Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
oooplala nuovo utente
Iscritto: 11 Feb 2004 Messaggi: 9 Località: catania
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 3:11 pm Oggetto: chiarimentri su nikon d100 |
|
|
salve a tutti, scusate la domanda un pò banale...da pochissimo mi sono avvicinato al digitale ho acquistato una nikon d100 ed ho riscontrato qualche piccolo problema e desidero sapere da qualcuno se per caso ha riscontrato gli stessi problemi e casomai può darmi qualche consiglio il primo :
usando la macchina nn riesco a trovare il modo di fotografare in 1)bianco e nero, la d100 è sprovvista di tale soluzione? devo per forza usare il rogramma successivamente per portare le mie foto al bianco nero?.
il secondo:
ho riscontrato un fastidioso ritardo allo scatto di qualche decimo di secondo cosa che può sembrare un niente...ma sinceramente è fastidioso![/b] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
[RED][3D] utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2004 Messaggi: 969 Località: Treviso
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 4:03 pm Oggetto: |
|
|
hai voluto la bicicletta...
per il b/n non lo so, se vedo un mio amico che ha fatto lo stesso errore gli chiedo. Per lo shutter lag,credo sia fisiologico di quella macchina.
Se posso aggiungere una cosa, fa anche dei rossi orribili quella cam  |
|
|
 |
oooplala nuovo utente
Iscritto: 11 Feb 2004 Messaggi: 9 Località: catania
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 4:11 pm Oggetto: |
|
|
nn credo sia stato un errore.... i rossi nn mi dispiacciono.. il ritardo allo scatto si...ma nn si può migliorare con una memory card più veloce...oppure nn c'entra nulla?se mi puoi dire del bianco nero...te ne sarei grato. |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 4:19 pm Oggetto: |
|
|
se il ritardo che dici tu, è da quando premi il tasto a quando la cam fa la foto... non c'è nulla da fare. |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 4:21 pm Oggetto: |
|
|
guardando un attimo una recensione, non mi sembra sia previsto, hai solo la compensazione di toni e imag sharpening |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Il bianco/nero non esiste sulle reflex digitali perchè, da macchine professionali quali dovrebbero essere, si pensa che le foto vengano successivamente processate al pc, cosa che permette di ottenere risultati migliori.
Per il ritardo, dovrest premere il pulsante a metà così la macchina mette a fuoco e solo appena è a fuoco premere del tutto in modo da fare la foto, trovi sicuramente questa procedura sul manuale che ti consiglio di leggere molto bene. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo, una macchina che fa già il b/n c'è ed è la nuova 20D. |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 4:39 pm Oggetto: |
|
|
sulla fuji s2 c'è sia il bioanco e nero che il seppia, idem per la s3 |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 4:40 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Dimenticavo, una macchina che fa già il b/n c'è ed è la nuova 20D. |
e lo fa piuttosto bene... con diversi profili canale per la scelta del B/N creativo!!  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Io resto dell'idea che su un monitor lcd da 1,5" non si può vedere nulla, i lavori meglio farli dopo... tanto una controllatina per vedere i livelli si fa sempre e a quel punto desaturare è questione di 5 secondi.
Non c'è paragone. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Io resto dell'idea che su un monitor lcd da 1,5" non si può vedere nulla, i lavori meglio farli dopo... tanto una controllatina per vedere i livelli si fa sempre e a quel punto desaturare è questione di 5 secondi.
Non c'è paragone. |
il cielo in B/N si sa quale canale utilizzare per ottenere l'effetto migliore..... sono i controlli giusti per un professionista che sa usarli!!! nell'indecisione usiamo i colori |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Bah... tra un po' vedremo anche le cornici sulle dslr così le mandi in stampa direttament senza passare per ps... fosse per me manco i programmi ci dovrebbero essere... |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 4:50 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Bah... tra un po' vedremo anche le cornici sulle dslr così le mandi in stampa direttament senza passare per ps... fosse per me manco i programmi ci dovrebbero essere... |
se ci mettono 1 pixel nero come cornice e la possibilità di crop si ... decisamente meglio grazie  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 4:51 pm Oggetto: |
|
|
bah... già che ci siamo lasciamo l'autoscatto perenne così decide la macchina quando scattare...
meno automatismi, più testa |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 4:54 pm Oggetto: |
|
|
carodani ha scritto: | se ci mettono 1 pixel nero ... |
... NOOOOOO Zio Pix (1pixel) nero su tutte le foto NOOOOOO...
che mod fuori.... _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Ultima modifica effettuata da massimiliano ingrosso il Lun 23 Ago, 2004 4:55 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 4:54 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | bah... già che ci siamo lasciamo l'autoscatto perenne così decide la macchina quando scattare...
meno automatismi, più testa |
ora non voglio far trascendere la discussione che è già oltremodo in off topic, gli automatismi non sono sbagliati quando velocizzano un processo, sono sicuramente deleteri quando prendono iniziative!! è un bel po' diverso |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Inoltre non permette di scegliere il canale ma "digital color filters which work in the same way as a color filter would on black and white film" che significa che è come mettere un filtro davanti all'obiettivo.
Ora io non sono esperto ma non è come scegliere il canale visto che non credo ci sia un canale arancione o giallo. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 4:57 pm Oggetto: |
|
|
carodani ha scritto: | ora non voglio far trascendere la discussione che è già oltremodo in off topic, gli automatismi non sono sbagliati quando velocizzano un processo, sono sicuramente deleteri quando prendono iniziative!! è un bel po' diverso |
Gli automatismi sono sbagliati quando non puoi intervenire sugli stessi. Sono convinto che tu possa tirare fuori un B/N migliore di quello che fa la 20D dove puoi solo decidere che filtro digitale usare che è come mettere un filtro sull'obiettivo... |
|
|
 |
reed utente

Iscritto: 11 Feb 2004 Messaggi: 278 Località: Vimodrone (Mi)
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2004 5:50 pm Oggetto: |
|
|
La D100 non prevede la ripresa di immagini di b/n.
Per quello che riguarda lo scatto, un ritardo di qualche decimo non mi sembra assolutamente normale Io non ho mai notato un ritardo del genere, mi è capitato (raramente) di avere delle difficoltà nella messa a fuoco automatica, ma mi trovavo in condizioni quasi estreme (pochissima luce e soggetto di colore uniforme).
Il ritardo:
1) in qualsiasi condizione di ripresa?
2) anche con l'autofocus continuo?
3) hai provato con altre ottiche?
4) anche scattando con messa a fuoco manuale? |
|
|
 |
castelland utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004 Messaggi: 2264 Località: Fossano (CN)
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2004 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Io l'ho usata diverse volte questa estate e non mi è sembrata affatto lenta allo scatto, sicuramente pero' è molto lenta a scaricare le foto in CF ma questo è un altro discorso,
Andrea _________________
le mie foto my web |
|
|
 |
|