photo4u.it

Tutti i CCD fanno SCHIFO??????
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la serie: una foto vale piu' di mille parole... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LoreX
nuovo utente

Iscritto: 30 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Joe io non ho fatto nessun paragone, ho semplicemente detto che l'esempio non era adatto al tipo di analisi che stiamo facendo, visto che come dici tu è fatto con un tele ad un soggetto che va a 80 km/h e per di più è compresso in un jpeg da 40 kb...

Se dobbiamo analizzare la rumorosità di un sensore dobbiamo metterlo nelle migliori condizioni per portarlo al limite delle sue capacità...tutto qui.

Non mi fraintendere...sono estremamente indeciso sulla macchina da acquistare, essendo consapevole che i CMOS in questo momento hanno raggiunto un ottimo livello di resa e, in taluni casi, hanno qualche vantaggio rispetto ai CCD Nikon...

La foto di Nico comunque dimostra ancora una volta che anche il nostro CCD non va proprio niente male...anche se si vede, correggimi se sbaglio Nico... che il NR della D200 è su On in questo caso (se così non fosse mi scuso e vado a farmi un paio di fondi di bottiglia!! Crying or Very sad ).

Notte
Lo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LoreX ha scritto:
anche se si vede, correggimi se sbaglio Nico... che il NR della D200 è su On in questo caso (se così non fosse mi scuso e vado a farmi un paio di fondi di bottiglia!! Crying or Very sad ).

Dai, t'accompagno volentieri: nessun NR... Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il NR sulla mia piccola D50, e' disattivato da quando l'ho comprata...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rigoletto
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanti di voi VERAMENTE, deciderebbero per una macchina od un'altra SOLO per qualche differenza nel rumore (grana) del CCD/CMOS?
Possibile che non contino niente altri fattori?
Es:
1-Prezzo del corpo
2-Disponibilità di ottiche di qualità
3-Prezzo degli obiettivi
4-Robustezza e resistenza all'uso
5-Ergonomia relativa alle proprie esigenze
6-Asssistenza
7-Aggiornamenti dei modelli
8-Ecc.
Il sensore è importante, ma è una parte del tutto.
Tutto questo ancora da semplice appassionato e non da tecnico.

Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Joe io non ho fatto nessun paragone, ho semplicemente detto che l'esempio non era adatto al tipo di analisi che stiamo facendo, visto che come dici tu è fatto con un tele ad un soggetto che va a 80 km/h e per di più è compresso in un jpeg da 40 kb...

ok, se giri nel forum, ho postato decine di crop fatti col 300 col 200 e anche col 500.... ( e anche del 300 con 2 moltiplicatori 2x in cascata )

non discuto che la valutazione a monitor sia aleatoria..... ma sostengo che il cmos della 5d e della 1dmk2 siano quanto di piu' nitido io abbia mai visto ( anche perche' non richiedono parecchia risolvenza rispetto agli aps-c da 10mp.... ).

credimi che di scatti di ogni genere con i tele, ne ho guardati parecchi ( dopo averli fatti logicamente ) e, al momento, non ho trovato paragone....

tutto qui...

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LoreX
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E che vi devo dire...un bel paio di lenti a contatto colorate non me le leva nessuno!!! Very Happy

Allora è il dannato JPG che fa il suo lavoro (se non ci fosse lui...).

Comunque sulla nitidezza di 5D sono perfettamente d'accordo, ho letto molto sull'argomento e se ne parla moooooolto bene (certo ... costa un po troppino per le mie finanze attuali... )

Sul fatto di considerare l'insieme della macchina, sono ancora più d'accordo!
Proprio per questo, nonoestante il CCD più rumoroso, io resto ancora orientato su Nikon...però a questo punto vorei un supporto per capire se sono orientato bene.. mi spiego meglio.

Io ho maneggiato un po' con EOS 350 D (torniamo sulla terra...) e D70S e il feeling col corpo macchina mi avvicina a Nikon.

Certo poi quando vedo alcuni test la differenza del sensore in termini di rumore c'è e quindi mi vengono dubbi.

Quello che vorrei capire è quali, secondo voi, sono i punti di forza Nikon e se il CCD rispetto al CMOS, a parte il rumore, ha anche qualche vantaggio.

Lo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma rumore a 1600 ISO?
E quante foto pensi di fare a 1600 ISO? 1 su 100?

Prendi quello che ti piace, non ti fissare con 'ste scemenze...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LoreX
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti credo che farò così....i miei sono dubbi da "razionale" che sono.

Il fatto poi è che la macchina la devi usare e ripeto. . . con Nikon ho un 'altro feeling.

Un' alternativa può essere la 30D, però costicchia e da quello che ho letto, a parte il sensore, non è che sia sta superiorità rispetto ad una D80 (sulla carta vista l'assenza di prove). . . . .

Ma...vi dirò cosa ho comprato!

Lo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LoreX
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti credo che farò così....i miei sono dubbi da "razionale" che sono.

Il fatto poi è che la macchina la devi usare e ripeto. . . con Nikon ho un 'altro feeling.

Un' alternativa può essere la 30D, però costicchia e da quello che ho letto, a parte il sensore, non è che sia sta superiorità rispetto ad una D80 (sulla carta vista l'assenza di prove). . . . .

Ma...vi dirò cosa ho comprato!

Lo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
E che vi devo dire...un bel paio di lenti a contatto colorate non me le leva nessuno!!!

Allora è il dannato JPG che fa il suo lavoro (se non ci fosse lui...).

Comunque sulla nitidezza di 5D sono perfettamente d'accordo, ho letto molto sull'argomento e se ne parla moooooolto bene (certo ... costa un po troppino per le mie finanze attuali... )

ti faccio notare che il crop che ho messo e' della 5d.....

comunque, al dila' di questo.....

Citazione:
Quello che vorrei capire è quali, secondo voi, sono i punti di forza Nikon e se il CCD rispetto al CMOS, a parte il rumore, ha anche qualche vantaggio.

quello che ho gia' straripetuto e' che non si puo' parlare dei vantaggi di un sensore..... bisogna considerare la fascia prestazionale su cui intendi orientarti.

nella fascia entry-level, io trovo eguale feeling con la d50 e la 350d ( entrambe sono sprovviste di seconda ghiera ), punterei sulla seconda per un paio di funzioni in piu', la possibilita' di BG, e un'immagine con cui ho maggior feeling.

confrontando la 350d con la d70s o d80, punterei nel primo caso ancora sulla 350d.... nel secondo ( ammettendo che la d80 sia qualitativamente al pari almeno della d70 ) decisamente sulla d80 ( ha 2 ghiere, puo' montare il bg e ha un mirino decisamente superiore alla 350d ).

mettendo in gioco la 30d le cose si complicano.... sostanzialmente credo che canon e nikon abbiano studiato ad hoc le " fette " di mercato delle varie reflex per proporre dei " salti " mirati....

vado a spiegare....

ogni macchina delle 2 case non e' direttamente confrontabile per prezzo con quella avversaria..... e la scelta si gioca sulle specifiche esigenze.

quindi, non mi sento in coscienza di consigliarti un modello o un sensore..... tutto sta a come ti trovi e a quello che vuoi ottenere.

io, la mia scelta l'ho fatta, e ora ne sono contento..... un domani non e' escluso che possa fare il passo del gambero.

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto joe la canon e nikon secondo me fanno attenzione a non pestarsi troppo i piedi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LoreX
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, quindi non mi resta che aspettare la D80 (e a questo punto la 400D) leggere le prove che faranno, cercare di provarle in qualche negozio...e decidere.

Praticamente....DOVRò TIRARE A SORTE!!! LOL

A parte gli scherzi credo che se i corpi macchina sono simili agli attuali...andrò su Nikon per il succitato feeling...io ho una manona bella grossa e mi trovo meglio...poi mi piace il display superiore con le impostazioni....

Grazie a tutti!!!

Lo

PS. ma il CMOS a 125000 ISO ... un po' di rumore...LO FARA'?!?!?!?!?!?!? Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: