| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Metropolis utente
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 114
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 11:39 am Oggetto: Passaggio da compatta a prima reflex. |
|
|
Ciao a tutti,
come gia in altri mille topic vi si pone il dubbio sull'acquisto delle prima reflex digitale.
Il mio dubbio è appunto tra due corpi:
- Nikon D80
- Canon 400D
Inizialmente era più propenso per Nikon (dal consiglio di un mio amico fotografo), ma poi dopo aver letto la recensione su dpreview della d80 (http://www.dpreview.com/reviews/nikond80/) e soprattutto dopo aver visto i test comparativi con la 400D mi sembra quest'ultima un pochino migliore soprattutto ad iso elevati.
Lo so che questo sarà il milionesimo post di comparazione tra gli ultimi modelli usciti e soprattutto tra 2 scuole di pensiero come nikon e canon, ma cerco vivamente un consiglio da persone più esperte di me.
Grazie mille. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Dai test, la differenza tra le due in termini di qualità generale è veramente minima.
Guarda piuttosto se le caratterisiche della D80 per te giustificano il maggior costo.
La D80 infatti ha molte cose in più, ma se non ti servono servono ben a poco. |
|
|
 |
Metropolis utente
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i primi consigli.
Volevo quindi precisare a quale foto dedicare il mio prossimo mezzo:
- Paesaggi e Natura;
- Street;
- e infine essendo appassionato di musica Concerti (quindi visto illuminazione lavorare bene ad iso elevati).
Aspetto ancora consigli...numerosi consigli.
Grazie ancora. |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Se fai molti ritratti la precisione della resa del colore di Nikon ti aiuterebbe. E' molto superiore a quella Canon in tal senso. Come rumore Canon è ancora un po' meglio, ma ormai siamo a livelli eccellenti in ambedue i casi. Canon inoltre tende ad essere più secca e nitida (con obiettivi di qualità ovviamente)mentre Nikon è più morbida; ma nel ritratto questo non è uno svantaggio, anzi.
Guardati anche la gamma di ottiche disponibili e cerca di immaginare quale è più adatta al tuo utilizzo: i corpi macchina cambiano, ma le ottiche restano. Ad esempio Nikon ha a catalogo un obiettivo molto valido (il 18-200 stabilizzato) che è un tuttofare notevole e che attualmente manca nell'offerta Canon.
Canon ha il 17-40/4 e il 70-200/4 che sono probabilmente i due zoom con il miglior rapporto qualità/prezzo esistente, per chi però può lavorare con degli f/4.
Canon inoltre ha alcuni obiettivi a focale fissa unici al mondo (anche per il prezzo) come l'85/1.8 e il 100/2. Se ti piace ad esempio fotografare in luce ambiente, Canon ha una gamma di superluminosi assolutamente superiore.
A questo punto cerca di mettere un po' insieme i pezzi. Alla fine comunque non ti preoccupare: anche se tirassi i dadi faresti comunque un'ottima scelta, perchè ambedue le macchine sono assolutamente un'ottima scelta.
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
Metropolis utente
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 9:07 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti.
Cercherò di valutare bene...in base anche ai vostri consigli.
Comunque questo 3d rimase sempre aperto a consigli.
 |
|
|
 |
octopus utente

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 263 Località: milano
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 10:12 am Oggetto: |
|
|
sono entrato anch'io in questo tunnel , e sto cercando la luce ....comunque il mio cuore appartiene gia quasi alla D80 anche se costa un pò di +
una mancanza della nikon è l'auto pulizia del sensore , ma è un problema serio o passabile?(domanda x possessori nikon) |
|
|
 |
octopus utente

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 263 Località: milano
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 10:25 am Oggetto: |
|
|
| la D80 pensavo di abbinarla all'obbiettivo nikkor 18-135mm ... il 18-200 sarebbe stupendo ma costa come il corpo macchina e nn posso permettermelo , piuttosto un tamron o sigma 18-200 mm ... ma sono affidabili? .. |
|
|
 |
M.A.A. STUDIO utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2005 Messaggi: 2066 Località: Bagnara Calabra (RC)
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 10:29 am Oggetto: |
|
|
| edgar ha scritto: | | Se fai molti ritratti la precisione della resa del colore di Nikon ti aiuterebbe. E' molto superiore a quella Canon in tal senso. |
Edgar, mi potresti spiegare su cosa basi le valutazioni circa il comportamento con l'incarnato dei sensori Sony rispetto a quelli Canon?Ho posseduto entrambi ed oltre ad un diverso viraggio del colore con impostazioni neutre ho notato una differenza di nitidezza diversa da quella che tu hai riscontrato.Ovvero la Canon mi è sempre sembrata piu' morbida ma con piu' dettagli, i sensori Sony sensibilmente piu' nitidi ma con dettaglio minore, oltre essere leggermente piu' rumorosi.
Due filosofie diverse ma, a mio modesto parere, non superiori una all'altra...
Giuseppe  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 6:14 pm Oggetto: |
|
|
| octopus ha scritto: |
una mancanza della nikon è l'auto pulizia del sensore , ma è un problema serio o passabile?(domanda x possessori nikon) |
si, è passabile. basta una pompetta presa in farmacia e usarla ogni setimana 10 g circa... per 2 minuti _________________
 |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 6:27 pm Oggetto: |
|
|
| sono due fotocamere stupende come qualità d'immagine però forse opterei per la nikon solamente per la presenza delle due ghiere e per il mirino di un'altra classe, anche se con la differenza di prezzo potrebbe venire un'ottica di qualità |
|
|
 |
Metropolis utente
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 7:25 pm Oggetto: 30d - d80 |
|
|
Allora voglio aggiornarvi sull'immenso dubbio che ha fatto scaturire tale 3d:
Ho girato per negozi, virtuali e non, e posso esser certo nello scartare la 400d, perche, nonostante il prezzo vantaggioso, è troppo piccina per le mie mani...insomma non centrano e non mi ha fatto una grande impressione per la qualità dei materiali.
Allora ho pensato di buttarmi direttamente sulla d80 veramente fantastica al tatto...come ergonomia anche superiore alla 30d (gusto personalissimo non voglio assolutamente scaturire l'ennesima guerra)...prendendola in mano mi ha dato un gran senso di "qualità costruttiva" e di rifinitura...."mi calzava a pennello".
Visto cmq il prezzo vantaggioso della 30d vorrei buttarla nel "ring" insieme alla d80 considerando sempre i generi fotografici da me prediletti sopra riportati.
A questo punto cosa mi consigliate? |
|
|
 |
gitantil utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 8:35 am Oggetto: |
|
|
| in questo caso meglio la d30 (escludendo il mirino) |
|
|
 |
Metropolis utente
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 8:52 am Oggetto: |
|
|
| Il motivo? |
|
|
 |
gitantil utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 9:56 am Oggetto: |
|
|
| la velocità operativa e la resa ad alti iso la farebbero preferire |
|
|
 |
Metropolis utente
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 10:06 am Oggetto: |
|
|
| e come qualità di immagine? |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 9:54 pm Oggetto: |
|
|
come qualità sono tutte eccedenti le esigenze, sia di amatori sia di prof per stampe fino a 45*30......
e ci aggiungo anche la vecchia 300d  _________________
 |
|
|
 |
|