photo4u.it

Eos 400D: Impressionante!!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pisolomau
utente

Iscritto: 26 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Inoltre tenete presente che gli esposimetri incorporati non hanno quasi mai dei mirini che permettano di puntarli con precisione, quindi il loro uso è spesso davvero un delirio. Gli esposimetri professionali esterni infatti di solito leggono a 1° o 2° e hanno un vero e proprio mirino precississimo per puntare le varie aree del soggetto.

Potete stare tranquilli sul fatto che un semi-spot dia eccellenti risultati. Anzi per le situazioni medie, di solito dà risultati migliori.

EDgar

Quoto al 100% Ok!

Una volta tutti deliravano per l'esposizione matrix, quando tutte le reflex consumer e prosumer avevano misurazioni spot o semi spot, e le prime pro avevano il matrix.... Ora succede il contrario....

E' la storia della volpe e l'uva Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pisolomau ha scritto:
edgar ha scritto:
Inoltre tenete presente che gli esposimetri incorporati non hanno quasi mai dei mirini che permettano di puntarli con precisione, quindi il loro uso è spesso davvero un delirio. Gli esposimetri professionali esterni infatti di solito leggono a 1° o 2° e hanno un vero e proprio mirino precississimo per puntare le varie aree del soggetto.

Potete stare tranquilli sul fatto che un semi-spot dia eccellenti risultati. Anzi per le situazioni medie, di solito dà risultati migliori.

EDgar

Quoto al 100% Ok!

Una volta tutti deliravano per l'esposizione matrix, quando tutte le reflex consumer e prosumer avevano misurazioni spot o semi spot, e le prime pro avevano il matrix.... Ora succede il contrario....

E' la storia della volpe e l'uva Very Happy

Un po di storia:
Il matrix apparve sulla Nikon FA, e una spece semplificata sull'Olympus OM40 (ESP).
Furono le uniche due classiche ad avere un matrix o simile.
Lo spot invece arriva dalla notte dei tempi del TTL, il nome Spotmatic della prima Pentax TTL la dice lunga, doveva essere spot, ma non lo fu, lo fu invece una Mamya (doppia lettura), siamo parlando dei primi anni 70.
Tutte le Leica R hanno avuto lo spot, non so le Leicaflex, ma non credo.
Ad ogni modo le classiche che avevano lo spot erano veramente poche, praticamente solo le Leica R ebbero successo, la Contax S2 (solo spot) fu sostituita da una macchina con la stessa sigla ma con lettura tradizionale.
La FA era una semiprofessionale, la OM40 poco più di una entrylevel.
Canon arriva al matrix solo con la serie EOS, prima, l'esposimetro più evoluto era quello della T90 (multispot, come Olympus OM3 e 4).
Praticamente tutte le AF avevano il matrix, divenne un dictat, dalla EOS650 alla EOS1 e dalla Nikon F401 alla F4.

P.S. Io ritengo il matrix assolutamente inaffidabile, imprevedibile, inutile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pisolomau
utente

Iscritto: 26 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

sulla 300 come lavori?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, scattando in RAW, a meno che nn vi sia controluce forte, Matrix dà risultati più che soddisfacenti in quasi tutti i casi.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pisolomau ha scritto:
Tomash ha scritto:

sulla 300 come lavori?

Pulsante '*' a raffica !

ander75it ha scritto:
Boh, scattando in RAW, a meno che nn vi sia controluce forte, Matrix dà risultati più che soddisfacenti in quasi tutti i casi.

In teoria il matrix dovrebbe risolvere proprio i problemi di controluce, ma appena la luce si fa un po incasinata ho notato che fa cilecca in modo randomico.
A volte espone bene anche in controluce "sparato" altre volte canna clamorosamente.
Fate questa prova, inquadrate una scena dall'illuminazione incasinatissima e guardate la coppia tempi/diaframmi, spostate l'inquadratura anche di poco e noterete che la coppia tempi/diaframmi cambia in modo radicale ma non avete sconvolto l'inquadratura.
Questo comportamento io lo chiamo inaffiabile.
Se la luce invece non è incasinata...

...ma allora espone bene anche il rudimentale esposimetro della mia Canon EF del 1976.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Tomash]
Un po di storia:
prima, l'esposimetro più evoluto era quello della T90 (multispot, come Olympus OM3 e 4).

[/quote]

Caro Tomash hai citato le due piu' belle fotocamere OLYMPUS. Io ho sempre usato la OM3 sin dalla sua uscita e posso assicurarti che il multispot e' davvero fantastico.
Chissa' se qualcuno dara' di nuovo la possibilita' di avere questo tipo di misurazione a noi poveri fotoamatori....

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
Tomash ha scritto:

Un po di storia:
prima, l'esposimetro più evoluto era quello della T90 (multispot, come Olympus OM3 e 4).

Caro Tomash hai citato le due piu' belle fotocamere OLYMPUS. Io ho sempre usato la OM3 sin dalla sua uscita e posso assicurarti che il multispot e' davvero fantastico.
Chissa' se qualcuno dara' di nuovo la possibilita' di avere questo tipo di misurazione a noi poveri fotoamatori....

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Magari !
I costruttori però sono più presi dal fare macchine "intelligenti" il più possibile "inquadra e scatta", anche se si tratta di EOS 5D ecc.
Tanto matrix, tanti sensori AF, tanta raffica, sembra che tutti dobbiamo andare a far foto in pista e basta.
Tutto è velocità, ma se uno invece vuole fare foto un po più "ragionate" ?
Si trova a volte nel paradosso di dover "aggirare" gli automatismi ultraveloci.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ntosta
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi io scatto con il semispot anche con la mia compattina dsc-V1 e mi trovo splendidamente, certo è inutile negare che lo spot è utile in determinate situazioni... ma io l'ho usato 3 o 4 volte da 2 anni ad oggi!
Questione di esigenze...

Antonio Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mikki
utente

Iscritto: 14 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La T90 era una macchina veramente mitica, esposimetro precisissimo con un multispot da 1° che mediava sino a 9 esposizioni. Però lo usavo più per divertimento che per effettiva utilità, anzi se dovessi scegliere tra un semi spot del 9% ed uno spot del 2% scieglierei il primo. Se poi si potesse averli tutti e due Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
te88
nuovo utente

Iscritto: 15 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao scusami ma tu hai una cannon 400d e le foto hai messo sul forum per la mostra sono fatte con una Fuji S5000?

io sono ideciso tra 350d 400d e 20d usata tu mi consiglieresti una 400d?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andy
nuovo utente

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ormai è passato molto tempo da quando a preso vita questo 3d, e ovviamente nel frattempo si sono accumulati migliaia di scatti con la 400D.

Allora la mostra sull'Africa è stata interamente fatta con foto scattate con una fuji S5000...defunta purtroppo al mio rientro in Italia (la polvere accumulata in tre mesi di scatti le è stata fatale). Nonostante fosse una compattona da combattimento, devo dire che in A3 le stampe erano stupefacenti... tuttavia la qualità era imputabile soprattutto al processo di stampa e al tipo di montaggio su supporto rigido, che dava alla foto una particolare lucentezza senza riflessi. Tutte le foto della mostra erano virate in seppia sia per motivazioni artistiche che puramente tecniche (quali il bilanciamento dei toni medi, delle alte luci e via dicendo).

Per quanto riguarda la tua scelta:

350D - lascia perdere

20D - meglio la 30d

per quanto riguarda la 400d, io mi trovo bene soprattutto per i seguenti motivi:

l'alta risoluzione viene sfruttata al meglio da tutta la serie L canon

è veloce e sempre pronta

con il battery pack ti scordi di ricaricare le batterie per almeno 3-4 settimane e ne aquisti in manegevolezza e funzionalità in vericale

con ottiche pesanti risparmi in peso e trasportabilità (in pratica dopo una sessione fotografica naturalistica di circa 5 ore con 70-200 f4/L montato, non ti ritrovi col collo dolorante)

il sistema di pulizia funziona davvero: dopo quasi 9 mesi di scatti e migliaia di cambi d'ottica, ho solo qualche macchietta visibile ad f/32 (risolvibile sempre con la classica soffiata) o una pulizia approfondita in lab.

Per il mio modo di scattare (natura, reportage, ritratti) risento un po della mancanza dell'indicatore ISO nel mirino...ma alla fine ti abitui

per il momento non ho argomentazioni per sconsigliarti questa macchina.

Spero di esserti stato d'aiuto
ciao
Andrea

Andy
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esempi...
Al solito chiedo scusa per la compressione eccessiva

crop (2).jpg
 Descrizione:
Crop 100%
 Dimensione:  19.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1879 volta(e)

crop (2).jpg

IMG_5729.jpg
 Descrizione:
Canon 70-200 f4 - 1/160 f14 iso 200- 200mm + flash di schiarita con diffusore + pannello riflettente
 Dimensione:  62.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1879 volta(e)

IMG_5729.jpg

koirba
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andy ha scritto:

per quanto riguarda la 400d, io mi trovo bene soprattutto per i seguenti motivi:

l'alta risoluzione viene sfruttata al meglio da tutta la serie L canon

è veloce e sempre pronta

con il battery pack ti scordi di ricaricare le batterie per almeno 3-4 settimane e ne aquisti in manegevolezza e funzionalità in vericale

con ottiche pesanti risparmi in peso e trasportabilità (in pratica dopo una sessione fotografica naturalistica di circa 5 ore con 70-200 f4/L montato, non ti ritrovi col collo dolorante)

il sistema di pulizia funziona davvero: dopo quasi 9 mesi di scatti e migliaia di cambi d'ottica, ho solo qualche macchietta visibile ad f/32 (risolvibile sempre con la classica soffiata) o una pulizia approfondita in lab.

Andrea

Premetto che nn ho personalmente testato le macchine ma perchè dici per la 350d "lascia perdere" i vantaggi che hai elencato della 400d nn sono sempre reali:

due mpix nn credo facciano grandi differenze come spesso dimostrato ad es nei confronti canon 30d nikon d200 ma anche fra altre macchine...

la velocità nn cambia almeno a quanto si vede dalle recensioni, la 350d addirittura sembra più veloce in accensione ma forse dipende dall'attivazione o meno del sistema di pulizia della 400d

il battery pack è il medesimo della 350d

la 350d pesa un pò di meno

sul sistema di pulizia ho notato molte critiche e sono un pò scettico anche se nn l'ho provato di persona...

un buon motivo potrebbe essere il sistema autofocus più avanzato....

Rolling Eyes

ps per il discorso del tipo di misurazione sono d'accordissimo con Edgar sul fatto che la mancanza dello spot in una macchina entry level è giustificato dal fatto che può creare più problemi che vantaggi....

Vai a fine pagina
Andy
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 7:26 pm    Oggetto: Precisazione Rispondi con citazione

Il mio "lascia perdere" è legato a tre cose, due tecniche e una puramente economica:

- il sistema autofocus funziona molto meglio, è più preciso e ottimizzato a 2,8 nel punto centrale. Aumenta la precisione quando monti ottiche <= ad f2,8

- il corpo anche se apparentemente simile alla 350d è in realtà più solido e resistente; non si avvertono scricchiolii (è leggermente più ergonomico)

- Il prezzo di mercato della 400d è paragonabile alla 350d - fai un salto su digitalfoto.it - quindi spendendo la medesima cifra ti porti a casa una tecnologia più nuova - con tutta una serie di vantaggi sopra elencati (pulizia sensore, schermo più grande e luminoso, istogramma RGB, picture styles, ecc) che alla fine fanno comodo.

Per quanto riguarda la qualità fotografica, entrambe le macchine fanno belle foto...ma ricordati che al di la del corpo, chi comanda veramente è l'ottica che monti.

koirba
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco...
come ti dicevo nn le ho provate entrambe quindi mi affido a chi invece lo ha fatto! è ovvio cmq che a parità di prezzo il discorso cambia, io parlavo di offerte speciali o occasioni di usato, li forse ci si può pensare....

riguardo al discorso del rapporto macchina - ottica credo che il digitale stia un pò riscrivendo le regole...

mentre su pellicola una velvia era tale su una zenit che su una f5 il discorso sensore è diverso....

l'elettronica della macchina porta a differenze anche molto visibili da sensore a sensore....

nn è più come una volta;)

bisogna scegliere anche la macchina....

Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Vai a fine pagina
Andy
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero anche questo...ma io per il mio modo di scattare e per il tipo di qualità cercata (dopo aver provato la 400d) adesso punto solo sulle ottiche...una serie L canon, a mio avviso rende sempre bene al di la del corpo... poi, per le pure speculazioni qualitative lascio la palla ai teorici del pixel...

Considero la mia macchina e le ottiche solo il mezzo per realizzare le mie Idee fotografiche...punto sul meglio (a portata di portafoglio ovviamente) e mi concentro poi solo sui soggetti, sulla composizione, sulla luce al fine di immortalare l'idea fotografica che avevo in mente.

tutto qui...

io mi trovo bene con la 400d, mi soddisfa (almeno per il momento) e ne sono soddisfatto...questo mi basta

irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 9:01 pm    Oggetto: risposta Rispondi con citazione

credo che Swan abbioa ragione a dire che si può essere fotografi da 40 anni e usare una 400D poicè non ci si può permettere di più, ed è quasi "cattivo" dire generalizzando che chi compra la 400 sia un principiante, è vero che ci sono migliaia di ragazzini e ragazzine che si comprano la loro "digital reflex" e si sentono fotografi, ma ci sono altrettante persone, come me, che adorano la fotografia e la praticano con una macchina che permette loro di scattare fotografie bellissime (a mio avviso, per alcune delle mie Wink ) anche senza la misurazione spot.

continuo a non condividere la diffidenza per la 400D espressa da tante persone altrove e che un poco leggo anche qui. la 350 è tanto amata? ma non è forse un upgrade della 300? e allora perchè vanno bene 8 mega invece di 6 e non vanno 10 invece di 8 ( per chi dice che i 2 mega in più nons ervono) ?? io non devo agguzzare la vista per leggere nel piccolo lcd ma posso vedere tutto direttamente sul 2,5 pollici. c'è chi continuerà a uscire di casa per andare in farmacia per un pò di polvere, ma per i piccoli granelli io rimango seduto in poltrona , premo un paio di volte un tasto e torno lindo!

hei , a volte in chat mi capita di essere preso per nervoso o arrabbiato, e non vorrei che adesso qualcuno pensi che io lo sia!

ps. ho visto ora che l'ultimo post in questo forum risale ad alcuni mesi fa.... =P

Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che nessuno critichi la 400D in quanto tale, piuttosto si criticano gli sperticati elogi che se ne fanno a fronte di alcune cose oggettive e del costo piuttosto alto rispetto alle "pari grado" (mpix a parte). A me ad esempio non andrebbe mai giù la scomparsa dell'lcd monocromatico, non sono mai costretto ad accendere il display e con un'occhiata vedo le impostazioni, Il mirino della 400d è oggettivamente piccolo. insomma è una macchina entry level, con un sensore che la stacca dalle altre entry da 6mpix ma costa abbastanza. Se la si prende per quello che è nessuno può avere niente da ridire, ma che si gridi al miracolo mi pare eccessivo. Non è rivoluzionaria, è frutto di continui sviluppi della 300D ed è normale che sia così...niente di più
Andy
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ma che si gridi al miracolo mi pare eccessivo

A me pare eccessivo che venga scambiato per miracolo o che si contesti così tanto il semplice e puro entusiamo per un nuovo acquisto ( risalente ormai a quasi un anno fa).

So perfettamente, che la 400D è una reflex prosumer... e che presenta alcune piccole mancanze (es. misurazione spot) ma al di la di tutto io ci lavoro bene e mi sono sempre trovato bene. La qualità fotografica è eccellente e mi soddisfa, il corpo piccolo e leggero (compreso il battery pack) è trasportabilissimo e non mi stanca troppo tenerla al collo anche per molte ore; riesco ad ottenere quello che mi pare (fotograficamente parlando) e per la mia esperienza, e per quanto possa contare, io mi sento di consigliarla.

Tutto qui!

Con questo 3d volevo solo comunicare le mie impressioni e non scatenare polemiche, a mio avviso inutili.

Poi del resto, anche se avessi postato un parere su una 1D Mark II alla fine sarebbe stata la stessa cosa...

La reflex perfetta non esiste...ma è proprio l'imperfezione dei nostri strumenti che rende grandi i nostri lavori!

panorama.jpg
 Descrizione:
Blue moon
 Dimensione:  34.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1663 volta(e)

panorama.jpg

panorama (1).jpg
 Descrizione:
Four color
 Dimensione:  73.34 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1663 volta(e)

panorama (1).jpg

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è la moda di definire 'upgrade' molti aggiornamenti.
Io non sono molto per questo termine, soprattutto quando si cambia il sensore, il processore ed il software che lo governa.
Un po' come dire: ho fatto l'upgrade alla mia punto, prima avevo il 1100 fire adesso ho messo il 1400 16v Alfa Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: