| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
amxim utente

Iscritto: 31 Lug 2006 Messaggi: 309 Località: Firenze provincia
|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 10:51 am Oggetto: |
|
|
| ciop71 ha scritto: | Infatti, la 5600 parte da 38mm che è troppo poco come grandangolo, io ho indicato la 6500 appunto perchè parte da 28mm.
Inizio la ricerca di qualche fujista in zona. |
Posso chiederti cosa ti aspetti dalla 28 rispetto ad una 35/38??? Sto cercando di capire sempre di più come usare bene ed in quali occasioni un grandangolo più spinto. Per i paesaggi che già sono ampi volere per forza quel "pezzettino in più" mi sembra quasi una forzatura, piuttosto mi faccio due scatti e li monto insieme allargando davvero il campo visivo! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ciop71 utente attivo
Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 809 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 11:10 am Oggetto: |
|
|
La differenza l'ho notata passando dai 35mm della Canon G6 ai 27mm del kit della KM-5D, soprattutto in foto in interni contano eccome (possono sembrare pochi ma percentualmente sono il 20%).
Anche negli scatti che ho fatto durante la vacanza a Rodi ho usato spesso la lunghezza focale minima, anzi se rimango con la reflex al primo posto nella lista dei desideri c'è un grandangolo ancora più spinto (tipo il 10-20mm della Sigma).
E' vero che si possono unire due o più foto tramite software, ma se è possibile ottenere subito il risultato voluto secondo me è meglio.
Proprio scattando mi sono accorto che per il tipo di foto che faccio mi è molto più utile un grandangolo rispetto magari ad uno zoom potente, un'altra persona con esigenze diverse farà scelte diverse. |
|
|
 |
amxim utente

Iscritto: 31 Lug 2006 Messaggi: 309 Località: Firenze provincia
|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 11:29 am Oggetto: |
|
|
| ciop71 ha scritto: | La differenza l'ho notata passando dai 35mm della Canon G6 ai 27mm del kit della KM-5D, soprattutto in foto in interni contano eccome (possono sembrare pochi ma percentualmente sono il 20%).
Anche negli scatti che ho fatto durante la vacanza a Rodi ho usato spesso la lunghezza focale minima, anzi se rimango con la reflex al primo posto nella lista dei desideri c'è un grandangolo ancora più spinto (tipo il 10-20mm della Sigma).
E' vero che si possono unire due o più foto tramite software, ma se è possibile ottenere subito il risultato voluto secondo me è meglio.
Proprio scattando mi sono accorto che per il tipo di foto che faccio mi è molto più utile un grandangolo rispetto magari ad uno zoom potente, un'altra persona con esigenze diverse farà scelte diverse. |
Te l'ho chiesto proprio perchè voglio cercare di capire. Il dubbio nel tuo ed anche nel mio caso per motivi diversi (sto pensando ad un wideangle da montare) è la qualità di un 28 su una compattona!! Distorsioni, luminosità ai lati ecc.ecc. |
|
|
 |
Lahiri utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005 Messaggi: 1191 Località: SestoSG(MI)
|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 12:33 pm Oggetto: |
|
|
| amxim ha scritto: | | ciop71 ha scritto: | La differenza l'ho notata passando dai 35mm della Canon G6 ai 27mm del kit della KM-5D, soprattutto in foto in interni contano eccome (possono sembrare pochi ma percentualmente sono il 20%).
Te l'ho chiesto proprio perchè voglio cercare di capire. Il dubbio nel tuo ed anche nel mio caso per motivi diversi (sto pensando ad un wideangle da montare) è la qualità di un 28 su una compattona!! Distorsioni, luminosità ai lati ecc.ecc. |
Nel breve periodo in cui ho avuto la 9500 mi sono trovato bene a 28.
Anche con la Canon Pro1 a 28 nessun problemi! |
|
|
 |
ciop71 utente attivo
Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 809 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Le ottiche grandangolari costano, infatti la stragrande maggioranza delle compatte parte da 35-38mm. Compatte che partono da 28mm e costano poco difficilmente potranno avere un'ottica di buona qualità, andranno meglio intorno ai 35 o 50mm.
L'ottica 18-70mm del kit KM a 18mm perde di nitidezza ai bordi a tutta apertura, scattando tra f8 e f10 va meglio ma non più di tanto, se si dovesse fare una stampa in A4 la cosa si noterebbe.
Distorsione ce n'è poca e secondo me accettabilissima, anche la vignettatura è praticamente assente. |
|
|
 |
ianfelix utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 534 Località: Catania / Benevento
|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Cmq non saresti il solo a fare un passettino indietro; dopo un passato di compatte e compattone, coronato con l'acquisto della Coolpix 8800, ho fatto il salto verso le reflex acquistando la 350D... miglioramenti su tutti i fronti ma... non si è creato il feeling ke cercavo... sikkè dopo un anno via la 350D! x ora ho una S3, e l'intenzione è quella di prendere anke la R1; ho deciso di comporre il mio "corredo" con compatte/compattone dalle caratteristike diverse e non con un corpo+ottike...  _________________ Sony a7II
Olympus OM-D EM10
Sigma dp2 quattro
Nikon D80 |
|
|
 |
|