photo4u.it

eBay, è sicuro?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

eBay + sicuro?
SI sempre
8%
 8%  [ 1 ]
NO mai
0%
 0%  [ 0 ]
SI quasi sempre
75%
 75%  [ 9 ]
NO quasi mai
16%
 16%  [ 2 ]
Totale voti : 12

Autore Messaggio
The Doctor 46
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004
Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2004 11:16 pm    Oggetto: eBay, è sicuro? Rispondi con citazione

Hola, volevo chiedervi: c'è da fidarsi a comprare la roba su eBay senza poterla provare o vedere da vicino?

Sono stato tentato molte volte di comprare roba su eBay, ma alla fine ho desistito, per paura di venire buggerato.
Ecco, se comprassi (per esempio) un obiettivo indicato come "come nuovo" o "in ottime condizioni", e poi DOPO AVERLO PAGATO vedo che c'ha anche un graffietto sulla lente, posso reclamare?
Oppure compro una roba costosa o no che mi si scassa dopo 3 giorni, che faccio dopo? Mi taglio le vene??
Vorrei sapere se posso fidarmi e qualche trucco per non essere fregato.
Confido nella vostra esperienza!
TNX!!

con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. Very Happy ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2004 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come primo consiglio ti posso dire di ridurre le dimensioni dell'avatar e di leggere il regolamento, dove troverai appunto le dimensioni consentite.

Stessa cosa per la firma.

Io su ebay ho comprato roba per oltre 1500 euro senza mai essere fregato... compra solo da chi ha tanti feedback positivi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2004 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io pure ho comprato un po di robe per anche io più o meno 1500 euro...senza problemi.

i problemi li ho ora con uno che vuole farmi pagare 50 euro di spese di spedizione su un totale di 0.25 € della merce Non ci siamo Triste se li sogna!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Iggy
utente

Iscritto: 10 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2004 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Io su ebay ho comprato roba per oltre 1500 euro senza mai essere fregato... compra solo da chi ha tanti feedback positivi

Mmm...ma i feedback possono essere "gonfiati" in qualche modo?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
The Doctor 46
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004
Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2004 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Come primo consiglio ti posso dire di ridurre le dimensioni dell'avatar e di leggere il regolamento, dove troverai appunto le dimensioni consentite.

Stessa cosa per la firma.

va bene ora??

vabbè, prenderò qualcosa su eBay per le mie gioie fotografiche, magari non troppo costose tanto per cominciare. Semmai prima chiedo consiglio a voi, sto forum è grande e devo avere tempo di girarlo tutto

con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. Very Happy ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
msciascia
utente

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le fregature si possono prendere dappertutto ma non necessariamente sempre Wink
Su eBay fai caso al numero di feedback del venditore e alla percentuale di quelli negativi/neutrali. In genere un 98% di feedback positivi è un buon biglietto da visita.

Io contatto sempre il venditore prima di fare un'offerta non solo per le informazioni che mi interessano, ma anche e soprattutto per vedere se e in quanto tempo mi risponde- Se risponde velocemente e in modo esauriente tendo a fidarmi di più, anche Perchè in caso di problemi il contatto dovrebbe essere più veloce.

Pedr gli acquisti fatti all'estero diffida dei venditori che accettano solo Western Union o simili come pagamento... è il mezzo meno sicuro come detto dalla stessa Western Union e da eBay. Per gli acquisti internazionali io preferisco usare PayPal e, per gli acquisti grossi, in genere si consiglia di usare il servizio escrow di eBay e non altri proposti dai venditori.
Molte informazioni sulla sicurezza delle transazioni si trovano anche qui

Comunque in tanti anni non mi è mai capitato di avere problemi e solo un paio di volte ho avuto contatti con venditori che mi puzzavano e che alla fine si sono rivelati truffalidini...

Buoni acquisti!!!!

Qualche tentativo... qualche altro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tizeta
utente

Iscritto: 17 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho utilizzato spesso e-Bay sia per acquisti in Italia che all'estero e finora non ho avuto il minimo problema.

Come hanno già detto gli altri, seleziona i venditori che hanno un numero elavato di feedback positivi e contattali prima di fare un acquisto per verificare anche solo i tempi di risposta. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
io pure ho comprato un po di robe per anche io più o meno 1500 euro...senza problemi.

i problemi li ho ora con uno che vuole farmi pagare 50 euro di spese di spedizione su un totale di 0.25 € della merce Non ci siamo Triste se li sogna!!

le famose batterie?

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, proprio quelle Very Happy LOL

al massimo gli pago i 25 centesimi, e le batterie se le tiene! Maiale

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cybermac78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2004 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io mi sono trovato bene acquistando su ebay, l'importante è valutare bene i feedback, che cmq non penso si possano contraffarre in quanto viene richiesto di lasciare un feedback o meno ad un venditore solo ad acquisto avvenuto.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: