| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Petrus utente

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 102
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 10:49 am Oggetto: Garanzia Italia vs Garanzia Import |
|
|
Vorrei sapere in pratica quali sono le differenze tra i due tipi di garanzia.
Spendere di meno per un prodotto import....quale è il rovescio della medaglia ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dynax utente

Iscritto: 11 Feb 2006 Messaggi: 275
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 11:01 am Oggetto: |
|
|
Se non si rompe so tutti soldi guadagnati.
Se si rompe al massimo dovrai spendere soldi per rispedirlo al negozio dove l'hai comprata o alla casa madre di quella nazione. In poche parole ti ritroveresti, come differenza, a pagare la spedizione e ad attendere qualche giorno in più... |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 11:06 am Oggetto: |
|
|
dipende dalla marca, per Canon, non c'è differenza, spedisci o porti al centro assistenza piu' vicino. Copertura x 24 mesi in tutti e due i casi  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 11:12 am Oggetto: |
|
|
| victor53 ha scritto: | dipende dalla marca, per Canon, non c'è differenza, spedisci o porti al centro assistenza piu' vicino. Copertura x 24 mesi in tutti e due i casi  |
Mica sai qualcosa anche su Olympus? Leggendo su sanmarinophoto mi sembra che anche per quella marca non ci siano problemi.
-- sfoto _________________ Ultima foto |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 11:18 am Oggetto: |
|
|
| sfotografo ha scritto: | | victor53 ha scritto: | dipende dalla marca, per Canon, non c'è differenza, spedisci o porti al centro assistenza piu' vicino. Copertura x 24 mesi in tutti e due i casi  |
Mica sai qualcosa anche su Olympus? Leggendo su sanmarinophoto mi sembra che anche per quella marca non ci siano problemi.
-- sfoto |
http://www.olympus.it/consumer/208_1564.htm  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Wrugaian utente attivo
Iscritto: 08 Ott 2006 Messaggi: 1178 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Ma la garanzia si sanmarinophoto quale sarebbe?
Canon è stata molto chiara quando mi ha detto al telefono che se lo scontrino o fattura con CF è stato rilasciato in europa vale la garanzia europea, viceversa no.
San Marino non è europa, quindi presumo che la garanzia sia fornita dal rivenditore.. addirittura per 3 anni scrive sul sito. |
|
|
 |
pictrade.it utente
Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 68
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Nital non riconosce nemmeno la garanzia europea: di questi tempi non mi sembra una politica commerciale "moderna", quando Canon non si fa problemi con prodotti europei.
Bah, contenti loro... |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 7:51 am Oggetto: |
|
|
Veramente Nital riconosce la garanzia europea. Chi acquista Nikon in Europa da un rivenditore autorizzato usufruisce del primo anno di garanzia in qualsiasi paese dell'unione europea -Italia inclusa, ovviamente- e del secondo presso il rivenditore.
Sanmarinophoto vende prodotti con garanzia italiana. È sempre specificato molto chiaramente. E quando parla di garanzia triennale molto probabilmente si riferisce a prodotti Nikon con garanzia Nital. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Lun 16 Ott, 2006 8:01 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 7:57 am Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | Veramente Nital riconosce la garanzia europea. Chi acquista Nikon in Europa da un rivenditore autorizzato usufruisce del primo anno di garanzia in qualsiasi paese dell'unione europea -Italia inclusa, ovviamente- e del secondo presso il rivenditore. |
Fino ad un po' di tempo fa non era cosi' con Nital, per cui questa è una grande notizia per i nikonisti !!
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 8:02 am Oggetto: |
|
|
Vi giro il link alla relativa pagina sul sito europeo della Nikon: garanzia europea.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Wrugaian utente attivo
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 9:20 am Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: |
[...]
Sanmarinophoto vende prodotti con garanzia italiana. È sempre specificato molto chiaramente. E quando parla di garanzia triennale molto probabilmente si riferisce a prodotti Nikon con garanzia Nital. |
Qui mi sembra dica 3 anni di cui 1 canon e 2 suoi..
Come se tu li comprassi con partita iva..  |
|
|
 |
pictrade.it utente
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 9:42 am Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | Veramente Nital riconosce la garanzia europea. Chi acquista Nikon in Europa da un rivenditore autorizzato usufruisce del primo anno di garanzia in qualsiasi paese dell'unione europea -Italia inclusa, ovviamente- e del secondo presso il rivenditore.
