photo4u.it

1600 - 3200 iso. Domanda.
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Ott, 2006 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
... molto spesso quando si parla di alti iso si valuta soltanto il rumore ma nessuno parla mai della limitata latitudine di posa in queste condizioni di utilizzo e della non perfetta cromia che tende a saturare troppo alcuni colori.

Effettivamente... Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Ott, 2006 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
gitantil ha scritto:
... molto spesso quando si parla di alti iso si valuta soltanto il rumore ma nessuno parla mai della limitata latitudine di posa in queste condizioni di utilizzo e della non perfetta cromia che tende a saturare troppo alcuni colori.

Effettivamente... Ok!

beh ma parliamo di tremiladuecento iso.............preferisco un 3200usabile con "limitata" latitudine che un 1600 appena stampabile........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Ott, 2006 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma certo, capisco che tu preferisca i 3200 ISO ecc. Io invece preferisco usare il flash o il cavalletto, restare a 100 ISO, e avere più gamma dinamica, migliore cromia ecc...
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Ott, 2006 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Ma certo, capisco che tu preferisca i 3200 ISO ecc. Io invece preferisco usare il flash o il cavalletto, restare a 100 ISO, e avere più gamma dinamica, migliore cromia ecc...

l'amico che ha aperto il topic rifletta su quello che vuole ottenere, ma soprattutto sul tipo di fot che vuole fare, e scelga la macchina di conseguenza Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photoman
bannato

Iscritto: 06 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Ott, 2006 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Cmq la resa ad alti iso è una componente molto marginale di una buona fotocamera questa si compone di tantissimi altri aspetti secondo il mio parere molto più importanti
es. latitudine di posa
resa cromatica
nitidezza/filtro antialiasing
tagli a frequenze particolari.
molto spesso quando si parla di alti iso si valuta soltanto il rumore ma nessuno parla mai della limitata latitudine di posa in queste condizioni di utilizzo e della non perfetta cromia che tende a saturare troppo alcuni colori

Allora più specificatamente tra le 2 entry level canon e nikon (400d d80) mi consiglieresti??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Ott, 2006 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non farti consigliare solo da altri. Guarda molte foto scattate con le due (tre, cinque, dodici) camere, va' in un negozio, impugnale bene, osserva attentamente tutta la camera, le sue finiture, i comandi, se sono raggiungibili, ecc.
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto nico ma aggiungo che un confronto fra le due camere è difficile visto che come qualità costruttuva la nikon è un pò superiore (sopratutto per il mirino) ma consta anche un pò di più, come già consigliato da nico provale e prendi quella che ti piace di più, entrambe possono offrirti tantissimo e sono inoltre coadiuvate da un parco ottiche immenso e flessibile.

p.s. pensa anche con che ottica vorresti utilizzarle può essere un dato fondamentalenella scelta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
photoman
bannato

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi posso basare la scelta della mia prima reflex senza tener conto delle mille "pi..e" mentali (alti iso piu mp etc etc) e considerare la sensazione che le due mi trasmettono impugnandole!??.

Cioè in poche parole sono macchine che si equivalgono per qualità di immagine con alcune funzioni differenti e che il discorso meglio canon o nikon è un discorso che non ha senso (un discorso da "bar" diciamo.) ???

"qualsiasi cosa scelga cado in piedi"?

Considerando che i miei generi preferiti sono
Street
Landscape
Concerti
???

Cmq Grazie a tutti i commenti.
E scusate le domande banali....ma sono un neofito... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì,

mettendola giù così però è come dire che sono sempre tutte uguali. Cosa che non è.
Preferisci un mirino un pò più grande? Nikon
Preferisci avere la possibilità di portare a casa scatti decenti ad alti ISO, quando flash e treppiedi non sono un'opzione? Canon
Vuoi un fisheye sul formato DX? Nikon
Vuoi obiettivi di classe (L) a prezzi non spropositati e dalla resa eccellente, tipo il 17-40 L, il 70-200 f/4 L, o il 50 1.4 (non esiste L che tenga)? Canon
ecc ecc ecc..

Con la sensazione tattile non ci fai le foto, con l'ergonomia forse, a volte.
Basati su tutto, tienile in mano, e GUARDA I RISULTATI CHE PRODUCONO nelle diverse condizioni (si trovano anche in rete).
ciao Wink

photoman
bannato

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi che confusione...

non immaginavo che potesse essere cosi complesso scegliere una prima reflex.

mi sto scoraggiando Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C. ha scritto:
Basati su tutto, tienile in mano, e GUARDA I RISULTATI CHE PRODUCONO nelle diverse condizioni (si trovano anche in rete)

Sì,anch'io l'ho scritto, è bene ribadirlo: "Guarda molte foto scattate con le due (tre, cinque, dodici) camere...". E ancora io ne ho viste ben poche. Quindi attenderei...

Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

photoman ha scritto:
ragazzi che confusione...

non immaginavo che potesse essere cosi complesso scegliere una prima reflex.

mi sto scoraggiando Crying or Very sad

allora, vai da mediaworld o unieuro o cose del genere, prendi in mano una 400d e una d80, fai 3 foto, spippola un po' nei menu' e poi scelgli........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photoman
bannato

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho seguito i vostri utili consigli ed ho trovato 2 gallerie con i relativi scatti eseguiti con le due diverse macchine. (circa 2500 scatti)

Beh ne ho esaminati moltissimi e sinceramente preferisco la resa della Nikon.
Anche a 1600 iso si comporta egreggiamente (non ha nulla da invidiare alla 400d anzi).

Poi cmq sono sempre apero a i vostri consigli...

http://www.pbase.com/cameras/nikon/d80

http://www.pbase.com/cameras/canon/eos_digital_rebel_xti

Voi che ne pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, a questo punto sarebbe ideale poterle maneggiare e il massimo sarebbe fare due scatti... Mandrillo
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:

molto spesso quando si parla di alti iso si valuta soltanto il rumore ma nessuno parla mai della limitata latitudine di posa in queste condizioni di utilizzo e della non perfetta cromia che tende a saturare troppo alcuni colori.

quoto

photoman ha scritto:

Anche a 1600 iso si comporta egreggiamente (non ha nulla da invidiare alla 400d anzi).

non-quoto
nel senso che secondo me la differenza c'è; sicuramente cmq ce ne è molto di meno che non tra 350d e d70s, i competitors precedenti; in ogni caso la 80d fa meglio della sony alpha di sicuro (il che mi lascia anche un po' perplesso, considerando che il sensore dovrebbe essere lo stesso)

nella scelta cmq devi fattorare che un corpo macchina costa 250 euro di meno... coi soldi della 80d ti compri una 30d, o quasi, e a quel punto sei su un'altra classe

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci sono al momento in gioco superiorità tecniche nè da una parte ne dall'altra che possano inficiare l'uso di una delle due fotocamere (D80 - 30D) per gli usi per i quali ti servono.

Tutto quanto detto sul rumore molto basso di Canon è verissimo, però non deve darti l'impressione che con Nikon tu non possa fare scatti in luce ambiente, perchè non è così.

Anche per quanto riguarda il corredo nel suo complesso, se quello di Canon è completissimo, quello di Nikon non è da meno. Insomma: comunque cadi, cadi in piedi.

Certo, i file di Canon sono particolarmente puliti, d'altro canto la resa del colore di Nikon è particolarmente curata ed io, pur avendo un corredo Canon, la preferisco e la trovo più naturale.

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: