| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 9:23 am Oggetto: Re: futuro fotografia digitale |
|
|
doppio _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Ultima modifica effettuata da ander75it il Sab 22 Lug, 2006 9:24 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 9:24 am Oggetto: Re: futuro fotografia digitale |
|
|
| fabio978 ha scritto: |
Inoltre con il fatto di inquadrare dal mirino ed avere delle risoluzioni pazzesche tipo 50-100mpixel probabilmente tra 3,4 anni tutti andremo in giro con un obiettivo 18-55 tanto (a meno di non dovere fare incredibili ingrandimenti in fase di stampa) potrò zommare a 30X avendo una qualità decente!!!
|
Ti sei fumato qualcosa di molto buono... Già con un sensore da 8 mp si vedono i limiti del 18-55, figurati montato su un 80 mp... Fai conto che già sui 12 mp della 5D, che è uno dei sensori di punta Canon, se nn ci monti un serie L o un fisso o un obiettivo cmq più che nitido, te ne accorgi eccome dei limiti delle lenti... Sensori come dici tu richiederebbero la riprogettazione di tutto il parco ottiche, cosa un po' più complicata che non l'elettronica dei sensori!
(tanto è vero che le ottiche conservano il valore, e i corpi no: significherà ben che il progresso è più lento, no?) _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Inoltre nelle ottiche non è solo un probelma di progetto, oggi con la progettazione fatta ai computer, la soluzione si troverebbe con relativa facilità ed economicità, ma c'è il problema ben più grosso dei materiali, che farebbero lievitare il prezzo delle lenti in maniera assurda.... |
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 9:34 am Oggetto: |
|
|
e poi non bisogna dimenticare che anche con un ottica (puramente teorica) del tutto priva di aberrazioni e perfetta sotto ogni aspetto, la sua risoluzione sarà sempre limitata dalla diffrazione.
le leggi della fisica sono quelle, e non c'è modo di cambiarle  _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 11:23 am Oggetto: |
|
|
aggiungiamo il fatto che questo crop non risolverebbe il problema degli sfondi non sfocati (il 55 resta un 55 anche se il fattore di taglio fosse 20): ci troveremmo con immagini tipo telefonino...
Non ricordo dove,ma ho letto che su sensori delle dimensioni di quelli delle reflex attuali (dalla 300D alla 5D) si stima che il massimo numero di mpx ragionevole sia intorno ai 20/30, non di più.
Se anche ci interessasse l'ingrandimento puro,prendendo un 8Mpx come riferimento, per avere un ipotetico 3x servirebbero circa 72Mpx, a parità di dimensioni del sensore e risoluzione finale? (ci metto un punto di domanda perchè non sono sicuro, dovrei fare qualche calcolo). _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Sony può avere ragione su molte cose porterà una ventata di novità ma se non vuole essere lei la factory che fallisce ho idea che debba rivedere certe cose.
100 mega? una foto raw con molti dettagli potrebbe arrivare a 120 mega facilmente se la converti in tiff e apri un paio di livelli che fai vai prenderti un caffè?
D'accordo le ram e gli HD crescono di capacità ma tra quattro anni se avessero ragione dovremmo lavorare con pc dedicati lavorare in batch più foto o fare girare più programmi sarebbe esorbitante, non dico che siano misure irrealizzabili ma i tempi annunciati sono troppo stretti.
I maghi delle previsioni lasciano il tempo che trovano per ogni tre quattro previsioni azzeccate ne toppano 20. Canon sparirà? si fa i sensori in casa ha esperienza nel settore e investe anche bene non credo che sia così facile farla sparire. Nikon? la posizione è un pò più delicata ma anche lei ha esperienza e molti suoi clienti sono fedeli e soddisfatti e ha fatto vedere che se vuole un sensore (lab-cast) lo sa fare.. sanno alla sony cosa è un parco ottiche di questi due brand? Vendere a 250/300 euro non serve non ci sarebbe il vero guadagno il mercato si satura e i volumi di vendita diminuiranno almeno che cina e india non comincino a comprare alla grande ma si sposta solo il problema nel tempo, sono non fa beneficenza vuole guadagnare reflex prosumer ci saranno sempre e non a quel prezzo e dove aumenta il prezzo e i margini ci sono spazi anche per altri... mi fermo qui per ora  _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Accidenti che sguardo apocalittico ha aperto questo post....
Anche io ho qualche dubbio su questi luminosi futuri dell'immagine digitale.
