| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
mascian utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 1551 Località: [Savona] Spotorno
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 1:36 am Oggetto: |
|
|
Hamham...da te non me l'aspettavo: ti ritenevo una persona serissima!!!!!!!!!
Thor82...
Bravo...!!! Hai azzeccato in pieno il mio problema....
Stasera, l'hom riguardato con la moglie (dopo la...trombatina!! ) e ho visto qualche cammello....
Domani, se m'impegno a letto.... ...va a finire che vedo anche gli asini volare!!  _________________ Liguria-P4U |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 8:49 am Oggetto: |
|
|
sono fantastiche!!!!!! _________________ Attilio |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 9:35 am Oggetto: |
|
|
| mascian ha scritto: | Hamham...da te non me l'aspettavo: ti ritenevo una persona serissima!!!!!!!!!
Thor82...
Bravo...!!! Hai azzeccato in pieno il mio problema....
Stasera, l'hom riguardato con la moglie (dopo la...trombatina!! ) e ho visto qualche cammello....
Domani, se m'impegno a letto.... ...va a finire che vedo anche gli asini volare!!  |
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 2:24 am Oggetto: |
|
|
cosimo.... ....
...non ho parole.....in questo modo vedo perfettamente i cammelli!!!
Quindi devo darla vinta a Franco Costa....Hamam & company???? ..............
Mmmm.....mi preoccupa un pò 'sta cosa.... (riferita al mio cervello bacato... )
Comunque grazie....bella idea!....  _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 3:21 am Oggetto: |
|
|
tranquillo non sei malato... è solo una questione di punti di riferimento e allenamento all'astrazione.
Se ne hai voglia allenati usando la rotazione, il ribaltamento, la riflessione, etc.. son tecniche ben note (soprattutto nella pratica del disegno) molto utili per variare il punto di vista sulle cose ed eventualmente aiutare l'interpretazione di ciò che vediamo. Perchè il nostro cervello interpreta sempre... e se non ha i giusti riferimenti, a volte interpreta male.
dimmi che vedi in quel che ti allego ad esempio... _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 8:44 am Oggetto: |
|
|
lascia stare, da quel che ho capito mascian continua a vedere ...ehm ... "buchi"
 _________________ Attilio |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 9:00 am Oggetto: |
|
|
se fissate fortemente la foto dei cammelli (che poi sono dromedari ) dicono che si vede una donna nuda..!!
come effetto ottico...
 |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 10:32 am Oggetto: |
|
|
se ci fate caso, molte ombre, sono identiche ...stessa posizione delle zampe...non è un pò strano?! _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 10:39 am Oggetto: |
|
|
Propongo il BAN A VITA x sottobosco e pixell78...
......................................... !!
@ Cosimo...
giuro che stanotte son rimasto a colori nel leggere il tuo intervento; poi ho riguardato bene la foto originale e NON è cambiato niente.....continuo a vederla al contrario....
Stessa cosa per l'esempio che posti:
a sx vedo fuori...a dx vedo dentro...... .....sbagliato, eh???
Cristo....NON riesco a crederci....!! Pensa che stanotte ho pensato di aprire un post per vedere quanti hanno questo problema....
Consigli?....oltre allo strizzacervelli.........(son demoralizzato! Già non sto passando un periodo feliccissimo, ora anche questa....bah!).
 _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 10:53 am Oggetto: |
|
|
ma non ci interessa sapere se vedi dentro o fuori, ma cosa ti sembrano quel bel paio di T..te ops scusa, non volevo indirizzarti alla soluzione...
 _________________ Attilio |
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 10:56 am Oggetto: |
|
|
...cornuto e mazziato...
 _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 12:07 pm Oggetto: |
|
|
| mascian ha scritto: | @ Cosimo...
giuro che stanotte son rimasto a colori nel leggere il tuo intervento; poi ho riguardato bene la foto originale e NON è cambiato niente.....continuo a vederla al contrario....
Stessa cosa per l'esempio che posti:
a sx vedo fuori...a dx vedo dentro...... .....sbagliato, eh???
Cristo....NON riesco a crederci....!! Pensa che stanotte ho pensato di aprire un post per vedere quanti hanno questo problema....
Consigli?....oltre allo strizzacervelli.........(son demoralizzato! Già non sto passando un periodo feliccissimo, ora anche questa....bah!).
 |
non sbagli nulla, "vedi giusto" mascian.
La profondità non si può rendere in 2 dimensioni se non come rappresentazione.
Normalmente, nella vita reale, non capita mai di osservare una scena come quella ripresa nella foto, e semmai capitasse la vedresti tridimensionalmente, avendo a disposizione 2 punti di vista (2 occhi). Inoltre non sarebbe certo un semplice fotogramma così ristretto... i tuoi occhi avrebbero la possibilità di osservare l'intero panorama, compreso l'orizzonte e il sole, sapresti da che punto stai osservando la scena, e avresti la possibilità di variarlo ulteriormente spostandoti (come fa il falco quando sposta la testa per valutare meglio la distanza dalla preda).
Come dicevo, il cervello lavora per interpretazione, e per farlo si basa sul confronto di ciò che vede con una banca dati di esperienze già acquisite.
Quella scena, come quella degli altoparlanti, è in effetti ambigua: il punto di vista del fotografo è perfettamente perpendicolare al suolo e gli oggetti illuminati potrebbero essere sia scavati, sia rialzati. Le ombre proiettate verso l'alto disegnano gli animali in proporzione quasi reale confondendo l'interpretazione delle cose... come se fossero silouette e il punto di vista parallelo al suolo.
In questa strana situazione, con pochi riferimenti contrastanti e senza possibilità di confronto, il cervello cerca di semplificare, e immagina una cosa che non vede: il sole in alto. Il sole in alto illuminerebbe appunto delle buche nella sabbia sotto le silouette.
Molto probabilmente, nella tua banca dati, hai qualche esperienza che ti porta a interpretare la scena in questo modo.. tutto qui. Non è niente di preoccupante.
A conferma, nell'immagine degli altoparlanti (volutamente croppata per togliere riferimenti), vedi i coni all'infuori a sx e rientrati a dx.
In effetti è giusto, ma perchè?
Perchè in situazioni dubbie il cervello cerca di trovare certezze, come mettere il sole in alto.. il sole in alto genera una luce che scava i coni a dx e tira fuori quelli a sx. _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 1:08 am Oggetto: |
|
|
Scusami Cosimo per il ritardo...oggi ero fuori tutto il giorno.
Ti ringrazio immensamente per la spiegazione....ero sinceramente preoccupato (ho fatto vedere la foto agli amici e tutti la vedono corretta al primo colpo....io nemmeno adesso!).
Vabbè....con il tuo aiuto son più tranquillo... _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 10:47 am Oggetto: Re: Assurdo e incredibile |
|
|
| Aries ha scritto: | Non sò se questa è la sezione giusta .... ma vorrei sottoporre ai Vostri giudizi questa immagine...
Questa foto e' stata fatta a dei cammelli nel deserto.
E' considerata una delle migliori foto dell'anno, pubblicata dalla
National Geographic.
I cammelli sono le righe bianche, la sagoma nera che vediamo e'
l'ombra!
Pazzesco ... non sò ancora se crederci oppure no ...
ma a quanto pare è tutto vero.
Aries |
scusa, ma dov'è la foto? _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
Aries utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 530 Località: Varese
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 11:01 am Oggetto: Re: Assurdo e incredibile |
|
|
| smile64 ha scritto: | | Aries ha scritto: | Non sò se questa è la sezione giusta .... ma vorrei sottoporre ai Vostri giudizi questa immagine...
Questa foto e' stata fatta a dei cammelli nel deserto.
E' considerata una delle migliori foto dell'anno, pubblicata dalla
National Geographic.
I cammelli sono le righe bianche, la sagoma nera che vediamo e'
l'ombra!
Pazzesco ... non sò ancora se crederci oppure no ...
ma a quanto pare è tutto vero.
Aries |
scusa, ma dov'è la foto? |
prova a guardare nella prima pagina ....
Dato che è solo un'allegato non si ripete anche nelle pagine sucessive ma rimane solo nel post in cui l'ho inserito (sotto), quindi nella prima pagina, 1° messaggio.
Ciao,
Aries _________________ La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare ! |
|
|
 |
|