Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Mar 07 Set, 2004 3:31 pm Oggetto: Impostazione Canon 300d |
|
|
Quali impostazioni usati nelle custom functions della macchina (saturazione, contrasto etc...)?
Molti consigliano un +1 su tutto: confermate? _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Mar 07 Set, 2004 3:33 pm Oggetto: Re: Impostazione Canon 300d |
|
|
eels ha scritto: | Quali impostazioni usati nelle custom functions della macchina (saturazione, contrasto etc...)?
Molti consigliano un +1 su tutto: confermate? |
RAW forever!  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
Ivanweb utente
Iscritto: 30 Ago 2004 Messaggi: 194
|
Inviato: Mar 07 Set, 2004 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Io uso il parametro predefinito (parametro 1) che è già impostato su +1 come dici tu. Mi trovo bene e ho visto che non spara mai eccessivamente i colori in qualsiasi situazione, compresi gli incarnati che sono i più facili a sembrare innaturali.
Unica eccezione, quando ci sono oggetti di un rosso acceso ben dettagliati, tipo i fiori. In questo caso la compressione jpg "impasta" troppo. Soluzione: scatta in RAW oppure usa il parametro 2 (valori predefiniti a 0)
Se fotografi un soggetto poco contrastato e piatto, tipo un muro di colore uniforme, usa esclusivamente RAW perchè la compressione jpg tira fuori un sacco di problemi (ma non è mica solo un problema della EOS 300d questo)
Per il resto, la fotocamera è grandiosa (in manuale, in automatico non andiamo molto d'accordo) fa ottimi scatti e si comporta bene nella stragrande maggioranza delle situazioni!  _________________ www.ivanweb.net - Foto e racconti di viaggio
http://fotoalbum.ivanweb.net - Raccolta delle foto più belle
Album su photo4u: http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=1790 |
|
|
 |
B|a{S}tO utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2004 Messaggi: 503 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 10 Set, 2004 10:26 am Oggetto: |
|
|
Ivanweb ha scritto: | Io uso il parametro predefinito (parametro 1) che è già impostato su +1 come dici tu. Mi trovo bene e ho visto che non spara mai eccessivamente i colori in qualsiasi situazione, compresi gli incarnati che sono i più facili a sembrare innaturali.
Unica eccezione, quando ci sono oggetti di un rosso acceso ben dettagliati, tipo i fiori. In questo caso la compressione jpg "impasta" troppo. Soluzione: scatta in RAW oppure usa il parametro 2 (valori predefiniti a 0)
Se fotografi un soggetto poco contrastato e piatto, tipo un muro di colore uniforme, usa esclusivamente RAW perchè la compressione jpg tira fuori un sacco di problemi (ma non è mica solo un problema della EOS 300d questo)
Per il resto, la fotocamera è grandiosa (in manuale, in automatico non andiamo molto d'accordo) fa ottimi scatti e si comporta bene nella stragrande maggioranza delle situazioni!  |
ankio uso il parametro1 e devo dire che i colori sono ottimi!!!
ho notato anche io che con i soggetti sul rosso, tipo i fiori, impasta un pò..... per il resto parametro1 forever!!! _________________ Rollei 35S + Sonnar 40mm F2.8
EOS 30v + Canon 28-105
EOS 40D + Sigma 10-20mm EX + Canon 50mm MarkI + Sigma 70-200 F2.8 HSM EX + Canon 300 F2.8 USM L + Canon 300 F4 USM L + Kenko 1.4x Pro 300 |
|
|
 |
eels utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 12:02 am Oggetto: |
|
|
Io scatto sempre in RAW, ma pensavo di trovare quale impostazione usare per limitare il lavoro in fase di postproduzione: se posso saturare un pochino l'immagine mentre scatto invece che dopo, perderò meno tempo al computer... _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
Ivanweb utente
Iscritto: 30 Ago 2004 Messaggi: 194
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 7:28 am Oggetto: |
|
|
Sono perfettamente d'accordo con te, perchè anche io sto cercando di ottimizzare al meglio gli scatti per perdere meno tempo dopo al computer. Ma son convinto che il parametro 1 è la scelta migliore. Saturare o contrastare ancora di più mi sembra eccessivo _________________ www.ivanweb.net - Foto e racconti di viaggio
http://fotoalbum.ivanweb.net - Raccolta delle foto più belle
Album su photo4u: http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=1790 |
|
|
 |
B|a{S}tO utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2004 Messaggi: 503 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 7:37 am Oggetto: |
|
|
Io invece non scatto sempre in RAW proprio per il problema della post produzione che altrimenti sarebbe veramente eccessiva!!!
scatto in RAW solo quelli che mi sembrano + importanti,+ difficili da fare!
e poi in RAW sono 10mb a foto....nella mia CF ultraII da 512mb ne entrerebbero una 50ina....pokissimi!!!!
ma usate l'x-drive per scattare tutto in RAW? _________________ Rollei 35S + Sonnar 40mm F2.8
EOS 30v + Canon 28-105
EOS 40D + Sigma 10-20mm EX + Canon 50mm MarkI + Sigma 70-200 F2.8 HSM EX + Canon 300 F2.8 USM L + Canon 300 F4 USM L + Kenko 1.4x Pro 300 |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 8:33 am Oggetto: |
|
|
Anche io scatto in RAW e poi rielaboro con C1!! |
|
|
 |
eels utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 8:35 am Oggetto: |
|
|
Ivanweb ha scritto: | Sono perfettamente d'accordo con te, perchè anche io sto cercando di ottimizzare al meglio gli scatti per perdere meno tempo dopo al computer. Ma son convinto che il parametro 1 è la scelta migliore. Saturare o contrastare ancora di più mi sembra eccessivo |
Ancche io solitamente uso il parametro 1, ma visto che in C1 saturo maggiormente l'immagine, pensavo di saturare direttamente nella Camera il colore... _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
|