| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Robiz utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 1007 Località: Torino
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 6:48 pm Oggetto: |
|
|
complimenti, ottima idea e pronta realizzazione, un occasione significativa per capirci qualcosa in più, per me...  _________________ http://www.flickr.com/photos/robiz80 |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 7:18 pm Oggetto: |
|
|
| hamham ha scritto: | | argentique ha scritto: | | [...] |
non saprei, la vedo un po' diversa la cosa: così si rischia di "doppiare" la sezione della critica che già abbiamo e che funziona a meraviglia.
l'idea che ho in mente è quella di creare una sorta di "guida alla lettura", un "manuale" simile a quello fattoci vedere da nico.
quello che potrebbe essere è quanto: ognuno di noi propone delle foto che, vagliate e scelte insieme, vengono analizzate secondo competenze e sensibilità personali. per la stessa foto, quindi, possiamo avere due/tre punti di vista differenti ed egualmente approfonditi. quello che verrà fuori sarà un bel lavoro collettivo. come diceva edgar, niente guru o mistificazioni. non avrebbe senso.
le foto non dovranno essere le nostre (o solo in casi particolari) altrimenti viene meno la funzione di "critica" e lettura distaccata. possiamo attingere alle immagini d'autore come nell'esempio di nico e a foto dei nostri iscritti.
entrambe le strade rimangono da valutare per fattibilità e coerenza con i contenuti che questa guida si prefigge  |
la cosa che non ho ben capito, e che mi interessa di più perchè credo potrebbe incidere sull'efficacia della nuova SEZIONE (wow! ) è il criterio di scelta delle immagini:
1. le immagini vengono scelte da chiunque voglia proporre una propria interpretazione
2. le immagini vengono scelte da un gruppo di persone selezionato?
per me la strada migliore è la seconda, perchè utenti inesperti potrebbero proporre immagini che non hanno regole e quindi inventarsele di sana pianta... _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 7:33 pm Oggetto: |
|
|
| palabras ha scritto: | | per me la strada migliore è la seconda, perchè utenti inesperti potrebbero proporre immagini che non hanno regole e quindi inventarsele di sana pianta... |
Gli esempi possono essere di tipo positivo oppure negativo, da entrambi si possono trarre insegnamenti, anzi probabilmente si può imparare più dall'analisi di un errore che dall'analisi di un capolavoro.... |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 7:47 pm Oggetto: |
|
|
apperò... ora si che son "volatili per diabetici"... grazie a elio e a tutto lo staff.
ora vediamo come sfruttare al meglio questa opportunità  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18691 Località: romagna
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 7:56 pm Oggetto: |
|
|
anvedi è già attivo!!!
sono in fibrillazione solo per averne visto in diretta la creazione!
davvero grazie a priori perchè ho l'impressione che verrà fuori un ottimo lavoro! _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
hamham utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 8:06 pm Oggetto: |
|
|
EDgar, quello che hai scritto è bellissimo. l'ultima frase è illuminante
e ora... sotto: inizio io
| palabras ha scritto: |
la cosa che non ho ben capito, e che mi interessa di più perchè credo potrebbe incidere sull'efficacia della nuova SEZIONE (wow! ) è il criterio di scelta delle immagini:
1. le immagini vengono scelte da chiunque voglia proporre una propria interpretazione
2. le immagini vengono scelte da un gruppo di persone selezionato?
per me la strada migliore è la seconda, perchè utenti inesperti potrebbero proporre immagini che non hanno regole e quindi inventarsele di sana pianta... |
anche secondo me la strada più indicata è la seconda. potremmo organizzare il lavoro come accade in una redazione, in maniera di "allinearci" e valutare la strada di volta in volta più consona allo scopo che ci siamo e ci stiamo prefiggendo.
insomma, ritengo necessario, per partire correttamente, darci una sorta di "linea editoriale". altrimenti corriamo il rischio di disperdere energie (analisi simili che trattano lo stesso argomento, per esempio) o scegliere foto non adatte (o perché troppo complesse o perché trattanti argomenti più evoluti).
correggetemi se sbaglio, mi raccomando
a questo punto, sediamoci attorno ad un tavolo e tiriamo fuori le argomentazioni che riteniamo essere indispensabili. così ci diamo una scaletta di priorità e non lavoriamo brancolando nella nebbia.
secondo me, le prime fotografie che dovremmo iniziare ad analizzare, dovranno esemplificare in termini semplici e chiari queste prime problematiche:
1_ il bianco e nero: cosa si intende per bianco e nero in fotografia
2_ la scala dei grigi: come valutarla
3_ la composizione: regola dei terzi, sezione aurea, rapporti del formato della pellicola /sensore
4_ la lettura dinamica (linee forza, ecc)
5_ psicologia della percezione (gestalt)
come vedete gli stessi temi vanno bene sia per la fotografia a colori che in BN. a questo punto chiederei il vostro contributo per ampliare, avvallare o confutare questi argomenti.
poi, da ultimo, ma fondamentale, direi che servirebbe, tra di noi, una persona che sia disposta a fare da "supervisore". a livello organizzativo posso confermare la mia disponibilità. servirebbe però anche una persona maggiormente preparata di me sul bianco e nero, che sia in grado di valutare la bontà dell'offerta didattica o quantomeno stimarne l'efficacia. sinceramente, non mi sento all'altezza del compito (se non si fosse capito, vorrei conoscerne io stesso di più ) _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 8:16 pm Oggetto: |
|
|
ham, mi hai tolto le parole da sotto la tastiera! anch'io pensavo ad una redazione (in effetti il termine "saggio" può risultare antipatico). perchè decide la linea, rimanda all'ambito del periodico, ha intenti organici.
e poi, se si vuole perseguire come obiettivo la creazione di una specie di manuale del bianco e nero, cartaceo o virtuale che sia, si deve avere già in testa un progetto definito.
mi piace la tua scaletta, forse aggiungerei un capitolo che chiarisca quali sono i rapporti tra il tipo di bianco e nero e il messaggio veicolato.
sulla base di questi argomenti la redazione potrebbe proporre esempi edificanti di una perfetta applicazione delle regole. _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
|
 |
hamham utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 8:16 pm Oggetto: |
|
|
un'altra cosa, mi sono dimenticato.
mi piacerebbe chiedere a nico la disponibilità a trattare anche per noi i temi che ha già ampiamente e autorevolemnte trattato "di là". sarebbe una buona base di partenza per tutti
nel caso venisse avvallato il punto 5 della precedente lista (teorie della gestalt) mi piacerebbe esserne coinvolto  _________________
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 8:24 pm Oggetto: |
|
|
| hamham ha scritto: | nel caso venisse avvallato il punto 5 della precedente lista (teorie della gestalt) mi piacerebbe esserne coinvolto  |
OT:
http://en.wikipedia.org/wiki/Gestalt_therapy
così, giusto perchè non tutti sanno cos'è la teoria della Gestalt, visto che se n'è parlato (io stesso ne so davvero poco, giusto qualche lettura ultra-sintetica )
Andrea
PS: grande idea questa che state organizzando. sono pronto ad apprendere  _________________ mingus |
|
|
 |
hamham utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 8:33 pm Oggetto: |
|
|
più che al riferimento che hai dato, andrea, che si avvicina al mondo della medicina e della terapia, mi riferisco maggiormente alla Gestalt intesa in senso compositivo/comunicazionale. la gestalt nata nella scuola del Bauhaus (più o meno questa)
comunque... felice di averti tra noi  _________________
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 8:42 pm Oggetto: |
|
|
| hamham ha scritto: |
più che al riferimento che hai dato, andrea, che si avvicina al mondo della medicina e della terapia, mi riferisco maggiormente alla Gestalt intesa in senso compositivo/comunicazionale. la gestalt nata nella scuola del Bauhaus (più o meno questa) |
hai ragione, confesso di aver copiaincollato il link senza controllare se fosse quello che realmente credevo che fosse. Errore madornale
| Citazione: | comunque... felice di averti tra noi  |
E' un onore, magari ci si riuscirà ad incontrare una volta in Bicocca per fare 4 chicchiere di persona sull'argomento
Chiudo l'ottì. Scusate.
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
hamham utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 9:00 pm Oggetto: |
|
|
ma ma...
già si stanno postando delle fotografie nella nuova sezione...
cosa si fa? così secondo me si rischia di creare un calderone di fotografie postate per gusto personale... tra l'altro così facendo vengono date in pasto come se si trattasse di foto da sottoporre a critica generica, col rischio di ritrovarsi mille "a me piace perché mi ricorda questo o quello" o il rischio ancor peggiore di innescare diatribe tra analogico e digitale.. non saprei, sono molto perplesso.
penso che dobbiamo proseguire il nostro sforzo di lavorare in gruppo. ma con questa premessa vedo il forte rischio di uno scioglimento prematuro  _________________
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 9:16 pm Oggetto: |
|
|
| hamham ha scritto: | ma ma...
cosa si fa? così secondo me si rischia di creare un calderone di fotografie postate per gusto personale... tra l'altro così facendo vengono date in pasto come se si trattasse di foto da sottoporre a critica generica, col rischio di ritrovarsi mille "a me piace perché mi ricorda questo o quello" o il rischio ancor peggiore di innescare diatribe tra analogico e digitale.. non saprei, sono molto perplesso.
penso che dobbiamo proseguire il nostro sforzo di lavorare in gruppo. ma con questa premessa vedo il forte rischio di uno scioglimento prematuro  |
Anche secondo me questo modus operandi non è il più adatto.
