photo4u.it

Dell'ergonomia delle piccole e degli schemi motori
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per questo il post mi sembrava interessante, poichè non si discuteva su un corpo di tale marca rispetto ad un altro quanto sul fatto che la "pessima" ergonomia della 350d sia un fatto più mentale che reale.
Il problema è però che nell'andare avanti non hai mostrato la stessa apertura. Chiudendoti dietro la tua convinzione e non valutando gli altri punti i vista.

Se ti hanno spiegato, un po' tutti, che effettivamente la sua ergonomia è pessima, perchè continuare ad ignorarlo?

Il fatto, poi, che per te invece vada bene, è un altro paio di maniche, ma non ci sarebbe stata la necessità di un post sull'argomento.

PS Rileggiendo la mia precedente risposta, mi pare sia stata posta con un tono un po' duro, ovviamente non era voluto. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sono offeso, solo non sono d'accordo con quello che hai detto. Smile Come puoi dire se ho o non ho valutato i punti di vista altrui? Li ho valutati. E sono rimasto della mia idea. Ma questo non vuol dire che non li abbia considerati attentamente.

Tanto è vero che non ritengo più sia una cosa mentale e basta, sono ad esempio d'accordo che ci siano dei valori assoluti, come il fatto che l'impugnatura è piccola sia penalizzante. Su questo sono convinto.

Però, tanto per farti un esempio, il fatto di usare una sola ghiera e pulsante piuttosto che non due ghiere, secondo me è solo una questione mentale -> schema motorio; tanto a meno di non avere un cervello multiprocessore regolare le due cose contemporaneamente la vedo dura.

Magari non ho scritto che ero stato parzialmente convinto perchè negli ultimi giorni ho avuto poco tempo, ma ti assicuro che leggo e valuto sempre quello che mi risponde la gente.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio così. Sono io a scusarmi per aver frainteso.
Ma permettimi di dissentire anche sulle due ghiere: parlo con cognizione di causa, quando dico che il buon design è tale quando risolve anche necessità erogonomico-funzionali.
Nonostante la mia 5D abbia una sola ghiera, sento la necessità di averne un'altra. Per oggetti nati ed evolutisi nel tempo, c'è la tendenza ad acquisire un design legato ad esigenze reali (ovvero si modifica nel tempo per risolverle).
Se dunque le analogiche avevano una buona impugnatura e due ghiere, evidentemente questa era la soluzione che il tempo ha consegnato ai designer e corrisponde alla gabbia nella quale può muoversi per costruire un buon progetto.
Solo oggi, per contenere costi, ma io credo più per affascinare il mercato con linee più semplici, per i modelli entri, c'è la tendenza a non tenerne conto. Come ti spieghi però che tutti i modelli di punta, conservano una linea tradizionale?
Forse solo Olympus con la E300 si è spinta un po' più in là...

...vabbè, scusa, mi sono dilungato Wink

Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmm... Un esempio, la EOS 5D di ghiera non ne ha una sola? Non conto la rotella dietro come una ghiera. Eppure direi che è abbastanza di punta. Non so.
Cmq ammetto che non ho abbastanza esperienze con doppie ghiere per parlare, perciò accetterò la tua parola e mi farò prestare una fotocamera per fare la prova.

morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai dato per scontato una cosa non vera, cioè, neanch'io ho esperienza con corpi pro, però ne sneto spesso la necessità (non tanto per il corpo, ho le mani piccole, quanto per la seconda rotella).

Però se quelli sono i punti in comune tra le varie fotocamere, insieme ad alcuni altri, evidentemente è quella la maniera migliore per soddisfare le varie necessità, ti assicuro che praticamente nulla, nello studio di un prodotto, viene lasciato al caso.
Proprio questa è la ragione per cui mi stupisco nel vedere che proprio canon abbia fatto tali scelte.
Ripeto, però, che secondo me, la motivazione è di tipo commerciale-estetico.

Poi ripeto, la mia parola vale meno di zero, poichè non faccio il designer (anche se un po' di esperienza del campo ce l'ho) ma l'architetto, ma anche se fosse quelli della canon avranno sicuramente molto da insegnarmi (rimane il fatto che l'idea geniale viene sempre dal singolo e non dal gruppo, per una questione di libertà espressiva). Wink

Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso solo aggiungere che sarebbe bello conoscere di più di come vengono fuori le idee in questo campo (intendo nel design)... Chiederò a un amico che ha lavorato da Giugiaro, magari ne sa qualcosa.

Ciao e grazie per i commenti!

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Posso solo aggiungere che sarebbe bello conoscere di più di come vengono fuori le idee in questo campo (intendo nel design)... Chiederò a un amico che ha lavorato da Giugiaro, magari ne sa qualcosa.

Ciao e grazie per i commenti!

Se ben ricordo Giugiaro collaborò con la Nikon per la realizzazione della Nikon F3, non so se collabora ancora e se le nuove DSLR Nikon escano dalla sua penna, cero che le Nikon son più belle.

In fatto di ergonomia Canon inventò la rotella sul dosrso, tuttora impiegata.
Apparve con la prima EOS1 poi si diffuse su tutte le reflex di medio-alto livello. E' stata un idea geniale.
Le EOS dalla loro comparsa con la 650 mostrarono subito uno studio ergonomico molto approfondito la cui impostazione dura a tuttoggi ed è stata imitata spesso dagli altri produttori.
Un altra idea della Canon fu la rotella apparsa per la prima volta sulla Canon T90 e il bottone con le varie selezzioni delle modalità sulla sinistra apparso con la EOS 100 e copiato un po da tutti.
Anche il display a cristalli liquidi è un invenzione Canon, apparve sulla T70.
Ma le più ergonomiche delle EOS per me sono le EOS50 ed EOS30/33 con molti dei comandi distribuiti su selettori meccanici e non con combinazioni tasto/rotella. Questa strada fu innaugurata da Minolta ed ereditata anche sulla 7D. Pecato che invece Canon l'abbia abbandonata e che Sony non sembri intenzionata a seguirla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: