photo4u.it

una constatazione fondamentale di Claudiom...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ci sono (chiaramente come lettore). La volontà non mi manca, tutto il resto si Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
La volontà non mi manca, tutto il resto si Very Happy

Allora benvenuto tra noi, perchè siamo nella tua stessa situazione!

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anaki
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi accodo anche io Imbarazzato
come lettore
Ops

Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che bello mi fa piacere che questa cosa stia prendendo piede Smile

mi sono appena sentito con soniKo e siamo concordi nel procedere per gradi. mi piacerebbe avere un feedback anche da parte vostra riguardo ai punti seguenti:

1) come prima cosa, occorre stilare una sorta di "linee guida" da seguire per affrontare l'analisi delle foto

2) una volta che abbiamo le idee chiare sulle procedure, aprire un 3D con il testo che vi ho lasciato qualche post fa (+ o - modificato) e le linee guida che stiliamo qui. il 3D nuovo dovrà essere una sorta di promemoria. è necessario che resti lindo e pulito. le linee guida possono tranquillamente essere pensate per evolversi col tempo e le esigenze che verranno fuori

3) raccogliere in questo 3D o in altri (contraddistinti da un "prefisso chiave", tipo [gruppo autodidatta], i nostri interventi e le nostre analisi, che potranno essere sviluppate secondo gli esempi proposti da claudiom e ingegnere. ma anche secondo competenze e sensibilità di ognuno.

suggerimenti?

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |

Ultima modifica effettuata da hamham il Lun 09 Ott, 2006 4:22 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hamham
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo, il punto più delicato

4) raccogliere e mettere in formato coerente tutte le proposte pervenute

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:
...allora, tirando le fila del discorso: partiamo pure dallo scegliere i soggetti più facili, che sembrano essere i paesaggi...

Scusate se m'intrometto, ma ho provato a fare qualcosa d'analogo su un altro forum, più esattamente sul forum della Nital. Ho chiuso la discussione proprio qualche giorno fa, perché ho capito che eravamo in quattro gatti... Rolling Eyes

Vi giro il link: La composizione

Spero che riusciate a fare di meglio qui... Smile

Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Scusate se m'intrometto, ma ho provato a fare qualcosa d'analogo su un altro forum, più esattamente sul forum della Nital. Ho chiuso la discussione proprio qualche giorno fa, perché ho capito che eravamo in quattro gatti... Rolling Eyes

nico, ho dato un'occhiata al volo alle 5 pagine del post. grandiose. forse per un pubblico molto spraffino, ma grandiose... fai parte dei nostri, vero? vero? vero? Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso la lettura della foto, esplicata con delle umili righe come ha fatto poco prima ingegnere o nel thread linkato da nico sia molto immediata....

penso che la lettura di una foto meriti più spazio, anzi, più importanza di quanto apparentemente le si dia...

tutto ciò semplicemente per appoggiare il punto 3) citato da HAMHAM!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se partite, sì, con molto piacere... Smile
Vai a fine pagina
argentique
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:
1) come prima cosa, occorre stilare una sorta di "linee guida" da seguire per affrontare l'analisi delle foto

suggerimenti?

Proposta di linea guida:

- solo un numero di persone avrà possibilità di proporre delle foto (altrimenti ne avremo un numero mostruoso da commentare dopo soli due giorni). Questo gruppo ristretto di persone non potrà proporre più di una foto al giorno e, individualmente non più di una foto alla settimana...altrimenti diventa ingestibile.

- tutti gli utenti del forum hanno diritto di commento

- la persona che propone la foto deve presumibilmente anche fornire un'analisi sommaria sulla composizione, ma non é obbligatorio. Si può anche offrire la foto in pasto al forum.

- Alla fine della discussione sulla foto, la si aggiunge a una "base" di foto commentate su cui si é raggiunto un "verdetto" o si é tutti d'accordo...o il guru ha parlato Smile

- la foto deve essere rigorosamente in B/N. Viraggi non ammessi...a scanso di equivoci.

- Richieste di commenti e confronti con altre foto, da parte di altri membri del forum deve essere limitato al minimo.

Se ne vedete altri...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni componente attivo del gruppo apportera il suo contributo secondo le sue conoscenze/sensibilità....
Certo ogni componente del gruppo dovra anche partecipare "attivamente"

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi stavo leggendo la discussione propostaci dal mitico nico.... penso sia molto formativa.... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
argentique
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
hamham ha scritto:
...allora, tirando le fila del discorso: partiamo pure dallo scegliere i soggetti più facili, che sembrano essere i paesaggi...

Resta con noi...ho letto i tuoi interventi...belle analisi!

Ciao,

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hamham
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

argentique ha scritto:
[...]

non saprei, la vedo un po' diversa la cosa: così si rischia di "doppiare" la sezione della critica che già abbiamo e che funziona a meraviglia.

l'idea che ho in mente è quella di creare una sorta di "guida alla lettura", un "manuale" simile a quello fattoci vedere da nico.

quello che potrebbe essere è quanto: ognuno di noi propone delle foto che, vagliate e scelte insieme, vengono analizzate secondo competenze e sensibilità personali. per la stessa foto, quindi, possiamo avere due/tre punti di vista differenti ed egualmente approfonditi. quello che verrà fuori sarà un bel lavoro collettivo. come diceva edgar, niente guru o mistificazioni. non avrebbe senso.

le foto non dovranno essere le nostre (o solo in casi particolari) altrimenti viene meno la funzione di "critica" e lettura distaccata. possiamo attingere alle immagini d'autore come nell'esempio di nico e a foto dei nostri iscritti.
entrambe le strade rimangono da valutare per fattibilità e coerenza con i contenuti che questa guida si prefigge Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
argentique
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami hamham, anche io intendevo che le foto non devono essere le nostre.
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:

l'idea che ho in mente è quella di creare una sorta di "guida alla lettura", un "manuale" simile a quello fattoci vedere da nico.

...credo che questa sia la strada più proficua e immediata per arrivare al vostro obiettivo, e di conseguenza a chi non ha ancora le vostre capacità/conoscenze...

(scusate le mie intromissioni)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi interessa sempre imparare qualcosa, vi seguirò con attenzione.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, seguirò la discussione e il progetto. L'unico mio dubbio è che la valutazione della singola immagine, per quanto necessaria e proficua, possa rendere più "labirintica" l'analisi, sui tempi lunghi.

Potreste anche valutare la possibilità di creare "famiglie" di immagini. Non per genere, ovviamente, ma per affinità di composizione. Ciò consente in sostanza di lavorare per comparazione, valutando cosa v'è di affine, e cosa ciascuna ha di specifico...

Voglio dire questo: se mi metto a studiare un gorilla, alla fine saprò molto del singolo gorilla, ma non so se quanto ho imparato si possa estendere anche agli altri... Se ne tengo sott'occhio quattro o cinque sono in grado di valutare anche se vi sono comportamenti personali, quali, quali le interazioni, e così via...

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito... Ovviamente il problema è reperire le immagini. Vi sono alcuni archivi interessanti e poco noti. Uno è il George Eastman (il signor Kodak... Smile): http://www.geh.org/, un altro ben più fornito, ma meno 'fotografico' è l'archivio fotografico della biblioteca del Congresso (i libri dei deputati americani... Smile): http://www.loc.gov/rr/print/catalog.html

In questo caso il motivo della raccolta non è la foto in quanto oggetto estetico, ma come strumento di documentazione. Tuttavia c'è una palettata di roba, e ho capito più del lavoro di Adams rovistando in quell'archivio che in altri modi: vedere la versione nature della stampa, e la versione "adamizzata" è molto utile...

Un altro archivio ricchissimo d'immagini è l'altra grande biblioteca del mondo, quella francese, che ha un sito strepitoso, Gallica: http://gallica.bnf.fr/ C'è tutto Atget, ma non solo. Il problema è che bisogna ricercare per chiavi. Cominciate da una semplice, e ricchissima: > Paris < Wink

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
* Proporrei di denominare la sezione (quando esisterà, ho appena scritto un messaggio in tal senso ai miei colleghi Admin.) Auto-didattica, più che didattica, per sottolineare che si tratta di un laboratorio di appassionati più che di una "scuola" di saggi.

EDgar

Sì. Sono d'accordo. Anch'io non vedo la nessità di divedere il mondo in saggi e non saggi (mi metterei in quest'ultima categoria).
Condividiamo un interesse. Il risultato è un risultato di tutta la community.

ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 5 di 7

Vai a: