|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
hologhost utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2004 Messaggi: 2860 Località: Roma
|
Inviato: Sab 28 Ago, 2004 9:51 am Oggetto: |
|
|
la fotografia per me ... hmmm... bhe io vorrei che la mia fotografia fosse arte... arte con il compito e l'onore di far riflettere sui pensieri e angoli sui quali spesso non ci si sofferma... vivere attraverso la fotografia... un foto può farci capire tante cose... così dal nulla... può aprirci un mondo... un nuovo modo di pensare... ed è questo che vorrei riuscire a trasmettere... forse questo non è altro che il micidiale e intrinseco desiderio che abbiamo di essere immortali... o almeno di essere stati capaci di creare una cosa immortale... questo è per me la fotografia... ma prima di riuscirci dovrò sperimentare.. cambiare... fare disfare e ricominciare come si dice di solito... ed è vero perchè è solo con l'esperienza che facciamo su noi stessi che potremmo capire come trasmettere e far riflettere il prossimo... ma il mio sogno principale rimane tutt'ora fare l'astronauta
ciauzz _________________ don't touch my s5000 and my 20D and my om-1 with all its objectives
-la rivoluzione ebbe inizio quando eva mangiò la mela.... nonostante tutto continua...-
user # 1580 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
maxvolp utente
Iscritto: 21 Apr 2004 Messaggi: 307 Località: Pescara
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti quelli che hanno risposto, siete grandi |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2004 1:12 pm Oggetto: |
|
|
....trovare la poesia nella vita di tutti i giorni....
EDgar |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 01 Set, 2004 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Vi espongo quello che per me ha sempre significato la fotografia.
Fotografia significa da (Photos=luce Graphos=segno) scrivere con la luce dunque comunicazione, e come tutte le forme d'arte implica un coinvolgimento emotivo dell'artista.
La fotografia dunque deve esprimere un'emozione.
Tutte le foto che facciamo belle o brutte hanno rappresentato per noi un'emozione che in quel momento abbiamo vissuto, spesso tale emozione è solo personale come le fotine dei compleanni o delle gite con i parenti e dunque difficilmente trasmissibile agli altri.
Ricordo interminabili e noiosissime proiezioni di diapositive al ritorno delle vacanze dei miei amici.
Altre volte, raramente, tale emozione riesce ad emergere da ciò che
abbiamo fotografato.
Ecco allora che la padronanza della tecnica diventa fondamentale, se Michelangelo non avesse saputo scolpire non avrebbe mai potuto realizzare la Pietà Rondanini, ma se avesse avuto solo la tecnica non avrebbe saputo realizzare un'opera dallo sconvolgente potere evocativo ed emotivo.
l'unione della capacità di autocritica personale di analisi e di tecnica distinguono un buon fotografo dal medio e dal pessimo.
La prima cosa che mi chiedo quando guardo un foto (come del resto un quadro o un'altra opera d'arte) è cosa l'artista sta cercando di trasmettere ??? poi magari osservo meglio la tecnica.
la fotografia essendo una tecnica grafica deve avere un soggetto chiaramente identificabile inserito in un ambiente che lo contestualizzi, il colore il alcuni casi disturba la trasmissione del messaggio, ecco perchè ancora oggi spesso molte foto, come quelle di reportage, vengono realizzate in BN.
In sintesi dunque, la fotografia per me è la capacità di comunicare qualcosa, spesso di un'emozione o uno stato d'animo che una situazione mi ha trasmesso. Che poi possa riuscirci o no non sta a me dirlo anche se cerco di essere sempre il piu feroce critico di me stesso.
Scusate se mi sono dilungato
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|