Non sto a ripetere chi mi ha preceduto, ma anch'io penso che sia inutile una rincorsa all'iperdefinizione dei sensori se non c'è contemporaneamente un'evoluzione della risoluzione delle ottiche. Cosa molto più difficile da ottenere. Così come detreminate proprietà squisitamente ottiche (tipo un bello sfondo sfocato) non sono semplici da simulare digitalmente al momento dello scatto.
Sensori che registrano 25 fotogrammi al secondo. Non è che li stanno progettando per il video? (25 frame/sec).
Come altri hanno detto io vedrei:
1) sparizione delle compatte a favore di device che ci fanno (video)telefonare, vedere la TV interattiva, fotografare, filmare.
2) prosumer "meravigliose" dedicate a tutto quel pubblico che si dice amante della fotografia e fa le foto in vacanza
3) fotocamere professionali prodotte dai soliti due/tre marchi noti che si rivolgono a quel pubblico specifico. Per scalzare Canon e Nikon non basta produrre elettronica sofisticata, ci vuole un parco ottiche notevolissimo, e bisogna conquistare una intera generazione di professionisti che è (giustamente) tradizionalista. Si fa prima a comprarsi Canon o Nikon...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Sempre sull'onda apocalittica, pensavo...
a quell'esercito di persone che totalmente in buona fede affida i ricordi di un'intera vita a un hard disk oppure a un DVD.
Che faccia faranno quando tra X anni andranno a cercare le immagini del primo compleanno del figlio e scopriranno che sono ormai perdute per sempre...??
Almeno una volta c'era la vecchia scatola da scarpe con dentro le foto della nonna, dei cugini mai più visti, le nostre foto da neonati.... tutto questo sparirà nell'epoca della maturità digitale.
Certo può succedere anche a me (a noi). Almeno io dovrei avere la consapevolezza di quanto l'immagine digitale sia "immateriale"... E prendere le dovute precauzioni. Insomma se perdo tutto non posso che lamentarmi con me stesso.
Ma quell'esercito di persone in buona fede che compra oggi una compattina..... ne ha qualche idea? Il negoziante gli dice: "fai tanti backup" oppure "stampa tutto e metti nella scatola da scarpe"?
Ci aspetta un futuro con buchi di memoria? O avremo supporti di memorizzazione a prova di bomba?
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 6:35 pm Oggetto: |
|
|
AleZan
Sempre sull'onda apocalittica, pensavo
Qui siamo un pò off topic ci sono altri thread aperti riguardo il back up secondo me cmq con un pò di buonsenso non avremo vuoti anzi in teoria le immagini digitali possono durare nel tempo più dei negativi che hanno comunque dei limiti di durata non solo teorica.
Ritornando in topic non so se siano visioni apocalittiche io credo che se in futuro le cose proposte saranno vantaggiose nessuno di noi le rifiuterà, certo che poi se le varie canon nikon pentax samsung sony etc decideranno per noi alcune cose avremo ben poco per opporci, anche se... mai dire mai
Quel che non mi quadra e quando Sony spiega a tutti come si fanno i soldi e prevede il futuro tanto sicuramente poi... arriva un vhs e ti scompagina tutto. Si sono persi marchi nella fotografia ma quelli rimasti sono ossi duri che hanno ancora molto da dire credo.
Per dire canon non è che rimanga a guardare sony dicendo prego si prenda le quote di mercato che vuole in caso chiudo e vado a godermi i profitti degli anni passati... parte di questi profitti sono investiti in ricerca e bene credo se si pensa che la canon l'anno scorso e stata la seconda azienda per numeri di brevetti depositati in Usa, ripeto USA non italia...
certo sono spalmati fra i vari comparti stampanti scanner office etc ma qualcosa vorrà pur dire. Tutti avranno dicono i live prewiew? boh può essere io so che però sony lo dice Olympus lo fa...
Sony è un gigante, e allora canon è un nano? Samsung è ormai più grande di sony cosa vuol dire forse l'anno prossimo sony sarà un comparto della samsung
Per i prezzi e i mezzi per professionisti tanto sicuri che i secondi spariranno e saranno di due trecento euro, mah sicuramente mi sono perso qualcosa ma sony sono ben più di quattro anni che produce telecamere ma non vedo certi prezzi e vedo prodotti prosumer amatoriali etc.
per ora mi fermo ancora
scusate la lunghezza ma quando mi prospettano un futuro radioso basta allegerirmi il portafoglio ho sempre dei sospetti... _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Sony ha DICHIARATO (tramite i suoi portavoce) guerra a Nikon e a gli altri marchi; entro 3 o 4 anni vuole arrivare a sostituire Nikon al secondo posto nella vendita di reflex! Il primo posto di Canon per ora non le interessa, anche perché a quanto pare i rapporti tra le due non sono di guerra...
Ricordo che Sony, oltre ad essere il principale produttore di sensori, ha alle spalle aziende come Minolta (esperta in reflex e colori) e niente meno che Zeiss (uno dei maggiori esperti di ottica) che, se non è folle, ce la metterà tutta per arrivare a vendere un numero di ottiche paragonabile a quello che vende Nikon!
A parte queste mere questioni di marchio e di mercato, penso che con le tecnologie attuali non si arriverà a milioni di Mpixel su un sensore 35 mm (su un sensore grande formato probabilmente sì), ma ho l'impressione che siamo agli albori della fotografia digitale in campo reflex! Prendere in mano una macchina analogica di 10 anni fa e una dreflex attuale cambia poco o nulla (bilanciamento del bianco e CF al posto della pellicola); tutte le potenzialità del digitale non le abbiamo ancora viste.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 5:43 am Oggetto: |
|
|
Anche io sono dell'opinione che le reflex attuali siano una fase di transizione, visto che altro non sono che reflex a pellicola "digitalizzate".
Quando la tecnologia lo permetterà allora nevedremo delle belle, del resto se ci fate caso sulle reflex attuali c'è ormai poco da inventare e prima o poi dovranno convincerci a cambiarle, altrimenti che venderanno ?
Con il digitale poi il "secondo corpo" ha meno importanza ! (pro a parte). |
|
|
 |
Freddymad utente
Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 279 Località: Roma
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 12:12 pm Oggetto: |
|
|
dai ma che cosa è?!
non vorrei mai arrivare a quei livelli! non la voglio una macchinetta perfetta che basta che premi e chissenefrega fa tutto lei...
il fotografo deve scattare la foto non la macchinetta per lui!
la cosa che penso è che questa rincorsa alla perfezione tecnologica portera uno stato di anonimato nel campo della fotografia professionale...
ci saranno centinaia di fotografi che con il loro mostro andranno a fare i loro servizi senza dover pensare a nulla non saranno nient'altro che un mezzo per scattare la fotografia nulla di piu!!
prima un fotografo doveva portarsi le pellicole adatte dietro ora ci pensa il BW e gli ISO...e fino a qui nessuno puo dire nulla ma a cosa arriveremo? a poter impostare l'AF e/o l'esposizione in un secondo momento!
arrivare ad una velocità di scatto così elevato renderebbe molto meno qualificante il compito e la bravura di un fotografo sportivo che scatterebbe raffiche per tutta la sessione ricostruendo un film!!! non ci voglio pensare inzomma: si sta esagerando!
W la tecnologia "costruttiva"! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 12:40 pm Oggetto: |
|
|
| Freddymad ha scritto: | dai ma che cosa è?!
non vorrei mai arrivare a quei livelli! non la voglio una macchinetta perfetta che basta che premi e chissenefrega fa tutto lei...
il fotografo deve scattare la foto non la macchinetta per lui!
la cosa che penso è che questa rincorsa alla perfezione tecnologica portera uno stato di anonimato nel campo della fotografia professionale...
ci saranno centinaia di fotografi che con il loro mostro andranno a fare i loro servizi senza dover pensare a nulla non saranno nient'altro che un mezzo per scattare la fotografia nulla di piu!!
prima un fotografo doveva portarsi le pellicole adatte dietro ora ci pensa il BW e gli ISO...e fino a qui nessuno puo dire nulla ma a cosa arriveremo? a poter impostare l'AF e/o l'esposizione in un secondo momento!
arrivare ad una velocità di scatto così elevato renderebbe molto meno qualificante il compito e la bravura di un fotografo sportivo che scatterebbe raffiche per tutta la sessione ricostruendo un film!!! non ci voglio pensare inzomma: si sta esagerando!
W la tecnologia "costruttiva"! |
Ma guarda, non è il caso di essere così tragici.
Supponiamo la macchina perfetta, al massimo espone sempre perfettamente e mette a fuoco perfettamente, ma non inquadrerà mai da sola...
...oddio, micca vero, ricordate una Minolta 7xi (credo si chiamasse) che con il suo zoom motorizzato era in grado di inquadrare da sola un volto per ottenere un ritratto ? |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Non sono così catastrofista, penso che a scattare una foto ci sarà sempre una persona ripeto le previsioni sono soprattutto quelle fatte da una campana ma gli attori in gioco sono molti ognuno proverà a dire la sua e comunque non tutto sarà nel girro di soli quattro anni.
Freddy non essere pessimista dietro una macchina fotografica ci sarà sempre una persona, con la sua sensibilità esperienza. Le macchine qui le abbiamo tutti ma di fotografi famosi a livello mondiale quanti siamo? La differenza la fa sempre l'uomo.... _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
muyoga utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2006 Messaggi: 804
|
Inviato: Gio 31 Ago, 2006 12:01 am Oggetto: |
|
|
sarebbe carina una fotocamera che crei foto direttamente in hdr, io la prenderei  _________________
"Metà del mondo lotta per mettersi in evidenza, l'altra metà per non farsi vedere da nessuno..." |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Gio 31 Ago, 2006 9:51 am Oggetto: |
|
|
alla fine io credo che i nuovi volti del mercato (sony ecc...) entreranno solo per quel che riguarda la fascia consumer, per quella pro, penso che chi ci deve lavorare valuterà molto bene con chi accasarsi, e la valutazione terrà molto in considerazione la fiducia che fino a questi anni hanno pouto porre su canon e nikon... _________________ Attilio |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Gio 31 Ago, 2006 2:20 pm Oggetto: Re: futuro fotografia digitale |
|
|
| fabio978 ha scritto: |
Ovviamente tutte saranno dotate di antidurst e stabilizzatore ottico (che perfezionato magari arriverà a 5 stop.. |
Noooooo l'antiDurst noooooooooo!!!!!!
Ma qualcuno ha mai provato a seguire dello sport attraverso il mirino lcd della XL2? no perchè che allora ci provi, poi vediamo cosa ne pensa del live previù _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 31 Ago, 2006 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Un bel tread barbosissimo e senza fantasia!
Continuate a pensare alla macchine fotografiche, ma per favore!
La cosa interessante, l'unica per me, è che alla domanda "futuro della fotografia digitale" tutti si son messi a parlare di pixel.
Vabbè, pazienza, ciao, Claudio. |
|
|
 |
Xero utente

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 354 Località: Basilicata / Bari (Puglia)
|
Inviato: Gio 31 Ago, 2006 4:50 pm Oggetto: |
|
|
io invece vorrei discutere un altro punto di quanto affermato, credo inesatta o quantomeno avventata l'affermazione secondo la quale nei prossi 3/4/5 anche 6 anni, si arriverà a risoluzioni di 100mpxl...
non dimentichiamoci delle strategie commerciali, con un potenziale di 100 mxpl si potrebbe andare avanti nel mercato per un decennio o più. Mi spiego: se ad oggi si fosse in grado di sviluppare un sensore da 100 mpxl certo non sarebbe sparata sul mercato una reflex tanto potente, sarebbe uno spreco ti tecnologia (oltre alla creazione di un gap incolmabile, pensate alle schede di memoria). ecco xkè imho se si va avanti con un incremento annuo di 2/3 megapixel nelle fotocamere, incremento destinato ad aumentare sicuramente... stiamo certi che passeranno almeno una decina di anni prima di vedere foto da 100 mpxl...è lo stesso ragionamento applicabile in molti settori della tecnologia, mi viene in mente ad esempio il settore dell'archiviazione dati, ad oggi si possono produrre hard disk dalle enormi capacità,ma che per ovvie ragioni economiche non vedranno luce prima di qualche anno a questa parte...pensandoci su è la classica domanda: Meglio un giorno da leone e 100 da pecora?...
credo che si andrà avanti ancora a lungo come pecore
non se so ho reso l'idea
ps. pronto a reincontrarci qui tra 5 anni per eventuali smentite  |
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Gio 31 Ago, 2006 4:59 pm Oggetto: |
|
|
dimenticate una cosa fondamentale
non ha senso andare oltre certe risoluzioni coi sensori poichè in ogni caso la risoluzione dell'immagine finale (parlo di lpm e non di pixel) sarà limitata dal potere risolvente dell'obbiettivo
per questo motivo non vedremo mai dei sensori da 100mp sul 35mm perchè non avremo mai degli obbiettivi in grado di sfruttare le potenzialità di un simile sensore _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
|