Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
*maloxplay* utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 558
|
Inviato: Gio 19 Ott, 2006 11:16 pm Oggetto: la "SOLA" reflex...! |
|
|
Ragazzi... devo scegliere una macchina che mi permette di fare tutto... non voglio 2 o + corpi macchina!
attualmente ho 2 350D ed una EOS 1n RS + varie ottiche...
solo che le 350D, pur essende ottime fotocamere non mi danno il massimo in velocità AF, precisione e nemmeno nello scatto a raffica... e poi non è tropicalizzata! e poi il mirino non mi permette una perfetta messa a fuoco manuale!
la 1n RS è ottima ma a pellicola e quindi alquanto scomoda x lo sviluppo delle pellicole!
ora... l'ideale sarebbe una Full Frame tipo 5D o ancora meglio un 1Ds MKII... ma siccome la mia è una passione e non un lavoro, non avrebbe molto senso spendere troppi soldi...
la 5D non è tropicalizzata ma è ottima in tutti i reparti... produce ottimi file, puliti...
considerando che i MP non sono tutto ma servono... vi dico subito che me ne basterebbero 4... x poter fare di tutto!...
in passato ero innamorato della 1D...tropicalizzata, flash sinc 1/500, 4MP CCD ecc... ma anche adesso mi piace molto...
la mia idea... era di abbandonare le attuali 350D e 1n RS x acquistare una EOS 1D semi nuova!!!
le serie 1 è sempre la serie 1...
volete mettere un mirino con copertura del 100%, leggibilissimo e chiarissimo... un corpo maccina solidissimo, impermeabilizzato, una raffica da 8 foto al secondo, AF a 45 punti velocissimo ecc...?
vorrei prendere un 1D e la mia compattona x gli scatti di contorno (fuji s5600)...
che ne dite? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 12:46 am Oggetto: |
|
|
La tropicalizzazione a meno che tu non fotografi tra i monsoni o nella foresta pluviale o nel deserto idurante una tormenta di sabbia o sotto la doccia o in gare di motocross o enduro olotta nel fango, non serve in pratica ad una beata mazza, io ho la f6 tropicalizzata ma uso e ho usato per anni una fe nikon e una fe2 che sono tutto fuoché tropicalizzate anche sotto la pioggia o in montagna fra la neve e non ho mai avuto problemi, per cui è un falso problema o un problema del tutto secondario.
Il problema mirino visto il tunne della eos 350 è effettivamente reale e li già miglioreresti con una eos 30 (dato che sei eosman.... ) senza dover andare alla eos5 per forza.
Io la pellicola continuo a usarla ci sono ottime emulsioni anche ad alta sensibilità vedi extra 800 o press 800z fuji o anche la 1600 che hanno una resa più che soddisfacente anzi le 2 ottocento non mi pare che soffrano se confrontate con una digitale, almeno fino al 18x24 sopra non ho provato per ora (si forse un 20x30 soddisfacente); nel bn ti puoi sbizzarrire come vuoi, poi per le dia la provia 400 l'ho tirata fino a 1600 ed era ancora godibile, molto morbida ma con grana contenuta; quindi se vuoi puoi usare la eos1 senza problemi.
La eos5 d si sa è una macchina ottima ma non credo che da sola faccia la differenza se non hai un corredo in grado di supportarla degnamente.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 7:59 am Oggetto: |
|
|
la "sola" reflex che intendo prendere è la 1D... quella con 4 megapixel!
x il costo, x il mirino, x il FOV 1,3x (non mi limita eccessivamente nei grandangoli)... e x tutte le caratteristiche della serie 1...
x il resto delle foto posso continuare ad usare una s5600...
il senso della "sola" è quello di utilizzare una sola reflex e non + corpi macchina... tutto qui...
la 1D mi sembra un concentrato di tutte quelle tecnologie che ti permettono di scattare in qualsiasi condizione!
AVETE CONSIGLI...
x me la foto è una passione e non un lavoro... |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 8:44 am Oggetto: |
|
|
realdream ti capisco ma non so se al posto tuo farei lo scambio con tale fotocamera, per carità molto bella ma anche non all'avanguardia come qualità d'immagine |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 9:11 am Oggetto: |
|
|
...avevo la 1D, sono passato alla MarkII... nessun rimpianto... l'unica cosa che di cui potrei sentire l'esigenza, ma non la sento, è il syncro-flash a 1/500s, che non ho comunque quasi mai sfruttato... considerato che 12 mesi fa chiedevi a cosa servisse 1/500s come syncro non credo ti sia diventato di vitale importanza quindi meglio la MkII...
...se poi scatti direttamente in jpg potrebbe essere meglio ancora la MkII N grazie ai picture-style... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 9:29 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | considerato che 12 mesi fa chiedevi a cosa servisse 1/500s come syncro non credo ti sia diventato di vitale importanza quindi meglio la MkII...
|
invece ultimamente quando scatto macro e voglio riempire con flash... sento la mancanza della sincronizzazione a 1/500...
cmq... sono ancora indeciso...
se devo passare alla 1D MKII allora opterei direttamente x la 5D... |
|
|
 |

|
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 9:37 am Oggetto: |
|
|
forse il vero grande difetto della 1D liscia è la rumorisità ad alti ISO.... per il resto sono convinto che tutt'ora sia una signora macchina. _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |

|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 10:23 am Oggetto: |
|
|
quindi me la sconsigliate!
allora non mi rimane altro che una bella 5D...
oppure? x sfruttare al max la mia 350D?
che mi dite? |
|
|
 |

|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 10:37 am Oggetto: |
|
|
quindi mi dici di non disfarmi della mia 350D e puntare ad utilizzarla al max?
il fatto è che mi piace molto anche utilizzare il Sigma 12-24 su FF... attualmente con la 1n RS... ma la pellicola ha tempi di sviluppo troppo lenti...
e quindi utilizzarlo sulla 350D ha poco senso...
bo...
forse vendo tutto il digitale e lavoro in analogico aspettando di trovare una FF a basso costo! |
|
|
 |

|
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 10:51 am Oggetto: |
|
|
il 12-24 su ff è un'ottica parrticolarissima , difficile da sfruttare ma capace di restituire immagini quasi oniriche |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 10:56 am Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: | il 12-24 su ff è un'ottica parrticolarissima , difficile da sfruttare ma capace di restituire immagini quasi oniriche |
infatti... mi è subito piaciuta dopo averla provata...
x AAron... appena posso scannerizzo le DIA che ho scattato con il 12-24...
forse la prox settimana... |
|
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 11:18 am Oggetto: |
|
|
realdream ha scritto: | Aaron80 ha scritto: | considerato che 12 mesi fa chiedevi a cosa servisse 1/500s come syncro non credo ti sia diventato di vitale importanza quindi meglio la MkII...
|
invece ultimamente quando scatto macro e voglio riempire con flash... sento la mancanza della sincronizzazione a 1/500...
se devo passare alla 1D MKII allora opterei direttamente x la 5D... |
Se sicuro sicuro che il sincroflash a 1/500sec ti serva davvero in macro...?
Come lo sfrutteresti e in quali situazioni?
Ciao
Anto |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 2:12 pm Oggetto: |
|
|
x esempio fotografando insetti dai modivimenti veloci... tipo farfalle!
x bloccare il movimento e bilanciare bene l'esposizione!
certe volte la sincronizzazione velocità dell'ordine di 1/200 potrebbe non bastare e quindi... |
|
|
 |
Freddymad utente
Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 279 Località: Roma
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 7:35 pm Oggetto: |
|
|
SECONDO ME LA 1d rimane un ottima macchinetta ma oltre al corpo professionale e il syncro flash è completamente superata..anche da semi pro come 20 e 30D ciauz |
|
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18422 Località: Siena
|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 9:24 am Oggetto: |
|
|
realdream ha scritto: | Aaron80 ha scritto: | considerato che 12 mesi fa chiedevi a cosa servisse 1/500s come syncro non credo ti sia diventato di vitale importanza quindi meglio la MkII...
|
se devo passare alla 1D MKII allora opterei direttamente x la 5D...
|
Forse sbaglierò ma il sincro X ad 1/500 ed anche a tempi più brevi è possibile con la 5D e con la 1D MKII accoppiate con flash come il 580 EX che ha la funzione sincro con tempi brevi.
Ciao.
Massimo _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 10:43 am Oggetto: |
|
|
la 1d resta ancora valida solo se fai foto sportive,all'aperto, ed è ancora meglio delle 20-30d, altrimenti è una macchina dalla qualità d'immagine superata.
la sua sfiga è il tanto rumore già a 640 iso...per il resto io non ho mai avuto nessun altro problema che mi abbia fatto cambiare idea e venderla. _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
|