Sanmarinophoto vende prodotti con garanzia italiana. È sempre specificato molto chiaramente. E quando parla di garanzia triennale molto probabilmente si riferisce a prodotti Nikon con garanzia Nital. |
Se comperi in Italia una Nikon import, con allegata garanzia europea, LTR te la respinge, te lo assicuro, è successo meno di un mese fa ad un mio cliente, ed ho anche il documento di assistenza non "possibile" per fotocamera non Nital. |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 4:06 pm Oggetto: |
|
|
canon comunque si comporta in questa maniera:
se il prodotto è acquistato in Italia non ci sono differenze tra garanzia europea e italiana, ovvero 2 anni. Se con fattura la garanzia scende ad un anno.
se il prodotto è acquistato in europa la garanzia riconosciuta è di un anno.
Non so bene come si comporti per gli acquisti fuori UE ma credo che sia sempre un anno.
Chiaramente fa fede la data di acquisto con documento (l'ho scritto perchè molti all'estero non mandano nulla allegato e quindi la granzia nn è valida, non avendo una data di decorrenza). |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 6:28 pm Oggetto: |
|
|
| pictrade.it ha scritto: | | Se comperi in Italia una Nikon import, con allegata garanzia europea, LTR te la respinge, te lo assicuro, è successo meno di un mese fa ad un mio cliente, ed ho anche il documento di assistenza non "possibile" per fotocamera non Nital. |
No, c'è qualcosa che non funziona... O il tuo cliente aveva una macchina senza garanzia europea, o Nital è venuta meno a quanto ha dichiarato per iscritto sul proprio forum e sul sito europeo della Nikon. E delle due, in tutta onestà, mi sembra più probabile la prima ipotesi.
Comunque, per chiarire anche un altro aspetto. Si dice che LTR non ripara i prodotti privi di garanzia Nital. Mica vero. Non ripara gratis i prodotti privi di garanzia europea, ma a pagamento ripara proprio tutto: è il suo lavoro...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Wrugaian utente attivo
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 6:48 pm Oggetto: |
|
|
| ziopino93 ha scritto: | canon comunque si comporta in questa maniera:
se il prodotto è acquistato in Italia non ci sono differenze tra garanzia europea e italiana, ovvero 2 anni. Se con fattura la garanzia scende ad un anno.
[...] |
Per la precisione la garanzia scende ad un anno se c'è fattura con partita iva;
Scontrino e fattura con codice fiscale per Canon sono la stessa cossa, a patto che sia emessa in Italia (per questo chiedevo di SanMarino e dei suoi 3 anni di garanzia di cui solo 1 canon) |
|
|
 |
pictrade.it utente
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 7:21 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: |
No, c'è qualcosa che non funziona... O il tuo cliente aveva una macchina senza garanzia europea, o Nital è venuta meno a quanto ha dichiarato per iscritto sul proprio forum e sul sito europeo della Nikon. E delle due, in tutta onestà, mi sembra più probabile la prima ipotesi.
Comunque, per chiarire anche un altro aspetto. Si dice che LTR non ripara i prodotti privi di garanzia Nital. Mica vero. Non ripara gratis i prodotti privi di garanzia europea, ma a pagamento ripara proprio tutto: è il suo lavoro...  |
Mi spiace dirlo, ma: "E' la seconda che hai detto"
Ho la ricevuta...
Non ho voglia di fare ancora perdere tempo al cliente, e percio' gli ho cambiato la fotocamera, ma l'hanno respinta con garanzia europea allegata, te l'assicuro. Sicuramente se chiamo mi dirannno che c'è stato un errore, etc: ma sono errori curiosi.
Ciao
STEFANO |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Errori curiosi sì.... Perché è stato dichiarato pubblicamente, e molto chiaramente. E del resto quella pagina che ho linkato parla chiaro...
Anzitutto la pagina tienila buona per la prossima volta, perché è un impegno formalmente preso, e tra l'altro da almeno un anno.
Adesso faccio qualche altra ricerca... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 9:28 pm Oggetto: |
|
|
Ecco i frutti della ricerca: dichiarazioni di Giuseppe Maio, ingegnere della Nital, esperto nel ramo digitale, e ovviamente voce ufficiale:
Gar 1, Gar 2, Gar 3, Sped
Ecco un ampio stralcio del primo messaggio: | Citazione: | Acquistando una Nikon avete la garanzia Nikon.
Acquistando una Nikon by Nital avete la garanzia Nikon + quella Nital.
Per la prima avete il sito di assistenza europea (se acquistata in europa) ed un anno di garanzia presso L.T.R come da regolamentazione europea. Il secondo anno di garanzia è a carico del venditore sempre che il prodotto provenga in ambito CEE. Aquisti in America o Asia hanno un solo anno di garanzia. |
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
pictrade.it utente
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 11:57 am Oggetto: |
|
|
Sai la cosa più curiosa?
Si è guastato l'unico modello non Nital che aabiamo venduto negli ultimi due anni, la Coolpix S3. Altre fotocamere non sono mai rientrate, ed erano Tutte "Nikon by Nital".
La malasorte...  |
|
|
 |
|