorte di "forzature" o "ripieghi".
Per usare correttamente l'equivalenza bisogna aver ben presente che essa vale per angolo di campo e prospettiva e non per la profondità di campo che è il risultat del rapporto tra lungheza focale, diaframma, distanza di messa a fuoco ed è strettamente legata alla fisicità dell'obiettivo a prescindere dal formato su cui viene proiettata l'immagine.
Vuoi la riprova ?
Fai così, simula un formato inferiore della tua digitale in postproduzione.
Scatta 2 foto alla stessa sciena con la stessa lunghezza focale da distanze diverse, quindi croppa la foto che hai fatto da più lontano fino ad ottenere la stessa inquadratura di quella fatta da più vicino e scoprirai che le due foto (a parte un ovvio degrado di qualità di quella croppata) avranno la stessa prospettiva, saranno sovrapponibili, ma quella croppata a più PDC.
In pratica, croppando, hai simulato una macchina con un sensore più piccolo e l'obiettivo ha acquistato un "effetto tele".
Riguardo alla distorsione, non fare l'errore di confonderla con le linee cadenti tipiche dei grandangolari.
Le linee cadenti sono un effetto collaterale della prospettiva, quindi sono strettamente legate all'angolo di campo dell'obiettivo. Il miglior 20mm del mondo ha le stesse linee cadenti del peggior 20mm.
Se usato su APS-C avrà le stesse linee cadenti di un 32mm su 24x36, non si scappa !
La distorsione invece è un difetto e come tale è correggibile, ti ripeto, come controprova che il Canon 10-22 a 10mm a meno distorsione del 18-55 kit a 18mm, come mai ? |
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