photo4u.it

Eos 400D: Impressionante!!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 2:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xochi ha scritto:
Swan ha scritto:
vinicius ha ragione, alla fine gli esperti possono anche farne a meno dell'esposimetro... ci sono persone che stimano a vista, anche Edgar lo fa se non ricordo male....

Qualsiasi persona che ci campa cmq dovrebbe esporre a vista.Se ti salta un esposimetro durante una gara e non hai altri corpi sottomano sono cazzi.
E non mi è successo una volta sola.

Se uno ci campa potrebbe anche portarsi un esposimetro esterno Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La lettura spot è fondamentale, ce l'hanno tutte le entry level del mondo, e anche la maggior parte delle compatte. Perche la 400D no?

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
La lettura spot è fondamentale, ce l'hanno tutte le entry level del mondo, e anche la maggior parte delle compatte. Perche la 400D no?

Perchè:

1) Se la vuoi spendi di più per un altro modello che magari non prenderesti se la 400D l'avesse

2) Bene o male l'importante è che se ne parli (pubblicità), questa discussione è stata consultata più di 400 volte se non si fosse parlato dello spot mancante sarebbe molto meno visibile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
1) Se la vuoi spendi di più per un altro modello che magari non prenderesti se la 400D l'avesse

Certo, se dovessi prendere una DSLR adesso prenderei una Nikon proprio perchè la 400D non ha lo spot !
E' un arma a doppio taglio questa, una paranoia del marketing Canon.

Oppure, se vogliamo, probabilmente gli utenti entry-level Canon sono più imbranati di quelli Nikon, Pentax, Olympus, Sony.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' lo spot ad essere un'arma a doppio taglio: con il mirino della 400D avere uno spot preciso può portare ad errori; il semispot è più che sufficiente, al massimo si usa lo zoom per essere più precisi.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
E' lo spot ad essere un'arma a doppio taglio: con il mirino della 400D avere uno spot preciso può portare ad errori; il semispot è più che sufficiente, al massimo si usa lo zoom per essere più precisi.
Ciao

Io su questo non sono affatto d'accordo. La lettura spot è fondamentale, anche per motivi didattici... Al limite, ma proprio al limite, uno può passare ad un altro tipo di lettura, se proprio non si trova bene.

Ma tutti quelli che hanno la lettura spot, quando hanno imparato, finiscono per usare solo quella...

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andy
nuovo utente

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono veramente contento del successo di questo 3d, ma una cosa che non capisco è perche ci si deve accanire contro una ottima macchina solo perchè manca qualche funzione (lo spot in questo caso); per altro "problema" risolvibile, a mio avviso, attraverso altre tecniche di esposizione.

Citazione:
Mi sa che hai le idee un po confuse sull'argomento Ops , è esattamente il contrario di quello che hai detto. E nelle macro (genere che pratico spesso), lo spot spesso e volentieri è fondamentale.

Effettivamente, ho fatto un po di confusione... Surprised , tuttavia, in macro preferisco esporre manualmente o con la media pesata al centro oppure attraverso la misurazione parziale....dunque nel mio caso il problema non si pone.

DOMANDA:

Perchè non parla mai nessuno del BLOCCO DELLO SPECCHIO? Non so se altre reflex lo abbiano, ma se si desidera eliminare il micro mosso dovuto al ritorno dello specchietto dopo lo scatto (sempre in macro ovviamente), tale caratteristica diviene fondamentale.

In ogni caso, come ho già detto, la macchina è solo il mezzo per esprimere la nostra creatività; non troveremo mai la macchina perfetta e neanche la foto perfetta, tutto è relativo...ho letto critiche allucinanti anche su sistemi a banco ottico digitali...ma alla fine penso che ognuno di noi dovrebbe scegliera il corpo macchina in funzione all'uso che se ne intende fare. Io ottengo ottimi risultati con la macchina oggetto di questo 3d, mi soddisfa e mi permette di realizzare quello che desidero...dunque al di la che sia una canon o altro mi ritengo soddisfato!

