| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Incredibile come io e Teod abbiamo detto la stessa cosa contemporaneamente!  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
beppoland nuovo utente
Iscritto: 26 Ago 2006 Messaggi: 22 Località: Conegliano
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 6:10 pm Oggetto: Re: Nikon, ma quando ti svegli? |
|
|
| Soleoscuro ha scritto: | Oggi sono in vena polemica, cari Nikonisti; polemizziamo quindi!
Mi domando e mi chiedo: ma per quali arcani motivi in Nikon non riescono proprio ad essere innovativi, ad arrivare a nuove soluzioni e tecnologie prima degli altri, limitandosi a copiare semplicemente (dopo un pò) le altrui innovazioni?
Dall'AF, ai motori usm, alle ottiche stabilizzate, all'ergonomia, al full frame (e potrei continuare)...Fino ad arrivare alla (comodissima e praticissima, secondo me), visualizzazione dei dati di scatto e di tutte le impostazioni non sullo scomodissimo display superiore, per la felicità della vista dei propri utenti, ma sul display principale sul dorso.
Dopo Minolta, Olympus, Canon, anche Pentax con la K10D permette di avere TUTTO, a scelta e molto intelligentemente, sul display principale o su quello secondario; Nikon invece si ostina a non permettere la visualizzazione di dati di scatto ed impostazioni generali sul display principale, relegando il tutto al display sulla calotta.
Scommettiamo che la prossima Nikon offrirà finalmente anch'essa questa possibilità?
Tanto per non smentire la tradizione Nikon: gli altri tracciano la strada, Nikon, dopo un pò, si adegua (se sopravvive, è ovvio!).  |
Dopo seghe mentali su info tecniche, pregi e difetti delle varie macchine, grazie al tuo commento ho finalmente deciso: la mia prima reflex sarà una NIKON.....  |
|
|
 |
pictrade.it utente
Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 68
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 6:53 pm Oggetto: Re: Nikon, ma quando ti svegli? |
|
|
| Soleoscuro ha scritto: |
Dopo seghe mentali su info tecniche, pregi e difetti delle varie macchine, grazie al tuo commento ho finalmente deciso: la mia prima reflex sarà una NIKON.....  |
Siceramente, partendo da zero, senza avere i saccoccia diverse ottiche Nikkor, oggi, tra Nikon, Canon e Pentax farei ambarabacciccicocco', con bonus per Nikon e Canon (per le ottiche ultrasuoni e la stabilizzazione).
Sono tutte grandi case, e non credo che nessuna delle tre possa deludere l'acquirente.
Buona Luce
STEFANO!
ps: da possessore della Pentax 6x7 posso dire... K10 is very very seductive  |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 6:57 pm Oggetto: |
|
|
| ander75it ha scritto: | Incredibile come io e Teod abbiamo detto la stessa cosa contemporaneamente!  |
 _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 7:03 pm Oggetto: |
|
|
| Dynax ha scritto: | | . . . Certo, canon ha dalla parte tutta l'utenza che compra in base alla pubblicità in tv, ma oggi non so fino a quanto ne vale la pena prendere una 400. | Mi chiedevo quando avrei sentito sta cosa.
Lo sapevo che prima o poi qualcuno l'avrebbe detta, mi chiedevo solo quando sarebbe successo.
Tanto per fare un po di polemica inutile.
| Dynax ha scritto: | C'è da dire che con l'uscita della K10D sembra che si siano spostati un po' i parametri. Pentax ha cacciato una macchina semipro al costo di una entry level (costa meno della D80...). Ci sarà ancora da vedere il comportamento sul campo, ma certo poter prendere una macchina dalle caratteristiche simili alla D200 ma spendendo giusto la metà  | Sulla carta la K10D sembra interessante.
Resta il fatto che come ottiche autofocus da montarci sopra non è che ce ne siano poi molte.
E per giunta quelle poche che si sono, sono senza motore interno.
Ancora meno poi se ne trovano nel mercato dell'usato.
E visto che la macchina senza obiettivi, foto non ne fa, mi chiedo che quale sia il vantaggio del sistema Pentax.
Resta poi da vedere come và su strada.
Così tanto per polemica.
Enzo
P.S. Visto che ci siamo, altro spunto polemico. Come si fa a sbavare per una macchina appena uscita e di cui si vedono solo le prove sui siti internet. Non parlo solo di, Pentax K10D ma anche di Canon 400D, Nikon D80 ecc.
Ma alla gente le macchine servono per fotografare o per avere l'ultima trovata di moda ???  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 7:41 pm Oggetto: |
|
|
| Muad'Dib ha scritto: |
P.S. Visto che ci siamo, altro spunto polemico. Come si fa a sbavare per una macchina appena uscita e di cui si vedono solo le prove sui siti internet. Non parlo solo di, Pentax K10D ma anche di Canon 400D, Nikon D80 ecc.
Ma alla gente le macchine servono per fotografare o per avere l'ultima trovata di moda ???  |
sono completamente d'accordo: potenza della pubblicità? _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 7:48 pm Oggetto: |
|
|
| Muad'Dib ha scritto: | P.S. Visto che ci siamo, altro spunto polemico. Come si fa a sbavare per una macchina appena uscita e di cui si vedono solo le prove sui siti internet. Non parlo solo di, Pentax K10D ma anche di Canon 400D, Nikon D80 ecc.
Ma alla gente le macchine servono per fotografare o per avere l'ultima trovata di moda ???  |
...bhè, non ci vedo nulla di male, basandosi su questo principio Hugh Hefner ha messo su un gran bell'impero... le conigliette di Playboy mica arrivano a casa per poter essere provate con mano... la mano la si sfrutta semmai in altro modo... ...non potendo provare di personam, beati chi può, si cerca di accontentarsi lo stesso anche di un qualcosa di "virtuale" quanto una review, o almeno, ci si fà un'idea... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 8:21 pm Oggetto: |
|
|
| Muad'Dib ha scritto: | Come si fa a sbavare per una macchina appena uscita e di cui si vedono solo le prove sui siti internet. Non parlo solo di, Pentax K10D ma anche di Canon 400D, Nikon D80 ecc.
Si chiama curiosità.
Non ho in previsione di cambiare moto a breve. Ma divoro motociclismo et similia ogni mese. Perchè? Perchè mi piace leggere di moto, e vedere i nuovi modelli. E' la stessa cosa.
ps: nessuno vende una Thruxton???????  _________________ Flickr |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 8:38 pm Oggetto: Re: Nikon, ma quando ti svegli? |
|
|
| Soleoscuro ha scritto: | | Nikon, ma quando ti svegli? |
Quando ne avrà realmente bisogno  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
vanda utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 1270 Località: palermo
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 10:30 pm Oggetto: |
|
|
teod dice "A parte il fatto che per ovvi (?) e arcani motivi storici Nikon (come Leica a quanto pare) è intoccabile (qui e su altri forum); "
ma chi è che ha aperto un thread solo per offendere nikon
io vorrei dire due cose : la prima è che da tempo ho chiesto ma 'ndo' sta' sta differenza abissale tra le due marche (e chi risponde quasi sfiora la poesia ma niente di concreto) e la seconda cosa e : ma che ve rode?
pace tra tutti e due i marchi _________________ nikon |
|
|
 |
Dynax utente

Iscritto: 11 Feb 2006 Messaggi: 275
|
Inviato: Sab 16 Set, 2006 1:13 am Oggetto: |
|
|
| Muad'Dib ha scritto: | | Dynax ha scritto: | | . . . Certo, canon ha dalla parte tutta l'utenza che compra in base alla pubblicità in tv, ma oggi non so fino a quanto ne vale la pena prendere una 400. | Mi chiedevo quando avrei sentito sta cosa.
Lo sapevo che prima o poi qualcuno l'avrebbe detta, mi chiedevo solo quando sarebbe successo.
Tanto per fare un po di polemica inutile.
| Dynax ha scritto: | C'è da dire che con l'uscita della K10D sembra che si siano spostati un po' i parametri. Pentax ha cacciato una macchina semipro al costo di una entry level (costa meno della D80...). Ci sarà ancora da vedere il comportamento sul campo, ma certo poter prendere una macchina dalle caratteristiche simili alla D200 ma spendendo giusto la metà  | Sulla carta la K10D sembra interessante.
Resta il fatto che come ottiche autofocus da montarci sopra non è che ce ne siano poi molte.
E per giunta quelle poche che si sono, sono senza motore interno.
Ancora meno poi se ne trovano nel mercato dell'usato.
E visto che la macchina senza obiettivi, foto non ne fa, mi chiedo che quale sia il vantaggio del sistema Pentax.
Resta poi da vedere come và su strada.
Così tanto per polemica.
Enzo
Certo, forse c'hai ragione, la pubblicità non condiziona. I marchi meno "pubblicizzati" sono quelli che la fanno da padrone. Non esistono riviste "finanziate" (non parlo solo di foto). Capiamoci, questo è un merito di canon, come è stato un merito della sony, ad esempio, quello di aver surclassato con la playstation (grazie ad un investimento pubblicitario enorme) i migliori nintendo64 e dreamcast (rimanendo sul mio settore commerciale).
