| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Xoom83 utente

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 272
|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 12:38 pm Oggetto: Consigli per rimettere in sesto una vecchia macchina.... |
|
|
L'altro giorno,rovistando per casa ho trovato una vecchia Canon,modello "Pellix".
Volendo rimetterla in sesto per sperimentare un pò di fotografia su pellicola,cosa mi consigliate per pulirla?
Conoscete per caso questa macchina?Sapete dirmi com'è? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Il manuale d'uso della macchina (in inglese) lo trovi qui.
Di norma per le macchine ferme da un po' di tempo è sempre bene verificare l'integrità delle guarnizioni e della spugna di battuta dello specchio, se sono appiccicose e/o si sbriciolano vanno sostituite assolutamente.
La pulizia esterna puoi farla con un panno umido (non fradicio!) o con un po' di alcool. Per il vano pellicola di norma basta una bella soffiata facendo attenzione a non dirigere l'aria sulle tendine dell'otturatore!!
Mi pare che la macchina usi delle pile non più in commercio, puoi trovarne di simili ma con una minima differenza di voltaggio. _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Ultima modifica effettuata da F3_HP il Ven 08 Set, 2006 8:15 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 5:38 pm Oggetto: |
|
|
La pellix non ha la spugna di battuta.
 |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 8:14 pm Oggetto: |
|
|
| roger ha scritto: | La pellix non ha la spugna di battuta.
 |
Un lavoro in meno da fare
Le mie indicazioni erano generiche, la macchina non la conosco  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
Xoom83 utente

|
Inviato: Sab 09 Set, 2006 10:22 am Oggetto: |
|
|
Grazie,sapevo che potevo contare su di voi!
Un paio di domande ancora....Guardando nel mirino ho notato delle specie di incrostazioni,mio papà mi ha detto che sono dovute ad una vecchia pulizia che è stata fatta in maniera errata ma che cmq non pregiudicano la foto in quanto non si trovano su nessun elemento sensibile.....
Secondo quesito: Non è che utilizzando l'alcool rischio di bruciare/rovinare qualche protezione?L'alcool va bene anche per pulire lo specchietto interno? |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Sab 09 Set, 2006 11:05 am Oggetto: |
|
|
lo specchietto interno è meglio pulirlo il meno possibile, e non va mai pulito con uno straccio: è vetro alluminato, se lo si strofina si toglie l'alluminio che lo rende riflettente.
 |
|
|
 |
Xoom83 utente

|
Inviato: Sab 09 Set, 2006 2:36 pm Oggetto: |
|
|
| Una curiosità,Cosa è la "spugna di battuta"? |