photo4u.it

Raw solo con 6 mega?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sallivan
nuovo utente

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 8:04 pm    Oggetto: Raw solo con 6 mega? Rispondi con citazione

Salve! Mi arrabbio?
Volevo chiedere agli esperti se è normale che la S5000 in Raw consente solo di scattare foto in modalita 6 mega interpolati!? Perchè non mi da la possibilità di scattare senza compressione la sua reale risoluzione? Forse è il tipo di CCD HR che non consente questa funzione?
Ringrazio sempre in anticipo a tutti, perchè grazie a voi si impara tanto CIAO! Ok! Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvano600
utente

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' uguale anche per la s7000 che da file raw da 12 megapixel e non da 6,3 come è il sensore...Purtroppo è così...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lebbo2
nuovo utente

Iscritto: 03 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho notato questo:
con la S20 se utilizzo il raw converter LE mi crea un file Tiff di 2888x2182 con psp CS tira fuori un file di 2048 x 1700
e' chiaro quindi che il raw converter da un'interpolazione al file
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sallivan
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X lebbo2:
No mi trovo, la mia S5000 crea dei file da 2816x2120 con estensione raf, infatti i file RAW pesano c.a 6.15 mb, al momento della conversione diventano TIFF e pesano 17,1 mb 2816x2120, quindi il raw in origine ha la stessa risoluzione del file convertito in Tiff con solo la diferenza di compressione. Bo! Surprised

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lebbo2
nuovo utente

Iscritto: 03 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i file RAF pesano circa 12-13 mega, solo che se li converto con il prg in dotazione , Raw converter, mi crea un tiff da 17 mb ed il file e' di 2800x2120 (un file quindi di una digicam da6mp), mentre usando Photoscioppe ciesse Camera Raw lo identifica come un file 2048 x 1700 ossia come un file di un camera da 3mp.
La cosa significa che la fuji "tarocca" il file interpolandolo alla dimensione superiore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pulse
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2004 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Lebbo

con Photoshop camera raw in basso a sx puoi scegliere tu la risoluzione del file in uscita tu devi settare la massima per la tua fotocamera

ciao

Andrea K
utente

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2004 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con i SuperCCD di Fuji (tutti) ogni risoluzione è interpolata anche quella "nativa", questo per il disegno e la disposizione dei fotodiodi.

Credo che il programma Fuji per la conversione dei RAW sappia come trattare l'immagine interpolata, al contrario di PhotoShop che pensa di avere per le mani un'immagine non interpolata. Mandrillo

Ciao, Andrea K.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mauare
utente

Iscritto: 15 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Gen, 2005 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e se non fosse interpolato il raf?

Da cosa si puo dare per certo che il file sia interpolato?

sto fondendo

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Gen, 2005 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gente, date un'occhiata al 3D che ho in firma, la cosa è stata trattata diverse volte.

Per farla breve, il file nativo della s5000 è di 6MP anche se il sensore è di 3MP; a causa della struttura a nido d'ape l'immagine ottenuta è pari, come ricchezza di dettagli, ad un 4MP; l'interpolazione è necessaria, non per taroccare, ma proprio a causa della particolare struttura del sensore.

Ciao

silvano600
utente

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2005 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Mike ma non lo trovo. Mandrillo
Ciao Silvano
mike1964 ha scritto:
gente, date un'occhiata al 3D che ho in firma, la cosa è stata trattata diverse volte.

Per farla breve, il file nativo della s5000 è di 6MP anche se il sensore è di 3MP; a causa della struttura a nido d'ape l'immagine ottenuta è pari, come ricchezza di dettagli, ad un 4MP; l'interpolazione è necessaria, non per taroccare, ma proprio a causa della particolare struttura del sensore.

Ciao

Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a convertire un file RAF con DCRAW.
Vedrai esattamente come è composta l'immagine originale all'interno del file RAW.

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: