| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 3:53 pm Oggetto: |
|
|
| è chiaro cio' che spieghi.. meno chiaro perchè i loro sistemi di ricampionamento siano meno efficaci del nostro photoshop |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 4:03 pm Oggetto: |
|
|
..a me invece sfugge perchè trascurano i profili colore inseriti nel JPEG:
magari uno perde ore a calibrare il monitor per photoshop, cura attentamente colore e luci in Adobe RGB, e poi una volta in stampa loro se ne fregano?
Altra domanda: conoscendo il LAB (Fuji Frontier, ecc) che usano, non è possibile "prevedere" il risultato di stampa con dei profili colore ICC appositi per queste macchine?? Se sì, dove trovo questi profili?
Roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
Andrea K utente

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 376 Località: Roma
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 4:13 pm Oggetto: |
|
|
| [RED][3D] ha scritto: | | Andrea K ha scritto: | | [RED][3D] ha scritto: | Nel post ho spiegato cosa devi fare, mi sembrava abbastanza chiaro.
|
Appunto, sembrava...
Non capisco questo: perchè se io mando a digitalpix un'immagine 2832x2128 a 72dpi da stampare 13x17 a 400dpi, in cui fanno loro tutti gli upsample o downsample del caso, ottengo risultati peggiori rispetto a mandargli io un'immagine a 400dpi con risoluzione in pixel tale da avere dimensioni 13x17.
Ciao, Andrea K. |
perchè se lo fai tu, e loro non fanno nulla, rimane la nitidezza dell'immagine (magari dopo un USM)
se invece il resample viene fatto da loro, perdi la nitidezza originale, proprio perchè il resample tende ad attenuare la nitidezza. |
Secondo me ci sarà sempre il loro resample e questo per colpa delle dimensioni della carta che non sono proprio quelle che si citano, ad esempio 13x17 in realtà è 12,7x16,97 e lo stesso è per le altre.
Per chi chiedeva per i profili colore, su digitalpix ne tengono conto:
"- Nel caso di assenza di profilo colore nell'immagine originale, il nostro sistema, adeguandosi elle convenzioni standard, considera detta immagine come sRGB.
- In generale non effettuate conversioni o assegnazioni di profili colore se non siete ben sicuri del procedimento e non conoscete a fondo l'argomento. E' preferibile in questo caso mantenere il profilo originariamente incorporato nella vostra immagine e lasciare a noi il compito della conversione."
Ciao, Andrea K. _________________ Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300
Ultima modifica effettuata da Andrea K il Mar 31 Ago, 2004 9:00 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 5:00 pm Oggetto: |
|
|
| Confermo che fanno sempre un resize... io gli ho tato un file esattamente 30x40 e mi hanno tagliato i bordi... |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2004 Messaggi: 969 Località: Treviso
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 7:20 pm Oggetto: |
|
|
| carodani ha scritto: | | è chiaro cio' che spieghi.. meno chiaro perchè i loro sistemi di ricampionamento siano meno efficaci del nostro photoshop |
intanto photoshop prevede diversi algoritmi di resample, e sono abbastanza sofisticati.
Quelli che usano i lab sono algoritmi efficaci ma standard.
Cmq, anche il resample di photoshop fa la stessa cosa, attenua la nitidezza, magari di più, magari di meno, ma lo fa. |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 7:22 pm Oggetto: |
|
|
| chinchillart ha scritto: | ..a me invece sfugge perchè trascurano i profili colore inseriti nel JPEG:
magari uno perde ore a calibrare il monitor per photoshop, cura attentamente colore e luci in Adobe RGB, e poi una volta in stampa loro se ne fregano?
Altra domanda: conoscendo il LAB (Fuji Frontier, ecc) che usano, non è possibile "prevedere" il risultato di stampa con dei profili colore ICC appositi per queste macchine?? Se sì, dove trovo questi profili?
Roberto |
il frontier ignora i profili inseriti nei jpeg, bisogna vedere se vengono applicati dal software che li stampa. Ci sono diversi modi di utilizzare il frontier.
Per ogni lab, cmq, sono disponibili, da qualche parte, le curve di colore. |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 7:26 pm Oggetto: |
|
|
| Izutsu ha scritto: | | Confermo che fanno sempre un resize... io gli ho tato un file esattamente 30x40 e mi hanno tagliato i bordi... |
il resize dipende dalla taratura del lab, dove stampo le cose urgenti qui in zona, l'han tarato per bene dopo che gli ho rotto le palle per 80 foto tutte "croppate".
Anche se veniase sempra fatto un resample (che non è del tutto vero) se l'immagine è già nel formato giusto risulterà meno "abbondante" di un 20x30 300dpi stampato a 15x10 300dpi.
Se qualcuno insiste nel non crederci, si faccia delle prove, anche da digital pix, a stampare due foto uguali, una a 600 e una a 300 dpi, cercando di non "falsare" con il USM. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 7:41 pm Oggetto: |
|
|
E' digitalpix che mi ha croppato la foto... tra l'altro mi serve per lavoro e mi serviva fino ai bordi... ma hai voglia a spiegarti per telefono, sono andato nel lab sotot casa, ho speso quasi la stessa cosa e gli ho spiegato dal vivo cosa fare.
Non è che non ci si crede ma se ti croppano la foto significa che qualche processo lo fanno sempre e allora tanto vale diventar matti per 100 dpi... |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 8:29 pm Oggetto: |
|
|
| Izutsu ha scritto: | E' digitalpix che mi ha croppato la foto... tra l'altro mi serve per lavoro e mi serviva fino ai bordi... ma hai voglia a spiegarti per telefono, sono andato nel lab sotot casa, ho speso quasi la stessa cosa e gli ho spiegato dal vivo cosa fare.
Non è che non ci si crede ma se ti croppano la foto significa che qualche processo lo fanno sempre e allora tanto vale diventar matti per 100 dpi... |
le ultime foto afatte da dpix ricevute lunedì scorso non soffrono di questo problema, almeno non così evidente (20x30)
(non le ho sottomano ma mal che vada son 1 mm per bordo) |
|
|
 |
unix utente
Iscritto: 31 Mar 2004 Messaggi: 348 Località: Roma
|
Inviato: Mar 23 Nov, 2004 4:36 pm Oggetto: Riassunto... |
|
|
[RED][3D] grazie per il post molto utile. Provo a riassumere per vedere se ho capito bene.
1) Premessa capisco che il photolab da cui mi intendo servire stampa a 400 dpi
2) Apro un nuovo documento in Ps alla dimensione che intendo stampare e lo imposto a 400Dpi
3) Ci trascino sopra la foto da stampare avendo cura di far combaciare i margini come meglio credo (crop o resize)
In sostanza elimino un passaggio (l' interpolazione) che fatto da loro (sia in aumento che in diminuzione) porta ad una perdita di dettagli.
Giusto ? |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Gio 25 Nov, 2004 3:35 pm Oggetto: |
|
|
io per le mie stampe faccio così e il risultato è sempre stato ottimo. il laboratorio dove vado io stampa a 254 dpi, allora io faccio così: mi son fatto dare le misure della carta esatte, prendo lo strumento crop, imposto l'altezza per la lunghezza e poi inserisco anche i dpi che voglio venga fatta(come nell'allegato) e la stampa mi viene sempre fuori benissimo!!
ora devo provare con un 50x70 vi dirò i risultati  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 26 Nov, 2004 7:09 pm Oggetto: risoluzione di stampa |
|
|
Buona sera a tutti, corretto il ragionamento di Red anche se posso affermare che tutte le stampatrici da Noritzu ad Agfa passando per Fuji, Mullersohn e chi + ne ha + ne metta, stampano ad una risoluzione di circa 300 DPI che aumenta o diminuisce a seconda del formato di stampa finale.
La cosa migliore, dalle mie esperienze (uso queste stampatrici) è usare una risoluzione di 300 DPI e consegnare il file già nelle dimensioni giuste della stampa finale.
Salutoni
Camillo |
|
|
 |
pistis utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2007 Messaggi: 763 Località: cagliari
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 7:34 pm Oggetto: un aiuto |
|
|
Gent.mi, ho letto tutto il topic , è molto interessante e visto che ne sapete molto mi sono permesso di mandare queste due righe per vedere se mi potete aiutare.
Dunque io scatto una foto e la macchina la salva in jpeg, poi la importo su photoshop, me la rielaboro come pare a me e la devo salvare. Ammesso che segua l'indiczione di RED, giustissima, per i dpi, il formato al quale la devo salvare secondo voi sarà in jpeg o psd?
Grazie se risponderete.
Andrea _________________ Andrea
s-9500; minolta dinax 5xi(regalata);canon 30d, sigma 24-70 2.8 EX DG macro. Adesso anche 70-200 f4 canon (una bomba!), e l'ultimo arrivato 50 1.8... |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Concordo pienamente con Red.
Un solo appunto: il termine DPI (Dot Per Inch), dovrebbe essere PPI (Pixel Per Inch).
Chi volesse maggiori dettagli, o volesse sapere i PPI ed i margini di stampa della propria stampante....
http://www.photoresampling.com
Jacopo _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 10:25 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | il formato al quale la devo salvare secondo voi sarà in jpeg o psd? |
Cosa intendi per salvare?
Se la devi salvare per darla in pasto alla stampante non credo che il PSD sia accettato.
Se ne devi salvare una copia per te puoi scegliere tra diversi formati:
PSD, se hai usato i layer e li vuoi conservare (tieni conto che avrai file di dimensioni notevoli)
In alternativa TIF (possibilmente compresso) o PNG o JPG ad alta qualità. _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
|