Tuttavia, non sapendo ancora chi dovrà gestire la cosa (nonchè come dovrà farlo), ho approfittato di uno dei thread aperti in quella sezione per porre un quesito; spero di non aver causato problemi  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18691 Località: romagna
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 9:58 pm Oggetto: |
|
|
| hamham ha scritto: | ma ma...
penso che dobbiamo proseguire il nostro sforzo di lavorare in gruppo. ma con questa premessa vedo il forte rischio di uno scioglimento prematuro  |
si, non iniziamo con l'anarchia  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
hamham utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 10:06 pm Oggetto: |
|
|
non so, prendendo spunto da una foto appena postata nella neosezione B&N (Ansel Adams, Moon and Half Dome, Yosemite Valley, 1960), mi sembra che compositivamente parlando si possa affermare che ci troviamo di fronte ad un esempio di classica applicazione della regola dei 2/3, con il gioco delle ombre basate sulle diagonali dei due terzi laterali.
la qualità del bianco e nero, in questo caso, non la si può valutare, trattandosi di un'immagine salvata per web (e non sappiamo come) e precedentemente digitalizzata (anche qui, non sappiamo come). percui, secondo me, la domanda (legittima) sollevata da pietroF è malposta. piuttosto, dovremmo andare ad analizzare i pesi delle parti scure con i pesi delle parti chiare e trovare, se esiste, una relazione armonica. in questo caso, penso che dobbiamo intepellare chi, esperto tra di noi, possa fornirci una risposta. le mie competenze non mi permettono tanto.
ora, il mio quesito è questo: l'analisi (adatta per un pubblico neofita e non certo esauirente) che ho appena ipotizzato di questa immagine di AA, è giusto che venga prima sviluppata e articolata all'interno di un gruppo di studio come quello che stiamo cercando di ipotizzare, o è più giusto postare mano a mano tutto quello che ci viene in mente nella sezione in risposta alla foto proposta?
sono due strade diverse: credo che l'urgenza sia cercare di capire quale intraprendere.
la prima, porta ad un lavoro più controllato ma più lento. una volta che l'analisi viene ritenuta completa dal gruppo, la si posta e la si mette a disposizione per essere sia ampliata che semplicemente discussa.
la seconda, porta ad un lavoro più libero e snello. ma non potendolo controllare, viene meno il discorso del gruppo di progetto. non credo sia possibile creare un gruppo di commentatori ufficiali della sezione come lo sono i power user nelle sezioni di critica.
voi che ne pensate?
ah, si, vi allego una possibile immagine di commento alla foto  _________________
|
|
 |
layil utente
Iscritto: 16 Mar 2005 Messaggi: 344
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Argh!
Sono appena rientrata e avete gia' iniziato...
Ma quindi com'e' la faccenda? Post libero e selvaggio o sistema piu' ragionato? Non e' che nel primo caso si rischia di avere talmente tante immagini che alla fine finiscono fuori dalla prima pagina con al massimo tre o quattro interventi?
 |
|
|
 |
argentique utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: France - Lione
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 11:01 pm Oggetto: |
|
|
HamHam, l'analisi della foto di AA non fa una grinza.
Credo che l'idea di Nico di raccogliere le immagini per stile compositivo non sia poi da buttare.
Per esempio, insieme a questa qui posterei quella classica di Doisneau:
....doisneau_factory.jpg
Tornando all'organizzazione. Credo che l'impossibilità di discutere le foto a tavolino ci porti all'irrimediabile calderone di post....che é comunque meglio di prima
Lo scopo é quello di crescere fotograficamente. Sicuramente i più avveduti ne troveranno un tornaconto.
Ciao, _________________ Argentique.
Ultima modifica effettuata da argentique il Lun 09 Ott, 2006 11:20 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
argentique utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: France - Lione
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 11:02 pm Oggetto: |
|
|
pardon ... _________________ Argentique. |
|
|
 |
M__R utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 2145 Località: Bergomum
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi ho appena letto tuttodunfiato questo 3d. Sono contentissimo di questa iniziativa!!!! Splendido.
Ci sono anche io - + che altro come uditore saltuario - sono passati i tempi di storia dell'arte in cui si giocava con la composizione e adesso sono molto frenato dal parlare visto la mia piccolissima esperienza rispetto a molti di noi.
Grazie per l'iniziativa!
Mario _________________
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
|
|
|
 |
|