Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AredoNHolE utente

Iscritto: 31 Lug 2004 Messaggi: 176 Località: Torino (Universo)
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2004 9:14 pm Oggetto: Cosa compro? |
|
|
Ho intenzione di aquistare due macchine fotografiche analogiche.
Una 6x6, tento, nonostante i costi, di prendere un' Hasselblad per ritratti e foto statiche.
Qualunque altra proposta è ben accetta cmq!!
Una 35mm reflex: per via dell' autofocus cosi veloce ero piu che altro orientato su canon ma cosa? (considerate la possibilita di fare foto agli IR che mi intrigano particolarmente) Tendenzialmente per foto di street, sport e piu' "veloci" ...
Anche qui, ditemi voi esperti che io è da poche settimane che sono in qsto mondo in modo serio!
Ah, ho gia una Miranda Sensorex II che era di mio papà, ottima, totalmente meccanica (l' unica cosa elettronica è l' esposimetro) ma che mi da qlche problemino (dove portrla a riparare?? Boh ) nei tempi 1/500 e 1/1000 , spesso l' otturatore rimane bloccato!
Grazieeee!!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
daniclara utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 636
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2004 9:19 pm Oggetto: |
|
|
un consiglio? ehm...
se ti può interessare io vendo questa:
Olympus IS200 LINK
 _________________ sono un della Canon EOS 300D+EF-S 17-85 IS USM + EF 85 1,8 USM + EF 75-300 IS USM
hai un cellulare motorola e vuoi renderlo unico?: http://mfteam.eu |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2004 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Come 6x6 per cominciare potresti buttarti su una kiev o su qualche biottica... sei sempre in tempo a prendere una hassy...
per la 35mm, tieni presente che molte canon, se non tutte (anche altre marche) hanno un sensore all'infrarosso per contare i fotogrammi e quindi lasciano una bella strisciata sul negativo... meglio una meccanica classica alimentata a pollice... |
|
|
 |
AredoNHolE utente

|
Inviato: Mar 24 Ago, 2004 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Per Izu:
Kiev?
Si ho visto qlche cosa su ebay, i prezzi direi sono ottimi ma per le ottiche?
Oltre ad un classico 80mm necessiterei di un 50, un mediotele tipo 150 e teleuccio tipo 250 o 300 (medio per ritratti e teleuccio x particolari e riprese da distanze non ravvicinate) si trovano ottiche decenti sulle kiev?
L' avevo scartata solo x non ritrovarmi cn qlcosa che poi non avrei usato x poca affidabilità, complicatezza (ad es, mi riferisco al pentaprisma esposimetrico che, da sentito dire, sembra assurdo da usare) o other.
Non sapevo delle strisciate (grazie) causa sensore, il fatto è che cercavo qlcosa x foto sportive e fatte "a brucio" senza preoccuparmi, almeno della messa a fuoco e caricamento (e dirai, prenditi una compattina... ) ....
Ho gia una reflex meccanica, una Miranda, come suddetto, al di la del piccolo problema sull' otturatore il resto è prefetto, e per ora uso questa e la usero sempre, in futuro cerchero magari una Leica (ma tra mooolto tempo, quando servira a qlcosa avere una qualita maggiore, cioè quando imparero a fotografare).
La reflex "moderna" era piu che altro da uso quotidiano e per situazioni in cui è necessaria una rapidità elevata.
Grazie di tutto cmq! Se hai altro da propormi o altre idee, dimmi tutto!!
Per Dani:
Purtroppo non è proprio cio che cercavo, mi interessava qlc con obiettivi intercambiabili, grazie cmq!!  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2004 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Se non sbaglio la kiev monta tutti gli accessori hassy e pure le ottiche quindi se vuoi puoi anche prendere ottiche hassy... il pentaprisma esposimetrico è esattamente come usare una reflex 35mm quindi molto più comodo... certo, guardare nel pozzetto è molto più bello
Visto che una manuale l'hai già (una revisione non costa moltissimo), puoi prenderti una AF per gli scatti in automatismo e usare la manuale per l'infrarosso |
|
|
 |
AredoNHolE utente

|
Inviato: Mar 24 Ago, 2004 11:25 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Se non sbaglio la kiev monta tutti gli accessori hassy e pure le ottiche quindi se vuoi puoi anche prendere ottiche hassy... il pentaprisma esposimetrico è esattamente come usare una reflex 35mm quindi molto più comodo... certo, guardare nel pozzetto è molto più bello
Visto che una manuale l'hai già (una revisione non costa moltissimo), puoi prenderti una AF per gli scatti in automatismo e usare la manuale per l'infrarosso |
Beh, la mia idea era per l' appundo di usare la manuale per l' Ir, (tra l' altro sto ancora aspettando di capire dove posso sviluppare decentemente dia colore Ir e negativi b/n), il problema è: la miranda non esiste piu', dove cappero la faccio revisionare?? Trovero qlcuno!
Allora so che accessori Kiev montano su Hassy, tipo il ridondante ormai pentaprisma che userei solo in casi estremi (concordo con te, il pozzetto è piu' bello, lo uso spessissimo anche sulla mia reflex) ma non so se per le ottiche vale lo stesso principio...
Per gli scatti in automatismo (solo di fuoco) che mi consigliate??????
Grazie Tutti della disponibilita!!
 |
|
|
 |
AredoNHolE utente

|
Inviato: Mer 25 Ago, 2004 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Nessunh altro mi dice nulla???? sigh!! sigh....
Dai su!
Fatemi contento
Pa_ |
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Mer 25 Ago, 2004 7:25 pm Oggetto: |
|
|
...IO HO UNA NIKON F60 PRATICAMENTE CIO' FATTO 6 RULLINI DA 36 FOTO.....
SE VUOI.....
MANNA  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
Enrico53 utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 978 Località: Torino
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 10:20 am Oggetto: |
|
|
nooooooooooooooooooo
attento amico!!!
kiev NON monta ottiche Hasselblad attuali (e per attuali intendo...quelle dalla fine degli anni "50 in poi!!!!)
l'unica somiglianza tra le due macchine è puramente estetica (viste da distante...) ma Kiev ha l'innesto ottiche delle antiche Hassel del 1948, quelle per intenderci con l'otturatore a tendina (modelli 1000 F e 1600 F) che NULLA hanno a che vedere con quelle con otturatore centrale usate dalla 500C dal 1959 in poi.
anche i magazzini NON sono compatibili, infatti per essere utilizzati su hassel quelli kiev vanno modificati e il costo della modifica è all'incirca IL DOPPIO del valore del magazzino stesso! e poi son talmente antiquati che ancora devi caricare la pellicola sul primo fotogramma guardando dal classico (per un tempo che fù) oblò di vetro rosso sul retro.
la qualità meccanica di una Kiev? beh, hai presente le Zenit?....siamo sullo stesso piano!
pentaprisma esposimetrico: un accrocchio in cui se non hai l'occhio perfettamente centrato vedi metà dell'immagine e l'altra metà riflessa al contrario nella parte bassa, una costruzione ottica e meccanica del prisma davvero pessima! e poi non è certo come utilizzare una 35 mm, non esiste nessun collegamento tra macchina e mirino, per cui dopo aver ruotato delle rotelle sul fianco del mirino e aver fatto accendere una lucetta, devi riportare i dati sul corpo e sull'obiettivo prima di scattare! meglio, mille volte meglio un qualsiasi esposimetro esterno tipo i modeli gossen, minolta, sekonic
insomma, un consiglio da amico? se cerchi il risparmio, vai su zenza bronica o mamiya, ma se puoi arrivare a Hasselblad sei a posto davvero!! e oggi una buona e ben tenuta 500 CM la si trova completa di magazzino A12 e 80 mm Planar, a una cifra abbastanza contenuta.
buone foto in medio formato, davvero un altro mondo!!
attento al rischio però? sai che intendo? che quando ti troverai in mano dei negativi Hasselblad-Zeiss...le stampe 30x40 ti andranno strette, e è facile cadere nel vortice dei 50x60!!!
Enrico _________________ le mie fotografie sull'album di Photo 4u:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=686 |
|
|
 |
AredoNHolE utente

|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 11:10 am Oggetto: |
|
|
Grazie Enrico53!
Mi hai salvato da un possibile acquisto sbagliato..
Vedo che anche tu sei di Torino, ci si puo sentire volendo!!
Ciauzzzz |
|
|
 |
Enrico53 utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 978 Località: Torino
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 12:21 pm Oggetto: |
|
|
AredoNHolE ha scritto: | Grazie Enrico53!
Mi hai salvato da un possibile acquisto sbagliato..
Vedo che anche tu sei di Torino, ci si puo sentire volendo!!
Ciauzzzz |
moltissimo volentierissimo!
mi pare che dal forum si arrivi ad una e-mail, se così non fosse la metto, e ci si scambia i telefoni
P.S. anche per tutti gli altri amici di Torino e dintorni!!!
Enrico _________________ le mie fotografie sull'album di Photo 4u:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=686 |
|
|
 |
Bilbo utente attivo
Iscritto: 25 Feb 2004 Messaggi: 693 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 12:36 pm Oggetto: |
|
|
AredoNHolE ha scritto: | Nessunh altro mi dice nulla???? sigh!! sigh....
Dai su!
Fatemi contento
Pa_ |
io vendo il mio corredo pentax....la Z1 è appena reviionata dall'assistenza....
corredo] _________________ Bye '73 de Roby.-
 |
|
|
 |
|