photo4u.it

Quale Attrezzatura per Foto di Matrimonio? (e anche altro)
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi sempre cominciare con 2 che pensano di divorziare presto... Avanzi qualcosa?

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, che qualche matrimonio l'ho fatto, se mai mi dovesse venire in mente di farlo come professione, prenderei una EOS 5D con 24-105, una 350D di scorta, un Metz CT60 non E-TTL (Tanto l'E-TTL fa spesso cilecca), un paio di Metz CT45 con servocellula, una EOS 3 a pellicola se la committenza mi dovesse chiedere la pellicola.

Il resto lo valuterei strada facendo, è inutile pianificare un corredo a tavolino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Calmi...

1) Non ci si improvvisa fotografi di matrimonio, si rischia di fare pasticci rovinando ricordi irripetibili. E' una grossa responsabilità.

2)Due corpi e due flash sono necessari per le ragioni già dette, se non ci si arriva vuol dire che c'è ancora molta strada da fare.

3)In quanto a gamma dinamica le reflex digitali (chi più e chi meno) stanno a metà strada tra il negativo e la diapositiva.

Non c'è quindi problema se si è capaci di esporre bene e di usare il flash in modo adeguato (se e quando serve).

E, perchè no, si può anche prendere in considerazione una bella Fuji S3 se si è allarmati dal problema dinamica.

4) il canon 18-50 "kit" non va nemmeno preso in considerazione. Se mi si presenta un fotografo con quell'ottica (e pure senza secondo corpo...) lo caccio, corro a casa a prendere la mia "roba" e la affido a qualcuno dei miei (malcapitati) amici. Tanto non potrà fare peggio...

Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Ven 08 Set, 2006 12:34 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
un Metz CT60 non E-TTL (Tanto l'E-TTL fa spesso cilecca)

Dici sul serio??? Io invece ne sono rimasto sempre soddisfatto, anche aldilà delle mie aspettatice, e non tornerei più indietro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arjuna ha scritto:
ollalà... quanta contrapposizione!!!

ne ho visti di fotografi usare la 20D fintanto che non è uscito il modello superiore...

se sei contro il digitale è un problema tuo, non mio, e non certo del mondo... molti fotografi usano il digitale e molti hanno usato la 20d, per poi passare a modelli superiori, certo, ma fintanto che hanno usato quelli si sono trovati bene, e nessuno si è mai lamentato per "ombre chiuse"...

se poi tu parli del TUO matrimonio, di certo TU non lo verrai a chiedere a me!

non pensare solo a chi può pagarti 3.000€ per un matrimonio!!!

io ho esperienza di fotografia e buon occhio!!!
non ho esperienza di attrezzature.... è fondamentale?

da dove nasce la foto?

e se poi ti si rompono tutti e due i corpi macchina che fai? e se ti cade un fulmine sul teleobiettivo che fai? e se non hai ancora i soldi perchè non sei un ricco figlio di papà che fai? non fai?

fosse per me io proporrei anche un servizio fotografico monobiettivo:

cari sposi, vi fotograferò con una focale fissa di 50mm che con la digitale diventa un pò più lunga...
voi farete i cazzi vostri ed io farò i miei... alla fine, senza nemmeno accorgervene vi ritroverete un reportage della verità del vostro matrimonio...

ovviamente per le foto in chiesa il discorso cambia... si tratta di conoscere le tecniche, visto che le volte sono alte immagino ci vogliano almeno due flash sincronizzati...

ma qual'è il problema? che non ho mai scattato in chiesa?
be, tutto si impara, basta simulare un matrimonio e il gioco è fatto...

ma come mai tutto questo astio?

a prescindere che sono totalmente daccordo sul fato che con una 20D si possono fare ottimi servizi e ottimi ingrandimenti ma non scerzerei troppo sul secondo corpo macchina primo perchè come giustamente ti hanno detto, la rottura, puo' essere sempre in agguato ed un conto è se sei un invitato che fa le foto agli sposi, un conto è se sei il fotografo ufficiale. secondo, a meno che non si è in due a fotografare, i due corpi ti servono per non dover perdere tempo a cambiare le ottica con conseguete possibilità di perdere attimi irripetibili e per non far vedere un forsenato fotografo che prende, mette, togle, ripone, rimette etc etc etc, ti posso assicurare che è un brutto vedersi e sa di poco professionale! Smile Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Tomash ha scritto:
un Metz CT60 non E-TTL (Tanto l'E-TTL fa spesso cilecca)

Dici sul serio??? Io invece ne sono rimasto sempre soddisfatto, anche aldilà delle mie aspettatice, e non tornerei più indietro.

Il mio umile 380EX su 300D fa spesso cilecca e il forum è pieno di 580EX su 20D, 30D, 5D che fanno cilecca.
Di solito tende a sottoesporre, ma non in modo costante e per ciò non si riesce ad impostare una correzzione costante.
Ho notato invece che usando flash alla vecchia, con la loro fotocellula, si guadagna molto in affidabilità e prevedibilità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Due corpi e 3 flash sono il MINIMO, insieme ad alcune buone ottiche PROFESSIONALI, per presentarsi ad un matrimonio come professionista.

Va bene il digitale, ma corredato come si deve, almeno con 12\24 Tokina e 24\70 e 80\200 2,8 Sigma.

Poi magari diventi un dio e li fai tutti con la Holga, hai visto mai...

Comunque io li faccio ancora su pellicola, porto 3 o 4 corpi, ottiche da 16 a 200, tutte Nikon, il sensore con la resa della Reala o delle 160 lo devono ancora presentare...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mio consiglio è quello di fare il matrimonio anche perchè se te lo hanno chiasto e sottointeso che sanno che nn ne hai mai fatto prima.
Per quanto riguarda l'attrezzatura va piu' che bene. Ne ho visti di fotografi con macchine dell'ultima generazione che hanno fatto foto peggiori del misero "18-55" (il professionista è quello che sa usare la testa). Per quanto riguarda la latitudine di posa del Digitale non è poi così scarsa, ovviamente bidsogna saper scattare fotografie e sapere che in una certa foto magari c'è bvisogno di un pannello riflettente per bilanciare la luce (e no una macchina di grande formato!). Per quanto riguarda i flash, va piu' che bene quello da slitta per le foto banali, ma se vuoi fare dei veri ritratti te ne servono da studio con tanto di assistente ed esposimetro esterno.
Per quanto riguarda la pdc, hai un 50mm che si presta bene allo sfocato, cerca di usarlo nei momenti speciali.
Su una cosa sono daccordo, e che magari un secondo corpo è d'obbligo.
Ciao Michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cornholio
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non ti conviene fare prima un po di gavetta con qualche tizio che lo fa già di professione? almeno per capire bene come funzionano le cose in quel settore! quali sono le foto "obbligatorie", i momenti giusti, come utilizzare le luci nelle chiese, e tutte queste cose che si imparano sul campo! certo almeno un secondo corpo è obbligatorio... Shit happens!!!

ciao ciaooo e buona fortuna!!! Ok! Wink

Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1) professionalita' prima di tutto: ho visto un fotografo fare la foto con la Canon 300v (pellicola) ed il 28-80 del kit, ed aveva anche una digitale Nikon coolpix 3100 (giu' di li); per carita' gli sposi non avevano grosse pretese, ma vedere delle foto a pixel nell'album (oltre a mancanza di dettagli) alla fine non e' piaciuto e l'hanno sconsigliato agli amici quel ragazzo

2) esperienza e' fondamentale: a parte i giusti tempi del matrimonio, soprattutto poi se si vogliono fare i reportage e' FONDAMENTALE (scusate se "urlo") avere una ottima conoscenza della cerimonia (e non solo delle luci, ma di quello che succede); poi devi gestire il tutto, che piaccia o no e' il fotografo il regista fino a che non inizia il banchetto e per fare buona impressione (ricorda che i contatti si hanno con gli amici degli sposi che son in procinto di sposarsi) si deve essere all'altezza

3) rispetto: tu starai anche lavorando, ma il matrimonio in chiesa e' un rito religioso ed il prete ed anche gli ospiti (non credere che siano con te, tu sei il rompipalle che li fara' aspettare tanto sia per fare le foto di gruppo che poi per mangiare... per poi criticare le foto che vedranno sull'album) si possono sentire molto infastiditi e soprattutto il prete potra' riprenderti piu' volte, con mortificazione degli sposi che penseranno che forse non eri all'altezza e che gli hai rovinato quel giorno (con conseguente perdita di "immagine"); il piu' sarai discreto il piu' sarai apprezzato: allestire uno studio in una chiesa non e' fattibile

4) attrezzatura: ricordati che Murphy e' sempre dietro l'angolo e gli sposi potrebbero anche chiederti i danni morali (e ti costerebbe ben piu' di un secondo corpo, ricordati che quello che fai con gli sposi e' un contratto... non un gioco); le attrezzature sono affidabili... fino al primo problema, e piu' le macchine sono sofisticate, tanto piu' sara' alta la possibilita' di malfunzionamento, i veri professionisti non si muovono mai senza un adeguato corredo di supporto (almeno un secondo corpo, batterie in quantita' industriale se non un paio di accumulatori - non so come si chiamano i bauletti - per il flash e piu' per la macchina digitale);

5) digitale o pellicola... un bel dilemma e dipende dal cliente tipo a cui ti rivolgi: c'e' chi fa' il servizio per dovere e si accontenta un po' di quello che gli proponi ma quando sceglie ilfotografo non guarda le foto, ma i 10€ di sconto, per cui soddisfazioni sulla qualita' e remunerative veramente poche (quasi quasi ti chiederai perche' lo fai), se non poi avere rotture perche' "hanno pagato e quindi pretendono"; se invece e' qualcuno piu' interessato al risultato, qualche soddisfazione in piu' c'e', perche' magari sono disposti a spendere un po' di piu', ma la qualita' deve essere adeguata, per cui se riesci ad ottenere ottime foto pressocche' perfette con la macchina digitale allora si', altrimenti la pellicola ha ancora molto margine in piu' di "errore". Con il digitale c'e' tutta la fase di correzione e costa (il tuo tempo e' un costo per la tua azienda), con la pellicola, devi trovare un laboratorio all'altezza

6) portfolio: fondamentale, non credo si possano trovare molte coppie disposte ad affidare ad occhi chiusi il proprio matrimonio ad uno "sconosciuto"; per cui anche per esperienza, segui un fotografo pro (magari fattene uno amico) e creati un tuo portfolio da mostrare alle coppie

7) reportage o posato: il reportage e' molto difficile, perche' devi trovare una coppia (ma soprattutto lei) che sia VERAMENTE disposta a farsi ritrarre com'e', e non come una strafiga (almeno nel giorno del loro matrimonio hanno il diritto di sentirsi le piu' belle Smile), oltre ad essere in grado di riuscire a cogliere realmente i momenti piu' importanti; da non sottovalutare, l'influenza che possono avere i genitori (specialmente le madri, che sono piu' attente) che non "capiscono" il reportage ma vogliono le foto con la nonna, con lo zio, con il fratello...

Non sono un professionista, tanto meno matrimonialista e (a parte interessarmi poco diventarlo, di lavoro faccio tutt'altro) non credo che potrei mai diventarlo, perche' la gestione non e' cosi' semplice come uno puo' pensare dall'esterno; in questi due anni, pero', ho seguito qualche volta un mio amico con uno studio avviato da 25 anni, e ti posso assicurare che la professionalita' deve essere molto alta per non perdersi: buona parte dei contatti sono di gente che ha amici e parenti che si erano trovati bene, o che tornano per il battesimo/comunione/cresima dei bambini. Io ci sono diventato amico dopo che l'ho conosciuto per il mio servizio di matrimonio Smile

I miei due centesimi
Ciao
Max

Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh io per qualche anno l'ho fatto il " matrimonialista " 6x4.5 e 24x36 ancora esclusivamente a pellicola
.... mi è venuta la .... nausea .... lascio ad altri Smile

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: