|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Se credi che le ottiche "di qualche anno fa" abbiano qualcosa da invidiare a tante ottiche attuali...Semmai è l'opposto con Pentax, che offre tutto ciò che serve e anche di più, a meno di fare della fotografia sportiva più spinta il proprio settore principale; il parco usato Pentax K è molto vasto poi, non capisco il discorso sull'usato; riconoscere poi a un corpo simile solo una "certa qualità"...Allora la D50 usiamola come soprammobile, se questa ha solo una "certa qualità"...
Ma si sa il Nikonista è un pò strano...Basta fare un giro sul forum nital per capire QUANTO!  _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 1:21 pm Oggetto: |
|
|
| Beh, insomma... proprio tu che scarichi Minolta perchè non hai un AF veloce dovresti capire che, per ora, sulle lunghe focali Pentax non può competere fino a quando non avrà le ottiche ad ultrasuoni... nel tuo caso, foto di regate a quanto ho capito, non so quanto sarebbe il tasso di successo con K10D e D50... la macchina perfetta non esiste, dipende dalle necessità... |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 1:35 pm Oggetto: |
|
|
@Solescuro: io le tue opinioni le rispetto. Mi pare tu non faccia lo stesso con quelle degli altri: soprattutto tacci i "nikonisti" di partigianeria, quando e' evidente che il piu' sfegatato "integralista" sei tu... Ti diverti ad animare le discussioni con un salace spirito di contraddizione?
L'utente che aperto la discussione ha indicato la foto naturalistica come suo genere di elezione: credo avrebbe maggiore facilita' a trovare materiale per Canon in tal senso, rispetto a Nikon o qualsiasi altro marchio.
Ribadisco che la nuova K100D e' una bella macchina (ho visto stamani delle stampe molto interessanti dal mio spacciatore), e sulla carta (SULLA CARTA) parrebbe esserlo pure la K10D. Ma applico lo stesso principio che applico a Sony: si vedra' tra 12-24 mesi quale sara' in prospettiva l'andamento di questo nuovo corso.
Se poi secondo te il mercato ha premiato in tutto il mondo innanzi tutto Canon e in secondo luogo Nikon, solo per strane congiunture astrali... _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Ma è così scarso l'AF Pentax??? Non era la stessa Pentax che forniva i sistemi AF a Nikon???
Comunque il problema principale di valerio83 non è la marca della fotocamera che ha scelto ma è il suo budget che non gli permette di comprare lenti di un certo livello.
Questo lo avete considerato prima di dirgli con estremo zelo: "Compra Canon/Nikon"?  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 2:17 pm Oggetto: |
|
|
L'autofocus delle ist 1d era famoso per essere scarso...poi che fornisca l'af a nikon era una notizia circolata e che non posso smentire né confermare ma non ho mai letto conferme in tal senso da nikon o da pentax ti assicuro che l'af della mia f6 (11 punti come il pentax) è parecchio più preciso e veloce di quello della pentax ist 1 d poi se la cosa non ti convince te lo faccio provare così ti rendi conto e non uso ottiche con motore a ultrasuoni.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Dire che il mercato abbia premiato Nikon, che sta perdendo posizioni su posizioni, mi sembra un pò azzardato...
Il mercato lo fa il marketing e la pubblicità, non solo la qualità dei prodotti, perchè sennò non si capisce perchè in tanti prendano una macchina come la D50 che non ha neanche il display illuminato (lo ripeto, INAUDITO, su una reflex digitale che costa pur sempre quasi 1 milioncino e mezzo delle vecchie lire); evidentemente in Nikon non son fessi, sapevano bene che "il mercato" li avrebbe premiati comunque e hanno deciso di risparmiae i pochi centesimi di una lampadina (stesso discorso per i mirini di D50 e D70); allo stesso modo non si capisce perchè una F100 debba costare, se ben ricordo, circa 700 euro in più di una Eos 3 o di (RIP) una Dynax 7, macchine superiori quanto a prestazioni globali...(Mi capita di lavorare fianco a fianco con un collega "F100 dotato", 80-200 AFS, e con la Dynax 7 ho una percentuale maggiore di scatti a fuoco...).
Izutsu, francamente da ciò che ho provato, già l'AF della K100D mi sembra un bel pò più veloce e preciso negli inseguimenti di quello della 5D, specie in poca luce: una vera sorpresa; Minolta con l'AF delle D era scesa proprio in basso...
Max Stirner, fammi capire, paragoni l'AF di una F6 con quello di una *ist?
Allora paragoniamo la tenuta di strada di una F50 con quella di una Passat...? _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Ultima modifica effettuata da Soleoscuro il Ven 15 Set, 2006 2:22 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Andrea K utente

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 376 Località: Roma
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 2:20 pm Oggetto: |
|
|
| Izutsu ha scritto: | | Beh, insomma... proprio tu che scarichi Minolta perchè non hai un AF veloce dovresti capire che, per ora, sulle lunghe focali Pentax non può competere fino a quando non avrà le ottiche ad ultrasuoni... nel tuo caso, foto di regate a quanto ho capito, non so quanto sarebbe il tasso di successo con K10D e D50... la macchina perfetta non esiste, dipende dalle necessità... |
Ultrasuoni?
| Codice: | 6. Compatibility with supersonic motor-driven lenses
The K10D is designed to be compatible with supersonic motor-driven autofocus lenses (currently under development), which are expected to provide smoother, quieter autofocus operation than conventional lenses. |
Ciao, Andrea K. _________________ Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300 |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Solescuro ovunque si è letto che il modulo dell'af della ist d (non della ds) cioè quella che a spanne stava sul livello della attuale d200, meglio della vecchia d100, nella gamma nikon era lo stesso della f6 e d2 nelle loro varie declinazioni, nota bene lo STESSO per cui il paragone fatto non mi pare fuori luogo sopratutto non in merito alla velocità quanto alla precisione, in quanto sono ben consapevole del differente dimensionamento dei mototri incorporati nella macchina(dato che ho specificato di averle provate con obiettivi privi di motore interno), per questo dubito che il modulo sia lo stesso come qualcuno ha scritto se vuoi e se possiedi la istd le proviamo assieme facendo un paio di scatti con obiettivi a ta e in bassa luce per rendertene conto, la istd non ce la fa molto spesso a focheggiare.
Il paragone in questo caso non mi pare fuori luogo trattandosi appunto dello stesso modulo e sentire quanto scritto.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 5:05 pm Oggetto: |
|
|
A me 'sta Nikon che perde posizioni su posizioni, non e' che mi convinca troppo...
Sulla carta e dalle prime immagini la D80 pare meglio della 400D.
Le D50 si vendono. La D80 non ho fatto in tempo a vederla: arrivata ieri l'altro in un solo esemplare, oggi il negoziante l'aveva gia' venduta. Le D200 si vendono, e pure parecchio. Forse nel comparto professionale si dovrebbe dare una svegliata, ma anche li' non e' che produca proprio schifezze: e' l'unica capace di offrire qualcosa di paragonabile alla fascia alta di Canon.  _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 5:20 pm Oggetto: |
|
|
| Andrea K ha scritto: | Ultrasuoni?
6. Compatibility with supersonic motor-driven lenses
The K10D is designed to be compatible with supersonic motor-driven autofocus lenses (currently under development), which are expected to provide smoother, quieter autofocus operation than conventional lenses. |
Dice: attualmente in fase di sviluppo, o sbaglio? _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Andrea K utente

|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 10:21 am Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | Andrea K ha scritto: | Ultrasuoni?
6. Compatibility with supersonic motor-driven lenses
Dice: attualmente in fase di sviluppo, o sbaglio? |
Si, dovrebbero uscire al photokina.
Ciao, Andrea K. _________________ Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 10:34 am Oggetto: |
|
|
Allora se ne parla l'anno prossimo...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Andrea K utente

|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 11:12 am Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | Allora se ne parla l'anno prossimo...  |
Bhè dai fino al 1 ottobre c'è tempo.
StylusPhoto R300 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 11:41 am Oggetto: Re: ok, la decisione è quasi al 100 % |
|
|
| valerio83 ha scritto: | | ho aspettato che uscissero tutti i nuovi modelli prima di fare la scelta decisiva e, ora, sono giunto a un bivio: la nuovissima pentax k10d e la sony r1. |
Della K10D aspetterei almeno una recensione approfondita... Di bello rispetto a molte altre fotocamere APS-C ha certamente il mirino! Non ho idea di quanto sia luminoso ma quantomeno è grosso quanto quello della D200. Di più con un'APS-C non si può fare.
La stabilizzazione sul sensore l'apprezzo molto... ti trovi a poter 'stabilizzare' (a costo zero) anche obiettivi di 30 anni fa! E' una cosa che ti può aiutare nelle macro a mano libera, per ritratti con luce 'impossibile'... beh, anche per i paesaggi con scarsa luce se proprio sei allergico al cavalletto (però... )
| Citazione: | | secondo voi con i due obiettivi pentax 18-55 e 50-200 (sono quelli che costano meno mi pare) che sappiamo non essere alla altezza dell'ottica CZ della sony come luminosità, riesco a utilizzare la fotocamera per i miei scopi oppure no? |
Per i paesaggi di norma non serve una grandissima luminosità e per le macro nemmeno. Però per macro vere tocca prendere qualcos'altro, con quegli zoom non combini moltissimo. E per i ritratti...
| Citazione: | | altrimenti mi conviene comprare solo il corpo e cercare ottiche usate? |
... ecco appunto, per i ritratti prenderei sicuramente un bel 50mm a fuoco manuale. Un bel f/1.4 se ci arrivi, se no un 50/1.7 te lo regalano letteralmente. Luminosità e qualità imparagonabile agli zoom sopra citati (e non solo) al un prezzo che non supera i 100€ per il 50/1.4 e addirittura di 30€ o giù di lì per il 50/1.7. Il 50/2 non lo consideriamo per nulla tanto con le quotazioni attuali del 50/1.7 ...
Sulla qualità di questi obiettivi (parlo degli SMC a fuoco manuale, 'M' e 'A') mi sento di rassicurarti personalmente, li ho usati per anni su pellicola. Un 85mm (per un campo inquadrato simile a quello di un 135mm su pellicola) invece costerebbe abbastanza caro Dovresti mettere in cantiere almeno 200€.
Oppure al limite prendi il 50/2.8 macro (o un 100mm) e provi ad arrangiarti sia con le macro sia con i ritratti, certo che però queste lenti non le regalano.
Unica perplessità è che, almeno in Italia, scarseggiano un po' le lenti 'originali'... Ma anche da B&H a NY ho visto che la scelta è ridottissima. Va beh che ormai le marche 'universali' offrono alternative interessantissime.. e ne arriveranno altre a breve (es. zoom tele luminosi per APS-C).
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che ti troveresti a spendere un sacco di soldi per il corpo macchina per poi trovarti un po' "a corto" per gli obiettivi. Al di là delle features della macchina (stabilizzatore in primis), non sottovaluterei la possibilità di acquistare una Nikon D50 (LCD, blocco specchio, no anteprima PdC... ma non è male cmq) a 430€ e di dotarla di obiettivi AF più performanti di quelli che potresti regalare alla Pentax. |
|
|
 |
valerio83 utente

Iscritto: 17 Mgg 2006 Messaggi: 485 Località: Sestri Levante (GE) ITALY
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 12:20 pm Oggetto: Re: ok, la decisione è quasi al 100 % |
|
|
| letturo ha scritto: | | valerio83 ha scritto: | | ho aspettato che uscissero tutti i nuovi modelli prima di fare la scelta decisiva e, ora, sono giunto a un bivio: la nuovissima pentax k10d e la sony r1. |
Della K10D aspetterei almeno una recensione approfondita... Di bello rispetto a molte altre fotocamere APS-C ha certamente il mirino! Non ho idea di quanto sia luminoso ma quantomeno è grosso quanto quello della D200. Di più con un'APS-C non si può fare.
La stabilizzazione sul sensore l'apprezzo molto... ti trovi a poter 'stabilizzare' (a costo zero) anche obiettivi di 30 anni fa! E' una cosa che ti può aiutare nelle macro a mano libera, per ritratti con luce 'impossibile'... beh, anche per i paesaggi con scarsa luce se proprio sei allergico al cavalletto (però... )
| Citazione: | | secondo voi con i due obiettivi pentax 18-55 e 50-200 (sono quelli che costano meno mi pare) che sappiamo non essere alla altezza dell'ottica CZ della sony come luminosità, riesco a utilizzare la fotocamera per i miei scopi oppure no? |
Per i paesaggi di norma non serve una grandissima luminosità e per le macro nemmeno. Però per macro vere tocca prendere qualcos'altro, con quegli zoom non combini moltissimo. E per i ritratti...
| Citazione: | | altrimenti mi conviene comprare solo il corpo e cercare ottiche usate? |
... ecco appunto, per i ritratti prenderei sicuramente un bel 50mm a fuoco manuale. Un bel f/1.4 se ci arrivi, se no un 50/1.7 te lo regalano letteralmente. Luminosità e qualità imparagonabile agli zoom sopra citati (e non solo) al un prezzo che non supera i 100€ per il 50/1.4 e addirittura di 30€ o giù di lì per il 50/1.7. Il 50/2 non lo consideriamo per nulla tanto con le quotazioni attuali del 50/1.7 ...
Sulla qualità di questi obiettivi (parlo degli SMC a fuoco manuale, 'M' e 'A') mi sento di rassicurarti personalmente, li ho usati per anni su pellicola. Un 85mm (per un campo inquadrato simile a quello di un 135mm su pellicola) invece costerebbe abbastanza caro Dovresti mettere in cantiere almeno 200€.
Oppure al limite prendi il 50/2.8 macro (o un 100mm) e provi ad arrangiarti sia con le macro sia con i ritratti, certo che però queste lenti non le regalano.
Unica perplessità è che, almeno in Italia, scarseggiano un po' le lenti 'originali'... Ma anche da B&H a NY ho visto che la scelta è ridottissima. Va beh che ormai le marche 'universali' offrono alternative interessantissime.. e ne arriveranno altre a breve (es. zoom tele luminosi per APS-C).
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che ti troveresti a spendere un sacco di soldi per il corpo macchina per poi trovarti un po' "a corto" per gli obiettivi. Al di là delle features della macchina (stabilizzatore in primis), non sottovaluterei la possibilità di acquistare una Nikon D50 (LCD, blocco specchio, no anteprima PdC... ma non è male cmq) a 430€ e di dotarla di obiettivi AF più performanti di quelli che potresti regalare alla Pentax. |
ottima spiegazione, ti ringrazio molto _________________ LIGURIA@Photo4U
Ciao da Valerio |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Valerio, it's decision time! Se non la compri ora, come le fotografi le Frecce Tricolori sabato?  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 4:48 pm Oggetto: |
|
|
| MrZzz ha scritto: | Io prenderei comunque una reflex.
Mi domando che senso abbia puntare su Pentax: la macchina e' appena uscita, non ha il mercato usato di Canon e Nikon... |
Pentax è l'unica che ha prodotto dei grandangoli decenti per aps-c, quali 14 2.8, 21 3.2, 31 1.8.
Forse non interesseranno a molti, perché costosi, ma è l'unico sistema non FF che riscuote in me un minimo di interesse per la qualità notevole di quelle ottiche.
Peccato solo che i mirini siano granelli di riso tanto quanto le altre dsrl aps-c.
 |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 4:58 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | Comunque la Sony R1 ha un obiettivo equivalente a 24-120 nel 35mm., il che la rende più idonea al reportage che alla foto naturalistica. Puoi fare paesaggio con questa camera, ma sarà difficile che tu possa fotografare animali con un 120. A meno che tu non pensi a sistemi di mimetizzazione, e così via. Ma anche con quelli un 300 è d'obbligo. Solo una volta ho potuto usare un 80-200, ma ancora lo ricordo come un episodio eccezionale... |
Concordo totalmente. NON commetere errori: la R1 è una macchina splendida come qualità d'immagine, ma NON è adatta alla fotografia naturalistica, che per sua natura necessita della possibilità di scegliere tra svariate ottiche di lunga focale.
Starei su Canon per la natura, dato che ha un autofocus più che eccellente.
Ciao EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Urca Valerio, hai scomodato anche il Vescovo con questo tuo thread... Ora non ti resta che comprarti la fotocamera e smettere di tartassare gli amici forumisti  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|