| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Ven 13 Ago, 2004 2:33 pm Oggetto: |
|
|
| ma io voglio fare la fotoreporter. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Ven 13 Ago, 2004 2:35 pm Oggetto: |
|
|
| stefANYA ha scritto: | | ma io voglio fare la fotoreporter. |
e io il milionario.... che scuola mi consigliate??  |
|
|
 |
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Ven 13 Ago, 2004 2:41 pm Oggetto: |
|
|
la scuola del lotto |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Ven 13 Ago, 2004 3:21 pm Oggetto: |
|
|
| carodani ha scritto: | izu davvero pensi che la preparazione in una scuola a pagamento sia preferibile a fare gavetta???  |
Gavetta da soli si... certe cose non le puoi imparare... certo, se ti limiti al 35mm puoi ottenere grossi risultati ma se vuoi darti al banco o alle riprese in studio o con luce controllata... o hai i mezzi (luci, fondali, banco ottico ecc) o non puoi imparare... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Ago, 2004 3:23 pm Oggetto: |
|
|
| carodani ha scritto: | si puo' imparare a imbiancare una parete ma non a dipingere la gioconda
e con questo passo e chiudo
ci sentiamo tra diversi giorni |
Che io sappia i pittori andavano a scuola da altri pittori... poi c'è sempre il genio che salta fuori dal nulla e fa meglio di tutti ma è un'eccezione, non la regola. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Ago, 2004 3:25 pm Oggetto: |
|
|
| Flavio ha scritto: | | Io pure pensavo l'anno prossimo di fare una scuola di fotografia, ma per come la penso io la cosa migliore è riuscire a trovare un fotografo professionista bravo che ti prenda come assistente e dal quale impari i trucchi del mestiere. Considera che poi puoi in futuro inserirla come attività curricolare che sempre serve. |
Quoto in toto |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Ago, 2004 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Per fare la fotoreporter più che una scuola di fotografia ti serve una scuola di giornalismo
Ti basta una 35mm e i concetti base per esporre correttamente la pellicola, il resto lo fai te e nessuno può insegnartelo... nessuno può insegnarti che quella situazione va fotografata, devi essere te a capirlo... almeno io la vedo così la questione "fotoreporter" |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Ven 13 Ago, 2004 3:30 pm Oggetto: |
|
|
| Izutsu ha scritto: | | nessuno può insegnarti che quella situazione va fotografata, devi essere te a capirlo... almeno io la vedo così la questione "fotoreporter" |
e io che ho detto???  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Ago, 2004 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Che è l'ultimo giorno di lavoro  |
|
|
 |
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Ven 13 Ago, 2004 4:05 pm Oggetto: |
|
|
| Izutsu ha scritto: | | stefANYA ha scritto: | | ma io voglio fare la fotoreporter. |
Per fare la fotoreporter più che una scuola di fotografia ti serve una scuola di giornalismo
Ti basta una 35mm e i concetti base per esporre correttamente la pellicola, il resto lo fai te e nessuno può insegnartelo... nessuno può insegnarti che quella situazione va fotografata, devi essere te a capirlo... almeno io la vedo così la questione "fotoreporter" |
pienamente d'accordo.
Il mios ogno comunque sarebbe quello di diventare fotografa-atista(crearmi uno stile etc etc).
E come lavoro fare la fotoreporter magari per una rivista musicale...ehehhe troppa grazia sant'antonio. |
|
|
 |
Photographer20 non più registrato
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 4:07 am Oggetto: |
|
|
| stefANYA ha scritto: | | Izutsu ha scritto: | | stefANYA ha scritto: | | ma io voglio fare la fotoreporter. |
pienamente d'accordo.
Il mios ogno comunque sarebbe quello di diventare fotografa-atista(crearmi uno stile etc etc).
E come lavoro fare la fotoreporter magari per una rivista musicale...ehehhe troppa grazia sant'antonio. |
Non dare retta a tutto quello che hanno scritto,vuoi diventare una fotografa brava e capace?iscriviti a una scuola di fotografia di livello universitario e vedi che con l'attestato il lavoro lo trovi e sai perchè?perchè il mondo è pieno di ignoranti che pensano di divenatre fotografi leggendosi i giornali delle edicole! abbiamo la strada spianata..... |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 9:02 am Oggetto: Re: studiare fotografia |
|
|
| stefANYA ha scritto: | | ... Mi sono diplomata quest'anno e ora mi prendo un anno di tempo in cui decidere e cercare "scuole" di fotografia. |
Dai post mi sembri propensa a tornare sui banchi quale tuo ambiente ittico naturale; e così sia.
Diffida delle scuole private e della prima impressione di grand'uomini che vogliono darti
per farti iscrivere. Non ho detto di scartarle, ma prendile molto con le pinze
e COMUNQUE,
pubblica o privata, entraci più in la' nel tempo e con una più vasta cognizione di base
nella quale puoi già crescere da sola. Ho visto delle belle riprese nella tua galleria,
e certamente puoi incrementare anche le conoscenza tecniche come autodidatta.
Questo perché, quando entrerai in una scuola già con una certa dimestichezza della materia,
eviterai di spendere quel tempo-denaro su cose elementari che faresti appena in tempo a memorizzare;
andando 'preparata' ti troverai sempre un passo avanti per recepire al meglio gli stadi successivi.
Al tempo stesso saprai giudicare come spiegano e valgono gli insegnanti ... e non è poco.
Avendo quattro pereti e un tetto e una minestra assicurata, io ti direi di prenderti anche due anni.
Te pensa (argomento tra gli ultimi), solo quel po' di cultura legale (diritti d'autore, liberatorie;
posizione fiscale: lavoratrice autonoma (professionista), artigiana, dipendente di una testata,
(lavoro saltuario e occasionale?), assicurazioni (what 'franchigia'?), qualcosa di norme internazionali, *contratti tipo*;
quanto tempo potrebbe occuparti in letture e schemi-riassuntivi. Certo, è una cultura che
uno/a si deve fare mica aprendo ogni testo a pag.1; esistono dei compendi anche per questo
e poi c'è sempre il Web da spulciare ...
E poi datti da fare 'sul campo' come altri han suggerito; traffica, fai test, sbaglia delle esposizioni
apposta, cerca delle situazioni a luce ambiente critica e vedi come ti potresti comportare
e sempre prendi nota dei valori operativi.
In poco tempo ti troverai del materiale da stampare, corredare di cartellini, sunto tecnico
e classificare in modo comparativo.
Ti devi creare il TUO album dei test; a questo stadio c'è 'assimilazione'.
Facendo questo coniugherai la studio con la pratica. Chi è dedito ad una sola delle due
e soprattutto le lascia disgiunte, si troverà sempre sulla via della perdizione e del peccato ...
Quanto tiene una pellicola di latitudine di posa?
Fin quando posso ottenere un negativo ancora correggibile in stampa?
E queste faccende trasportate in campo digitale?
Coi soldi che risparmi dal primo corso del piffero, COMPRATICI DELLA ROBA
tipo un paio di stativi per luci da studio anche se poi ci metterai su dei semplici flash;
ombrelli, pannelli riflettenti autocostruiti con polistirolo, polistirolo + domopak,
vai a caccia di scampoli di stoffa per fare i fondali, un cavalletto leggero e uno zaino.
Non so come sei messa a spazi, ma dovresti almeno crearti una 'stanzetta'; se fosse una stanzona
sarebbe meglio, perché la gestione di un ritratto e di uno still-life non soffra limitazioni.
Se avesse una finestra esposta a Nord, sarebbe meglio. E quando ti senti pratica,
comincia a scattare ai personaggi caratteristici del paese, quelle figure in via di estinzione ...
Cosa centra col lavoro di reporter? Centra, centra, ...
Le conoscenze di Matematica, Geometria e Scienze che hai appreso alla scuola superiore
sono un tesoro più che sufficente per fare GROSSI passi come autodidatta
. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 10:46 am Oggetto: |
|
|
La mia opinione è questa.
Se si sceglie una scuola bisogna fare molta attenzione perché in giro ci sono moltissimi "bidoni" mascherati da nomi altisonanti.
Scegliere un'istituzione come lo IED è certamente una garanzia. Anche se è costoso. Meglio spendere (con fatica) una cifra che è un investimento, piuttosto che regalare soldi a dei peracottai....
