| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
SonicPro utente

Iscritto: 26 Set 2006 Messaggi: 209
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 3:46 pm Oggetto: Consigli su Canon 400D |
|
|
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.....spero mi rispondiate in tanti!!!
Sono un apprendista fotografo...ho scoperto questa passione da poco e ora vorrei fare il grande passo di acquistare una reflex...!!!
A prima vista e leggendo le recensioni su vari siti sono rimasto ben impressionato dalla Canon 400D.
Voi cosa mi consigliate???
Premetto che la tecnica fotografica che preferisco è la Fotografia Macro!
Aspetto i vostri consigli.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pisolomau utente

Iscritto: 26 Ago 2006 Messaggi: 271
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato la 350 ed è un'ottim macchina, la 400D dovrebbe essere anche meglio.
Se vuoi spendere meno, considera anche il sistema 4/3 di Olympus. La E500 si può trovare con le due ottime ottiche in kit a circa 750 euro.
Per la 400D dovrai spendere un bel pò di più (700 euro per il solo corpo).
Considera anche l'acquisto di una ottica più degna di quella che vendono con il kit Canon, che è buona per cominciare ma mortifica parecchio le reali possibilità della piccola Canon  _________________ Abdica e siediti al sole. Sii re di te stesso. |
|
|
 |
SonicPro utente

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 7:27 am Oggetto: |
|
|
Sinceramente la mia scelta era tra Canon e Nikon visto che ho saputo da fonti sicure che la Olympus a breve si ritirerà dal mercato....
Grazie per il consiglio....sicuramente inizialmente userò l'ottica del kit per fare un po' di esperienza...poi avevo intenzione di prendermi un macro e un teleobbiettivo abbastanza seri....voi cosa mi consigliate? Mi conviene restare su Canon anche per le ottiche o no?
Ma è vero che sulla 400d non è presente la misurazione spot????
Devo ritenerla una caratteristica importante?????
 |
|
|
 |
WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 7:33 am Oggetto: |
|
|
| SonicPro ha scritto: | Sinceramente la mia scelta era tra Canon e Nikon visto che ho saputo da fonti sicure che la Olympus a breve si ritirerà dal mercato....
|
 _________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 8:16 am Oggetto: |
|
|
| SonicPro ha scritto: | | Sinceramente la mia scelta era tra Canon e Nikon visto che ho saputo da fonti sicure che la Olympus a breve si ritirerà dal mercato.... |
Oddio, non so quale sia la fonte sicura di cui parli, ma a giudicare dalle novità che sforna e dalle alleanze con Panasonic e Leica in questo momento non mi sembra proprio che abbia intenzione di ritirarsi dal mercato. |
|
|
 |
SonicPro utente

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 8:22 am Oggetto: |
|
|
Non sò.....mi hanno vivamente sconsigliato di acquistare una Olympus perchè a breve mi hanno detto che si toglierà dal mercato.....forse verrà solo inglobata dalle altre due case che dicevi...bho...  |
|
|
 |
SonicPro utente

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 8:24 am Oggetto: |
|
|
Consigli sull'acquisto di una Canon 400D....dite che ne vale la pena????
 |
|
|
 |
Pisolomau utente

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 8:57 am Oggetto: |
|
|
Dunque:
La 400D è un ottima macchina, l'ho vista, maneggiata e accesa. L'unico difetto che rimane, come sulla 350D resta l'impugnatura, un pò risicata per chi ha le manone. Personalmente la preferisco sia alla D50 che alla D70, alla D80 non so ma siamo anche in un altra categoria di prezzo....A quel punto farei un pensiero alla Canon 30D...
Obbiettivi:
dai un occhiata a questi:
Tamron AF 17-50mm f/2.8 XR Di II LD Aspherical
Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro
Entrambi ottimi ad un prezzo che oscilla tra 300 e 500 euro.
In casa Canon c'è il EF-S 17-85mm f/4-5.6 USM IS
oppure
Canon EF-S 17-55mm f/2.8 USM IS
Le lenti Canon hanno il vantaggio di essere stabilizzate, ma costano di più....come sempre in questo campo si deve valutare in base alle proprie pecunie, perchè il limite è il cielo....
Mi pare strano che Olympus decida di chiudere i battenti.... in ogni caso il sistema 4/3 non morirà, visto che è stato sposato da Panasonic e Leica  _________________ Abdica e siediti al sole. Sii re di te stesso. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 9:21 am Oggetto: |
|
|
Quoto Pisolomau, la 400D, in termini di qualità d'immagine, attualmente è quella con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Offre infatti una qualità allo stato dell'arte, paragonabile in tutto e per tutto a reflex molto più costose quali la Nikon D200.
Anche le funzioni che offre sono di gran livello, c'è tutto quello che serve e molto di più.
L'unico difetto, come detto prima, è l'imugnatura un po striminzita, ma se questa non è un problema è senza dubbio la scelta migliore.
Una 400D con un obiettivo discreto è un ottimo affare.
Io la prenderei con il Tamron 17-50 f2,8, obiettivo di ottima qualità, luminoso e relativamente compatto. |
|
|
 |
SonicPro utente

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 9:35 am Oggetto: |
|
|
grazie Pisolomau per gli utilissimi consigli.....
In effetti i prezzi degli obbiettivi Canon sono un po' alti...però forse ne vale la pena!!!
Cosa mi dici a proposito della mancanza della lettura spot???? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 9:46 am Oggetto: |
|
|
| SonicPro ha scritto: | grazie Pisolomau per gli utilissimi consigli.....
In effetti i prezzi degli obbiettivi Canon sono un po' alti...però forse ne vale la pena!!!
Cosa mi dici a proposito della mancanza della lettura spot???? |
Ci sarebbe un obiettivo Canon "furbo", l'EF 24-85 3,5/4,5 USM, non avresti molto grandangolo ma comunque sufficente per un uso normale e non costa molto (meno del Tamron 17-50 f2,8) ed è di qualità ottima oltre al fatto di avere un ottima costruzione, il motore USM-Ring e la messa a fuoco interna.
Inoltre è sufficentemente compatto per non sbilanciare troppo la piccola 400D.
Per lo spot, si vive anche senza e comunque il semispot non è da disprezzare, ha un suo motivo di esistere, basta farci la mano.
Io uso solo quello. |
|
|
 |
M.A.A. STUDIO utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2005 Messaggi: 2066 Località: Bagnara Calabra (RC)
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 9:56 am Oggetto: |
|
|
Tra gli obiettivi "furbi" bisogna annoverare anche l'EF 28-105 3,5/4,5 USM II, l'ho utilizzato tanto e mi ha dato belle soddisfazioni  |
|
|
 |
SonicPro utente

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 10:52 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille dei consigli....
Ma mi consigliate di acquistare la 400D solo corpo macchina o con l'obbiettivo incluso????
Per ora stò continuando a usare una Sony DSC-H1...gran bella compatta, non c'è che dire...!!! Ma come tutte le compatte ha parecchi limiti, così ho deciso a breve di fare il grande passo dell'acquisto di una reflex!!!
Dovrei prendere in considerazione anche le Nikon????
Sui forum si dice un gran bene della D80... |
|
|
 |
Metropolis utente
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 114
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 11:28 am Oggetto: |
|
|
Hai il mio stesso dubbio.
Anche io devo passare dalla compatta (Sony DSC-V1) alla reflex.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=119555
Pero piu passa il tempo e piu son confuso.
Proprio l'altro giorno sono andato in un negozio (uno dei piu rinomati di Roma) a chiedere "consiglio". Mi è stato chiaramente detto che la Canon tecnologicamente parlando sta ancora avanti a Nikon...
non so cosa pensare...  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 11:36 am Oggetto: |
|
|
| SonicPro ha scritto: | Grazie mille dei consigli....
Ma mi consigliate di acquistare la 400D solo corpo macchina o con l'obbiettivo incluso???? |
Se non ne vuoi mezza dal 18-55 kit (e fai bene) ti conviene prenderla solo corpo e sciegliere l'obiettivo che più ti aggrada, magari fai un ordine unico così risparmi sulle spese di trasporto. |
|
|
 |
SonicPro utente

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 1:40 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | | SonicPro ha scritto: | Grazie mille dei consigli....
Ma mi consigliate di acquistare la 400D solo corpo macchina o con l'obbiettivo incluso???? |
Se non ne vuoi mezza dal 18-55 kit (e fai bene) ti conviene prenderla solo corpo e sciegliere l'obiettivo che più ti aggrada, magari fai un ordine unico così risparmi sulle spese di trasporto. |
Infatti pensavo di fare proprio così sai!!!
Anche perchè mi avete dato ottime dritte sui vari obbiettivi presenti sul mercato....
Tra Canon e Nikon scelgo Canon...non sò mi attira di più sia come estetica che come caratteristiche.... |
|
|
 |
Pisolomau utente

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Mah,
il tanto vituperato plasticotto del kit in realtà non è male. L'ho provato con una 350D è mi ha dato una impressione buona, sicuramente sufficiente per cominciare a fotografare. E' piccolo, leggero e non soffre di pecche particolari.
Certo non rende giustizia alla macchina e non risolve i 10 mp del sensore...
Piuttosto mi comprerei il corpo e il mitico cinquantino tutto fare Canon EF 50mm f/1.8 II, che ha una risoluzione da far paura, con quello si sfrutti tutto il potere della 400D, dovresti trovarlo a poco.
L'esposizione spot, se non l'hai mai usata, non ti mancherà. Considera che l'esposizione matrix risolve il 99% dei problemi se usata con il pisello, se usata con la ragione il 100%!! Un tempo le macchine reflex avevano solo la misurazione spot e le prime a misurazione matrix costavano un occhio della testa ed erano desiderate da tutti..... Ora tutte hanno il matrix e poche lo spot, ovviamente tutti ora desiderano avere la misurazione spot.....
Vai tranquillo: 400D, Tamron e se proprio vuoi esagerare il 50ino pancake....
Buonaluce  _________________ Abdica e siediti al sole. Sii re di te stesso. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 5:47 pm Oggetto: |
|
|
| Pisolomau ha scritto: | Mah,
il tanto vituperato plasticotto del kit in realtà non è male. L'ho provato con una 350D è mi ha dato una impressione buona, sicuramente sufficiente per cominciare a fotografare. E' piccolo, leggero e non soffre di pecche particolari. |
Il 18-55 Kit è un oggetto strano e un po contraddittorio.
Costruzione economicissima, ma la ghiera dello zoom è incredimilmente fluida.
Come nitidezza non è male, perde solo un po ai bordi a 55mm.
A 18mm la distorsione è drammatica, impossibile fotografare ciò che ha linee parallele, a 20mm è quasi sparita.
Anche la vignettatura è visibile, si ridimensiona a f5,6 e sparisce a f8.
Non ha molta resistenza al flare e ai riflessi interni.
Quello che meno mi piace è il contrasto "sparato", non saprei come definirlo ma è un contrasto che tende ad uccidere le sfumature di colore. |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Per quello che costa il 18/55 e' ottimo. Visto che sembri essere nuovo del mestiere, prima di spendere soldi in obiettivi, cerca di sfruttare al limite le capacita' del 18/55/
Avrai tutto il tempo di capire cosa effettivamente ti serve.
Non seguire le mode ma scatta, il piu' possibile
Buone foto.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 6:22 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | ...
Quello che meno mi piace è il contrasto "sparato", non saprei come definirlo ma è un contrasto che tende ad uccidere le sfumature di colore. |
Un bel misto di mancaza di contrasto e aberrazione cromatica...
 |
|
|
 |
|