Vedo che possedendo canon ti senti offeso e me ne dispiaccio e ti chiedo anche scusa...
Per quanto riguarda la K10D "si sbava" per le sue caratteristiche. Per quello che poi riuscirà a fare si dovrà aspettare l'uscita, e certamente non ci faremo vecchi per un paio di mesi...
Prima davano merito a canon di aver portato i prezzi delle fotocamere a valori più umani (e non si può far altro che dargli ragione), ma c'è da dire che oggi pentax sta portando una fotocamera quasi paragonabile alla D200 ai prezzi di una entry level.
Per quanto riguarda le ottiche dici che ce ne sono poche? Avrai sicuramente ragione, ma io penso che più di 60 o 70 non ne riuscirò a comprare... |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Sab 16 Set, 2006 1:28 am Oggetto: |
|
|
Perchè uno che spera nel fallimento di Nikon adesso vorrebbe sapere "quando si da una mossa"???
Forse vuole sentirsi risppondere "mai  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 16 Set, 2006 7:27 am Oggetto: |
|
|
Comunque, ripeto, per quello che riguarda le APS-C Nikon ultimamente si è data una gran bella mossa, la sua offerta è più articolata di quella di Canon e(3 macchine contro 2) e anche i nuovi obiettivi (il vero punto forte di Nikon) sono segno di vitalità.
Quello che non capisco è cosa aspetta a ficcare il sensore Kodak APS-H, quello che usa Leica per intenderci, dentro a un eventuale D3 e una semipro, farebbe sfracelli. |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 16 Set, 2006 10:46 am Oggetto: |
|
|
Io vorrei sapere quando Canon (o Sony/Minolta o Pentax o Olympus o...) si sveglieranno e produrrano un obiettivo come il 18-200 VR di Nikon. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Sab 16 Set, 2006 10:53 am Oggetto: |
|
|
No scusa, sia Sony che Pentax e Olympus hanno messo lo stabilizzatore sul sensore.
Vero e', che nessuna ha uno schema ottico di quella qualita' su quelle focali. Perche' e' indubbio che i due Sigma e Tamron 18-200 non reggano il confronto.
A mio avviso il punto e' un altro pero': dove sta scritto che l'elettronica di consumo debba condizionare le scelte di un costruttore di macchine fotografiche? Credo sia preferibile centellinare le uscite e non farsi "costringere" dal mercato a proporre novita' a tutti i costi, piuttosto che lanciare sul mercato prodotti non all'altezza dei precedenti o peggio affetti da problemi di gioventu'. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Sab 16 Set, 2006 10:56 am Oggetto: |
|
|
Olympus non ha ancora lo stabilizzatore (purtroppo...).
Nel 2007 però uscirà un'ottica 4/3 Panasonic-Leica simile a quel nikon, cioè un 14-150mm F3,5-5,6 OIS. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Set, 2006 11:11 am Oggetto: |
|
|
| rikyxxx ha scritto: | Olympus non ha ancora lo stabilizzatore (purtroppo...).
Nel 2007 però uscirà un'ottica 4/3 Panasonic-Leica simile a quel nikon, cioè un 14-150mm F3,5-5,6 OIS. |
E' vero... Perdono, sono appena sveglio: e ieri sera ho mangiato pesante!
E' simile, pero' paga 50mm di dazio ancora... Anche la Canon ha il 24-135 IS, ma non e' la stessa cosa.  _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 16 Set, 2006 11:24 am Oggetto: |
|
|
No, MrZzz, 14-150 sul 4/3 corrispondono a 28-300 sul FF quindi il range è lo stesso... e poi Canon ha un 28-135IS (magari fosse un 24... lo avrei già comprato da tempo...)
Cmq il mio era solo un esempio 'a campione' per dire che ogni casa propone la propria 'fetta' di innovazione e ha le proprie peculiarità... se poi uno trova che una casa stia 'dormendo' perchè non inserisce nei propri prodotti quello che lui vorrebbe, beh allora per me stanno dormendo tutte perchè nessuna macchina ha tutte le cose che vorrei io al prezzo che vorrei io...  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Set, 2006 12:04 pm Oggetto: |
|
|
| roiter ha scritto: | | No, MrZzz, 14-150 sul 4/3 corrispondono a 28-300 sul FF quindi il range è lo stesso... e poi Canon ha un 28-135IS (magari fosse un 24... lo avrei già comprato da tempo...) |
Ti ricordo che cambia solo l'angolo di campo...
Per fare le foto ai passerotti o agli omini su un campo di calcio servono sempre 300mm o piu', che tu stia fotografando con un francobollo o con un quaderno a quadretti... _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
|
|
 |
|