photo4u.it

Abbandonare il mondo reflex?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
amxim
utente

Iscritto: 31 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciop71 ha scritto:
Infatti, la 5600 parte da 38mm che è troppo poco come grandangolo, io ho indicato la 6500 appunto perchè parte da 28mm.
Inizio la ricerca di qualche fujista in zona.

Posso chiederti cosa ti aspetti dalla 28 rispetto ad una 35/38??? Sto cercando di capire sempre di più come usare bene ed in quali occasioni un grandangolo più spinto. Per i paesaggi che già sono ampi volere per forza quel "pezzettino in più" mi sembra quasi una forzatura, piuttosto mi faccio due scatti e li monto insieme allargando davvero il campo visivo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciop71
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza l'ho notata passando dai 35mm della Canon G6 ai 27mm del kit della KM-5D, soprattutto in foto in interni contano eccome (possono sembrare pochi ma percentualmente sono il 20%).
Anche negli scatti che ho fatto durante la vacanza a Rodi ho usato spesso la lunghezza focale minima, anzi se rimango con la reflex al primo posto nella lista dei desideri c'è un grandangolo ancora più spinto (tipo il 10-20mm della Sigma).
E' vero che si possono unire due o più foto tramite software, ma se è possibile ottenere subito il risultato voluto secondo me è meglio.
Proprio scattando mi sono accorto che per il tipo di foto che faccio mi è molto più utile un grandangolo rispetto magari ad uno zoom potente, un'altra persona con esigenze diverse farà scelte diverse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amxim
utente

Iscritto: 31 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciop71 ha scritto:
La differenza l'ho notata passando dai 35mm della Canon G6 ai 27mm del kit della KM-5D, soprattutto in foto in interni contano eccome (possono sembrare pochi ma percentualmente sono il 20%).
Anche negli scatti che ho fatto durante la vacanza a Rodi ho usato spesso la lunghezza focale minima, anzi se rimango con la reflex al primo posto nella lista dei desideri c'è un grandangolo ancora più spinto (tipo il 10-20mm della Sigma).
E' vero che si possono unire due o più foto tramite software, ma se è possibile ottenere subito il risultato voluto secondo me è meglio.
Proprio scattando mi sono accorto che per il tipo di foto che faccio mi è molto più utile un grandangolo rispetto magari ad uno zoom potente, un'altra persona con esigenze diverse farà scelte diverse.

Te l'ho chiesto proprio perchè voglio cercare di capire. Il dubbio nel tuo ed anche nel mio caso per motivi diversi (sto pensando ad un wideangle da montare) è la qualità di un 28 su una compattona!! Distorsioni, luminosità ai lati ecc.ecc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lahiri
utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amxim ha scritto:
ciop71 ha scritto:

Te l'ho chiesto proprio perchè voglio cercare di capire. Il dubbio nel tuo ed anche nel mio caso per motivi diversi (sto pensando ad un wideangle da montare) è la qualità di un 28 su una compattona!! Distorsioni, luminosità ai lati ecc.ecc.

Nel breve periodo in cui ho avuto la 9500 mi sono trovato bene a 28.
Anche con la Canon Pro1 a 28 nessun problemi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ciop71
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ottiche grandangolari costano, infatti la stragrande maggioranza delle compatte parte da 35-38mm. Compatte che partono da 28mm e costano poco difficilmente potranno avere un'ottica di buona qualità, andranno meglio intorno ai 35 o 50mm.
L'ottica 18-70mm del kit KM a 18mm perde di nitidezza ai bordi a tutta apertura, scattando tra f8 e f10 va meglio ma non più di tanto, se si dovesse fare una stampa in A4 la cosa si noterebbe.
Distorsione ce n'è poca e secondo me accettabilissima, anche la vignettatura è praticamente assente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ianfelix
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq non saresti il solo a fare un passettino indietro; dopo un passato di compatte e compattone, coronato con l'acquisto della Coolpix 8800, ho fatto il salto verso le reflex acquistando la 350D... miglioramenti su tutti i fronti ma... non si è creato il feeling ke cercavo... sikkè dopo un anno via la 350D! x ora ho una S3, e l'intenzione è quella di prendere anke la R1; ho deciso di comporre il mio "corredo" con compatte/compattone dalle caratteristike diverse e non con un corpo+ottike... Very Happy
Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: