|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Ing.: piano, vai piano.
Arnulf Rainer cos'è: pittore o fotografo, e Paolini e Veronesi?
Il confine è incerto, molto incerto.
Non è così semplice dire che una immagine fortemente caricata con programmi hdr sia una fotografia.
Tocca pensarci caso per caso.
E ci hanno pure pensato su 4U mettendo uno spazio apposito di confine ("lavori grafici").
Una cosa sola è sicura: che il mezzo con cui si produce una cosa non può mettere nessuna etichetta a quella cosa.
ciao, Claudio. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 5:32 pm Oggetto: |
|
|
claudiom, mi hai tolto le parole di bocca...
Anche se in quella sezione ci sono molti fotomontaggi (cosa ovviamente diversa da art-work), gli utenti che fanno del pesante fotoritocco (HDR e tanti altri), vanno a postare li le loro immagini, perchè è la sezione più appropriata... no? _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Riporto in alto l'argomento perchè nel frattempo ho studiato la questione e mi sono fatto un'opinione più precisa.
Secondo me non si devono confondere HDR e "compressione dell'HDR".
Il primo è solo una tecnica di acquisizione di dati luminosi: è come se dovessi misurare una parete lunga 10m con uno spago lungo un metro. L'unica cosa che posso fare è dividere la misurazione in fasi successive (lo spago sarebbe il sensore, la parete da 10m sarebbe la luminosità reale della scena). Se avessimo sensori con dinamica spaventosa... oppure uno spago lungo 10m nemmeno ci porremmo il problema della "liceità" dell'acquisizione HDR.
Una volta acquisita la mappa della luminosità reale, sta a me decidere quello che devo fare. Se voglio una fotografia allora dovrò ricondurre (comprimendone la dinamica) una parte dell'istogramma (maggiore di quella rilevabile dal sensore ma corrispondente - stop più o stop meno - a quello che l'occhio potrebbe percepire) a un'immagine "stampabile" con tutti i limiti della stampa in merito a dinamica luci/ombre (stesso discorso se il risultato è un'immagine a monitor).
Se non voglio una foto, ma un artwork, andrò a lavorare su una parte dell'istogramma molto più grande della gamma apprezzabile dall'occhio umano, ottenendo quelle sfumature "irreali" (anche se la cosa può essere soggettiva nei casi limite).
Molte utili informazioni le ho trovate qui:
http://www.naturescapes.net/072006/rh0706_1.htm
 _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
promaster utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2005 Messaggi: 648 Località: Monza
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 10:39 pm Oggetto: |
|
|
| ArgoviaCalibro9 ha scritto: | Ok, ma ci sono artwork che fanno schifo e l'HDR secondo me è uno di quelli.  |
Dipende come si usa... l'HDR è una tecnica molto interessante ma per ottenere dei risultati buoni bisogna perderci molto molto tempo.
Personalmente apprezzo l'HDR se il risultato è piacevole ed originale...anche quando sconvolge la fotografia rendendola quasi un disegno...è questo il bello della fotografia digitale: non ci sono più limiti alla creatività.
Benvengano tecniche che creino qualcosa che fino a qualche anno fa non era nemmeno pensabile!  _________________ Sony A7 iii | Sony RX100m4 | Sony a6500 | GoPro Hero5 Black | SEL1670Z | SEL35F18 | SEL1018 | SEL55210 | EF 24-105 IS L | EF 17-40 L | EF 100 MACRO | EF 70-200 L F4 | EF 50 1.4 | 580EX II | 270EX | SP 70-300 VC | RS-80N3 | RC-1 | Manfrotto 676B e 728B |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|