| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LoreX nuovo utente
Iscritto: 30 Ago 2006 Messaggi: 11 Località: Roma
|
Inviato: Gio 31 Ago, 2006 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Joe io non ho fatto nessun paragone, ho semplicemente detto che l'esempio non era adatto al tipo di analisi che stiamo facendo, visto che come dici tu è fatto con un tele ad un soggetto che va a 80 km/h e per di più è compresso in un jpeg da 40 kb...
Se dobbiamo analizzare la rumorosità di un sensore dobbiamo metterlo nelle migliori condizioni per portarlo al limite delle sue capacità...tutto qui.
Non mi fraintendere...sono estremamente indeciso sulla macchina da acquistare, essendo consapevole che i CMOS in questo momento hanno raggiunto un ottimo livello di resa e, in taluni casi, hanno qualche vantaggio rispetto ai CCD Nikon...
La foto di Nico comunque dimostra ancora una volta che anche il nostro CCD non va proprio niente male...anche se si vede, correggimi se sbaglio Nico... che il NR della D200 è su On in questo caso (se così non fosse mi scuso e vado a farmi un paio di fondi di bottiglia!! ).
Notte
Lo |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 31 Ago, 2006 10:19 pm Oggetto: |
|
|
| LoreX ha scritto: | anche se si vede, correggimi se sbaglio Nico... che il NR della D200 è su On in questo caso (se così non fosse mi scuso e vado a farmi un paio di fondi di bottiglia!! ). |
Dai, t'accompagno volentieri: nessun NR...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
Rigoletto utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 491 Località: Garfagnana -LU-
|
Inviato: Gio 31 Ago, 2006 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Quanti di voi VERAMENTE, deciderebbero per una macchina od un'altra SOLO per qualche differenza nel rumore (grana) del CCD/CMOS?
Possibile che non contino niente altri fattori?
Es:
1-Prezzo del corpo
2-Disponibilità di ottiche di qualità
3-Prezzo degli obiettivi
4-Robustezza e resistenza all'uso
5-Ergonomia relativa alle proprie esigenze
6-Asssistenza
7-Aggiornamenti dei modelli
8-Ecc.
Il sensore è importante, ma è una parte del tutto.
Tutto questo ancora da semplice appassionato e non da tecnico. _________________ Riccardo - Sistema Minolta-Sony
http://www.minoltasonyclub.it Admin |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Ven 01 Set, 2006 12:41 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Joe io non ho fatto nessun paragone, ho semplicemente detto che l'esempio non era adatto al tipo di analisi che stiamo facendo, visto che come dici tu è fatto con un tele ad un soggetto che va a 80 km/h e per di più è compresso in un jpeg da 40 kb...
|
ok, se giri nel forum, ho postato decine di crop fatti col 300 col 200 e anche col 500.... ( e anche del 300 con 2 moltiplicatori 2x in cascata )
non discuto che la valutazione a monitor sia aleatoria..... ma sostengo che il cmos della 5d e della 1dmk2 siano quanto di piu' nitido io abbia mai visto ( anche perche' non richiedono parecchia risolvenza rispetto agli aps-c da 10mp.... ).
credimi che di scatti di ogni genere con i tele, ne ho guardati parecchi ( dopo averli fatti logicamente ) e, al momento, non ho trovato paragone....
tutto qui...
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
LoreX nuovo utente
|
Inviato: Ven 01 Set, 2006 9:08 am Oggetto: |
|
|
E che vi devo dire...un bel paio di lenti a contatto colorate non me le leva nessuno!!!
Allora è il dannato JPG che fa il suo lavoro (se non ci fosse lui...).
Comunque sulla nitidezza di 5D sono perfettamente d'accordo, ho letto molto sull'argomento e se ne parla moooooolto bene (certo ... costa un po troppino per le mie finanze attuali... )
Sul fatto di considerare l'insieme della macchina, sono ancora più d'accordo!
Proprio per questo, nonoestante il CCD più rumoroso, io resto ancora orientato su Nikon...però a questo punto vorei un supporto per capire se sono orientato bene.. mi spiego meglio.
Io ho maneggiato un po' con EOS 350 D (torniamo sulla terra...) e D70S e il feeling col corpo macchina mi avvicina a Nikon.
Certo poi quando vedo alcuni test la differenza del sensore in termini di rumore c'è e quindi mi vengono dubbi.
Quello che vorrei capire è quali, secondo voi, sono i punti di forza Nikon e se il CCD rispetto al CMOS, a parte il rumore, ha anche qualche vantaggio.
Lo |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
LoreX nuovo utente
|
Inviato: Ven 01 Set, 2006 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Infatti credo che farò così....i miei sono dubbi da "razionale" che sono.
Il fatto poi è che la macchina la devi usare e ripeto. . . con Nikon ho un 'altro feeling.
Un' alternativa può essere la 30D, però costicchia e da quello che ho letto, a parte il sensore, non è che sia sta superiorità rispetto ad una D80 (sulla carta vista l'assenza di prove). . . . .
Ma...vi dirò cosa ho comprato!
Lo |
|
|
 |
LoreX nuovo utente
|
Inviato: Ven 01 Set, 2006 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Infatti credo che farò così....i miei sono dubbi da "razionale" che sono.
Il fatto poi è che la macchina la devi usare e ripeto. . . con Nikon ho un 'altro feeling.
Un' alternativa può essere la 30D, però costicchia e da quello che ho letto, a parte il sensore, non è che sia sta superiorità rispetto ad una D80 (sulla carta vista l'assenza di prove). . . . .
Ma...vi dirò cosa ho comprato!
Lo |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Ven 01 Set, 2006 4:38 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | E che vi devo dire...un bel paio di lenti a contatto colorate non me le leva nessuno!!!
Allora è il dannato JPG che fa il suo lavoro (se non ci fosse lui...).
Comunque sulla nitidezza di 5D sono perfettamente d'accordo, ho letto molto sull'argomento e se ne parla moooooolto bene (certo ... costa un po troppino per le mie finanze attuali... )
|
ti faccio notare che il crop che ho messo e' della 5d.....
comunque, al dila' di questo.....
| Citazione: | Quello che vorrei capire è quali, secondo voi, sono i punti di forza Nikon e se il CCD rispetto al CMOS, a parte il rumore, ha anche qualche vantaggio.
|
quello che ho gia' straripetuto e' che non si puo' parlare dei vantaggi di un sensore..... bisogna considerare la fascia prestazionale su cui intendi orientarti.
nella fascia entry-level, io trovo eguale feeling con la d50 e la 350d ( entrambe sono sprovviste di seconda ghiera ), punterei sulla seconda per un paio di funzioni in piu', la possibilita' di BG, e un'immagine con cui ho maggior feeling.
confrontando la 350d con la d70s o d80, punterei nel primo caso ancora sulla 350d.... nel secondo ( ammettendo che la d80 sia qualitativamente al pari almeno della d70 ) decisamente sulla d80 ( ha 2 ghiere, puo' montare il bg e ha un mirino decisamente superiore alla 350d ).
mettendo in gioco la 30d le cose si complicano.... sostanzialmente credo che canon e nikon abbiano studiato ad hoc le " fette " di mercato delle varie reflex per proporre dei " salti " mirati....
vado a spiegare....
ogni macchina delle 2 case non e' direttamente confrontabile per prezzo con quella avversaria..... e la scelta si gioca sulle specifiche esigenze.
quindi, non mi sento in coscienza di consigliarti un modello o un sensore..... tutto sta a come ti trovi e a quello che vuoi ottenere.
io, la mia scelta l'ho fatta, e ora ne sono contento..... un domani non e' escluso che possa fare il passo del gambero.
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 01 Set, 2006 5:38 pm Oggetto: |
|
|
| quoto joe la canon e nikon secondo me fanno attenzione a non pestarsi troppo i piedi |
|
|
 |
LoreX nuovo utente
|
Inviato: Sab 02 Set, 2006 8:22 am Oggetto: |
|
|
OK, quindi non mi resta che aspettare la D80 (e a questo punto la 400D) leggere le prove che faranno, cercare di provarle in qualche negozio...e decidere.
Praticamente....DOVRò TIRARE A SORTE!!!
A parte gli scherzi credo che se i corpi macchina sono simili agli attuali...andrò su Nikon per il succitato feeling...io ho una manona bella grossa e mi trovo meglio...poi mi piace il display superiore con le impostazioni....
Grazie a tutti!!!
Lo
PS. ma il CMOS a 125000 ISO ... un po' di rumore...LO FARA'?!?!?!?!?!?!?  |
|
|
 |
|