(il prossimo mese avrò la mia prima mostra personale ... e gli scatti sono stati effettuati in Africa semplicemente con una Fuji S5000...fate un po voi)

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andy ha scritto:
Sono veramente contento del successo di questo 3d, ma una cosa che non capisco è perche ci si deve accanire contro una ottima macchina solo perchè manca qualche funzione (lo spot in questo caso); per altro "problema" risolvibile, a mio avviso, attraverso altre tecniche di esposizione.

Io ad esempio sono ormai un esperto del semispot, lo usai quando avevo la Leica M6 (era l'unica modalità di lettura), poi lo uso sulla vecchia Canon F1 (è rettangolare e non tondo, ma è uguale), sulla 50E dosve tengo la macchina sempre impostata con questo tipo di lettura e ovviamente sulla 300D dove però sono obbligato a premere continuamente il tasto '*'.

Però, tutta la concorrenza e mlte prosumer hanno un vero spot, non si capisce perchè Canon si ostina a non renderlo standard su tutte le sue macchine.
Anche se come dicevo prima si vive bene ugualmente senza, da fastidio pensare che la scielta sia puramente commerciale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andy
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1/200 - f/8 - iso 100

PS: per motivi di pubblicazione la qualità delle immagini è stata impostata a circa il 93% dell'originale - spero vadano bene comunque

IMG_1482-1.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  84.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1622 volta(e)

IMG_1482-1.JPG

cropID.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1622 volta(e)

cropID.jpg

Andy
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1/160 - f/8 -mano libera
Qualità Jpeg circa il 90% dell'originale - purtroppo si perde un po in nitidezza, ma una minore compressione avrebbe generato un file troppo grande per la messa on line. Mi arrabbio?

IMG_1418.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  73.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1615 volta(e)

IMG_1418.JPG

IMG_1418-1.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  60.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1615 volta(e)

IMG_1418-1.JPG

Andy
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1/20 - f/16 - 70mm
compressione: 70% dell'immagine originale

IMG_1440-2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  42.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1612 volta(e)

IMG_1440-2.JPG

IMG_1440-7.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  87.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1612 volta(e)

IMG_1440-7.JPG

WillCoyote1976
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andy ha scritto:

DOMANDA:

Perchè non parla mai nessuno del BLOCCO DELLO SPECCHIO? Non so se altre reflex lo abbiano, ma se si desidera eliminare il micro mosso dovuto al ritorno dello specchietto dopo lo scatto (sempre in macro ovviamente), tale caratteristica diviene fondamentale.

Beh...era ora, direi. Le macchine un po' serie lo hanno, azionabile manualmente o, al limite, quando imposti l'autoscatto...

CiauX

KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WillCoyote1976
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andy ha scritto:

(il prossimo mese avrò la mia prima mostra personale ... e gli scatti sono stati effettuati in Africa semplicemente con una Fuji S5000...fate un po voi)

Fico....dove? Su che progetto (Africa mi pare un po' generico...)? quanti scatti? In che formato hai stampato?

CiauX

KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfotografo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TheBlade79 ha scritto:

E' giustificabile per il semplice fatto che l'utente che compra una 400d nel 90% dei casi non sarebbe nemmeno in grado di usarla come si deve la misurazione spot. Ricordiamoci che la 400d è una entry level e per molti è la prima reflex.

Io non condivido il tuo pensiero, alla fine parliamo di macchine che costano diverse centinaia di euro. Io sto per comprare una reflex digitale e, viste le caratteristiche delle macchine in commercio, credo proprio che me la terro` per un bel po` di anni. Non penso che al mondo esista tanta gente che, possedendo una macchina della generazione corrente, senta l'esigenza di (o possa) passare a macchine ancora piu` costose.