Una scuola la si valuta dal numero di ore del corso, dalle materie, dalle attrezzature e dai materiali *realmente* a disposizione degli studenti anche per le proprie ricerche (è fondamentale), dal livello dei docenti e dalle evetuali collaborazioni esterne di esperti (queste due cose sono documentabili con i CV dei docenti/esperti).
Io prima di iscrivermi ad una scuola, farei tutte queste domande e pretenderei delle risposte precise. Visto che caccio Euro autentici, vorrei in cambio una scuola autentica.... Mi pare giusto...
Fare lo "junior" da un fotografo ha il vantaggio del non-costo (a patto di accettare lo "sfruttamento"). Ma bisogna prepararsi a un bel periodo in cui si soltanto si montano/smontano obiettivi dai corpi, si spostano stativi con le luci, si portano pellicole al laboratorio, ecc, ecc. Si impara qualcosa? Guardando si impara sempre qualcosa, ma non è come fare da sé.
Sono d'accordo con chi diceva che conviene fare la gavetta in uno studio dove ci sono attrezzature importanti che non riusciresti nemmeno a vedere fuori di lì. Certo non consiglierei a nessuno di fare la gavetta da un "matrimonialista", a meno di non scegliere quella come specializzazione fotografica. E' sempre una scelta legittima e remunerativa. Ma credo che chi comincia con l'idea di "studiare" debba tenersi all'inizio l'orizzonte più aperto possibile.
Lo svantaggio del fare lo junior in uno studio è che, se il fotografo è specializzato in un genere specifico o ha clienti che chiedono le stesse cose, si rischia di imparare solo un modo di lavorare. Si rimane dentro una prospettiva ristretta.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 10:58 am Oggetto: |
|
|
Una scelta che in questo periodo stà acchiappando molto anche il sottoscritto.
Consigli che ti posso dare. La scuola non so sino a che punto possa esserti d'aiuto, almeno che come suggerito non sia una scuola di giornalismo.
Se poi vuoi fare foto di cronaca allora il discorso diventa ancora più interessante.
Innanzitutto cerca sul web le varie agenzie fotografiche che forniscono foto ai giornali, anche locali (io consulto questa quasi tutti i giorni) e studiane le foto e le notizie associate alfine di capire come il fotografo ha reso l'evento. Leggi molti giornali per cercare spunti di cronaca su cui poi andare a realizzare dei mini reportages. Dopodichè recati presso giornali o agenzie fotografiche.
Se stai ancora a Cagliari e hai del materiale recati presso l'agenzia che ti ho linkato prima. Il titolare è molto disponibile
Se vuoi un'idea di come intendo io questo tipo di fotografia, dai uno sguardo al mio blog.
Ciao  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 11:25 am Oggetto: |
|
|
Scusa.... non avevo visto che avevi già un'idea così precisa.
Allora direi: scuola di giornalismo (come già ti suggeriscono).
Ma non sottovaluterei comunque una scuola di fotografia che ti dia delle basi teoriche solide.
Puoi anche vedere alcuni workshop di TPW. Mi pare ne abbiano uno in programma con Alex Majoli, che secondo me oggi in Italia è assolutamente tra i migliori e più originali fotografi di reportage.... Sono workshop costosi, però.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
kise utente

Iscritto: 13 Apr 2006 Messaggi: 291 Località: Brescia
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 12:12 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Tutto sta a vedere se conviene spendere 3000 euro l'anno per imparare quello che potresti apprendere da un fotografo professionista facendo da aiutante |
io ho iniziato a lavorare come apprendista quando ancora andavo in terza superiore, all'inizio della quarta ne sapevo di più dei miei insegnanti sia sui computer che sulla fotografia, bhe nn voglio paragonare scuola superiore a università..però provare presso un fotografo pro con qualche anno di esperienza nn fa mai male
ciao ciao kise  _________________ Canon Eos 20D + 24-105 4L IS + manfrotto 190CLB & Testa 222 + Speedlite 430EX
"la vita è solo un sogno, niente di più...e al momento, mi piace molto"  |
|
|
 |
|