photo4u.it

Pr gli smanettoni di computers

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 8:17 am    Oggetto: Pr gli smanettoni di computers Rispondi con citazione

Posto qua questo mio quesito per gli smanettoni, sapendo che molti di noi ci sanno fare.
Secondo motivo per cui posto quì è per non essere insultato sui forum specializzati per la genericità della mia domanda Smile

Quesito ....

Dopo avre smanacciato con il mio PC, fatti diversi upgrade, etc etc, mi ritrovo con 2 case, 2 alim, un p di ram e qualche disco Smile

Dato che sull'atuale Desktop ho sia WinXp che Linux, vorrei spostare linux su una macchina dedicata.

A tal proposito che procio e mobo scegliere? AMD64? AMDXP? P4? Opteron?

Non vorrei spendere molto, ma vorrei anche mantenermi su qualcosa di modestamente performante.

Che consigli mi date?

Ciao

|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte che dipende che uso devi farne.. comunque io sono votato all'Athlon, soprattutto per il rapporto prestazioni/prezzo.

Molti obbietteranno che le piattaforme Intel sono "più standard", ma sono certo che negli ultimi anni questa affermazione ha perso di significato..
Alla fine in entrambi i casi si hanno gli stessi problemi di eventuali incompatibilità tra i vari componenti, mobo-memorie-schede video..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh considera che con 200€ ora come ora pigli scheda madre, processore XP sui 2400 e un giga di Ram... io uso un 2500 per lavorare in Photoshop tiff da 100mb a botta Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
AredoNHolE
utente

Iscritto: 31 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Chinchillart:
Dipende dall ' uso che ne devi fare, Amd certamente, attualmente è il miglio rapporto qualità - prestazioni - prezzo.
Athlon quindi, non so cosa tu possa fartene di un processore a 64 bit, se devi fare grafica 3d, randering di grossi filmati, utilizzare programmi di grafica vettoriale avanzati o fare modeling...allora ha un senso, altrimenti no dal momento che pochissimi programmi sfruttano i processori a 64 bit (discorso a parte è fatto per Apple).
Direi un Athlon XP a xyz Mhz (dipende dal tuo budget) con una scheda madre decente (senza andare forzatamente su Asus), parecchia ram in cui consiglio di investire e poi....HD... scheda video (dai un occhiata alle Ge Force..).

Se il Tuo scopo è usarla come macchina Linux ti ricordo che il sistema , come saprai, è più performante di Win ma tutto dipende sempre dagli usi..

Ah, a proposito, che distro usi?

Ciao Wink
_Pa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xp burton e vai tranquillo!! Wink non so che distribuzione linux usi ma sulla fedora/redhat va perfettamnte...
Wink

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ti consiglio AMD per rapporto prezzo e prestazioni e a meno di esigenze particolari evita di prendere gli ultimi ritrovati della scienza o cose strampalate per linux... vai su componenti classici per avere meno problemi di compatibilità possibile...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cybermac78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come ti hanno detto dipende molto dall'uso che devi farne di linux, io per esempio l'ho caricato su un p200 mmx, mi fa da firewall di rete in casa e per quel tipo di utilizzo credo sia persino troppo il 200mhz, pensa che in quasi 10 mesi non ha mai visto un riavvio dico UNO!

tu cosa fai con linux?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AredoNHolE
utente

Iscritto: 31 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cyber, l' hai usato come firewall?
Buono, io sto tentando di farne uno..

Iptable?

Se vuoi poi due drittine... Smile

Thanks...

_Pa : ::
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tav1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2004 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto tutti per il "cosa devi farci" ma vado contro corrente dicendoti pigliati un bel P4 Ok!

io sono passato da un xp2500 burton a un p4 2.8 e sono molto + contento ... 8)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2004 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

miii ... come dicevo la macchina dovrà essere solo linux.

Linux con AMD XP e chipset nForce lò'ho già provato e kernel 2.6 o no bisogna smanettare con i drivers.

Per cui ..... quello che pensavo, visto che tra xp3000 e 64 3000 non c'è tanta differenza io pensavo di buttarmi sulla piattaforma 64 che è pinamente supportata da linux.

Cosa ci devo fare? Vorrei usarla come piattaforma di sviluppo web.

La grafica la faccio con PS su P4.

|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marakid
utente

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conta peró che gli Athlon 64 sono disponibili in due versioni: per socket 754 e 939. I 754 costano la metá (anche meno) dei 939, peró é un socket destinato a "morire" in breve tempo, le intenzioni (dichiarate) di AMD sono di conservare a lungo il 939.

Dipende da come ti comporti con gli aggiornamenti del PC.
Se vai sul 754 sei giá a 64 bit a un prezzo ragionevole, cosí se un domani esce un gran bel software in versione solo 64 bit puoi usarlo anche tu. Quando cambierai, cambierai tutto (scheda madre,CPU,RAM) ma se lo fai tra molto ne vale la pena.

Se vai sull'XP classico risparmi qualcosa e, oggi come oggi, hai piú o meno le stesse prestazioni e sicuramente gli stessi software.

Se non hai problemi di budget o se prevedi di potenziare il sistema a cadenza annuale... vai sul 939. Ma perché ne valga la pena dovresti fare un uso PESANTISSIMO (videoediting) del PC.

Personalmente sto valutando una sostituzione di scheda madre+cpu+ram verso un A64-3000+ su socket 754. Con 450-500 euri me la cavo Triste

...poter congelare un attimo, poter fermare qualcosa che altrimenti é troppo veloce e fugge via, avere finalmente la prova che la stessa cosa si puó vedere da UN'INFINITÁ di punti di vista diversi, e che da ciascuno di questi ci apparirá differente.
http://www.flickr.com/photos/29030029@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
B|a{S}tO
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AMD regna!!!
basta prendere un 2500+ testato a 3200+ e lo setti per sempre a 3200+!
hai un procio che costa poco e rende tanto!!! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: