| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
fabiobr utente

Iscritto: 03 Set 2006 Messaggi: 373 Località: brindisi
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 5:45 pm Oggetto: |
|
|
| Biancoenero ha scritto: | ecco la mia prova:
si nota la differenza?
Cioè...la differenza si nota, con 2 problematiche:
- aumento della rumorosità
- pesantezza del file |
quindi......  _________________ PENTAX K-X
_______________________________________ogni popolo ha il governo che si merita... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23771 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 6:19 pm Oggetto: |
|
|
| fabiobr ha scritto: | | Biancoenero ha scritto: | ecco la mia prova:
si nota la differenza?
- pesantezza del file |
quindi......  |
Quindi secondo me va usato cme da indicazioni di Mike, cioè solo nelle zone interessate e non sull'intera foto.
Io ho voluto farlo su una intera foto per far vedere il risultato  _________________
Fabio |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 6:26 pm Oggetto: |
|
|
scusate, mi spiegate un attimo come si fa a farlo solo su una zona?
tra l'altro appena abbasso dal 100% la voce "original image", il rumore diventa subito altissimo: non è che bisogna usarlo solo sul raw?
grazie in anticipo per le risposte!  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
fabiobr utente

Iscritto: 03 Set 2006 Messaggi: 373 Località: brindisi
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 6:29 pm Oggetto: |
|
|
| jacklamotta ha scritto: | scusate, mi spiegate un attimo come si fa a farlo solo su una zona? non è che bisogna usarlo solo sul raw?
grazie in anticipo per le risposte!  |
mi aggrego alla domanda..  _________________ PENTAX K-X
_______________________________________ogni popolo ha il governo che si merita... |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 7:54 pm Oggetto: |
|
|
...MOLTE GRAZIE... UNO SPETTACOLO!!!!
MANNA  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
MilaCroft utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2004 Messaggi: 972 Località: Spagna
|
|
|
 |
fioranis utente
Iscritto: 12 Gen 2006 Messaggi: 390
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo con Bianconero.... ho provato anche io , anche con le stesse impostazioni di Mike, ma il rumore aumenta a sproposito, in modo esponenziale rispetto ai dettagli che tira fuori... _________________ Digitale: SONY Alpha 900 + Zeiss 24/70 - A700 + Zeiss DT16/80 - A77 + Sony 70/200 f2.8 HSM - Minolta 100 f2,8 Macro - Flash HVL-F56AM - Finepix s7000
Qualcosa visto attraverso le mie macchine: http://www.saurofiorani.it |
|
|
 |
MilaCroft utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2004 Messaggi: 972 Località: Spagna
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Ok ce l'ho fatta, sto facendo alcune prove e concordo con il fatto che esce troppo rumore, utilissimo comunque se si vogliono tirare fuori i dettagli dal bianco selezionando solo le parti interessate. Grazie Mike  _________________ Il Mio Blog-ino
Dreamstime · Shutterstock · Fotolia · iStockphoto . 123RF
 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 9:33 pm Oggetto: |
|
|
| Biancoenero ha scritto: | ecco la mia prova:
si nota la differenza?
- pesantezza del file |
La differenza si nota, ma può essere ancora maggiore se intervieni prima sui livelli (la foto è infatti chiaramente sottoesposta)
Come dicevo, però, sono intervenuto col filtro solo dove mi interessava, cioè il cappello; Adaptive Equalization, infatti, era stato troppo aggressivo sul resto della foto, introducendo troppo rumore.
Ripeto che, per intervenire solo sulle parti di foto che interessano ci sono diversi metodi, a seconda dei programmi utilizzati.
Se qualcuno che utilizza Photoshop (o altri) vuole illustrare qualche procedura in maniera più esuriente non sarò certo io a lamentarmi; purtroppo io photoshop non lo uso... _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 9:39 pm Oggetto: |
|
|
| fioranis ha scritto: | | Sono d'accordo con Bianconero.... ho provato anche io , anche con le stesse impostazioni di Mike, ma il rumore aumenta a sproposito, in modo esponenziale rispetto ai dettagli che tira fuori... |
Ormai ho ripetuto già diverse volte che questo filtro non può essere utilizzato in maniera indiscriminata su tutta la foto; bisogna selezionare solo le parti che interessano.
Inoltre non è detto che sia adatto a tutti i soggetti; se una foto è già bella dettagliata e ricca di contrasto locale, potrebbe anche peggiorarla; insomma, è uno strumento che va utilizzato con una certa cautela e cognizione di causa.
A me sugli abiti bianchi da prima comunione ha dato risultati spettacolari (qualche esempio l'ha pure postato qua)  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 9:42 pm Oggetto: |
|
|
| MilaCroft ha scritto: | Ok ce l'ho fatta, sto facendo alcune prove e concordo con il fatto che esce troppo rumore, utilissimo comunque se si vogliono tirare fuori i dettagli dal bianco selezionando solo le parti interessate. Grazie Mike  |
Giusto per tua informazione: quelle foto con la bambina in abito da prima comunione sono state scattate con la mitica s5000
Visto cosa si riesce a tirar fuori dalla nostra piccolina?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Notate i dettagli sulla maglietta, specialmente in alto a sinistra e sotto la pancia

In questa foto ho lasciato l'effetto anche sul mare, che si prestava particolarmente bene; ho dovuto escludere invece il cielo, che era diventato orribile  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23771 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Certo Mike, anche per motivi di tempo, ho effettuato la prova SOLO su di un'intera foto, ma come già detto da te e ribatito da me in un intervento precedente, è un ottimo programma se utilizzato nei punti dove si vuole estrarre maggior dettaglio
Come si faccia non lo so...aspetto che qualcuno con + tempo di me a disposizione, si sacrifichi a scriverne le procedure
Ringrazio anticipatamente  _________________
Fabio |
|
|
 |
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 9:25 am Oggetto: |
|
|
Per chi usa Photoshop, basta selezionare l'area interessata con lo strumento preferito (ci sono varie "scuole" di pensiero); lazo, lazo poligonale, lazo calamitato o tracciato (che prediligo), sfumarla leggermente (comando "sfuma" dal menù "selezione", 1-2 vanno bene come valori secondo me) per rendere più morbido lo "stacco", ed applicare il filtro  _________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
super5600 utente

Iscritto: 13 Apr 2006 Messaggi: 146
|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 9:48 am Oggetto: |
|
|
Un altra versione per gimp si può trovare a http://registry.gimp.org/plugin?id=5221 (Shlomi Fish)
per i gimp versione 1 http://registry.gimp.org/file/gimp-ace-0.6.3.tar.gz?id=179
(Kevin Turner) i risultati sono ancora scarsi rispetto a quelli ottenuti da Mike
a me sembra una buona idea inserire nel plugin la selezione da modificare nella gui tramite un pulsante (visto che altrimenti si ottengono risultati catastrofici) _________________ FujiS5600+OpenSuse 11.3
Solo OpenSource |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 12:21 pm Oggetto: |
|
|
otimo, ma dalle prime prove, mi pare che lo "smart sharpen" di PS sia migliore.
Approfondirò meglio e posto delle foto.  _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
randomaze utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 428
|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Dovrebbe essere la versione piú recente (0.6.7)... ma ha lo svantaggio di essere da compilare.
Per la preview occorre premere il bottoncino "update", non refresha in automatico. _________________ Fuji Finepix S5600 - Pentax K200D DA18-55 / DA50-200 - flickr
Gentoo GNU/Linux |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
|
|
 |