photo4u.it

what's the best sensor?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

what's the best camera sensor?
CCD
14%
 14%  [ 7 ]
CMOS
35%
 35%  [ 17 ]
SuperCCD
25%
 25%  [ 12 ]
FOVEON
22%
 22%  [ 11 ]
LABCAST
2%
 2%  [ 1 ]
Totale voti : 48

Autore Messaggio
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Esagerato... il mondo ha fotografato con la pellicola per decenni e non ho mai visto culturisti, anzi... ora perchè ci sono macchine più leggere il 35mm diventa insostenibile, così come senza l'AF veloce non si può fare più fotografia sportiva, senza immagini pulite a 1600 iso le immagini fanno pena e via dicendo... la differenza qualitativa tra E-1 e 5D è così elevata che può essere giustificata la scelta di portarsi dietro un corredo più pesante, dipende da cosa devi fotografare e dal risultato che ritieni adeguato...

Ok, il 35 mm è stato il formato per eccellenza per decenni (guardacaso in questi decenni era presente anche il 'medio formato'), ora ci sono nuovi standard imposti per il digitale.. ancora più miniaturizzati che ti arrivano anche fino a 1600 ISO. Goduria, no?

Si fanno foto belle anche con delle compatte per coscienza (C-8080?), con le APS sono ancora meglio. Immagino che 'non ci sia limite al meglio', quindi onde arrivare ad ottiche da 20 chili.. il formato più duttile per una reflex è l'APS, e per una Prosumer 1/1.8. Tutto qui.

Come detto... 'al meglio non c'è limite', e aggiungo... 'i limiti per l'ernia del disco non sono poi così distanti'. C'è gente che a 30 anni si lamenta del proprio PESANTE corredo fotografico, figuriamoci con un full-frame e qualche anno in più.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ripeto la domanda perchè non hai risposto, dimmi operativamente quali sono i pregi di una E-1 rispetto ad una 5D... qualitativamente te li mostro in 1 secondo se ce ne fosse bisogno...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...ripeto la domanda perchè non hai risposto, dimmi operativamente quali sono i pregi di una E-1 rispetto ad una 5D... qualitativamente te li mostro in 1 secondo se ce ne fosse bisogno...

Ti rispondo io, la E-1 è tropicalizzata.
Per il resto la 5D la supera in tutto, anche nel prezzo ovviamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:

Ma ti ho risposto direttamente, il peso delle ottiche e della macchina (grazie al fatto di avere un CCD più piccolo). E ti ho anche portato l'esempio di 2 ottiche equivalente che non la Olympus che pesa 2 KG di meno (600mm).

Le tue foto le ho viste e sono splendide, ma non credo che con la tua esperienza passando da un full-frame ad un 4/3 automaticamente diventerebbero merda. Smile

P.S.: Se queste foto fatte da un sensorino piccolino ti sembrano merda (proprio qualitativamente parlando) bene, non voglio certo convincerti del contrario. Wink
http://myfourthirds.pixelcritic.com/

gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma tutta questa discussione non crediate sia fuori OT
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco perchè qualcuno deve dire a un altro cosa è megio per lui...

- - -

Questo mi ricorda tanto alcune discussioni che ho fatto con chi voelva mantenere il servizio di leva obligatorio e diceva "Forgia il carattere..." Rolling Eyes

E mi veniva da dirgli: "Ma tu pensa al carattere a i c....i tuoi".

- - -

Mi ricordo di aver anche partecipato a decine di threads in cui sotto-sotto mi si dava del cretino perchè ho scelto una fotocamera del 2003 con soli 5mp e 1600iso poco puliti.

E ancora oggi capita di sentirmi dire che il mio Mac è un catorcio e l'ho comprato solo perchè sono un "fighetto lobotomizzato" Rolling Eyes

Morale: c'è sempre quualcuno che si sente piàù intellligente degli altri. E quel qualcuno non lo è mai...

N.B.
Non ce l'ho con nessuno, sono tutte considerazioni generiche...

E comunque ha ragione chi mi ha preceduto: siamo OT

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Ti rispondo io, la E-1 è tropicalizzata.
Per il resto la 5D la supera in tutto, anche nel prezzo ovviamente.

...e operativamwente quali limitazioni implicherebbe?

...spiego con la ZD, esempio tutt'altro che geniale Tetsuro, ci si può scordare di fare riprese d'azione sfruttano l'AF, ci si può scordare di fare foto per le quali servono teleobiettivi lunghi, ci si può scordare di scattare con poca luce senza cavalletto... se ne sono dic ose che non si possono fare... il 24x36 quali limitazioni operative avrebbe rispetto ad un formato più piccolo?

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Le tue foto le ho viste e sono splendide, ma non credo che con la tua esperienza passando da un full-frame ad un 4/3 automaticamente diventerebbero merda. Smile

...non diventerebbero una merda ma sono passato da un corpo vecchio ad uno più recente (che non è 24x36) esclusivamente per poter scattare bene a sensibilità alte dato che mi ci ritrovo spesso a doverlo fare... di benefici ne ho avuti parecchi, con un corpo 4/3 non godrei di quei benefici...

...comunque il senso è sempre il medesimo, come non c'è nulla di male a paragonare un sensore 4/3 con uno DX non c'è nulla di male a paragonarne uno DX con uno 24x36 in quanto permettono entrambe di lavorare in ugual modo... come ho scritto nel posto precedente formati maggiori non lo permettono...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Tetsuro ha scritto:

...non diventerebbero una merda ma sono passato da un corpo vecchio ad uno più recente (che non è 24x36) esclusivamente per poter scattare bene a sensibilità alte dato che mi ci ritrovo spesso a doverlo fare... di benefici ne ho avuti parecchi, con un corpo 4/3 non godrei di quei benefici...

...comunque il senso è sempre il medesimo, come non c'è nulla di male a paragonare un sensore 4/3 con uno DX non c'è nulla di male a paragonarne uno DX con uno 24x36 in quanto permettono entrambe di lavorare in ugual modo... come ho scritto nel posto precedente formati maggiori non lo permettono...

Ma per l'appunto tu hai delle esigenze particolari. Quando io usavo la reflex a pellicola ricordo che non esisteva nulla sopra i 400 ISO e che usare quella velocità era sconsigliatissimo, tant'è che si era praticamente limitati ai 100 ISO per avere i colori più belli e assenza di grana.

Oggi le cose sono cambiate in meglio, tant'é che con la mia E-300 riesco a fare (quasi) tranquillamente scatti a 400 ISO, e se la gente non si lamentava prima con i 100 perché ora si dovrebbe lamentare con i 400? Per il tipo di fotografia che faccio io i 1600 ISO mi servono a poco, e trovo 'comodissimo' l'aver trovato un formato più piccolino che mi consente meno 'rotture di palle'.
La situazione non è tuttavia migliorata talmente tanto da non farmi pensare ad affiancare alla mia Olympus una Prosumer... quindi grazie a Dio che la tecnologia si è evoluta e che abbiamo a che fare con Prosumer con una resa di grande qualità.

Chiudendo l'OT di male non ce n'è se le dimensioni sono le stesse, altrimenti è come paragonare un 4 cilindri con un 8. Ci sono i sensori CMOS APS da comparare con l'unico SCCD APS (vecchio di anni), non vedo perché scomodare un full-frame che è tutt'altra cosa.

Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E perchè mai il formato APS è il migliore per le reflex e l'1.8 è il migliore per le compatte? Chi lo dice? La Sony ha la R1 con sensore APS che sbriciola qualsiasi compatta e anche alcune reflex, eppure è una compatta, non sarebbe meglio mettere sensori del genere sulle compatte? Non sarebbe meglio metterci, che ne so, un foveon 1.7x? O un 4/3, perchè no? E se le prestazioni migliorano perchè non mettere un sensore con crop 4x?

Si fanno foto belle con una 8080? Si fanno anche con una A400 o con una kodak fun, e allora? Tu hai l'ernia al disco e necessiti di un corredo leggero? Problema tuo, c'è chi invece preferisce "soffrire" di più per avere una qualità d'immagine superiore... la qualità delle attuali APS ti basta? Parere soggettivo, c'è chi vuole di più e può averlo, perchè ci sono macchine che vanno meglio, mi pare semplice... perchè dire che il formato APS è il migliore perchè offre una qualità discreta ed un peso inferiore? Questo è il tuo metro di giudizio, altri possono preferire la qualità assoluta, chi sei tu per stabilire il sistema migliore? Dipende sempre dal genere di foto che fai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
E perchè mai il formato APS è il migliore per le reflex e l'1.8 è il migliore per le compatte? Chi lo dice? La Sony ha la R1 con sensore APS che sbriciola qualsiasi compatta e anche alcune reflex, eppure è una compatta, non sarebbe meglio mettere sensori del genere sulle compatte? Non sarebbe meglio metterci, che ne so, un foveon 1.7x? O un 4/3, perchè no? E se le prestazioni migliorano perchè non mettere un sensore con crop 4x?

Si fanno foto belle con una 8080? Si fanno anche con una A400 o con una kodak fun, e allora? Tu hai l'ernia al disco e necessiti di un corredo leggero? Problema tuo, c'è chi invece preferisce "soffrire" di più per avere una qualità d'immagine superiore... la qualità delle attuali APS ti basta? Parere soggettivo, c'è chi vuole di più e può averlo, perchè ci sono macchine che vanno meglio, mi pare semplice... perchè dire che il formato APS è il migliore perchè offre una qualità discreta ed un peso inferiore? Questo è il tuo metro di giudizio, altri possono preferire la qualità assoluta, chi sei tu per stabilire il sistema migliore? Dipende sempre dal genere di foto che fai.

Questo è quello che penso io.
La R1 è tutto fuorché 'compatta': http://www.dpreview.com/reviews/SonyDSCR1/Images/sidebyside.jpg

Con il suo chilo di peso andrebbe confrontata direttamente con una reflex.

Non sarebbe meglio, in quanto le compatte sono appunto 'compatte', altrimenti il nome non avrebbe senso. Sono generalmente più piccole e meno pesanti di un corrispettivo dSLR.

Per dire che la differenza con una PROSUMER non è abissale, diversamente da una compattina. La c-8080 per l'appunto ha un'ottica della madonna ed un sensore più adeguato rispetto ad una compattina Kodak. Le Prosumer le chiamano apposta 'bridge camera', cioé fanno da ponte tra una compatta ed una reflex.

Io ovviamente esprimo il mio giudizio, gli altri esprimeranno il loro (come tu stai facendo liberamente.. non vedo gli impedimenti da parte mia).

FG
utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse è un po' OT ma è possibile sapere che sensori sono usati nelle fotocamere dei cellulari? Tipo e produttore per esempio?
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il tipo sono cmos
i produttori ormai sono tanti per riuscire a risalirci
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
il tipo sono cmos
i produttori ormai sono tanti per riuscire a risalirci

Si usano anche i SCCD, tipo su alcuni Mitsubishi (M900) di alta qualità (650 euro Surprised ).

Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro, la R1 pesa 1Kg anche perchè monta anche un'ottica, se non te ne fossi accorto. E non parliamo del 18-55 o del 14-45 ma di uno Zeiss 24-120 di qualità eccelsa e ottima luminosità, capace di sbaragliare qualsiasi compatta con ottica "della madonna" e molte reflex con ottiche di buon livello.
D'altra parte non devo certo ricordarti che le compatte a pellicola non sono più grandi delle compatte digitali eppure ospitano un "sensore" FF, ergo non diciamo che è impossibile rendere compatta una macchina con sensore APS: mai vista la Epson RD-1? Quanto credi che sarà grande la Leica M digitale? Te lo dico io, sono equivalenti alle telemetro classiche, ovvero poco più grandi delle compattone digitali... quanto credi che ci voglia a mettere uno zoom non intercambiabile su un corpo come quello della RD-1, magari del tipo collassabile come sulla 8080? Hai mai visto quelle compatte a pellicola che tirano fuori zoom lunghi 10cm lasciandoti a bocca a perta?

Ripeto, con quali criteri giudichi il sensore 1/1.8" ideale per le compatte e l'APS ideale per le reflex? Un sensore da 1/1.6" non andrebbe bene comunque sulle compatte? Lo sai che la 8080 che citi ha un sensore da 2/3"? E lo sai che il sistema 4/3 che elogi è più piccolo dell'APS?

Tu non esprimi il tuo giudizio, tu ci informi che "c'è un mondo ben più grande la fuori che si muove in direzione totalmente opposta."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2006 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Isutzu pesa tanto perché per quel 'megasensore' hanno dovuto sviluppare un'ottica 'adeguata'.

Guardacaso la P880 che ha un'ottica con una maggiore escursione focale ed una migliore luminosità fa pesare la macchina solo mezzo chilo, grazie al sensore piccino.

Non è 'compatta' una macchina fotografica dalle dimensioni e dal peso di una reflex, è un controsenso.

Per quanto riguarda la E-300, il sensore più piccolo è indubbiamente uno dei motivi che me l'ha fatta preferire alle altre (con le dovute implicazioni in termini di miniaturizzazione delle ottiche e dei corpi macchina... tuttavia il peso rimane alto ahimé).

2/3 è sempre la metà di un 4/3. Da 1/1.8 a 2/3 non c'è un mare di differenza. E comunque 1/1.8 mi sembra il miglior compromesso per mantenere dimensioni tali da far ritenere una macchina fotografica 'compatta' appunto.

Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
2/3 è sempre la metà di un 4/3. Da 1/1.8 a 2/3 non c'è un mare di differenza.
Ehhh ??? Grat Grat Mmmmm
Ma che vuol dire ??
Spiegati meglio, questo conto non mi torna.

Enzo Rolling Eyes

Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I sensori 2/3" sono grandi circa 1/4 dei sensori montati sulle DSRL Olympus.

I sensori 1/8" sono grandi circa 2/3 di quelli con diagonale 2/3" (o se preferite questi ultimi sono una volta e mezza i primi, è lo stesso).

Giusto per chiarezza...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora più chiarezza: http://www.dpreview.com/learn/?/Glossary/Camera_System/sensor_sizes_01.htm

1/1.8: 14.111
2/3: 16.933
4/3: 33.867

rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quale chiarezza, cosa c'entra il diametro?

Calcola le dimensioni piuttosto (base per altezza...).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 5 di 6

Vai a: