|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
[RED][3D] utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2004 Messaggi: 969 Località: Treviso
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 1:34 pm Oggetto: |
|
|
KamiG ha scritto: | [RED][3D] ha scritto: | orca, castelfranco è abbastanza in "tanta mona"
Verso sera faccio il post, sto ancora cercando info dettagliate su alcuni aspetti. |
Io butto lì la richiesta allo zio, visto che avanzo qualche favore... a furia di riparagli pc "a gratisse"
Cmq attendo il tuo super post  |
chiedi chiedi , che se l'idea mia non funziona siamo a piedi  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
[RED][3D] utente attivo
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Cerco di fare un riassunto, perchè devo andare a comperare il materiale per fermi un pannello riflettente
Dato per scontato che per regolamentare questa cosa sarà conveniente fondare un'associazione, riassumo molto pressapochisticamente quello che comporterà essere un'associazione.
- Esiste "riconosciuta" e "non riconosciuta", la prima ha il vantaggio che toglie al presidente qualsiasi obbligo patrimoniale, ma è più costosa e ci sono tempi molto lunghi.
- Bisogna farsi attribuire un codice fiscale, per poter fare acquisti e poter stabilire contratti con terzi.
- Bisogna registrarla come associazione
(il costo fino ad ora è di circa 2-300 euro, senza passare per il notaio)
- Bisogna avere dei registri (elenco soci, entrate/uscite, etc etc) e redigrere un bilancio a fine anno.
- L'associazione non può svolgere attività commerciale, se non saltuariamente.
- Non è possibile chiedere soldi per lo svolgimento di attività, se non quelli per coprire le spese. (quindi potrebbe essere possibile "affittare" la sala posa a costi modici, per autofinanziarsi, eventualmente)
- I soci sono tenuti a pagare iscrizione annuale e quota associativa.
- Le entrate non possono essere ripartite tra i soci, ma devono essere reinvestite.
- Il resto non interessa al momento
Fare un'associazione solo per condividere una sala posa, è sovraproporzionato, seppur necessario.
Pensavo quinid, in funzione di quello che dirò poi, di prevedere già alcuni scopi per l'associazione, che potranno anche essere realizzati in futuro, non necessariamente subito.
Associazione4u: (che non vi venga in mente di chiamarla così...)
- Organizza corsi formativi sulla fotografia tradizionale e digitale (tutto compreso, anche il post work direi) usufruibili dai soci
- Organizza annualmente un concorso di fotografia, con tema principale la riscoperta della provincia di treviso e altri temi secondari.
- Mette a disposizione per i soci una sala posa per sperimentare quanto appreso nei corsi di formazione
- Organizza mostre fotografiche nella provincia di treviso
- Organizza "gite" formative per i soci
- Altro (mica posso pensare tutto io)
Già mi starete dando del matto, però per introdurre la parte più interessante (come finanziarsi) vorrei farvi notare quello che ho scritto al secondo punto.
Come finanziarsi:
(Non scrivo tutto, ma solo la traccia principale, poi approfondiremo)
Possibilità 1
Visto che lo scopo dell'associazione è quello di far riscoprire attraverso la fotografia gli angoli sconosciuti della provincia di treviso (avete capito cosa intendo), si può chiedere alla fondazione cassamarca, se è interessata a sponsorizzare la cosa, mettendo a disposizione magari le infrastrutture, come la sede, il mobilio ebho.. da vedere.
(www.fondazionecassamarca.it, leggetevi le finalità. Fanno un concorso europeo di poesia, volete che nonn facciano qualcosa sulla fotografia così ben organizzato ?)
Possibilità 2
Contattare delle grosse aziende, che in cambio della pubblicità (sul materiale illustrativo, nei concorsi, nella sede, nel sito, etc etc) sponsorizzino la associazione.
Considerando che le spese di gestione, non saranno tantissime (la più grossa sarà l'affitto immagino), la cosa importante è raccimolare sufficenti fondi per comprare il mobilio e l'attrezatura base.
(io lavoro con molti mobilifici, non credo abbiano problemi a regalare una decina di scrivanie e sedie... in cambio di pubblicità in tutta la provincia)
Per il materiale fotografico, la spesa iniziale più costosa, si potrebbe far richiesta a canon (conosco di precedenti positivi, con nikon nemmeno da chiamarli) per una sponsorizzazione, in cambio sempre di pubblicità. Si può anche impostare il discorso in modo che canon ci presti un tot di materiale ogni x mesi, in prova, e chiedere un agevolazione sugli acquisti fatti dai soci (così si accaparrerebbero nuovi utenti), magari anche sullo stesso materiale usato.
Così facendo ci sarebbe un vantaggio per entrambe le parti.
Qualcosa di simile la si può pensare con qualche negozio di fotografia che voglia farsi pubblicità in cambio di materiale, o si può provare direttamente con le case produttrici.
(promettendo pubblicità abbastanza diffusa in cambio di 5-6000 euro di materiale all'anno non credo sia un brutto affare)
Credo poi, concludendo, che chiunque sia appassionato di fotografia, preferisca diventare socio e spendere quei..100-200 euro all'anno e farsi un corso di fotografia piuttosto che spenderne molti di più in qualche corso specializzato o in qualche scuola.
Senza contare il fatto che, in un'associazione del genere, hai moltissime possibilità di scambio informazioni e il rapporto è molto più amichevole, e non è limitato nel tempo, come un qualsiasi corso di fotografia.
(Diventerebbe un photo4u reale, non più online )
Questa cosa credo sia fattibilissima, se portata avanti con impegno da almeno 3-4 persone ben motivate. Sicuramente è un impegno, ma credo che se qualcuno che frequenta assiduamente questo forum ed è appassionato di fotografia, non possa fare a meno di vedere questa cosa come un'ulteriore esperienza legata a quello che fa già tutt'ora.
Concludo sperando che questo che doveva essere un riassunto (alla faccia, son 40 minuti che scrivo) sia servito ad invogliare altra gente, o almeno a convincervi che sono ben motivato a fare questa cosa, e che molte delle cose scritte non sono così poi utopistiche. |
|
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Come ti ho scritto in PVT noi soci di Photo4u stiamo già lavorando alla realizzazione di una struttura simile, quindi è da valutare attentamente la faccenda, in quanto per noi la cosa si stava muovendo a livello nazionale, mentre tu proponevi qualcosa di più localizzato... |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 3:55 pm Oggetto: |
|
|
KamiG ha scritto: | Come ti ho scritto in PVT noi soci di Photo4u stiamo già lavorando alla realizzazione di una struttura simile, quindi è da valutare attentamente la faccenda, in quanto per noi la cosa si stava muovendo a livello nazionale, mentre tu proponevi qualcosa di più localizzato... |
sicuramente, ma fare un'associazione a livello nazione non è cosa semplice, sarebbe più comodo fare picole associazioni legate tra di loro "ideologicamente" (come fanno i LUG).
non vedo cmq problemi, facendo piccole associazioni, se ognnuna gestisce da sola i propri introiti, quindi, perchè non "specializzare" ogni associazione alla provincia di appartenenza, con caratteristiche che possano avvantaggiarla nel recuperare introiti. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Perchè P4U è nazionale... puoi sempre creare la tua associazione locale e P4U la sua nazionale... quelli di treviso sceglieranno se associarsi alla tua o a P4U, non vedo il problema. |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Perchè P4U è nazionale... puoi sempre creare la tua associazione locale e P4U la sua nazionale... quelli di treviso sceglieranno se associarsi alla tua o a P4U, non vedo il problema. |
sinceramente non vedo l'utilità di farne 2, ma non vedo perchè rinunciare a certi "benefici" |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Beh, con la tua ipotesi altro che 2, ne serve almeno una per provincia...
Non vedo nemmeno a cosa si dovrebbe rinunciare, tu crei l'associazione a treviso come preferisci, io la creo a varese come preferisco, pippo la crea a napoli come preferisce e P4U crea la sua associazione come preferisce... non vedo perchè snaturare il concetto stesso di P4U in associazioni separate legate, più o meno, ideologicamente... se l'associazione è una le idee sono univoche e valgono per tutti quelli che si vogliono iscrivere mentre se le associazioni sono tante non è detto che sia così...
Continuo a non capire dove sia il problema nel creare la tua associazione locale slegata da P4U... non credo nemmeno sia giusto utilizzare P4U per accrescere la propria associazione perchè alla fine di questo parliamo, s'era partiti con una sala posa e ora parli di quote d'iscrizione di 100-200 euro, corsi, sponsorizzazioni...
Cose tra l'altro che, come ti è stato già detto, sono in fase di discussione tra i soci di P4U.
Ora non è per dire ma del futuro di P4U decideranno i soci no? Tu resti liberissimo di creare la tua associazione e tutti vivono felici e contenti... |
|
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi stiamo andando un po' fuori mi pare...
Facciamo che lasciamo stare il discorso fino a quando non avremo parlato tutti di persona?
Dai non obbligatemi a chiudere la discussione  |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 8:27 pm Oggetto: |
|
|
la cosa dell'associazione è nata nel progredire del post, nel dover pensare a come poter gestire i costi di una cosa simile, mi son venute fuori le idee che ho descritto.
Quello che forse non riesco ad esprimere, è che volendo fare quello che ho descritto (corsi e menate varie), facendo un'associazione "globale" risulterebbe impossibile.. cmq.. appena le informazioni saranno disponibili, o magari con un'anticipazione in pvt, mi piacerebbe sapere come sarà organizzata un ipotetica associazione p4u, probabilmente voi sapete cose che io ignoro e continuo a restare fermo sui miei punti, tutto qui.
magari voi avete già un accordo con pincopallino per aprire 200 aule corsi in tutta europa e io non lo so. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 8:46 pm Oggetto: |
|
|
E' quello che ti ha detto Kamig... |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | E' quello che ti ha detto Kamig... |
toccherà assumere un interprete |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 9:08 pm Oggetto: |
|
|
[RED][3D] ha scritto: | probabilmente voi sapete cose che io ignoro e continuo a restare fermo sui miei punti, tutto qui. |
Kamig ha scritto: | Come ti ho scritto in PVT noi soci di Photo4u stiamo già lavorando alla realizzazione di una struttura simile, quindi è da valutare attentamente la faccenda |
Se ne stanno già parlando da tempo sono venuti già a conclusioni che tu per forza di cose non puoi conoscere... diamo tempo al tempo, le cose di fretta vengono sempre fuori male... |
|
|
 |
ezekiel utente

Iscritto: 01 Apr 2004 Messaggi: 85
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2004 1:12 pm Oggetto: |
|
|
x [RED][3D]
io e un mio amico siamo molto interessati al tuo discorso...
se vuoi ci possiamo sentire in pvt o x mail... _________________ Visita il mio Photoblog!!!
Nikon D70 | Nikkor AF-S DX 18-70mm f/3.5-4.5 G | Nikkor AF 50mm f/1.8 D | Sigma 70-300 f:4-5.6 APO Macro Super II |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2004 8:02 pm Oggetto: |
|
|
ezekiel ha scritto: | x [RED][3D]
io e un mio amico siamo molto interessati al tuo discorso...
se vuoi ci possiamo sentire in pvt o x mail... |
se venite a sirmione3 questo sabato, niente di meglio, sennò, possiamo comunque trovarci, magari entro venerdì, che son più libero, epossiamo cmq discuterne e vedere se salta fuori qualche altra idea, che poi porterò sabato.
Mandami un pvt se quetsa settimana sei libero. Per me va meglio o la mattina prima di mezzogiorno o dopo le 6 6.30 (Considera che mi libero alle 6 e da mestre mi ci vuole na mezzora per arrivare a treviso) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|