Il problema e` che anche questo mercato sta diventando troppo `consumistico'. Offrono macchine con milioni di pixel superflui, sistemi contro la polvere, antishake ecc. ma con mirini a volte ridicoli, funzionalita` di base scelte in modo irragionevole (basti pensare ai display LCD mono non illuminati, autofocus terribilmente lenti) ecc. ecc.

Comunque la 400D mi sembra che abbia una misurazione chiamata Partial che valuta il 9% della scena inquadrata (invece del solito 2% della misurazione Spot).

Ciao,
-- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VINICIUS
utente

Iscritto: 21 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="sfotografo"]
TheBlade79 ha scritto:

Comunque la 400D mi sembra che abbia una misurazione chiamata Partial che valuta il 9% della scena inquadrata (invece del solito 2% della misurazione Spot).

Ciao,
-- sfoto

Se funziona come lo spot delle compatte canon, direi che è molto utile e potrebbe anche sostituire la misurazione spot in una macchina entry level.

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="VINICIUS"]
sfotografo ha scritto:
TheBlade79 ha scritto:

Ciao,
-- sfoto

Se funziona come lo spot delle compatte canon, direi che è molto utile e potrebbe anche sostituire la misurazione spot in una macchina entry level.

Come ho già detto in altri 3D la misurazione semispot di Canon, è si meno selettiva di un vero spot, ma ha un suo motivo di esistere.
Badate che è lo stesso metodo della Leica M6 e della vecchia Canon F1, una volta fattaci la mano funziona molto bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andy
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WillCoyote1976 ha scritto:
Citazione:
Fico....dove? Su che progetto (Africa mi pare un po' generico...)? quanti scatti? In che formato hai stampato?

Ho passato circa 3 mesi in Kenya (Watamu), grazie ad un progetto legato alla sostenibilità ambientale finanziato dall'università di Milano Bicocca e da altri lauti finanziatori (Ventaglio, Quark e via dicendo). Sono stati tre mesi di esplorazioni nel Bush (foresta costiera), presa di contatto con tribu locali (in modo particolare quella dei Griama), Safari e e molto altro ancora.

Ho effettuato circa 4000 scatti

le foto sono state stampate in formato A3 e A4 e montate su supporti rigidi di 1cm di spessore (tipo Egafix) su carta satinata

Alla mostra sarà legata una conferenza sull'approccio sostenibile verso etnie differenti dalla nostra e ai reali problemi africani di cui molto spesso i media non parlano....ma questa è un'altra storia.

WillCoyote1976
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MA la fate a Milano? (scusa OT...ma il tema interessa...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andy
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, verrà fatta in Sicilia, a Militello in val di catania (CT)...per opera di un'associazione sensibile alla tematica sociale... spiacente Triste

Comunque dopo la mostra pubblicherò le foto anche su internet

edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La misurazione "partial" è in sostanza un semi-spot, cioè uno spot (che di solito legge circa 2° dell'immagine) con base di lettura allargata. Ciò comporta da un lato che la lettura è in assoluto meno precisa, dato che può essere influenzata da zone limitrofe, ma dall'altro che è molto meno critica da usare, soprattutto nelle situazioni ad alta dinamica.

In realtà su una reflex non professionale si tratta secondo me di una scelta saggia. L'utilizzo di un vero spot a 2° è terribilmente difficile, perchè basta spostare di poco lo spot e la lettura cambia significativamente. Inoltre tenete presente che gli esposimetri incorporati non hanno quasi mai dei mirini che permettano di puntarli con precisione, quindi il loro uso è spesso davvero un delirio. Gli esposimetri professionali esterni infatti di solito leggono a 1° o 2° e hanno un vero e proprio mirino precississimo per puntare le varie aree del soggetto.

Potete stare tranquilli sul fatto che un semi-spot dia eccellenti risultati. Anzi per le situazioni medie, di solito dà risultati migliori.

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: