photo4u.it

Corso Istututo Europeo Design
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
WillCoyote1976
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso provare a darti un consiglio che potrebbe aiutarti a capire se hai la stoffa per lanciarti?
Visto che hai deciso di mollare l'università (almeno ho capito così...), prenditi un periodo sabbatico, procurati una Reflex, fai un biglietto InterRail...e viaggia un mesetto (si riesce a spendere poco, poco, se ci si sa adattatare...ma questo serve ad essere un fotografo...), scatta....e poi guarda cosa ti sei portata a casa, magari sottoponi i tuoi scatti a qualche Pro, o amatore mooooolto evoluto, accetta le mazzate....e cerca di capire se i tuoi scatti potrebbero, affinando la tecnica, magari, darti da mangiare.

CiauX

KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Photoart
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Valiena ha scritto:
Ragazzi non scaldatevi! Non volevo creare polemiche, putiferi vari...io volevo solo un consiglio, scambiare opinioni con chi magari ha già studiato o sta facendo questa professione....
Comunque mi sono informata e questa scuola non mi aiuterà a trovare lavoro perchè 1) i corsi serali danno un attestato di frequenza ma non sono riconosciuti per praticare la professione
2) non sono previsti stages a fine corso e non sembra che siano intenzionati a trovartene
A questo punto la mia decisione è questa: piuttosto che sprecare soldi per ora cerco di fare un pò l'autodidatta e mi compro un'attrezzatura decente, poi troverò dei corsi magari tramite dei fotografi o nei circoli..intanto continuo a fare il mio lavoro e coltivo il mio hobby al meglio...se poi vedo che ho stoffa e capacità penserò a mollare tutto e cercare di cambiare lavoro...
p.s. x claudiom : giurisprudenza mi fa cacare (scusa il termine) e anche se la facessi non è che farei tanta carriera qui dove lavoro già...purtroppo non ho papà o mamma notai o avvocati, e comunque questo ambiente non mi piace.
Scusate ma quando ho messo il primo post ero in fase "illusion" ma in questi giorni ho capito alcune cose (non solo x la fotografia) e non mi voglio più illudere di niente.
Grazie a tutti della vostra opinione.

Qualunque sia la strada che deciderai di percorrere,fotografica o non, un grande in bocca al lupo!!!! Ok! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
layil
utente

Iscritto: 16 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Valiena, in bocca al lupo comunque... pero' giusto per amor di verita': sono appena tornata dall'open day all'IED...
1) non esiste un titolo di studio che ti permetta o meno di praticare la fotografia da professionista: in teoria basta che ti apri una partita IVA o rilasci ritenute d'acconto; se ti proponi come fotografo, il fatto che tu stia studiando o ti sia diplomato all'IED sul curriculum pesa di piu' rispetto a un corso qualsiasi... Smile
2) gli stages sono previsti alla fine dei corsi triennali; in ogni caso penso che se ti presenti da un fotografo in qualita' di assistente con un attestato l'impressione che susciti sia ancor piu' positiva rispetto all'andar li' a mani vuote.

Poi boh... sara' che sono un po' esaltata perche' ho avuto un'impressione piu' che positiva...
Boing
...vabbe' insomma, in bocca al lupo. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavoli... quell istituto che volevo fare............................

......ma poi avevo deciso di frequentare l'accademia di belle arti.... (vicino casa invece a roma..)

avevo scelto di frequentare un anno di fotografia per vedere come andavo, se ce la facevo, se mi sentivo motivata, e se studiavo.......
..ho visto i risultati e mi sono piaciuti... mi ci trovavo benissimo e così ho deciso di iscrivermi al secondo anno.
e cmq sia....
provaci, vedi se sei portata..
io ormai la passione già ce l'avevo, ma nn sapevo che era quella... pensavo che fosse una cosa così... ed invece... è la cosa che te la portavi da anni...
menomale che facevo il grafico pubblicitario!
ho molta strada da fare.. ma tanta...!

in bocca al lupo!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: