photo4u.it

E' la forma delle reflex che è sbagliata !
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto ha ragione: come volume c'è parecchia differenza. Le ho tenute in mano tutte e tre, e si vede eccome.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lahiri ha scritto:
Ma la 400D è una reflex ultracompatta? Surprised Da quando?
E' piccola, ma reflex ultracompatta mi sembra davvero grossa...

La 400D, come la 350D, per essere una digireflex è ultracompatta! Anzi, per me lo è anche troppo... Rolling Eyes

Prima dell'osservazione di Tomash sinceramente non avevo mai considerato l'idea di poter dare una forma diversa alla reflex. Una 350D/400D fatta con lo stesso criterio della 5700/8700/8800 (redistribuendo lo spazio disponibile in larghezza) sarebbe certamente più comoda da impugnare!

A mio modesto parere tutta questa urgenza di ridurne le dimensioni non c'era, ma sono ben cosciente che la riduzione delle dimensioni è piaciuta ad altri! Per i miei familiari (in particolare mia madre o mia sorella) l'idea di portarsi dietro una reflex per un evento/gita/ecc. alla fine viene abortita quando si tratta di infilare la reflex nella borsa che usano abitualmente! La 350D non è una Fuji 5600 ma insomma...

Però, cambiando forma alla 350D/400D (che in fondo è l'unica Canon a creare - e non a tutti - problemi d'impugnatura), a quel punto la 'piccola' non assomiglierebbe più ai modelli superiori... e non so quanto gioverebbe al marketing!

Comunque, quanto si tiene meglio in mano una D50?! Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lahiri
utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Le riduzioni guardale in termini percentuali e poi ne riparliamo se ti sembrano ancora poche:

1) 30D 144 x 106 x 74 mm (17 x 12 x 9 mm di differenza con la 400D che sono rispettivamente -11,8%, -11,3%, -12,2% ) se fossero dei parallelepipedi con quelle dimensioni avresti una riduzione in volume del 31,3%.....

2)5D 152 x 113 x 75 mm (25 x 19 x 10 mm di diffenza con la 400D che sono rispettivamente -16,5% -16,8% -13,3%) come sopra se fossero dei parallelepipedi in quasto caso la riduzione sarebbe del 39,8%

Fai un po te se ti sembra poco, a me sembrano riduzioni notevoli per non dire straordinarie...... Wink

Stiamo cmq parlando di oltre mezzo chilo di roba, a cui attacchi un obiettivo...
Dimmi che è ultracompatta con su un 17-40 o un 17-85 Very Happy
E' chiaro che la differenza con la 5D e la 30D è notevole... ma non è certo abissale...

Non è che se un giorno non vuoi portarti la 5D per motivi di spazio esci leggero con la 400D Very Happy
Oddio... magari per qualcuno potrebbe essere così (tipo quest'estate c'era in giro uno con due reflex attaccate al collo e fotografafa con la digitale della fidanzata... Mah ), non credo cmq che riesci a mettertela nel tasca interna della giacca, a meno che ti dimentichi l'obiettivo nel portaoggetti dell'auto Very Happy

E' una reflex piccola e leggera, ultracompatta mi sembra davvero eccessivo... Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lahiri ha scritto:
Stiamo cmq parlando di oltre mezzo chilo di roba, a cui attacchi un obiettivo...

Sì ma tutto dipende da cosa puoi farci con questo mezzo chilo di roba. E' chiaro che non la puoi comparare ad una fotocamera da taschino, se la metti di fianco ad una 'compatta' prosumer/superzoom non mi pare tanto più grande, anzi! Immagina un 18-125 (o un 18-200) Sigma al posto di quel 18-55, le dimensioni sono praticamente le stesse...

Altra cosa: se la devi introdurre in posti dove non vedono di buon occhio una fotocamera una reflex (meglio se piccola) può essere molto meglio di una compattona superzoom, perché la porti con l'obiettivo smontato e poi riassembli il tutto.

Citazione:
Non è che se un giorno non vuoi portarti la 5D per motivi di spazio esci leggero con la 400D Very Happy

Tu l'hai scritto come provocazione ma in alcuni casi limite quello che dici non è tanto vero! Smile Uscire 'leggero' con la 5D significa non poter disporre del flash... Wink

Citazione:
non credo cmq che riesci a mettertela nel tasca interna della giacca, a meno che ti dimentichi l'obiettivo nel portaoggetti dell'auto Very Happy

E' una reflex piccola e leggera, ultracompatta mi sembra davvero eccessivo... Non ci siamo

In quanto reflex (che significa pur qualcosa no? Smile ) non potrà mai essere collocata nella tasca di una giacca... Ma proprio per essere una moderna reflex digitale... è piccola!

Tutto dipende dai punti di vista... Tu consideri 'normale' una 20D o una 5D. Ma alla categoria delle reflex appartegono macchine come le 1D, le D2X/D2H, F5, F4... Chi è abituato a macchine del genere considera "piccole e leggere" le 20D, le D70, la F100... Smile E per costoro una 350D è davvero piccolissima! Se poi non la possiamo chiamare 'ultra-compatta'... amen Smile

Ti dico, sembra piccola a me che ho usato per una vita una Pentax MeSuper! Smile

Untitled-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 299 volta(e)

Untitled-2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lahiri
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La nuova Oly E400 (anche se non la considero piccola come si dice) peserà solo 500/600 gr con l'ottica attaccata...
Questa posso considerarla già una piccola reflex...

Poi è ovvio, qui si sta disguisendo sul significato di ultracompatta e piccola e leggera.
Voi dite che la 400D è una reflex ultracompatta, quindi considero una 30D una reflex compatta e una 5D una reflex Very Happy

Come dici tu, letturo, è pur sempre una reflex...
Sarà piccola e leggera, ma ultracompatta.......... mi sembra un'esagerazione.
E' solo questo che volevo dire Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi chiedo:
Ma come facevamo ai tempi dell'Olympus OM1 e della Pentax MX ?
Quelle erano minuscole.
E la Leica M dove la mettiamo ?

Ah, adesso ricordo, allora erano compatti anche gli obiettivi, niente zoom enormi ed ingombranti, al max un 35-70 f4 o un 70-210 f4 ma che senza meccanismi AF e motori vari erano più compatti.
Per non parlare dei vari 28 f2,8 che erano veramente tascabili.

Il problema oggi, come detto prima, sono gli obiettivi, le reflex dovrebbero essere costruiti attorno ad essi, non si può pretendere che uno che acquista una 400D poi giri solo con il 18-55 e il 55-200, già con montato sopra un 17-85 la 400D tende a sparire dietro l'obiettivo.
Occorre vederle anche in questo modo le forme da dare alle reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo richiedo, nessuno ha preso in considerazione di come s'impugna al meglio una reflex soprattutto in condizioni critiche di luminosità? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
lo richiedo, nessuno ha preso in considerazione di come s'impugna al meglio una reflex soprattutto in condizioni critiche di luminosità? Smile

Una mano sull'impugnatura e una sotto l'obiettivo, quella sotto l'oiettivo è quella che regge il peso .

Curiosità:
Sul manule della vechia Canon EF (1973-1976) propongono una posizione errata, quela tipica del dilettante che viene dalla compatta, ovvero la macchina viene tenuta dai due lati senza mano sotto l'obiettivo.
Tra l'altro questa macchina ha il pulsante di blocco della memoria in posizione da essere usato con l'indice della mano sinistra, impossibile da usare se la macchina è correttamente impugnata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, sotto l'obiettivo ma con la base della fotocamera che poggia sul palmo della mano! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma nn vi viene in mente che i costruttori preferiscano lasciare la forma delle reflex più vicina possibile alla classica per motivi commerciali?
Chiaramente la parte sinistra della camera della 9500 e simili, totalmente assente, serve per distinguerla.
Qualcuno potrebbe negare che se la 9500 avesse una forma più vicina a una vera e propria reflex sarebbe costata molto di più?
In ogni caso ben venga gni innovazione tecnologica, ne porta un miglioramento e abbassamento di prezzo, inoltre non pregiudica l'ergonomicità, anzi, il taglio a sinistra la migliora.

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NickZ ha scritto:
Scusate, ma nn vi viene in mente che i costruttori preferiscano lasciare la forma delle reflex più vicina possibile alla classica per motivi commerciali?

Proprio all'inizio di questa pagina:

letturo ha scritto:
Però, cambiando forma alla 350D/400D (che in fondo è l'unica Canon a creare - e non a tutti - problemi d'impugnatura), a quel punto la 'piccola' non assomiglierebbe più ai modelli superiori... e non so quanto gioverebbe al marketing!

Prrrrrr Amici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, io mi trovo benissimo... senza la cosi detta protuberanza, credo non mi troverei nemmeno bene... quando la tengo con una mano in attesa di una foto tra l'altro la tengo per quella sporgenza, altrimenti non saprei che fare... Imbarazzato

poi forse è questione di abitudine...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lahiri
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NickZ ha scritto:
Qualcuno potrebbe negare che se la 9500 avesse una forma più vicina a una vera e propria reflex sarebbe costata molto di più?

Questa mi sembra proprio una bomba Pallonaro

Cioè, secondo te togliendo lo spazio a sinistra una macchina improvvisamente costa meno??? Mah

Ci può stare il marketing sulla forma delle reflex... ma questa mi sembra proprio grossa....
Se la tua teoria fosse corretta la Sony R1 costerebbe come la 9500, e non mi sembra proprio così Wink

Mica solo le fuji hanno quella forma...ma non tutte costano così poco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NickZ
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, aspetta, non vorrei essere frainteso:
ho capito quello che vuoi dire, e hai perfettamente ragione.
Quello che vorrei dire io è che so per certo che i costruttori danno un certo peso alla forma e anche al colore.
Non è un dato semplicemente estetico, ma anche psicologico e credimi i costruttori adottano ottime strategie psicologiche.
Non so se ti ricordi, ma qualche annetto fa, quando le digitali erano meno diffuse, alcuni modelli avevano la carrozzaria alluminio o nera.
Ci credi se ti dico che le nere costavano di più?
Ritengo che quelle nere avevano un aspetto più professionale forse, quindi se la volevi nera la pagavi di più.
In definitiva, se la Nkon per es, avesse la parte sinistra completamente assente tipo la 9500, non sarebbero giustificati per l'utente (non dico tutti)
una spesa di 2000 €.

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lahiri
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NickZ ha scritto:
No, aspetta, non vorrei essere frainteso:
ho capito quello che vuoi dire, e hai perfettamente ragione.
Quello che vorrei dire io è che so per certo che i costruttori danno un certo peso alla forma e anche al colore.
Non è un dato semplicemente estetico, ma anche psicologico e credimi i costruttori adottano ottime strategie psicologiche.
Non so se ti ricordi, ma qualche annetto fa, quando le digitali erano meno diffuse, alcuni modelli avevano la carrozzaria alluminio o nera.
Ci credi se ti dico che le nere costavano di più?
Ritengo che quelle nere avevano un aspetto più professionale forse, quindi se la volevi nera la pagavi di più.
In definitiva, se la Nkon per es, avesse la parte sinistra completamente assente tipo la 9500, non sarebbero giustificati per l'utente (non dico tutti)
una spesa di 2000 €.

Si ho capito anche quello che vuoi dire tu....
Ma se fai un prodotto che costa poco (vedi Fuji che sta facendo ottime compattone a prezzi molto competitivi), perchè non farle della forma che vende di più? Ok!
Non credo abbiamo scelto quella forma per la serie "costa meno allora la faccio con una forma antiprofessionale" Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NickZ
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la tipologia stessa del prodotto.
Come giustamente fai notare, il sig. Fuji, ha intenzione di invadere il mercato, non con una macchina fotografica, ma con una compattona.
Per la serie forma che vince non si cambia.
Perchè se è più compatta, occupa meno spazio e vale per moltissimi utenti.
Perchè la forma pregiudica il quantitativo dei materiali necessari per la realizzazione.
Bisognerebbe sentire il parere di alcuni forumisti per una doamnda simile:
Saresti disposto a pagare un pò di più una S9500 che abbia la forma di una reflex?
Chissà cosa verrebbe fuori... LOL
Non so, magari sbaglio, ma credo che sia la semplice forma avolte possa fare una differenza del prezzo.
In via confidenziale, ti posso dire che se la 9500 avesse se non altro due colorazioni, alluminio o nera, credimi, preferirei pagarla di più ma possederla nera.
Magari sbaglio, ma qualcosa mi dice che è anche la forma che fa il prezzo, e chiaramente a fare il mercato.
Comunque è chiarissimo che rispetto il tuo parere nella maniera più assoluta, semplicemente esprimo il mio. Ok!

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lahiri
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ma io ora non capisco.
Tu dice che se la Fuji vuole invadere il mercato delle compattone deve fare delle compattone con dimensioni ridotte. Ma l'hai vista e tenuta in mano una 9500 (per fare un esempio)? Mancherà lo spazietto a sinistra ma è lunga quanto una 350D o 400D!

Saresti disposto a pagare un pò di più una S9500 che abbia la forma di una reflex?
La tua domanda è corretta (marketing parlando), io però avevo fatto quella opposta: pagaresti una compattona allo stesso prezzo di una compattona ma con la forma di una reflex? Wink

Come dire: faccio una compattona, costa poco, voglio che venda di brutto, la faccio grigia e senza lo spazio a sinistra. E costa 400 euro.
Non la compera nessuno perchè ha una forma e un colore sottovalutati...
La faccio nera e ripristino lo spazio a sinistra... stesso prezzo: 400 euro.
Il marketing però lo conosco bene, perchè non sono l'ultimo poveraccio arrivato, sono sul mercato da tanto e posso permettermi un'indagine di mercato: perchè non l'ho fatta subito nera e con lo spazio a sinistra?
La Fuji (ad esempio), l'ha fatta sì nera... ma allora perchè non ha messo anche lo spazietto similreflex a sinistra, per vendere di +?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fantasma
utente

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lahiri ha scritto:

la S9500 ce l'ha già la forma e le dimensioni di una reflex Mah
io ho confrontato la Fz30 e la 350d e mi è sembrata piu massiccia quella che si puo chiamare compatta Ops

NickZ
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ok, se per reflex intendiamo quelle moderne digitali il discorso, perchè no, fila.
E' chiaro però che oggi reflex è sinonimo di digitale, non come lo intendo io fotografo consumato di analogico.
La forma? Io dico tre cose:
1- Oggi la forma del digitale è cambiata, l'occhio e la moda esige qualcosa di deverso, e si sa, la moda tira il mercato,l'occhio anche.
2- Se si vuole rimanere sul classico o no, resta sempre una scelta commerciale. A tal proposito si veda la nuova Leica digitale e la Panasonic DMC L 1 (la conoscete?)
3-Ma che dobbiamo farci a fare le pippe mentali per la forma??
Very Happy
Tanto è sempre la S 9500 che è la migliore in assoluto nella forma e nelle prestazioni!! Boing

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: