photo4u.it

Bene, 20D Usata o 400D Nuova ?
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pisolomau
utente

Iscritto: 26 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io stò valutando l'acquisto di una Canon: indeciso tra 30D e 400D. Queste le mie valutazioni:

1. Ergonomia, impugnatura, solidità, piacere del possesso e del "maneggio" tutti a favore della 30

2. Mirino: un pentaspecchio non potrà mai competere con un pentaprisma, per cui la 30 è inarrivabile....

3. Il sistema esposimetrico spot sul 3% dell'area serve si ma va usato con giudizio altrimenti fai grossi casini, una volta imparato però difficilmente se ne fa a meno, la 400 non ha (purtroppo...) la misurazione spot stretta.

4. L'autofocus è praticamente identico e lontano anni luce in meglio da quello della 350

5. Il sensore da 10 mp è simile in quanto a rumore a quello da 8 ma il motivo è che la sensibilità, sulla 400, è quella reale, mentre sulla 30 era sotto stimata (in pratica 800 iso equivalevano a 1000...), quindi la 30 guadagna qualcosa, oltre che una maggior definizione (almeno a giudicare dalle foto in rete) rispetto alla 400... ma sono pronto a scommetere UNA O che una volta stampati gli scatti siano indistinguibili...Stiamo parlando di sottigliezze....

6. alla fine la foto la fa l'ottica, meglio risparmiare qualcosa sul corpo (e 400 euro non sono pochini Very Happy ) e acquistare ottiche degne di questo nome

7. Il sistema di pulizia non è inutile, io l'ho provato sulla Olympus E500; certo non risolve completamente il problema, ma unito alla sottrazione via sw della polvere è un bel passo avanti.... Se cambi spesso ottica e fotografi su sfondi chiari a diaframmi chiusi va considerato..

8. L'ingombro e il peso sono altri punti a favore della 400: se ami andar per monti (come me) o la foto di reportage, 1/2 Kg di più a volte fa la differenza. Io giro con la macchina a tracolla, se dovessi ogni volta fermarmi, togliere lo zaino per estrarre la macchina, molti scatti non li avrei mai fatti.

9. Il prezzo: 400 euro di differenza (considerando l'acquisto del nuovo) per avere in fondo la stessa qualità fotografica, vanno valutati bene. Indubbiamente la 30 è una signora macchina con ben pochi rivali nella sua categoria (forse D80 ora), ma la 400 si difende benissimo ed ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile.

In definitiva se non ci sono problemi di budget la 30 è la scelta ottimale, soprattutto se usi la misurazione spot e ami un impugnatura solida.

Se invece ti fanno comodo 400 euro in tasca allora la 400 rimane una scelta obbligata e non rinunci a nulla in termini di qualità sulla foto finale stampata.....

Non ho considerato volutamente la 20D in quanto, a mio parere, non offre tangibili vantaggi di prezzo rispetto alla 30 ed ha in meno alcune cosette, tra cui il display veramente misero....

Ovviamente tutto IMHO Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pisolomau ha scritto:
6. alla fine la foto la fa l'ottica, meglio risparmiare qualcosa sul corpo (e 400 euro non sono pochini Very Happy ) e acquistare ottiche degne di questo nome

Ecco, hai colto il punto.
La 400D offre ad un prezzo molto vantaggioso una qualità allo stato dell'arte, utile per valorizzare fior di ottiche.

Preso dalla paranoia più assoluta, sto girando per casa con la EOS 300 a pellicola di mai moglie con su montato il 28-135 IS USM o il 70-300 IS USM.
Questa macchina ha un impugnatura praticamente uguale a quella della 400D, inoltre è un po più bassa e molto più leggera, più scomoda insomma.
Se ci facci l'abitudine mi sa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M.A.A. STUDIO
utente attivo

Iscritto: 24 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Preso dalla paranoia più assoluta, sto girando per casa con la EOS 300 a pellicola di mai moglie con su montato il 28-135 IS USM o il 70-300 IS USM.
Questa macchina ha un impugnatura praticamente uguale a quella della 400D, inoltre è un po più bassa e molto più leggera, più scomoda insomma.

Tomash, a questo punto devi fare un confronto diretto tra la 400d e 20d(o 30d, tanto sono quasi uguali) dal vivo...o comincerai a costruire modelli della 400d e 20d di cartapesta in scala 1:2 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

M.A.A. STUDIO ha scritto:
Tomash ha scritto:

Tomash, a questo punto devi fare un confronto diretto tra la 400d e 20d(o 30d, tanto sono quasi uguali) dal vivo...o comincerai a costruire modelli della 400d e 20d di cartapesta in scala 1:2 Very Happy

Be, ho la EOS 50E con BG che più o meno... Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kise
utente

Iscritto: 13 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico solo una cosa 20D (come i miei anni) Mandrillo Mandrillo

ciao ciao kise Smile Smile Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: