| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 12:31 am Oggetto: |
|
|
Siamo daccordo che anch'io lo userei in manuale, ma loro non te lo faranno mai solo così
e integrato nella macchina. O ci trasferiscono ANCHE il TTL (i-TTL, E-TTL, ..) o niente,
perchè a questi stadi, un circuito integrato in più o in meno non gli cambia i costi;
poi te scegli quello che ti serve.
Comunque la possibilità di regolare/inserire/disinserire/ un'unità remota da un gruppo
senza doverla fisicamente raggiungere, può rimanere utile anche in manuale; e questo
rientra in quel gruppo di segnali ausiliari che viaggerebbero come 'modulazione'
dell' onda portante, onda che ci sarebbe comunque come già c'è coi Pocket Wizard,
mentre ora viaggiano sul pre-flash.
.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 12:51 am Oggetto: |
|
|
| halone ha scritto: | | Il discorso delle bande l'ho già sentito, ma per il momento e fortunatamente i pw nn sono tassati... |
Eh, già è vero, a questo non ci pensavo; l' 'adozione' di taluni apparecchi trasmittenti
doveva seguire un iter secondo direttive PP.TT ed era soggetta a tassazione; come i CB.
Però evidentemente i 'radiocomandi' ne vanno esenti; non sono 'radio comunicazioni'.
Tuttavia, e questo non ha a che vedere con la tassazione, i radiocomandi possono essere
liberamente acquistati e detenuti, senza necessità di denunce e permessi, ma devono emettere
un segnale nell'ambito di determinate frequenze (diciamo canali) che sono diversi in Europa
che in altri Paesi; per cui un Pocket Wizard con emissione di Frequenza 'Americana'
sarebbe illagale qui in Italia e ti potrebbe venir sequestrato (anche perché siamo
in Italia e taluni militi sono solerti nel fare 'incetta' ...).
Se vedi su certi siti, spediscono una o l'altra versione in base al Paese di destinazione.
Col trasmettitore incorporato nelle fotocamere invece, la cosa si complicherebbe ed
il problema diventerebbe assai più diffuso.
Se poi ci fosse un PW su ogni/quasi ogni EOS, figurati quante e le possibili interferenze
con altre apparecchiature; interferenze il più delle volte mai avvenute ma ugualmente imputate.
Credo che non ce lo daranno mai, in una macchina ...
I'm sorry, dear halone.
.
|
|
|
 |
*maloxplay* utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 558
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 9:18 am Oggetto: |
|
|
| deve essere come la 5D + un piccolo flash integrato + tropicalizzata!!!
|
|
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 11:29 am Oggetto: |
|
|
| realdream ha scritto: | | deve essere come la 5D + un piccolo flash integrato + tropicalizzata!!! |
... è troppo lenta...
_________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
Rigoletto utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 491 Località: Garfagnana -LU-
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 11:58 am Oggetto: |
|
|
Non so, con il FF si guadagna in qualità ma si perde in divertimento. Con l'APS le ottiche sono moltiplicate e più maneggevoli a parità di focale equivalente, d'altronde non sono un professionista e il FF non mi interessa. Come MP credo che 10 bastino su APS (che migliorino la qualità piuttosto), oltre c'è il rischio che con gli obiettivi si abbiano difficoltà nella risoluzione e del resto le leggi dell'ottica quelle sono. Una cosa che mi fa veramente arrabbiare è l'impossibiltà di scaricare direttamente le foto su un pen drive o simile, le tecnologie ci sono ma...
Anche la doppia scheda è una miglioria facile: sulla F828 ho l'alloggiamento per due tipi di schede e la possibiltà di selezionarle di volta in volta prima dello scatto, sull'A100 questa possibilità è misteriosamente svanita. Infine una bella tropicalizzazione dovrebbe essere standard.
Ciao
_________________ Riccardo - Sistema Minolta-Sony
http://www.minoltasonyclub.it Admin |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 12:29 pm Oggetto: |
|
|
| Rigoletto ha scritto: | | Non so, con il FF si guadagna in qualità ma si perde in divertimento. Con l'APS le ottiche sono moltiplicate e più maneggevoli a parità di focale equivalente . . . |
Questa davvero non l'ho capita.
Con una FF puoi sempre ritagliare l'area centrale e ottenere l'equivalente di una APS, mentre il contrario non potrai mai farlo.
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
halone utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 12:51 pm Oggetto: |
|
|
| Rigoletto ha scritto: | | ... d'altronde non sono un professionista e il FF non mi interessa... |
Che centra come discorso?
_________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
Rigoletto utente

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Provo a spiegarmi meglio.
1-Con il mio 75/300 ottengo una focale max equivalente a 450mm ma ho in mano un 300mm con tutto quello che segue, obiettivo meno costoso e molto più maneggevole.
2-Non sono un professionista, e già con l'APS riesco a stampare un bel 30x40 senza problemi, con la pellicola usavo il 24x36 e non il 6x6!
3-Ho fatto e stampato foto con la pellicola per anni, e la prima regola era di riempire bene il fotogramma per evitare il più possibile di dover ritagliare. Regola d'oro con i materiali che un normale appassionato poteva permettersi.
4-Con questa storia del crop in teoria non c'è limite: perchè allora non un bel sensore, che so, 10cmx10cm (al di là del costo degli obiettivi) così con un crop possiamo fare una macro con un grandangolo e al diavolo la PDC?
Il discorso del 24x36 è una convenzione (che ha avuto un successo enorme su pellicola), e come tutte le convenzioni non è una legge di natura. Ora stiamo confrontandoci con una nuova tecnologia che consente, al contrario della pellicola (qualcuno ricorda il formato 110?), di ottenere risultati ottimi se non straordinari anche con una superficie sensibile di dimensioni molto ridotte, allora io mi domando (e ve lo domando): perché dobbiamo inseguire convenzioni, e idiosincrasie, legate ad un'altra tecnologia (quella su pellicola), che quando si sono imposte la fotografia digitale non era neanche ipotizzabile dal più sfrenato dei sognatori? Chi decide, e perché, che un formato di 24x36 è meglio di un 35x50 (ad es.), a parte il fatto che si dovrebbero riprogettare tutti gli obiettivi? Olympus infatti ha deciso di percorrere qusta strada: formato ridotto, proporzione 4/3 ed obiettivi dedicati di grande qualità anche per il mercato professionistico; non so come andrà a finire se cioè prevarrà la conservazione o l'innovazione (a livello di formati), ma di sicuro all'Olympus non sono una manica di matti.
Un saluto.
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 2:06 pm Oggetto: |
|
|
| Rigoletto ha scritto: | | Il discorso del 24x36 è una convenzione (che ha avuto un successo enorme su pellicola), e come tutte le convenzioni non è una legge di natura. |
Qualcuno che l'ha capito !
Il problema è che la stragrande maggioranza degli obiettivi ed accessori sono dimensionati per 24x36.
Sarebbe bello se Canon sfornasse una pletora di EF-S, magari anche qualche grandangolo fisso, un EF-S 14 f2,8, un EF-S 17 f2,8 e così via.
Anche qualche tele non guasterebbe, un 100 f2 per APS-C è un po più piccolo di quello per FF.
Ma qui ci vorrebbe il topic "Che obiettivi vorreste per la vostra reflex ?".
|
|
|
 |
Rigoletto utente

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 2:57 pm Oggetto: |
|
|
In effetti l'APS consente di sfuttare al meglio anche le lenti del 24x36, addirittura in molti casi (ottiche di qualità) cavandone fuori il meglio perché è un formato piuttosto esigente riguardo la definizione (più del FF). L'unico vero problema è attualmente la mancanza di un grandangolo spinto, visto che "moltiplica" le focali per 1,5 (Sony) o anche, mi pare, per 1,6 (Canon).
|
|
 |
halone utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 5:48 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: |
"Che obiettivi vorreste per la vostra reflex ?". |
ahahah!!!
Semplice, zoom 10,5-600 f2.8 fisso con qualità ovviamente fiah nikon 10,5 e 600 canon hihihi!!!
|
|
 |
Rigoletto utente

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Lo voglio anch'io, se pesa meno di un quintale!
Eventualmente vendo la casa.
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 9:33 pm Oggetto: |
|
|
ma il 10,5/600 f/2.8 esiste...
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
10.11 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 784 volta(e) |

|
_________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
Rigoletto utente

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 10:13 pm Oggetto: |
|
|
Credo che per la mia macchina abbia bisogno di un piccolo adattatore.
|
|
 |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 1:14 am Oggetto: |
|
|
con la 1d2 ho trovato il nirvana .. a voler sognare, la mia macchina ideale dovrebbe avere :
-corpo, af, niente ghiere ... come la 1D ma pulsanti + grandi per l'uso d'inverno con i guanti (come la d2x)
-FF (mi bastano e avanzano 12MP) a 5-6fps con hi-speed crop con gli fps della 1D
-qualità ad alti iso come la 5D mi basta e avanza
-eye control
-connessione wi-fi (ma anche se non c'è vivo lo stesso )
-connessione bluetooth per collegarsi ad un'antenna GPS per le coordinate del punto di scatto negli exif (questo sarebbe uno spettacolo)
-st-e2 integrato
-pulsante print bridge, che sarebbe utilissimo ed indispensabile e non capisco perchè canon si ostini a non metterlo sulle nuove fotocamere
_________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
halone utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 1:30 am Oggetto: |
|
|
| Nicola Di Sario ha scritto: |
-connessione bluetooth per collegarsi ad un'antenna GPS per le coordinate del punto di scatto negli exif (questo sarebbe uno spettacolo)
|
Qualcos adi simile la fanno già sulle macchine super pro, però ci vuole in triccheballacche gps a parte, e forse il cavo di connessione non ti accontenta ancora?
|
|
 |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 5:42 pm Oggetto: |
|
|
a nikon invidio solo 2 cose .. il 100 macro VR e l'accessorio per le coordinate gps purtroppo che io sappia per canon non ancora esiste niente del genere ... al momento faccio in maniera "rozza" ... nell'ultima vacanza in francia su per i pirenei avevo il palmare con oziexplorer ... ogni foto scattavo na foto allo schermo del palmare . poi ho visto che mi era + comodo registrare le coordinate a voce insieme alla foto ... a casa poi ho usato un programmino free per mettere i dati gps negli exif della foto ... è macchinoso e se avessi na macchina che lo fa da sola sarebbe 100 volte meglio ...
_________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 5:50 pm Oggetto: |
|
|
| Nicola Di Sario ha scritto: | a nikon invidio solo 2 cose .. il 100 macro VR e l'accessorio per le coordinate gps |
Guarda che Sony produce un aggeggio che registra le coordinate GPS e poi le "sincronizza" con la macchina... e sicuramente costa meno di 1/3 dell'aggeggio Nikon...
Ad ogni modo mi chiedo cosa costerebbe a Nikon e a Canon sviluppare un misero software per interfacciare i palmari (con USB, seriale, BT o altro) con le loro reflex... poi i programmi spunterebbero come i funghi... bah...
_________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 5:51 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | purtroppo che io sappia per canon non ancora esiste niente del genere ... |
esiste il gps per canon..... solo che visto il prezzo cui veniva proposto, ne hanno venduti troppi e hanno gia' la produzione impegnata fino al 2030...
a parte gli scherzi, il gps e il wi-fi esistono sotto forma di modulo esterno..... non so nemmeno se sono ancora a catalogo, ma li ho visti..... ( e il wi-fi l'ho anche usato.... )
anzi, se ricordo bene, c'era anche prodotto da terze parti ( della magellan o garmin ) e lo collegavi via cavo.....
ciao
joe
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Si ma costano e sono ingombranti, quasi quasi farebbero bene a non farli per nulla canon e nikon; ho visto su una rivista quello che produce sony è piccolissimo praticamente poco più di un portachiavi e non bisogna nemmeno collegarlo alla macchina basta averlo in tasca, una volta a casa come ha detto teod tramite software gli scatti vengono sincronizzati per mezzo dell'ora e gli exif stessi aggiornati con le posizioni. Costa poco, piccolo, pratico così come devono essere speriamo ne facciano anche samsung e compagnia diventerebbero ancora meno costosi.
P.S. controlllato sulla rivista ora funziona con una normale pila stilo che dura 10 ore e costa 150€ di listino, quindi si troverà anche a meno. Magari facessero qualcosa del genere anche per il wireless.
_________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
|